If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
intende dire che il riso ( come le altre tipologie di cereali ) è carente di lisina, per cui è una fonte proteica con un VB scarso ( perchè non ha uno spettro aminoacidico completo);
però nel momento in cui viene abbinato a fonti proteiche nobili ( carne, pesce e uova ) o complementari ( legumi ) raggiunge un buon VB
intende dire che il riso ( come le altre tipologie di cereali ) è carente di lisina, per cui è una fonte proteica con un VB scarso ( perchè non ha uno spettro aminoacidico completo);
però nel momento in cui viene abbinato a fonti proteiche nobili ( carne, pesce e uova ) o complementari ( legumi ) raggiunge un buon VB
Ho letto tutto con estremo interesse e mi accodo a chi ha gentilmente chiesto un esempio pratico di dieta per capire più a fondo e magari prendere spunto!
sono curioso anche io oltre della dieta......delle fonti di carboidrati che meglio preferire
E' stato detto di preferire il riso rispetto alla pasta. Ma questo credo che tu lo sapessi.
Inoltre meglio mangiare carbo proveniente da farina integrale, farro, avena e segale. Questo c'è lo aggiungo io
x fabrecesc: con la frase che ho scritto voglio dire che su molte diete che ho letto su questo forum, il conteggio delle proteine è relativo solo a quelle con alto VB. Le proteine dei cereali non vengono calcolate nonostante il loro VB si alzi significativamente all'interno di un pasto (in cui ricevo da altri alimenti gli amminoacidi limitanti che tenevano basso il VB delle proteine in esame); questo per dire che una dieta pensata con 1,5 - 2g di pro per kg, talvolta, ne è assai più ricca e di qui si può andare appunto a un surplus proteico inutile. Per questo secondo me bisognerebbe prendere molto con le pinze le varie grammature.
x luigi e tromgaberga: scusate ragazzi mi sono espresso male. Per equilibrio intendo un'alimentazione con percentuali dei macro che darebbe anche un nutrizionista; poi mi associo a voi per quanto riguarda il surplus calorico indispensabile per innescare una crescita.
---------- Post added at 10:00:59 ---------- Previous post was at 09:57:20 ----------
A chi interessa l'argomento c'è un altro post interessante 'la dieta di Socio'. Dateci un'occhiata..
x fabrecesc: con la frase che ho scritto voglio dire che su molte diete che ho letto su questo forum, il conteggio delle proteine è relativo solo a quelle con alto VB. Le proteine dei cereali non vengono calcolate nonostante il loro VB si alzi significativamente all'interno di un pasto (in cui ricevo da altri alimenti gli amminoacidi limitanti che tenevano basso il VB delle proteine in esame); questo per dire che una dieta pensata con 1,5 - 2g di pro per kg, talvolta, ne è assai più ricca e di qui si può andare appunto a un surplus proteico inutile. Per questo secondo me bisognerebbe prendere molto con le pinze le varie grammature.
x luigi e tromgaberga: scusate ragazzi mi sono espresso male. Per equilibrio intendo un'alimentazione con percentuali dei macro che darebbe anche un nutrizionista; poi mi associo a voi per quanto riguarda il surplus calorico indispensabile per innescare una crescita.
---------- Post added at 10:00:59 ---------- Previous post was at 09:57:20 ----------
A chi interessa l'argomento c'è un altro post interessante 'la dieta di Socio'. Dateci un'occhiata..
ok, alcune cose sono già state discusse ampiamente qui sul forum ...a proposito del conteggio delle proteine c'è un gran bel thread fatto da mr oat che a mio avviso è molto esplicativo e permette si comprendere bene come ci si debba muovere
comunque a me piacerebbe vedere come tu imposteresti una dieta sulla base dei tuoi principi
blindevil in effetti la mia concezione di dieta è diversa da quella del 90% dei bbuilders. Poi evitando le grammature il mio discorso perde forza perchè giustamente uno può contestare che sia un'alimentazione approssimativa e quindi poco ragionata. Tuttavia il mio pensiero è che certe forzature possano anche essere evitate; un esempio? 168cm x 63kg sono le mie misure. La mia colazione ad esempio prevede 2 fette di pane di segale con crudo, un frutto (normalmente una mela o 2 kiwi o 2 prugne ecc) e un quadretto di cioccolato fondente... nel mio caso mettere 100 gr di crudo nel panino mi sembra esagerato... diciamo che con circa 50gr e il resto della colazione il mio corpo ha già quello di cui necessita per arrivare al pasto successivo. Se voglio periodizzare l'alimentazione (cosa che però non faccio più) aumento leggermente le quantità dei miei alimenti (in fase di carico).
