Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Esperienza personale / Dubbi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Esperienza personale / Dubbi

    Salve ragassuoli volevo chiedervi cortesemente un parere a riguardo l'impostazione alimentare. In poche parole vi illustro la mia esperienza e quindi le conclusioni a cui mi ha portato. Da dicembre 2009 ad agosto 2010 ho seguito una normocalorica "pulita" con tanto cardio (minimo 40 min al giorno) che mi ha permesso di perdere quasi 20 kg (alto 1.67 sono passato da 80/85 a 65 o giù di li). Ho iniziato poi un percorso personale con la ghisa che mi ha portato gradualmente a dicembre/gennaio 2011 a cominciare a darci dentro con impegno. Il dubbio è qui: essendo un ex-ciccione sono rimasto sempre e comunque in normocalorica (con profilo sbilanciato fortemente verso le pro, senza integrazione) cosa che mi ha permesso, ad occhio, di prendere comunque qualche kg (ora sono a 70) ma sopratutto di mettere su parecchia massa magra; lo specchio e sopratutto gli occhi altrui parlano chiaro, nel giro di un anno o poco più ho subito una piccola mutazione genetica, credevo di essere un ciccione senza speranza e invece...senza dubbio il mio corpo ha ben reagito al confronto con la ghisa. Mi ritengo ancora un piccolo apprendista stregone ovviamente, la mia paura ripeto è quella di affrontare un ciclo di massa "pura"...vorrei far le cose con calma senza rischiare di prendere ciccia, secondo voi in normocalorica è comunque possibile ottenere risultati "buoni"? La mia piccola esperienza dice di si, vorrei confrontarmi con chi di voi ha alle spalle qualche annetto in più di allenamento. Grazie in anticipo.
    I'm the Master of my fate: I'm the Captain of my soul.

    #2
    Assolutamente si fratello !

    EVITA COME LA PESTE LE DIETE DI MASSA , la tua formula per crescere deve essere :

    3 allenameti a settimana INTENSI
    Dieta con carboidrati ALTI nella prima metà della giornata ( fino alle 16 ) poi non li tocchi

    Io tendo a mettere adibe se tengo una dieta con troppi CHO quindi sto sempre sulle 2300 KCal dove cresco bello pulito...

    Riso a colazione , pranzo e poco durante la cena nei giorni di allenamento...

    Un esempio può essere questa :



    Bye !

    Commenta


      #3
      Grazie per la risposta, magari provvedo a iniziare l'integrazione invece di far la corsa alle proteine solide come sto facendo adesso...ormai la notte mi sogno le tabelle dei valori nutrizionali degli alimenti Per gli allenamenti tutto ok, ci metto tutto l'impegno possibile. Questa settimana scarico che è da troppo che non mi decido a farlo, mi diverto troppo su quella maledetta panca!
      Last edited by Aleksey80; 29-08-2011, 00:32:09.
      I'm the Master of my fate: I'm the Captain of my soul.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da DarioN1 Visualizza Messaggio
        EVITA COME LA PESTE LE DIETE DI MASSA
        3 allenameti a settimana INTENSI
        Dieta con carboidrati ALTI nella prima metà della giornata ( fino alle 16 ) poi non li tocchi
        Perchè deve evitare una dieta per la massa?
        Lo split dei 3 allenamenti dipende da molti fattori
        La distribuzione dei carboidrati andrebbe affrontata cercando di capire
        in che momento della giornata si allena. IHMO.

        In sintesi: sarebbe utile sapere come Aleksey80 si alimenta e si allena (qui gli orari e in sezione
        allenamento la scheda)
        Originariamente Scritto da centos
        mangio e bevo e faccio schifo


        Per ricorsi amministrativi e legali
        http://www.supremecourt.mn/home

        sigpic

        Commenta


          #5
          senza cercare strategie di ultima generazione inventate dagli ultimi guru , ho semplicamente proposto quello che per
          la maggior parte degli atleti HA SEMPRE FUNZIONATO...
          Diete per la massa io intendo quelle con 3000 KCal , quelle per me sono DIETE DI MASSA dove ci si sporca e non poco...
          Il mio consiglio è di non andare oltre le 2300 KCal , prendendo i carboidrati da fonti ottimali ( riso/patate ).
          Ad ulteriori dettagli , ulteriori consigli

          Commenta


            #6
            Mi permetto solo di aggiungere che è tutto relativo, laddove c'e' surplus calorico c'e' incremento di massa, magari 1kg in 1 anno e non 1kg in una settimana, ma c'e'.

            Poi che le diete per massa sporchino, di certo non è un rapporto causa-effetto. E' frutto di errori, e di approcci errati. Se si fan le cose perfette, questo non accade, o se accade non è nulla di trascendentale, la cosa difficile è limitare gli errori, conoscendosi, imparando e con il tempo.

            Non c'è scritto da nessuna parte che si debba diventare come Giuliano Ferrara in massa, e poi passare mesi a sgrassare. E' ciò che spesso accade perchè la > delle persone, anche sulla scia di vecchi retaggi ed approcci semplicicistici e generalisti, quando sente parlare della mitica parola "massa" immagina di ingurgitare quantità di cibo da paura, anche di ogni tipo.

            Mi sembra che fornire suggerimenti che suonano come "regole auree" tipo evitare come la peste le diete per massa sia piuttosto semplicisitico,così come lo schema perfetto per crescere, che per quanto segua dettami comuni, risuona un pò come verità sulla pietra, e mi pare esagerato.

            Non sappiamo la sua età - non sappiamo la sua LBM - dire che 2300kcal siano "ottime" lo vedo, ancora, semplicisitico.
            sigpic

            "The one thing about myself is i am a very competitive person. FAILURE IS NOT AN OPTION" [R. Gaspari]

            Commenta


              #7
              Inizialmente le diete di Massaalla vecchia scuola tendevano a far diventare come giuliano ferrara . . .
              Ancora adesso qualche miei amici lo fanno ma loro si limitano a mangiare come dei porci , crescono che è una meraviglia e si sporcano molto...
              Arrivano sulle 4000KCal tranquillamente, spingono come degli animali in palestra e si coprono , poi in estate fanno Cut ma non si tirano mai
              come si deve...

              ---------- Post added at 10:15:46 ---------- Previous post was at 10:12:53 ----------

              Aggiungo che 2300 KCal sono è si semplicistico , ma per la maggiore FUNZIONA

              Commenta


                #8
                Di fatti lo stile "magna e spingi" non mi trova molto d'accordo, e su questo concordo con te, almeno non su tutti. Le diete (e spesso le programmazioni) old style con periodi da porci, e mesi e mesi a stecchetto, le faccio rientrare in quei "vecchi retaggi" che personalmente non amo particolarmente.

                2.300 funzione per la maggiore non riesco a darti ragione, nel senso che puo funzionare bene su di te, ma non è un valore che si adatta alla > delle persone. Ma non perchè ve ne sia un altro, ma semplicemente perchè varia da ogni uno a ogni uno. Tutt'al piu potrebbe essere sensato parlare di "normocalorica"...ma è un principio logico che se assumo meno cal di quelle che consumo non posso crescere. Non ci sono zzi... non cresco. :-) Poi chiaro che, se parliamo di soggetti sovrappeso, o tendenti all'obesotto..allora una ipo ha un effetto "visivo" buono, forse ottimo. Ti asciuga e sembri piu "grosso" in senso buono, in quanto piu muscolare. Ma il tutto è una mia personale opinione.

                PS. Complimenti per il sito, idea molto utile davvero )
                sigpic

                "The one thing about myself is i am a very competitive person. FAILURE IS NOT AN OPTION" [R. Gaspari]

                Commenta


                  #9
                  Ok vedo che lo spunto non è tanto campato per aria. Ci tengo a precisare che pur essendo stato sovrappeso per un bel pò, ci ho messo tantissimo a prendere quei kg in più. Mi ero autoconvinto di avere un somatotipo tendente all'endomorfo, invece la bilancia e sopratutto lo specchio mi dicono che ho una struttura si massiccia (mingherlino non sono mai stato) ma direi più tendente al mesomorfo. Ergo adesso, con una dieta pulita ma comunque assolutamente NON ipocaliorica, direi che non tendo a mettere grasso. Posterò poi la scheda self made, qui posso dire che sto spingendo al massimo (in 8 mesi non ho saltato un solo allenamento, mi alleno in split tripla, tendo a variare intensità e volumi e come carichi nei fondamentali, che ormai prediligo, sono a 70 kg di panca/stacchi, massimale non lo calcolo perchè mi alleno da solo). Non ho un piano alimentare al bilancino: i carbo non sono alti, le pro invece si. Ma non potrei fornire una vera e propria scheda, direi che ciò che mi manca è una corretta integrazione. La massa magra è aumentata e questo è fuor di dubbio, poi più in là metterò qualche foto in sezione apposita per un confronto. Da quel che dite voi quindi, potrei anche mantenermi fisso in normocalorica, magari questo non darà risultati eclatanti nel breve periodo, ma lo considero un approccio meno stressante per l'organismo. P.S. ho 31 anni.
                  Last edited by Aleksey80; 31-08-2011, 06:25:35.
                  I'm the Master of my fate: I'm the Captain of my soul.

                  Commenta


                    #10
                    Grazie per i complimenti al Sito... Purtroppo lo staff ritiene che i miei link siano Spam e li stanno rimuovendo... Peccato

                    Furly ovviamente , non vedendo di persona Aleksey e non sapendo come se si allena a dovere , è dura valutare , quindi si stà sul generico

                    70kg in panca possono essere buoni , ma 70kg in stacco non sono niente Aleksey , applicati e vedrai che arrivi a 100kg in poco tempo !
                    Lo sviluppo della forza è intrinseco a quello della massa...

                    Io ho notato una forte crescita a seguito di macrocicli di forza , soprattutto nelle braccia che stentavo a far crescere : aumentando i Kg in panca , sono aumentate le dimensioni delle braccia... e non di poco !

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da DarioN1 Visualizza Messaggio
                      Grazie per i complimenti al Sito... Purtroppo lo staff ritiene che i miei link siano Spam e li stanno rimuovendo... Peccato
                      Abbiamo chiesto di contattarlo in privato (lo Staff). Qua siamo OT.
                      ...ma di noi
                      sopra una sola teca di cristallo
                      popoli studiosi scriveranno
                      forse, tra mille inverni
                      «nessun vincolo univa questi morti
                      nella necropoli deserta»

                      C. Campo - Moriremo Lontani


                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Aleksey80 Visualizza Messaggio
                        Ok vedo che lo spunto non è tanto campato per aria. Ci tengo a precisare che pur essendo stato sovrappeso per un bel pò, ci ho messo tantissimo a prendere quei kg in più. Mi ero autoconvinto di avere un somatotipo tendente all'endomorfo, invece la bilancia e sopratutto lo specchio mi dicono che ho una struttura si massiccia (mingherlino non sono mai stato) ma direi più tendente al mesomorfo. Ergo adesso, con una dieta pulita ma comunque assolutamente NON ipocaliorica, direi che non tendo a mettere grasso. Posterò poi la scheda self made, qui posso dire che sto spingendo al massimo (in 8 mesi non ho saltato un solo allenamento, mi alleno in split tripla, tendo a variare intensità e volumi e come carichi nei fondamentali, che ormai prediligo, sono a 70 kg di panca/stacchi, massimale non lo calcolo perchè mi alleno da solo). Non ho un piano alimentare al bilancino: i carbo non sono alti, le pro invece si. Ma non potrei fornire una vera e propria scheda, direi che ciò che mi manca è una corretta integrazione. La massa magra è aumentata e questo è fuor di dubbio, poi più in là metterò qualche foto in sezione apposita per un confronto. Da quel che dite voi quindi, potrei anche mantenermi fisso in normocalorica, magari questo non darà risultati eclatanti nel breve periodo, ma lo considero un approccio meno stressante per l'organismo. P.S. ho 31 anni.
                        .
                        Se in leggera iper vai bene, continua così.
                        Ti suggerisco solo, prima di pensare all'integrazione come anello finale, di valutare bene la dieta. Spesso è proprio il mancato controllo di questa (in sostanza non so mai bene quanto mangio; penso di essere in ipo e sto in iper, penso di essere in iper e in realtà con due conti sto in ipo...) che porta al fallimento dei risultati. All'integrazione pensa dopo.
                        sigpic

                        "The one thing about myself is i am a very competitive person. FAILURE IS NOT AN OPTION" [R. Gaspari]

                        Commenta


                          #13
                          Diciamo che per quanto riguarda le grammature dei vari macro ci sto attento, l'occhio si è affinato e del resto a casa cucino quasi sempre io ergo le quantità sono sempre sotto controllo, direi che indicativamente come calorie dovrei viaggiare sulle 2000/2300 con un frazionamento 40 carbo/ 40 pro /20 grassi almeno così a occhio (grassi derivati da EVO e frutta secca), con integrazione vitaminica nei giorni ON. Evito sgarri tranne al WE, alla birra o alle uscite con gli amici non rinuncio. Non sono tirato da gara certo un pò di ciccia è rimasta, ma francamente sticazzi, preferisco avere la forza necessaria a tirar su la ghisa che mi sono prefissato piuttosto che avere un fisico da tronista/fighetta-da-spiaggia :P Inizierei l'integrazione solo perchè, pur avendo modificato drasticamente le abitudini alimentari a discapito del gusto (tipo albumi crudi al mattino e varie sperimentazioni alimentari che voi conoscerete bene) non vorrei esagerare con le pro solide. Per quanto possa starci attento non sempre i ritmi di vita consentono di raggiungere i 2/3 gr. pro/kg... E poi vorrei finalmente poter sfruttare bene la finestra anabolica, senza dovermi sparare un tonno intero e una banana in accappatoio post WO, sperando che il fegato regga muahahah
                          Last edited by Aleksey80; 06-09-2011, 00:36:42.
                          I'm the Master of my fate: I'm the Captain of my soul.

                          Commenta


                            #14
                            Le vitamine andrebbero prese tutti i giorni...
                            L'importante è spaccarsi in palestra e dare riposo al corpo , altrimenti non cresce di un grammo !

                            Commenta

                            Working...
                            X
                            😀
                            🥰
                            🤢
                            😎
                            😡
                            👍
                            👎