Nuoto = attività aerobica ?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • NIKI
    Bodyweb Member
    • Feb 2002
    • 119
    • 0
    • 0
    • Send PM

Nuoto = attività aerobica ?

Scrivo in questa sezione perchè la domanda è finalizzata al dimagrimento anche se forse starebbe meglio nella sezione allenameto.............comunque:
    secondo voi il nuoto può essere classificato come attività aerobica come la corsa o la bici ? Attualmente infatti ho sostituito le mie corse di 40 min per 3 volte alla settimana con il nuoto per circa 20-30 min durante la pausa pranzo quasi tutti i giorni. Posso considerare i 2 allenamenti equivalenti ? In termini di bruciagrasso cosa nè dite ?
    Grazie mille
    NIKI
  • bear
    Bodyweb Member
    • Sep 2001
    • 2130
    • 3
    • 0
    • Il Mar Mediterraneo
    • Send PM

Secondo me il nuoto e' attivita' aerobica come la corsa e la bici.
    Certo ti mouvi in un fluido 800 volte piu' denso dell'acqua quindi la resistenza che incontrano i muscoli e' molto maggiore pero' a mio avviso si puo' catalogare fra le attivita' aerobiche
    Bear

"Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri.E' suo compito occuparsi degli anziani degli indifesi e di chi non puo' provvedere a se stesso ." Toro Seduto

"Oh Grande Spirito concedimi la serenita' per accettare le cose che non posso cambiare,il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza" Preghiera Cherokee

Commenta

• bear
      Bodyweb Member
      • Sep 2001
      • 2130
      • 3
      • 0
      • Il Mar Mediterraneo
      • Send PM

Secondo me il nuoto e' attivita' aerobica come la corsa e la bici.
      Certo ti mouvi in un fluido 800 volte piu' denso dell'aria quindi la resistenza che incontrano i muscoli e' molto maggiore pero' a mio avviso si puo' catalogare fra le attivita' aerobiche
      Bear

"Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri.E' suo compito occuparsi degli anziani degli indifesi e di chi non puo' provvedere a se stesso ." Toro Seduto

"Oh Grande Spirito concedimi la serenita' per accettare le cose che non posso cambiare,il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza" Preghiera Cherokee

Commenta

• flexer77
        Bodyweb Senior
        • Apr 2001
        • 11993
        • 3
        • 33
        • Send PM

Re: Nuoto = attività aerobica ?

Originally posted by NIKI
        Scrivo in questa sezione perchè la domanda è finalizzata al dimagrimento anche se forse starebbe meglio nella sezione allenameto.............comunque:
        secondo voi il nuoto può essere classificato come attività aerobica come la corsa o la bici ? Attualmente infatti ho sostituito le mie corse di 40 min per 3 volte alla settimana con il nuoto per circa 20-30 min durante la pausa pranzo quasi tutti i giorni. Posso considerare i 2 allenamenti equivalenti ? In termini di bruciagrasso cosa nè dite ?
        Grazie mille
        NIKI
        il nuoto E' attività aerobica, o perlomeno come la intendi tu.
        oOppure perchè è uno dei pochi che hanno voluto/potuto beccare?vio che se io faccio 25 metri sparati e + nulla è anaerobica, ma nessuno in piscina lo fa.
        cmq come attività areobica complementare ai pesi può essere un pò troppo impegnativa, vedi tu.
        Una camminata in salita su tapis roullant o una recline bike sono molto meno cataboliche.

Commenta

• vperman
          Bodyweb Member
          • Jun 2002
          • 3264
          • 2
          • 0
          • Sassari/Bologna
          • Send PM

Soprattutto poi 30 minuti al giorno piu' che un brucia grassi e' un brucia muscoli......
          Originariamente Scritto da Vincio
          Scusate il mostruoso off topicche! ma che è il catabolismo.. che gnoranteee che sono

Originale inviato da Piero Nocerino
          Catabolismo e' quando ti guardi allo specchio e sei una merda..

Commenta

• Goldrake
            Bodyweb Advanced
            • Dec 2001
            • 5465
            • 17
            • 3
            • Caponago
            • Send PM

ESATTO!!!