Capisco che non usando grammature e percentuali dei macro il mio discorso non è sostenuto da niente; posso solo dire (anche se non fregherà molto a chi legge) che con questa impostazione ho raggiunto un ottimo livello di energia nelle mie attività (palestra e MTB). Ovviamente ho esposto la mia esperienza in relazione al mio corpo, al mio sport, mio lavoro ecc ecc
AVETE TIRATO FUORI DOMANDE E ARGOMENTI INTERESSANTI !!!!
Per quel che riguarda il discorso "grammatura imposta /è di per se un sovraccarico", non lo vedo così limitante avere delle grammature.....anche perchè è importante non essere molto statici nell'alimentazione, definito un tot di calorie distribuite con una precisa metodica, deve necessariamente esistere un buon range nel quale muoversi secondo me !!
Io faccio powerlifting per esempio e il giorno dove arrivo a fare delle triple a 260kg di squat devo necessariamente acquisire più calorie, rispetto un sabato pomeriggio che lo passo in relax e a fare qualche camminata all'aperto, perciò ha più senso ballare dentro intervalli energetici che definiamo a priori per soddisfare nel modo più corretto e al contempo più dinamico possibile il nostro organismo.
E questo è vero quando si parla di sport prestazionali, dove conta il risultato in performance atletica e gli allenamenti sono SACROSANTI vanno fatti nella sequenza dettataci dall'allenatore !!
Per il body building invece la cosa migliore non è adattare la dieta alla vita e agli allenamenti, il contrario !!
E' adattanto gli allenamenti alla dieta che si ottengono i migliori risultati, perchè farsi il mazzo in definizione dei mesi pre-gara ti permette solo di "MANGIARTI ADDOSSO" !!
Mente invece per quel che riguarda il calcolo di apporto proteico nella dieta dai vari alimenti io vorrei sottolineare QUANTO SIA DIFFICILE !!
Se non ci si muove per approssimazioni si rischia di andare troppo fuori strada !!
Le proteine che contiene il riso, o la pasta o la verdura o la frutta.....sono esigue ma non solo godono di diverso potenziale di assimilazione e un pò vanno inevitabilmente perse, un grammaggio approssimato con il nesso razionale di un apporto limitato di proteine è molto più vitale che considerare grammo per grammo le proteine che stiamo ingerendo e contandone su di una precisa assimilazione.
Poi sul discorso dell'eccedere su un macronutriente se si vuole mettere forza e massa, altro passo molto ambiguo, perchè essenzialmente l'eccesso e il difetto sono relativi.
Detto che servono 3500kcal in un giorno e che vanno prese per il 15% da proteine 20% grassi e il restante carboidrati, l'eccesso no esiste di per se nella programmazione della dieta nei macrnutrienti, l'eccesso esiste nella misura in cui per mettere forza e massa no bisogna essere con le calorie contate ma in abbondanza di calorie SENZA ESAGERARE !!!
---------- Post added at 21:26:03 ---------- Previous post was at 20:59:05 ----------
Non voglio assolutamente fare un torto a chi mi paga per consulenze personalizzate, gli esempi che posso regalare sono i seguenti:
I un pasto della giornata dove non si spendono molte energie fisiche servono pochi carboidrati ed è indicato assumere più grassi e proteine, rispetto a quando in sessioni di allenamento o intensa attività lavorative servono più carboidrati e relativamente poche proteine e il numero adeguato di grassi.
Come già detto nel precedente commento prendendo le calorie dalle proteine per il 14-15% dai grassi per il 20% o anche 25% se volete esagerare e 60-66% da carboidrati.
Francesco la variazione dell'introito energetico in base all'attività giornaliera che devo andare ad affrontare secondo te di quanto deve essere? Prendiamo ad esempio una dieta di 2500 kcal/giorno. Nel giorno di allenamento con pesi di 60 min senza aerobica quanto aumenteresti?
Sull'introito calorico ho provato sulla mia pelle che non si deve badare troppo ai numeri. Il mio range calorico per rimanere stabile con il peso ho scoperto che è veramente molto ampio. Io peso 63 kgx 168cm e rimango tale se sto a 2000kcal/giorno o a 2500kcal/giorno (sembra incredibile ma l'ho provato e con una periodizzazione di 3 mesi per ogni introito).
Ho notato comunque che nei 3 mesi a kcal ridotte ero un po' più freddoloso ad esempio e soprattutto in mountain bike avevo un passo decisamente inferiore. Questo secondo me significa che il corpo ha un'adattabilità strabiliante e un discreto effetto volano.
3500Kcal assumeresti 700g di carbo.....un'enormità, non vedo assolutamente bene questa ripartizione.....
Ingegnere biochimico
Tecnologo alimentare
Nutrizionista sportivo
Zone Consultant
Personal trainer
Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
Consulente FIT, FIGC e WKF
Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta