La mia carb cycling

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Alexbb89
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2009
    • 1325
    • 90
    • 59
    • Monza, Italy, Italy
    • Send PM

La mia carb cycling

Ok ecco i dati: altezza 172cm piu o meno, peso 69-70kg, età 21 anni, mi alleno da 4 ormai.

Ho buttato giu questa carb cycling, ma mi pare che nei giorni off abbassi troppo i carbo, non vorrei fare le cose alla *****, quindi vediamo se c'è da correggere.
    Metabolismo basale=1740kcal circa (non calcolo le kcal, ma solo i macronutrienti secondo ciò che dice anche Cianti.. sbaglio forse?):

Giorni ON (mi alleno su 3gg, spinta trazione gambe) - lun, merc, ven.

Colazione: 40gr whey+ 200ml latte zymil+ 60gr avena/fette biscottate (tante quante ne servono per arrivare a 40gr cho) + 1 banana
    Spuntino:1 frutto+ 140gr tonno nat/banchi d'uovo tanti per arrivare a 30gr di pro in tot+5/10gr mandorle(non la peso quasi mai..)
    Pranzo: misto di affettati (solitamente bresaola+tacchino)/paillard di pollo + contorno di verdure (piselli+insalata+fagiolini) a foglia verde ovviamente + eventualmente 1 panino
    Pre wo: 70/80gr basmati + 30gr whey
    Post wo: 5 gallette di riso/250gr patate + 50gr datteri + 220/250gr pollo
    Pre bed: 1 mozzarella light/200gr fiocchi + 2/3 cucchiaini burro d'arachidi (naturally more)

Giorni OFF - mar, gio, sab, dom.

Colazione: 40gr whey+ 200ml latte zymil+ 60gr avena/fette biscottate (tante quante ne servono per arrivare a 40gr cho) + 1 banana
    Spuntino:1 frutto+ 140gr tonno nat/banchi d'uovo tanti per arrivare a 30gr di pro in tot+5/10gr mandorle(non la peso quasi mai..)
    Pranzo: misto di affettati (solitamente bresaola+tacchino)/paillard di pollo + contorno di verdure (piselli+insalata+fagiolini) a foglia verde ovviamente + eventualmente 1 panino
    Spuntino: 30gr whey + 5/10gr mandorle
    Cena: 200gr pollo/tacchino/8uova di cui 2 rossi e 50gr tonno + verdura (piselli, zucchine) + olio
    Pre bed: 1 mozzarella light/200gr fiocchi + 2/3 cucchiaini burro d'arachidi (naturally more)

In totale dovrebbero essere nei giorni on: PRO=190, CHO 220, FATS=50; giorni off: PRO=170, CHO= 130/150, FATS=50/60.
    Last edited by Alexbb89; 10-09-2011, 11:07:44.
    "Il BBer se salta un allenamento sta male ed e' nervoso, depresso. Se mangia una schifezza, anche se in se' non pregiudica nulla per una volta, non si sente a posto con se stesso."
    Diario89Diario
  • lucav79
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2010
    • 2358
    • 127
    • 32
    • Send PM

va bene secondo me. poi vedi tu come rispondi. sei sempre in tempo ad alzare un pochetto i chos.

Commenta

• Alexbb89
      Bodyweb Advanced
      • Oct 2009
      • 1325
      • 90
      • 59
      • Monza, Italy, Italy
      • Send PM

Per ora i pesi stanno aumentando.... non mi peso quasi mai con la bilancia io, vado molto a specchio... però aumentando i pesi significa che sto prendendo peso. e si vede .. spero solo di non essere troppo basso di cho nei giorni off. Oggi avevo paura di essere molto sotto ai 150gr di cho e quindi mi son mangiato 50gr pane di segale a cena
      "Il BBer se salta un allenamento sta male ed e' nervoso, depresso. Se mangia una schifezza, anche se in se' non pregiudica nulla per una volta, non si sente a posto con se stesso."
      Diario89Diario

Commenta

• lucav79
        Bodyweb Advanced
        • Mar 2010
        • 2358
        • 127
        • 32
        • Send PM

ma no...va bene...al limite alza un po i grassi o le pro...in linea di massima il piano va bene. ora monitora e guardo lo specchio poi decidi come andare avanti

Commenta

• Alexbb89
          Bodyweb Advanced
          • Oct 2009
          • 1325
          • 90
          • 59
          • Monza, Italy, Italy
          • Send PM

Beh con le pro mi tengo sempre un pò piu di 2grxkg di peso praticamente... cmq allora va bene dai a risentirci nei prossimi week!
          Diario89Diario

Commenta

• flex2k
            Bodyweb Advanced
            • Mar 2011
            • 300
            • 23
            • 49
            • Send PM

Perche' verdure a foglia verde ovviamente? Perche' hanno poche calorie?
            Carb cycling immagino significhi variare la quantita' di carbo dai giorni off ai giorni on, l'avevo letto altre volte ma non capivo.

Commenta

• Alexbb89
              Bodyweb Advanced
              • Oct 2009
              • 1325
              • 90
              • 59
              • Monza, Italy, Italy
              • Send PM

Originariamente Scritto da flex2k Visualizza Messaggio
              Perche' verdure a foglia verde ovviamente? Perche' hanno poche calorie?
              Carb cycling immagino significhi variare la quantita' di carbo dai giorni off ai giorni on, l'avevo letto altre volte ma non capivo.
              Perchè rispetto a cose come i legumi hanno molti meno carboidrati e puoi mangiarne di piu... eh si carb cycling significa ciclo di carboidrati proprio perchè ci sono giorni in cui aumenti (quelli in cui ti alleni) altri in cui riduci.

Mi è sorto un dubbio: il sabato e la domenica li tratto come normali giorni off vero? ma devo sempre rimanere in ipercalorica vero Luca? (poi ci sta il cheat meal quindi... )
              Diario89Diario

Commenta

• flex2k
                Bodyweb Advanced
                • Mar 2011
                • 300
                • 23
                • 49
                • Send PM

Ok, grazie!

Commenta

• lucav79
                  Bodyweb Advanced
                  • Mar 2010
                  • 2358
                  • 127
                  • 32
                  • Send PM

bej alex se nn ti alleni direi che son da OFF. il pasto libero dipende da te. non sei obbligato...se hai bisogno di uno stacco mentale si...ma nn abusare

Commenta

• Furly
                    Bodyweb Advanced
                    • Feb 2008
                    • 933
                    • 16
                    • 0
                    • Postribolo a 5 stelle
                    • Send PM

Ma l'obiettivo qual è?

Preciso che do per buoni i valori che hai segnato nei totali...

- 2090 Kcal nei giorni ON
                    - 1700/1800 Kcal nei giorni OFF

Se cresci di massa con questi numeri ti faccio i complimenti. L'unica cosa che puoi fare è dimagrire.

Il tuo BMR in effetti è attorno alle 1740Kcal, ma la termogenesi della dieta? Durante il gg stai a letto immobile o svolgi qualche tipo di attività (perdona la skiettezza)? Considerando una vita normale, anzi diciamo pure sedentaria, staresti in normocalorica attorno alle 2.200/2.300.
                    sigpic

"The one thing about myself is i am a very competitive person. FAILURE IS NOT AN OPTION" [R. Gaspari]

Commenta

• conv999
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2011
                      • 577
                      • 147
                      • 239
                      • Milano
                      • Send PM

Credo che nei giorni ON il post WO sia la cena. Ma nei giorni OFF non c'è cena?

Io faccio una cosa simile con un po meno PRO perchè peso 58-59 kg e nei giorni OFF sono piu basso di carbo di te. (li prendo a colazione e spuntino mattutino STOP.
                      Solo verdure a pranzo e cena perlopiù lattuga.
                      Nei giorni ON sono sui 220-250 g di CHOs... (ma anche di piu concentrati nel post WO con destrosio e cena seguente abbastanza glucidica senza star li a vedere troppo i grammi.. -ovvio cerco di evitare cibi con fibra e grassi- se capita una pasta buona o qualche cosa di "buono" e glucidico non mi faccio paranoie)
                      E il mio obiettivo è massa controllatissima (in pratica non mi importa se cresco in fretta, l'importante è che mi sporchi il meno possibile).