Originally posted by vperman
            Soprattutto poi 30 minuti al giorno piu' che un brucia grassi e' un brucia muscoli......
            https://www.youtube.com/watch?v=c7ipeGzxcr8

sigpic

Commenta

• bear
              Bodyweb Member
              • Sep 2001
              • 2130
              • 3
              • 0
              • Il Mar Mediterraneo
              • Send PM

Sinceramente questo catabolismo....
              Si l'hanno scorso ho catabolizzato gambe e petto(ho fatto i conti con delle magliette... ) ma facevo 1:30 di attivita' fisica 4 volte consecutive alla settimana e non mangiavo veramente niente(ma niente e' poco...) quindi su di me prima che si inneschi il catabolismo e' dura.Pero' sono endomorfo.....
              Bear

Commenta

• bear
                Bodyweb Member
                • Sep 2001
                • 2130
                • 3
                • 0
                • Il Mar Mediterraneo
                • Send PM

cioe' intendevo attivita' aerobica a bassa intensita'...
                con questo volevo dire che il catabolismo non e' poi questa spada di damocle che ti pende sopra il cranio....
                Bear

Commenta

• vabo94
                  Bodyweb Member
                  • Jul 2002
                  • 25
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Re: Nuoto = attività aerobica ?

Originally posted by NIKI
                  Grazie mille
                  NIKI
                  La classificazione delle attività tra aerobiche e anaerobiche dipende dal livello di intensità del gesto sportivo e dalla durata. Se fai riputete veloci sui 25 m con un bel recupero e per non più di 5- 10' allora avresti un nuoto in stile anaerobico. Pensa che i velocisti nuotatori di elite sui 50 m (nuotati attorno ai 22") respirano 1- 2 volte!
                  Altro discorso è farsi 30' di nuoto tranquillo (anche se intervallato, bisognerebbe essere dei mostri per nuotare consecutivamente per tutto questo tempo. E metterei in dubbio certamente gli allenamenti in palestra, con i pesi). Sarebbe un lavoro prettamente aerobico.
                  Non ti preoccupare sul fatto che il nuoto sia catabolico o meno. Lo è certamente molto meno della corsa in quanto non ha nessuna componente eccentrica nei suoi gesti fondamentali. Figurati che i nuotatori (di elite) arrivano a farsi 11- 12 sedute settimanali in piscina più 3 sedute in palestra mentre i maratoneti (sempre di livello) corrono sulle 7 volte la settimana (tranne qualche bigiornaliero che fà aumentare le sedute). La disparità è evidente.
                  Se fosse così catabolico si allenerebbero di meno. E questo vale come confronto per tutti gli sport. Così ad esempio il calcio è più duro del calcio a 7 che è più duro del calcio a 5. E il rugby è più duro del calcio e il football americano è il re della durezza per gli sport di squadra. E così via.
                  Inoltre (e finisco), il nuoto non è così brucia grassi come la corsa. Non la consiglierei per dimagrire, insomma. Per svagarsi, sicuramente.
                  Un saluto,
                  Valerio

Commenta

• vperman
                    Bodyweb Member
                    • Jun 2002
                    • 3264
                    • 2
                    • 0
                    • Sassari/Bologna
                    • Send PM

Re: Re: Nuoto = attività aerobica ?

Originally posted by vabo94

Così ad esempio il calcio è più duro del calcio a 7 che è più duro del calcio a 5..........Valerio

Non mi sembra..........
                    Originariamente Scritto da Vincio
                    Scusate il mostruoso off topicche! ma che è il catabolismo.. che gnoranteee che sono

Originale inviato da Piero Nocerino
                    Catabolismo e' quando ti guardi allo specchio e sei una merda..

Commenta

• tnalor
                      Bodyweb Member
                      • Nov 2001
                      • 598
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Re: Re: Nuoto = attività aerobica ?

Originally posted by vabo94

Inoltre (e finisco), il nuoto non è così brucia grassi come la corsa. Non la consiglierei per dimagrire, insomma. Per svagarsi, sicuramente.
                      Un saluto,
                      Valerio
                      e per mantenere in forma il sistema cardiocircolatorio?

Commenta

• vabo94
                        Bodyweb Member
                        • Jul 2002
                        • 25
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Re: Re: Re: Nuoto = attività aerobica ?

