Salve a tutti, stavo pensando di alternare le fonti di carbo del pranzo: sapete spiegarmi le differenze tra i succittati alimenti? Volevo un confronto fra l'Orzo Perlato (che so avere indice glicemico basso anche se in giro ho letto anche valori di IG alto, come si spiega? CHO ne dovrebbe avere almeno tanti quanto il riso se non sbaglio, ma non ho capito quanto sta di amilosio e di zuccheri semplici). Il riso (prendiamo quello integrale parboiled perché quello totalmente integrale ci vuole troppo per cucinarlo e costa parecchio) non ha glutine (un bene o un male per noi?) e come IG dovrebbe essere medio/alto se non sbaglio. Il terzo alimento sono i legumi: pensavo alle lenticchie rosse che dovrebbero avere un IG basso. Questo è quanto ne so; a tal proposito, visto che orzo e lenticchie sono anche ben fornite di proteine, come la vedete la composizione di un pasto dove c'è sia lenticchie che pesce o orzo con pesce? Sono due fonti proteiche diverse: ci sono problemi? Ogni consiglio/commento è ben accetto
Orzo perlato, Riso o legumi?
Collapse
X
-
Premesso che ogni alimento ha le sue caratteristiche nutrizionali, il che lo rende unico dalle altre fonti
Non fissarti troppo sull'I.G. piuttosto soffermati sul CARICO GLICEMICO, elemento sottovalutato da molti, in realtà importantissimo
Come fonte di carbo a basso I.G. ti posso consigliare: segale, farro, kamut, avena, patate dolci (americane), riso basmati e integrale
Alto I.G. invece: riso, gallette, patate (bollite, al vapore, al forno o microonde)
Ricorda di variare le fonti, il tuo organismo (enzimi, sistema digerente...) non si abituerà a pochi alimenti, il che è molto importante
Leggiti: http://www.bodyweb.com/threads/27979...ipali-alimenti
Spero di esserti stato utileLast edited by PaBloS94; 06-08-2011, 15:37:29.
-
-
si molto utile grazie. Sul carico glicemico, infatti, mi sono creato un foglio di calcolo in excel per cercare di stare orientativamente sul valore di 20 per singolo pasto. Ad esempio, calcolo la media ponderata dei carbo presenti per l'indice glicemico. Che so, mischiando, 50gr di orzo perlato con 500gr di zucchine (ig 15) viene fuori la media del carico glicemico. So che bisognerebbe stare sul 20 come massimo, mi sbaglio?
Sul mischiare le fonti proteiche, invece, che mi dite? (orzo + pesce ad es?)
Commenta
-
-
pranzo: fonti di carbo basso IG sostitutive
salve a todos, sto cercando delle fonti di carbo a IG basso per non farmi la solita pasta. Stando sui 60gr di CHO per pasto le mie alternative attuali sono queste, ma vorrei variarle sapendo i pro e i contro: pasta o pasta integrale (misura o eurospin), riso integrale parboiled (questa versione c'è scritto che cuoce in 15 minuti, siamo sicuri che sia integrale a basso ig?), orzo perlato (ma ho letto che la perlatura lo rende alto ig?!) ... ecco, adesso pensavo di sostituire con, che so, lenticchie (verdi o rosse? o fagioli? quelle all'auchan riportano dati nutrizionali inferiori rispetto alle tabelle su internet, di quali mi fido? Ad es. le lenticchie rosse ricordo con meno di 300kcal/100gr, invece, nelle tabelle si leggono kcal oltre le 350kcal) e abbinarci verdure e una fonte proteica (merluzzo surgelato bollito o albumi?)
Grazie per i consigli, che ne pensate quindi, acnhe della sostituzione con i legumi?
Commenta
-
Commenta