-Bepi-
                      Last edited by conv999; 09-09-2011, 11:40:56.
                      check it ----> Il mio Nuovo diario

Commenta

• Alexbb89
                        Bodyweb Advanced
                        • Oct 2009
                        • 1325
                        • 90
                        • 59
                        • Monza, Italy, Italy
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Furly Visualizza Messaggio
                        Ma l'obiettivo qual è?

Preciso che do per buoni i valori che hai segnato nei totali...

- 2090 Kcal nei giorni ON
                        - 1700/1800 Kcal nei giorni OFF

Se cresci di massa con questi numeri ti faccio i complimenti. L'unica cosa che puoi fare è dimagrire.

Il tuo BMR in effetti è attorno alle 1740Kcal, ma la termogenesi della dieta? Durante il gg stai a letto immobile o svolgi qualche tipo di attività (perdona la skiettezza)? Considerando una vita normale, anzi diciamo pure sedentaria, staresti in normocalorica attorno alle 2.200/2.300.
                        Ma se mi sono definito con una quota giornaliera di 100/120gr cho al giorno (come ho detto prima, le kcal non le conto)....... ora che sono praticamente sul doppio è impossibile che io non prenda peso e rimanga in normocalorica. anche perchè se il mio basale è di 1800 (arrotondato), aggiungici un 100kcal date dall' "attività" lavorativa, da li per mettere massa io comincerei con l'inserire 100-200kcal (e arrivo a 2100) per mettere peso.
                        Il mio è un lavoro sedentario, grado di attività fisica = 1 se non 0, sono impiegato quindi.
                        Ah l'obiettivo è massa per questo mesociclo

---------- Post added at 10:10:06 ---------- Previous post was at 10:05:26 ----------

Originariamente Scritto da conv999 Visualizza Messaggio
                        Credo che nei giorni ON il post WO sia la cena. Ma nei giorni OFF non c'è cena?

Io faccio una cosa simile con un po meno PRO perchè peso 58-59 kg e nei giorni OFF sono piu basso di carbo di te. (li prendo a colazione e spuntino mattutino STOP.
                        Solo verdure a pranzo e cena perlopiù lattuga.
                        Nei giorni ON sono sui 220-250 g di CHOs... (ma anche di piu concentrati nel post WO con destrosio e cena seguente abbastanza glucidica senza star li a vedere troppo i grammi.. -ovvio cerco di evitare cibi con fibra e grassi- se capita una pasta buona o qualche cosa di "buono" e glucidico non mi faccio paranoie)
                        E il mio obiettivo è massa controllatissima (in pratica non mi importa se cresco in fretta, l'importante è che mi sporchi il meno possibile).

-Bepi-
                        Io non voglio andare piano, dopo 4 anni ormai non mi interessa se metto su un pò di grasso l'importante per me in questo periodo è di aumentare i carichi (e ci sto riuscendo per ora).. ovvio, non troppo grasso, mangio quasi sempre pulito io (anzi sempre). Piu che altro mi sa che non devo abbassare troppo i carbo nei giorni off, è li che mi preoccupo di assumerne troppo pochi; sicuramente non arriverò a 200 ma non penso di scendere sotto i 150..... e piu avanti inserirò del vitargo (20-30gr) nel post wo così aumentiamo un pò le kcal
                        Last edited by Alexbb89; 10-09-2011, 11:12:38.
                        Diario89Diario

Commenta

• Furly
                          Bodyweb Advanced
                          • Feb 2008
                          • 933
                          • 16
                          • 0
                          • Postribolo a 5 stelle
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Alexbb89 Visualizza Messaggio
                          Ma se mi sono definito con una quota giornaliera di 100/120gr cho al giorno (come ho detto prima, le kcal non le conto)....... ora che sono praticamente sul doppio è impossibile che io non prenda peso e rimanga in normocalorica. anche perchè se il mio basale è di 1800 (arrotondato), aggiungici un 100kcal date dall' "attività" lavorativa, da li per mettere massa io comincerei con l'inserire 100-200kcal (e arrivo a 2100) per mettere peso.
                          Il mio è un lavoro sedentario, grado di attività fisica = 1 se non 0, sono impiegato quindi.
                          Ah l'obiettivo è massa per questo mesociclo

---------- Post added at 10:10:06 ---------- Previous post was at 10:05:26 ----------

Premesso che per me puoi mangiare anche 1000 Kcal al giorno se vuoi, e se cresci mi fa piacere per te, ma mi permetto di fare qualche appunto, non conoscendoti.