Originally posted by vperman

Non mi sembra..........
                        Purtroppo non ho grosso comparazioni per quanto riguarda il calcio a 7 contro il calcio ad 11. Li ho per quello a 11 contro quello a 5. Basta giocare i vari sport e accorgersene. Oppure vederli in TV. A calcio negli ultimi 20' gli atleti sembrano zombie. E se vedi le serie minori ti metterai a ridere. Sono andato a vedere una partita di un mio amico ad inizio primaversa o fine inverno (tanto da noi non fà mai freddo!), negli ultimi 15' almeno almeno il pallone è stato buttato fuori (perché c'era qualcuno a terra per pseudo infortunio) una decina di volte. Non scherzo. A parte il fatto che non ritengo sportivo il gesto (salvo ci fossero colpi alla testa, schiena o petto... qua è questione di vita)... e la gente sugli spalti applaude. Mah!
                        In pratica, avendo a disposizione più spazio nel calcio, si corre come metri di più. Inoltre gli scatti (quelli che si fanno) sono di maggiore gittata. Questo comporta allungamenti muscolari maggiori (a calcetto si arriva mai ad allungare il passo? Mah) e grosse frenate (una cosa è frenare se si è appena scattati, un'altra dopo uno sprint o allungo di 30 metri. Evidentemente il carico di decelerazione sarà maggiore nel secondo caso.
                        Mettici gli scontri che dato la maggiore stanchezza e la maggiore velocità di corsa...
                        Metti inoltre il fatto che si corre di più, non esistono time out, cambi ad intermittenza... L'unico fatto è che non conosco il tempo di durata delle partite di calcio a 5 e a 7 (a parte quello dei tornei estivi locali). Una partita di calcio dura effettivamente sui 56- 59'. Ma per gli altri 34- 40' bisogna stare in piedi per il campo spostarsi.
                        Alcune analisi statistiche di basket, avevano evidenziato come i giocatori di una squadra (di A2) si spostavano ad una velocità pari a quella di soglia anaerobica. Ma lo facevano su una campo piccolo. Figurarsi i movimenti su una distesa verde.
                        E se riducesse l' "area" di fuorigioco ci sarebbe da ridere... Ahahahaha.
                        Se questo non ti convince dovresti rispondere a questo domanda:
                        perché nei tornei internazionali di calcio a 5 si piò giocare anche ogni giorno mentre ai mondiali di calcio a 11 si fanno solo 7 partite in 30 gg?
                        Sul football americano. Figurati che tra amichevoli, regular season e play off si giocano (per chi arriva al SuperBowl) 23- 24 partite.
                        Lo sai quante ore si allenano in serie A ongi giorno? 1h40'- 1h50' circa a seduta.
                        Ho visto anche delle ricerche che evidenziavano come calasse drasticamente il testosterone durante la stagione.
                        Uno dei segreti delle performance delle squadre tedesche in questi anni è proprio la pausa invernale che ripermette una ricarica delle pile (Verkhoshansky parlerrebbe del fatto che prima si fossero esaurite le riserve di adattamento e che la pausa quindi ripermette una nuova fase di allenamento- agonismo. Noi diciamo che giocando a calcio sempre e comunque tutto l'anno, arrivati a marzo si è già bolliti!).
                        Prendi la pallavolo. Definito sport di intelligenza veloce. Una partita di scacchi a 120 km/h. Un gioco di nervi...
                        Ma un gioco non faticoso! Ebbene, prima dell'avvento del Rally point system (quindi quando il gioco era più faticoso) quando si rispettavano maggiormente i valori in campo (le sorprese erano rarissime) i giocatori della Nazionale (PULITISSIMI, CREDETIMI!) riuscivano a giocare ad alto livello anche una 70 di partite l'anno. E con non più di 10 gg di riposo tutto l'anno!
                        Effettivamente ricordo da ragazzo quando giocavo nel mio oratorio: potevo starci 10 ore ininterrottamente!
                        Ragazza, non ragazzino o bambino
                        Un saluto,
                        Valerio

PS: sì, il nuoto (come le sbornie d'altronde) è una buona attività per il sistema cardiocircolatorio. Se si sa nuotare a lungo!

Commenta

Working...
                        X