Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Chiarimento sulla pianificazione di una dieta personalizzata

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Chiarimento sulla pianificazione di una dieta personalizzata

    Un saluto a tutti, questo è il mio primo messaggio, vi leggo da un po' e ho anche consultato alcuni dei thread consigliati nell'apposita sezione.

    Sono un neo-ex giocatore di basket che ha deciso di dedicarsi esclusivamente alla palestra cercando di curare nel miglior modo possibile anche l'alimentazione!

    Sono alto 1.93 e peso circa 85kg (dico circa perchè sono appena tornato dalle vacanze con i risultati che potete immaginare )

    Grazie ai vostri preziosi suggerimenti ho calcolato il mio fabbisogno calorico che ammonta a poco più di 2200 kcal, quel che mi manca per costruire la mia dieta personalizzata è sapere la quantità esatta di macronutrienti da assumere.

    A riguardo ho trovato questo thread
    http://www.bodyweb.com/threads/42244...tare-una-dieta.
    Ma la parte del calcolo che "marcolone" ritiene relativamente semplice proprio non l'ho capita: sinceramente la proposta di "andare per tentativi" non la posso ritenere un'opzione valida perchè "tentare" per un neofita come me potrebbe essere anche rischioso.

    Esiste un modo per calcolare le quantità esatte adatte al nostro organismo?

    Se sarete così gentili da darmi qualche suggerimento tenete conto che ho un piccolo problemino alimentare: sono celiaco con tutto ciò che questo comporta nell'assunzione del cibo.
    Inoltre voglio assolutamente evitare di prendere proteine in polvere e simili.

    Se può essere utile vi do qualche indicazione sulla mia attuale dieta: non ho una dieta! Nel senso che mangio quello che mi pare, tendenzialmente quando sono a casa da solo mangio solo un primo (pasta un etto e mezzo) o un secondo più un dolce... sono parecchio goloso. Mangio molti insaccati e formaggi grassi.

    Si la mia dieta attuale fa schifo, ma ho la ferrea volontà di cambiare sennò non vi scriverei qui

    Il mio fisico, come avrete già capito dalle misure, è cmq piuttosto asciutto e abbastanza tonico anche perchè frequento la palestra (con discontinuità) da anni. Ho solo un po' di grasso in vita ma tendenzialmente la gente mi definisce "alto e magro".

    Grazie per la vostra attenzione e scusate il poema!

    #2
    Diete da zero non se ne possono fare come da regolamento.
    Posta una tua dieta specificando cosa mangi a colazione, pranzo, cena ed eventualmente gli spuntini.
    Su questa sezione c'è un 3D in rilievo che spiega tutto.
    Dopo che posti la tua dieta possiamo eventualmente intervenire per aiutarti.

    Commenta


      #3
      innanzi tutto dovresti dire anke l'età e magari anke la circonferenza del polso ma sopratutto l'obbiettivo della tua dieta, massa o definizione o se vuoi solo fare una dieta normocalorica sei liberissimo di farlo.Per quanto riguarda i macronutrienti tenendo conto del tuo fabbisogno calorico non superare i 2.2 g di pro per kg ma se non hai particolari obbiettivi anke 1.5 g di pro per kg vanno + ke bene, per i carbo non superare i 4 g per kg e per i grassi fai 1 g di grassi salutari per kg o anke un po' meno è meglio secondo me dato il tuo fabbisogno non tanto alto.questo è quello ke ti posso consigliare, prova a fare un po' di calcoli....ah è sottinteso eliminare le skifezze ke hai detto di mangiare eh! ciao

      Commenta


        #4
        ho 24 anni, circonferenza del polso 18.

        la mia dieta attuale come scritto sopra non posso scriverla, nel senso che la vario continuamente, le mie colazioni passano dal latte con cereali alla sola frutta, pranzi e cene idem, non ho assolutamente una routine!

        Il mio obiettivo è fare massa eliminando al contempo il pochissimo grasso che mi ricopre l'addome... quest'ultimo credo (correggetemi se sbaglio) che si possa eliminare semplicemente iniziando a mangiare bene non penso che si debba fare una dieta di dimagrimento apposita!

        Commenta


          #5
          è il sogno di tutti mettere massa e al contempo eliminare grasso...cmq non puoi avere un obiettivo senza metterti a dieta, devi fare tittui i pasti regolari e come vanno fatti altrimenti non pretendere niente.Posta l'ipotetica dieta che vorresti cominciare, non si possono fare diete da zero a quanto avrai capito

          Commenta


            #6
            Posta una tua giornata tipo, nemmeno noi mangiamo le stesse cose tutti i giorni. Diversamente sara' molto difficile aiutarti

            Commenta


              #7
              Vi posto qui una mia proposta iniziale di dieta.

              Ricordo che sono alto 1.93 e peso 85 chili, circonferenza polso 18cm e che sono celiaco.
              Inoltre il mio fabbisogno calorico giornaliero è di poco più di 2200kcal

              COLAZIONE ore 8.00

              300 ml di latte (senza lattosio per leggera intolleranza) + 120gr di QUESTI cereali (150 cal + 400 cal)

              SPUNTINO ore 10.30

              60 gr di crudo\60gr di bresaola equina più 50gr di QUESTI cracker (150 cal +200 cal)

              PRANZO ore 12.15

              125 gr di pasta di MAIS (370 cal) condito con 100gr di ragù (150cal) + 1 Mozzarella e 20gr di cracker

              MERENDA ore 15.30
              5 noci + 2 frutti (mele, pesche, banane) (300cal circa)

              CENA ore 18.30 quando mi alleno; ore 19.00 a riposo
              250gr di carne (pollo, tacchino, cavallo) (dalle 250 alle 350 cal) + 50gr di cracker + verdure a volontà

              Allenamento lun, merc, ven ore 20.30

              POST ALLENAMENTO ore 22.30
              1 banana (130 cal)



              Suggerimenti? Critiche? Errori?

              Avrei cmq qualche domanda:
              - Il pesce dove lo posso piazzare? E' corretto al posto della carne?
              - Il riso so che è molto meno calorico della pasta, posso sostituirla con esso ugualmente?
              - Il pranzo non mi convince: il ragù va bene quello classico o meglio quello di tacchino?
              - Alternative a pranzo per il secondo senza farmi mangiare carne sia a pranzo che a cena (se possibile)?
              - potreste suggerimenti alternative al post allenamento? tenendo conto dell'ora ovviamente, andare a letto con la pancia troppo piena non riesco proprio!!!
              - Pensavo a 2 pasti liberi la settimana se non è troppo!

              ---------- Post added 27-08-2011 at 15:51:05 ---------- Previous post was 26-08-2011 at 17:13:03 ----------

              up! nessuno che ha qualche suggerimento? =(

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