If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
penso intendesse un isometrica alla Dan Duchaine.
Io la eseguo...40-30-30,le % al contrario della zona nn seguono schemi fissi in rapporto 40-30-30 ad ogni pasto,ma si attengobno solo al computo calorico totale,lasciando "libera" la ripartizione tra macronutrienti che cmq può essere gestita come quella di una cronodieta.
Il 30% riguardante i lipidi deve avere almeno un 12% se nn erro di EFA(acido linoleico e linolenico).
Per i carbo esclusivamente amidi(+ fibrosi possibile.....quindi farinacei e simili int. e legumi ) NO a fruttosio ,lattosio,e carbo semplici ad alto IG da assumersi solo al mattino e post w.o.,mai carbo dopo le 18:00......una cosa su cui dissento è un OK ai grassi saturi al mattino(chessò uova intere),ma dissento solamente per la compresenza di carbo ad alto IG..per me o uno o l'altro...ma è personale.
Originally posted by Zio
Per mantenere sotto controllo la glicemia,è ok aggiungere fonti di grassi ad ogni pasto,io a colzione assumo solo omega3-6 perchè la glicemia la voglio bella elevata..a parte i g di grassi che ricavo dagli all-bran...altri nn c'è nè ma negli altri pasti uso carbo e grassi (oltre pro naturally),chiaramente le quantità vanno a scalare secondo i principi della cronodieta,in massa cmq nn assumo fruttosio se nn pre w.o. o nella colazione,preferire cmq polisaccaridi a basso medio IG a parte che a colazione e post w.o. e il gioco è fatto.
Anche perchè, dissociare troppo fiorzatamente,potrebbe(in casi) estremi portare a delle carenze di macronutrienti nell'arco della giornata,il nostro corpo ha bisogno di glucidi,almeno quanto di grassi(anche se nn siamo in metabolica ).
assunti base x me:
-nn esagerare coi carbo
-carboidrati a scalare,abbondanti fino a pranzo(picco di t3 t4 e ormoni catabolici)
-buon tenore di grassi accoppiando olio di lino/sesamo/cartamo con olio di semi di girasole ,olio di oliva,EFA se occorre e frutta secca(noci x il cla)
-Proteine mai più di 2.5g per kg di peso(se si vuole stare bassini coi carbo,senza ingrassare troppo coi grassim,che cmq hanno un "peso" calorico nn indifferente etc.etc.)
-Acqua almeno o.7 litri ogni 10kg di peso (spesso arrivo ad 8 litri al giorno.....ma nn peso così tanto )
-scalare i carbo quando nn ci si allena max 240-250 g
P.S. ruotare l'intake proteico sarebbe il massimo
d'accordo
< I don't want to start any blasphemous rumours but I think that God's got a sick sense of humour and when I'll die I expect to find Him laughing....>
Depeche Mode
Beh, quello che intendevo esprimere era una dieta basata su una proporzione calorica tra macronutrienti, sicuramente meno restrittiva e "precisina" come quella a zona, dando priorità ai carbo durante la prima parte della giornata (colazione, spuntino, pranzo) per poi enfatizzare i grassi e le pro... tutto qui
Non ho il libro di Duchane, ma ricordo che consigliava p.e. l'assunzione di fruttosio e grassi saturi alla mattina e altri trucchetti per minimizzare l'accumulo di adipe..
Nel manuale di Tozzi c'è una paginetta dove esemplifica una dieta "tipo" di Duchane di 2400kcal, non mi pare male, aggiustandola può diventare davvero efficace in massa a mio avviso
Originally posted by multipower
Nel manuale di Tozzi c'è una paginetta dove esemplifica una dieta "tipo" di Duchane di 2400kcal, non mi pare male, aggiustandola può diventare davvero efficace in massa a mio avviso
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta