Dieta per giorni lontani da allenamento (allenamento saltato)?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • sberla54
    L'allegro ragazzo morto
    • Aug 2001
    • 1310
    • 12
    • 2
    • Bologna
    • Send PM

Dieta per giorni lontani da allenamento (allenamento saltato)?

Ciao ragazzi: domanda stupida da newbie, che pero' mi sta assillando.

Premessa: mi sto allenando con solo 2 sedute a settimana e capita purtroppo ogni tanto che mi tocchi saltarne una. A volte lo so con diversi giorni di anticipo, altre volte salta tutto il giorno stesso...

Parlo di allenamento per la massa.

Mi chiedevo: ha senso mangiare ipercalorico ed iperproteico anche nei giorni in cui non ci si allena e nei giorni vicini?
    Puo' tornare utile alla crescita dei muscoli che si allenano nell'altra seduta o no? E' tutta panza e basta?
    Per quanti giorni, circa, il corpo rimane affamato di nutrienti, per sovracompensare dopo un allenamento fatto bene?

Tanto per dirvi, se mi devo allenare martedi e venerdi, se martedi' salta, magari martedi' e mercoledi' mangio meno (meno pasti, non 5 o 6, meno calorie, meno proteine e carbo).

Che mi dite?
    Grazie!
    E scusate se e' un argomento gia' trattato ma non sapevo cosa cercare...
    - http://sberla54.altervista.org - My home page -
    - http://www.punk4free.org - My punk hardcore magazine -

• sberla54
    L'allegro ragazzo morto
    • Aug 2001
    • 1310
    • 12
    • 2
    • Bologna
    • Send PM

Up? Niente?
    Domanda troppo banale?

Commenta

• marco83
      Bodyweb Senior
      • May 2006
      • 1184
      • 173
      • 403
      • Roma
      • Send PM

ma penso che più che un problema di alimentazione, dove la dieta può tranquillamente rimanere uguale anche nei giorni di riposo soprattutto in massa,
      ci sia una scarsa frequenza negli allenamenti, due allenamenti potrbbero anche andare(se ben fatti), ma addirittura un solo allenamento è troppo poco, praticamente riposi 6 giorni su 7, ovvio che ci sono altre priorità nella vita: lavoro, famiglia, ragazza, amici ecc....ma a sto punto io mollerei completamente di allenarmi....

Commenta

• hollywoodundead
        Banned
        • Oct 2008
        • 1423
        • 54
        • 28
        • Torino
        • Send PM

OT: sei te quello in firma?

Commenta

• sberla54
          L'allegro ragazzo morto
          • Aug 2001
          • 1310
          • 12
          • 2
          • Bologna
          • Send PM

ma penso che più che un problema di alimentazione, dove la dieta può tranquillamente rimanere uguale anche nei giorni di riposo soprattutto in massa,
          ci sia una scarsa frequenza negli allenamenti, due allenamenti potrbbero anche andare(se ben fatti), ma addirittura un solo allenamento è troppo poco, praticamente riposi 6 giorni su 7, ovvio che ci sono altre priorità nella vita: lavoro, famiglia, ragazza, amici ecc....ma a sto punto io mollerei completamente di allenarmi....
          Ah, no, hai perfettamente ragione, ma capita raramente che io debba saltare un allenamento...
          Punto a passare alle 3 sedute a settembre.
          Ovviamente, quando mi capita di saltare 1 dei 2 allenamenti, preferisco comunque andare ad allenarmi all'altro, perche' e' cmq meglio fare qualcosa che non fare niente...

La mia era una domanda piu' che altro per capire come funziona la sovracompensazione, la crescita muscola ed il suo rapporto con l'alimentazione.

Un muscolo stressato con l'allenamento, mangia e cresce per 7 giorni?

E' qualcosa che si conosce con precisione, a livello scientifico?

Ponendo il caso particolare che dicevo, 1 allenamento a settimana, 7 giorni di dieta di massa, si rischia molto di ingrassare?

Se non e' una cosa a cui si puo' rispondere lo capisco....ero solo curioso

OT: sei te quello in firma?
          Sono io, pero' quasi 8 anni fa, a 18-19 anni, al top della forma.
          Dopo mi sono iscritto all'uni ed ho smesso di allenarmi.
          Ora sto cercando di tornare a quei livelli...

P.S. OT: chi e' il bomber che hai in firma?

Commenta

• Sean
            Csar
            • Sep 2007
            • 121100
            • 3,480
            • 3,530
            • Italy [IT]
            • In piedi tra le rovine
            • Send PM

Per favore, basta con questi OT sulle firme. Parlatene in trash.
            ...ma di noi
            sopra una sola teca di cristallo
            popoli studiosi scriveranno
            forse, tra mille inverni
            «nessun vincolo univa questi morti
            nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• hollywoodundead
              Banned
              • Oct 2008
              • 1423
              • 54
              • 28
              • Torino
              • Send PM

smettere di allenarsi?

Ritornando in tema anche solo una volta a settimana va bene ma mai smettere di allenarsi,come hai detto te sempre meglio che non fare nulla.Ho la vaga idea che tu faccia un lavoro sedentario,posso anche sbagliarmi però.

p.s: hai rep

Commenta

• sberla54
                L'allegro ragazzo morto
                • Aug 2001
                • 1310
                • 12
                • 2
                • Bologna
                • Send PM

Si, faccio un lavoro d'ufficio, 8 ore al giorno davanti al computer.
                Ho smesso di allenarmi per tutti gli anni dell'universita' e ne sto pagando le conseguenze...ora sto cercando di rimettermi in carreggiata...

Se mi alleno una sola volta a settimana, come dicevo, e' per contrattempi o sfortuna, non certo per programmazione.

Riguardo al tecnico:
                La mia era una domanda piu' che altro per capire come funziona la sovracompensazione, la crescita muscola ed il suo rapporto con l'alimentazione.
                Un muscolo stressato con l'allenamento, mangia e cresce per 7 giorni?
                E' qualcosa che si conosce con precisione, a livello scientifico?
                Si sa? Si e' studiato? O e' molto soggettivo anche questo?

P.S: letta la rep, grazie

Commenta

• hollywoodundead
                  Banned
                  • Oct 2008
                  • 1423
                  • 54
                  • 28
                  • Torino
                  • Send PM

Originariamente Scritto da sberla54 Visualizza Messaggio
                  Si, faccio un lavoro d'ufficio, 8 ore al giorno davanti al computer.
                  Ho smesso di allenarmi per tutti gli anni dell'universita' e ne sto pagando le conseguenze...ora sto cercando di rimettermi in carreggiata...

Se mi alleno una sola volta a settimana, come dicevo, e' per contrattempi o sfortuna, non certo per programmazione.

Riguardo al tecnico:

Si sa? Si e' studiato? O e' molto soggettivo anche questo?

P.S: letta la rep, grazie
                  Sicuramente se non ti alleni non ha alcun senso prendere le whey o il destrosio perchè non ti sei allenato e di conseguenza va rivisto l'introito calorico a seconda di quello che fai al posto dell'allenamento.Adesso puo darsi che uno non vada ad allenarsi perchè lavora davanti al pc e in questo caso le calorie vanno diminuite fin quando nn ti senti sazio,mentre se non vai ad allenarti ma preferisci lo stesso farti una corsa gia che ci sei anzichè lasciare alte le pro,si aumentano leggermente i carbo.Per quanto riguarda la crescita muscolare è molto semplice la risposta,una persona che non si allena,cioè che non utilizza il proprio corpo per fare uno sforzo ad esempio come quello che promuove il bodybuilding non crescerà molto,piu utilizi i muscoli e piu cresci,diversamente meno gli utilizzi e meno cresci.Questo è l'aspetto fondamentale ma non l'unico da tenere in considerazione,bisogna vedere il risposo etc..quindi se ti alleni una volta sola a settimana problemi di recupero non ne avrai di certo ma sicuramnete crescerai molto piu lentamene e dovrai rinunciare ad allenare alcuni parti muscolari del corpo se non vuoi crescere ancora piu lentamente,direi che se fai una fullbody alla settimana come mantenimento è ottima cosa ma se pretendi di arrivare alla condizone in firma che mi sembra davvero buona non ci sperare.In passato mica ti allenavi una volta a settimana per avere quel fisico

Commenta

• santib
                    Bodyweb Senior
                    • Nov 2009
                    • 1909
                    • 166
                    • 64
                    • Siracusa
                    • Send PM

Con una volta a settimana nn vai da nessuna parte e se mangi tanto ingrassi......scusa la franchezza
                    DIARIO

Commenta

• sberla54
                      L'allegro ragazzo morto
                      • Aug 2001
                      • 1310
                      • 12
                      • 2
                      • Bologna
                      • Send PM

Sicuramente se non ti alleni non ha alcun senso prendere le whey o il destrosio perchè non ti sei allenato e di conseguenza va rivisto l'introito calorico a seconda di quello che fai al posto dell'allenamento.
                      E' tutto qui quello che volevo capire

Difatti, se per sfiga salto un allenamento, evito di fare i classici 5 o 6 pasti, evito di integrare con le proteine (magari si a colazione ma non prima di dormire) ed alleggerisco un po' tutti i pasti...

Volevo appunto capire se facevo bene o se consigliavate di continuare la stessa dieta nonostante tutto....anche io pensavo fosse piu' ragionevole ridurre calorie e macronutrienti...mi pareva logico, volevo conferma...

direi che se fai una fullbody alla settimana come mantenimento è ottima cosa ma se pretendi di arrivare alla condizone in firma che mi sembra davvero buona non ci sperare.In passato mica ti allenavi una volta a settimana per avere quel fisico
                      A dirtela tutta mi allenavo solo 2 volte a settimana, con metodo McRobert
                      Facevo una vita piu' sana e piu' attiva in generale pero'...ed avevo 19 anni

Cmq, come dicevo, allenarsi 1 volta a settimana e' sfiga, non programmazione...sto puntando alle 2 minime, cercando di passare alle 3!

Con una volta a settimana nn vai da nessuna parte e se mangi tanto ingrassi......scusa la franchezza
                      Giusto! E la franchezza e' tutto cio' che chiedo!

Commenta

• santib
                        Bodyweb Senior
                        • Nov 2009
                        • 1909
                        • 166
                        • 64
                        • Siracusa
                        • Send PM

L'obiettivo deve essere 3.....l'optimum 4......secondo i periodi
                        DIARIO

Commenta

• sberla54
                          L'allegro ragazzo morto
                          • Aug 2001
                          • 1310
                          • 12
                          • 2
                          • Bologna
                          • Send PM

Io avevo avuto ottimi risultati anche con i soli 2 allenamenti a settimana, pero' erano fatti molto bene, direi meglio di quel che mi riesce ora.
                          Cmq, leggendo che molti di voi si allenano 3 o 4 o 5 volte a settimana ho deciso di provarci anche io

Commenta

• santib
                            Bodyweb Senior
                            • Nov 2009
                            • 1909
                            • 166
                            • 64
                            • Siracusa
                            • Send PM

prova e facci sapere
                            DIARIO

Commenta

• sberla54
                              L'allegro ragazzo morto
                              • Aug 2001
                              • 1310
                              • 12
                              • 2
                              • Bologna
                              • Send PM

Sicuro!
                              Intanto grazie!

Commenta

Working...
                              X