Grasso addome inamovibile: che dieta?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • blunotte77
    Bodyweb Member
    • Aug 2011
    • 7
    • 0
    • 2
    • Send PM

Grasso addome inamovibile: che dieta?

Sono un operatore nel campo della sanità ed è singolare che venga a chiedere qui su questo forum informazioni. Ma devo ammettere che nella scienza e medicina 'ufficiale' si sa veramente poco sulle diete in ambito sportivo o anche semplicemente ipocaloriche.

Riassumo brevemente la mia situazione. Negli ultimi 10 anni sono ingrassato notevolmente vuoi per una alimentazione sregolata, vuoi per assenza di qualunque attività sportiva, al punto di arrivare a pesare 77 kg (per 175 cm di altezza).
    Così a febbraio di quest'anno decido di mettermi 'a dieta' (pur non potendo svolgere con costanza alcuna attività fisica aerobica per motivi di lavoro).

Seguo il vostro forum e opto per la Low carb che già in passato qualche soddisfazione mi aveva dato.
    In 3 mesi perdo 9,5 kg (raggiungo i 67 kg quasi) solo con la dieta Low Carb ipocalorica (1200-1300Kcal), mantentendo in dieta solo carboidrati complessi (verdure etc.).

Poi mi incontro con una collega di Scienze dell'Alilmentazione che mi striglia sulla scarsa presenza di Carboidrati nella mia dieta. Decido di incrementare l'uso di carboidrati anche se moderandoli in maniera comunque consistente. Risultato? Da fine maggio ad oggi ho già ripreso 4 kg.

Peso attuale: 70 Kg.
    Altezza: 175 cm
    Circonfereza polso: 16,5 cm
    % di grasso corporeo: 19, 3% (tutto concentrato in addome!!!).

Attuale alimentazione:

Colazione: nessuna o 5-6 biscotti secchi senza zuccheriaggiunti-
    Spuntino: the caldo con dolcificante senza zucchero.
    Pranzo: 50 gr di pasta condita con semplice pomodoro + 40 di contorno di verdure (o 40 gr. di purè a giorni alterni) + 1 cucchiaio di olio di girasole + 35 g di mela.
    Cena: 100 gr di formaggi freschi (mozzarella o ricotta o robiola) + 80 gr di prosciutto crudo.
    Bibite: solo acqua o molto raramente bibite gassate non zuccherate (tipo coca zero).

Purtroppo il pranzo è abbastanza monotono visto che per ragioni di lavoro sono costretto all'uso di una mensa aziendale.

Grazie per i consigli e i suggerimenti che vorrete darmi!

• mikee08
    Bodyweb Advanced
    • May 2011
    • 541
    • 11
    • 2
    • El Segundo (California - USA)
    • Send PM

Originariamente Scritto da blunotte77 Visualizza Messaggio
    Sono un operatore nel campo della sanità ed è singolare che venga a chiedere qui su questo forum informazioni. Ma devo ammettere che nella scienza e medicina 'ufficiale' si sa veramente poco sulle diete in ambito sportivo o anche semplicemente ipocaloriche.

Riassumo brevemente la mia situazione. Negli ultimi 10 anni sono ingrassato notevolmente vuoi per una alimentazione sregolata, vuoi per assenza di qualunque attività sportiva, al punto di arrivare a pesare 77 kg (per 175 cm di altezza).
    Così a febbraio di quest'anno decido di mettermi 'a dieta' (pur non potendo svolgere con costanza alcuna attività fisica aerobica per motivi di lavoro).

Seguo il vostro forum e opto per la Low carb che già in passato qualche soddisfazione mi aveva dato.
    In 3 mesi perdo 9,5 kg (raggiungo i 67 kg quasi) solo con la dieta Low Carb ipocalorica (1200-1300Kcal), mantentendo in dieta solo carboidrati complessi (verdure etc.).

Poi mi incontro con una collega di Scienze dell'Alilmentazione che mi striglia sulla scarsa presenza di Carboidrati nella mia dieta. Decido di incrementare l'uso di carboidrati anche se moderandoli in maniera comunque consistente. Risultato? Da fine maggio ad oggi ho già ripreso 4 kg.

Peso attuale: 70 Kg.
    Altezza: 175 cm
    Circonfereza polso: 16,5 cm
    % di grasso corporeo: 19, 3% (tutto concentrato in addome!!!).

Attuale alimentazione:

Colazione: nessuna o 5-6 biscotti secchi senza zuccheriaggiunti- assolutamente sbagliata
    Spuntino: the caldo con dolcificante senza zucchero. idem
    Pranzo: 50 gr di pasta condita con semplice pomodoro + 40 di contorno di verdure (o 40 gr. di purè a giorni alterni)il purè non è un alternativa alla verdura, semmai della pasta e cmq non è assolutamente un piatto adatto ad una dieta dimagrante!! + 1 cucchiaio di olio di girasole + 35 g di mela. via la mela inserisci una fonte proteica come secondo piatto
    Cena: 100 gr di formaggi freschi (mozzarella o ricotta o robiola) + 80 gr di prosciutto crudo. Cena sbagliata a dir poco! Vuoi dimagrire e mangi 100g di formaggio tutte le sere?!?!? Scegli una fonte proteica magra + verdure in abbondanza
    Bibite: solo acqua o molto raramente bibite gassate non zuccherate (tipo coca zero).

Purtroppo il pranzo è abbastanza monotono visto che per ragioni di lavoro sono costretto all'uso di una mensa aziendale.

Grazie per i consigli e i suggerimenti che vorrete darmi!

Eccoti qualche correzione, ma ci sarà da lavorarci parecchio!

Commenta

• blunotte77
      Bodyweb Member
      • Aug 2011
      • 7
      • 0
      • 2
      • Send PM

Originariamente Scritto da mikee08 Visualizza Messaggio
      Eccoti qualche correzione, ma ci sarà da lavorarci parecchio!
      Grazie per i consigli. Potresti essere un pò più preciso su come correggeresti colazione e spuntino?

A sera sostituisco la mozzarella o la robiola con cosa? Tonno o pollo potrebbe andare bene?

Di nuovo grazie anticipatamente per i consigli che vorrete darmi...

Buon sabato...

Commenta

• mikee08
        Bodyweb Advanced
        • May 2011
        • 541
        • 11
        • 2
        • Send PM

A colazione potrebbero andare 80g di affettati magri (tacchino, bresaola, crudo sgrassato, pollo)con qualche fetta wasa, oppure latte e 50g di cereali tipo all bran. Per lo spuntino uno yogurt magro con una manciata di frutta secca oppure un frutto e una scatoletta di tonno. A cena varia carni bianche, pesce e qualche volta anche carne rossa, ma cerca di evitare il più possibile i latticini

Commenta

• Schumpter
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2011
          • 100
          • 1
          • 0
          • Send PM

scusa, un dubbio (più che altro una sciocchezza), ma come fai a mangiare 35gr di mela?
          Io non sono un esperto ma posso solo dirti e mi sento di consigliarti di camminare almeno un oretta al giorno (visto che non hai tempo per aerobica pura) ti aiuta a bruciare un pò di grassi, anzi, ha più utilità di quanta si creda
          Last edited by Schumpter; 06-08-2011, 15:02:42.

Commenta

• blunotte77
            Bodyweb Member
            • Aug 2011
            • 7
            • 0
            • 2
            • Send PM

A colazione potrebbero andare 80g di affettati magri (tacchino, bresaola, crudo sgrassato, pollo)con qualche fetta wasa, oppure latte e 50g di cereali tipo all bran. Per lo spuntino uno yogurt magro con una manciata di frutta secca oppure un frutto e una scatoletta di tonno. A cena varia carni bianche, pesce e qualche volta anche carne rossa, ma cerca di evitare il più possibile i latticini
            Ma lo spuntino è sostitutivo del pranzo o no?
            Il pranzo come lo modificherei? Devo mangiare pasta o no? Perchè se mangio anche pasta, non rischiano di essere troppi carboidrati fra colazione, spuntino e pranzo?

PS: vero, la mela è 75 g e non 45; per la precisione ne mangio meno della metà togliendo uno spesso strato di buccia

Commenta

• Schumpter
              Bodyweb Advanced
              • Apr 2011
              • 100
              • 1
              • 0
              • Send PM

la mela non sbucciarla. Le fibre stanno lì e in questi casi "ipocalorici" sono molto utili
              Altra cosa: ma sei sicuro che sei al 19% di BF? 70 x 1.75m mi pare strana tutta quella BF. E' una stima o l'hai misurata in qualche modo scientifico/preciso?

P.S: ma questi 4kg che dici di aver messo su da maggio li hai messi con quella dieta da te postata? Se così fosse non darei la colpa ai carbo.
              Last edited by Schumpter; 06-08-2011, 22:56:31.

Commenta

• blunotte77
                Bodyweb Member
                • Aug 2011
                • 7
                • 0
                • 2
                • Send PM

Originariamente Scritto da Schumpter Visualizza Messaggio
                la mela non sbucciarla. Le fibre stanno lì e in questi casi "ipocalorici" sono molto utili
                Altra cosa: ma sei sicuro che sei al 19% di BF? 70 x 1.75m mi pare strana tutta quella BF. E' una stima o l'hai misurata in qualche modo scientifico/preciso?

P.S: ma questi 4kg che dici di aver messo su da maggio li hai messi con quella dieta da te postata? Se così fosse non darei la colpa ai carbo.
                Scientifico nel senso stretto del termine, no. Perchè non ho un impedenzometro per misurare con precisione assoluta e scientifica la massa grassa. Ho utilizzato però una bilancia Salter che ha l'apposita funzione di determinare la composizione corporea sulla base di un impedenzometro posizionato sulla pedana. Non è certo affidabile al 100% nè si può definire scientifico in senso stretto, ma direi che è una buona approssimazione. Pensa che partivo da una massa grassa del 23%!

I 4 kg li ho messi su in 2 mesi circa con quella dieta di cui sopra e qualche sporadico eccesso (gelato 2 volte a settimana). Ho perso tantissimo con la dieta chetogenica (in effetti bruciavo grassi come potevo verificare anche con i Ketostick), poi ho reintrodotto i carboidrati su suggerimento della mia collega endocrinologa/dietologa e mi sono fregato. Perchè non riesco a bilanciarli bene. C'è anche da dire che quando riprendo l'alimentazione 'normale', sono più tentato di lasciarmi andare ad un controllo meno stringente, perchè l'idea di poter comunque mangiare un pò di tutto mi fa perdere il controllo della situazione.

In ogni caso il mio introito calorico è drammaticamente calato rispetto al passato (2 o 3 anni fa), eppure non riesco a perdere peso.
                Last edited by blunotte77; 06-08-2011, 23:04:26. Motivo: correzione

Commenta

• Schumpter
                  Bodyweb Advanced
                  • Apr 2011
                  • 100
                  • 1
                  • 0
                  • Send PM

forse una stima più accurata sarebbe nella "modalità atleta": verifica che la bilancia abbia quell'impostazione, perché, veramente, mi pare strano un 19% di BF date le tue misure. Di girovita quanto stai? Poi, con quella dieta, a mio parere è difficile mettere su 4kg, ma può darsi che mi sbagli. Sui carbo, beh, cerca di diminuire il più possibile gli zuccheri semplici, per cui, vai tranquillo con le tue mele, con la tua pasta (senza esagerare) ed evita i dolci e le bevande zuccherate/gassate

Commenta

• blunotte77
                    Bodyweb Member
                    • Aug 2011
                    • 7
                    • 0
                    • 2
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Schumpter Visualizza Messaggio
                    forse una stima più accurata sarebbe nella "modalità atleta": verifica che la bilancia abbia quell'impostazione, perché, veramente, mi pare strano un 19% di BF date le tue misure. Di girovita quanto stai? Poi, con quella dieta, a mio parere è difficile mettere su 4kg, ma può darsi che mi sbagli. Sui carbo, beh, cerca di diminuire il più possibile gli zuccheri semplici, per cui, vai tranquillo con le tue mele, con la tua pasta (senza esagerare) ed evita i dolci e le bevande zuccherate/gassate
                    Allora, ho fatto un pò di prove con la bilancia:

Dati (PSEUDO) scientifici con Bilancia Salter modello MAXVIEW:
                    Peso su 3 misurazioni 69,2 kg
                    Calcolo BMI 23,9
                    Massa grassa in modalità sedentaria 18,7%
                    Massa grassa in modalità atleta 8%
                    Come mai questa enorme discrepanza? Comunque preciso che io non svolgo assolutamente attività fisica! Se la faccio è incostante e quindi non posso certamente ritenermi atleta con 12 ore di attività sportiva la settimana.

Anno 2004: 27 anni; 64 Kg di peso corporeo BMI: 22,15; Circonferenza addominale: 84 (rilevati in ospedale c/o Dietetica Clinica)

Dicembre 2011: 77 Kg di peso corporeo per 170 cm rilevati da me con bilancia Salter. + 13 Kg in 7 anni (2kg/anno)

Dati antropometrici scientifici (si spera!) perchè rilevati in ospedale a gennaio 2011 dopo 1 mese di dieta chetogenetica:
                    Peso corporeo 71 kg
                    Altezza 170 cm
                    BMI 24,57
                    Circonferenza addominale: 94 cm

Sempre in ospedale dati antropometrici rilevato a maggio 2011 dopo 4 mesi di dieta very low carb+ ultimo mese di parziale reintroduzione di carboidrati a lento assorbimento:
                    Peso: 67,5 kg
                    Altezza: 170
                    BMI: 23,35
                    Circonferenza addominale: 92

Alla bilancia Salter 10 giorni fa:
                    Peso 71 kg (+4 Kg rispetto a maggio 2011)

Alla bilancia Salter oggi dopo 4 giorni di dieta ipocalorica (e perdita soprattutto di liquidi):
                    Peso 69,5 Kg

PS: lo zucchero ormai è bandito dalla mia alimentazione da quasi 8 mesi! Nessuna bevanda zuccherata, nessun dolce. Solo in particolari circostanze (feste, ricorrenze etc) prendo qualche dolce.
                    Last edited by blunotte77; 06-08-2011, 23:57:19. Motivo: correzione

Commenta

• mikee08
                      Bodyweb Advanced
                      • May 2011
                      • 541
                      • 11
                      • 2
                      • Send PM

Ma lo spuntino è sostitutivo del pranzo o no?
                      Il pranzo come lo modificherei? Devo mangiare pasta o no? Perchè se mangio anche pasta, non rischiano di essere troppi carboidrati fra colazione, spuntino e pranzo?

PS: vero, la mela è 75 g e non 45; per la precisione ne mangio meno della metà togliendo uno spesso strato di buccia
                      No lo spuntino è lo spuntino, certo che puoi mangiare la pasta anche a pranzo: ne mangi solo 50g!! Anzi io farei qualcosina di più. Cmq non ti preoccupare per i carboidrati, che oltre ad essere pochi, sono tutti concentrati nella prima parte della giornata

Commenta

• blunotte77
                        Bodyweb Member
                        • Aug 2011
                        • 7
                        • 0
                        • 2
                        • Send PM

Ok iniziando dalla colazione:
                        Qualche fetta Wasa quante? 3-4-5? Le ho già comprate...
                        Latte di che tipo? Parzialmente scremato o totalmente scremato?
                        Spuntino frutta secca quale? Noci, arachidi, nocciole, pistacchi, mandorle o è indifferente? Se decido di mangiare il frutto esso è sostitutivo dello Yogurt+Frutta secca? E quali frutti sono consentiti? Mela, banana, pesca, albicocce, melone, susine etc....

Commenta

• mikee08
                          Bodyweb Advanced
                          • May 2011
                          • 541
                          • 11
                          • 2
                          • Send PM

Ok iniziando dalla colazione:
                          Qualche fetta Wasa quante? 3-4-5? Le ho già comprate...
                          Latte di che tipo? Parzialmente scremato o totalmente scremato?
                          Spuntino frutta secca quale? Noci, arachidi, nocciole, pistacchi, mandorle o è indifferente? Se decido di mangiare il frutto esso è sostitutivo dello Yogurt+Frutta secca? E quali frutti sono consentiti? Mela, banana, pesca, albicocce, melone, susine etc....
                          fette wasa 4 o 5; latte va bene il p. scremato; frutta secca variala (ovviamente non usare quella salata!). In ogni pasto devi avere il giusto rapporto tra pro carbo e grassi: 1 fonte di pro, 1 di carbo, 1 di grassi.
                          1)Yogurtro+carbo e frutta secca: grassi;
                          2)Tonnoro, frutto: carbo, frutta secca: grassi

per la frutta secca fai 15,20g

Commenta

• andrealazio
                            Bodyweb Advanced
                            • Jun 2011
                            • 283
                            • 9
                            • 4
                            • Roma
                            • Send PM

Ti posso fare una domanda? Il tuo obiettivo è di raggiungere il peso forma? O togliere il grasso dalla pancia/addome?

Commenta

• blunotte77
                              Bodyweb Member
                              • Aug 2011
                              • 7
                              • 0
                              • 2
                              • Send PM

Originariamente Scritto da andrealazio Visualizza Messaggio
                              Ti posso fare una domanda? Il tuo obiettivo è di raggiungere il peso forma? O togliere il grasso dalla pancia/addome?

Il mio obiettivo è togliere grasso da pancia/addome!!! Non il peso forma...
                              Grazie per i consigli che vorrai darmi

---------- Post added at 21:09:09 ---------- Previous post was at 11:59:21 ----------

Ma quale è la differenza se voglio togliere la pancia? I miei 5 kg in eccesso sono localizzati quasi tutti li... Mi spiegate se devo cambiare ulteriormente l'alimentazione?

Commenta

Working...
                              X