- Che tu ti sia definito con 100/120gr di cho al giorno, è piuttosto normale. Il drop calorico ha permesso tutto ciò. Che tu non conti le Kcal è una scelta tua di pigrizia personale, perchè è su quelle che si basa tutto il meccanismo. Questo per dirti che puoi anche stare a 100gr di cho al giorno, ma se con Pro e Fats stai cosi alto da finire in iper o normo, puoi tranquillamente ingrassare. Non serve maniacalità, ma finiche non si ha una certa esperienza (e magari tu cel hai, nn lo so), navigare a "vista" è poco produttivo.

- Il BMR è una cosa, ciò che consumi vegentando in un letto in una specie di coma. Il fabbisogno effettivo è un altra. Faccio anch io un lavoro d'ufficio, ma questo non vuol dire avere un dispendio = 0. Assolutamente. Già per il fatto di mangiare e digerire consumi energia (cd. termogenesi della dieta c. +10%), poi presumo cammini, ti sposti, muovi le braccia, la testa, ridi, parli...e sopratutto Ti Alleni. Quindi che tu abbia un consumo giornaliero pari al tuo BMR perdonami ma almeno sulla carta, è impossibile.

Detto questo, la cosa che sposo del tuo ragionamento, è l'andare per passi, alzando periodicamente le Kcal a seconda dei feelings e dei feedback di bilancia e specchio.
                          Sottolineo che sono appunti che scontano la mia nn conoscenza di te, e quindi si portano dietro un aurea anche teorica, ma che se pur teorica è fondata.
                          sigpic

"The one thing about myself is i am a very competitive person. FAILURE IS NOT AN OPTION" [R. Gaspari]

Commenta

• Alexbb89
                            Bodyweb Advanced
                            • Oct 2009
                            • 1325
                            • 90
                            • 59
                            • Monza, Italy, Italy
                            • Send PM

Ebbene si non contando mai le kcal son riuscito a mettere su fino a 70kg (ora quasi 71kg) di massa....... partendo da 56kg di 3 anni fa..... possibile? ebbene si ripeto, vedi che stare a calcolare le kcal anche maniacalmente non serve poi a molto. Ognuno ha il suo approccio alla dieta, io di conti faccio e rifaccio solo quelle dei macro come ho già detto, se vedo che sto prendendo peso e aumentando i carichi allora ciò significa che sto mettendo peso corporeo. Non ho capito la storia del drop calorico. E' ovvio che se abbasso i carboidrati (che di solito erano sui 200 250gr) andrò a definirmi in sintesi (parlando di approccio low carb)..... senza calcolare kcal qua e la.
                            Diario89Diario

Commenta

• Furly
                              Bodyweb Advanced
                              • Feb 2008
                              • 933
                              • 16
                              • 0
                              • Postribolo a 5 stelle
                              • Send PM

pesavi come una donna, è molto piu semplice mettere su chili. Il metabolismo evolve anche in funzione del peso. Non c'e' nulla di strano in quello che è successo, e nulla che vada in controtendenza con i concetti che ti ho esposto, e che sottolineo, non sono frutto di un mio delirio.

Puoi non fare i conti, nessuno ti dice di farlo e come ripeto e ho scritto anche sopra se questo modo di procedere ti dà dei risultati buon per te. Ciò su cui nutro molti più dubbi è la validità di questo approccio nel medio/lungo termine, cosa che ovviamente è legata ai risultati che uno vuole ottenere.

L'approccio a vista sia per esperienza personale che per esperienze altrui paga fino ad un certo livello. Oltre perde di efficacia. Non sono un sostenitore del maniacalismo, e non ti conosco, come ho precisato molte volte, quindi le mie sono personali impressioni esterne.
                              sigpic

Commenta

Working...
                              X