Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Aiuto e consigli per me! Voglio dimagrire!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Aiuto e consigli per me! Voglio dimagrire!

    ciao a tutti sono nuova! A dire il vero è la primissima volta che capito in questo sito ed ho subito deciso di registrarmi perchè i vostri consigli e commenti mi sono sembrati davvero utili e dettagliati! E sinceramente mi siete sembrati dei "tosti", cioè a volte duri nel criticare, ed è proprio quello che mi serve davvero!
    Premetto che non sono una persona molto sportiva o comunque non sono riuscita ad esser costante negli sport che ho praticato. Negli ultimi tempi in palestra ho fatto GAG e spinning, ho tentato di fare anche un po' di attrezzi o tapi roulant ma è una cosa per me insopportabilmente angosciante! Non riesco a stare in sala con le cuffie alle orecchie praticamente da sola! Perciò ,un paio di mesi fa, ho iniziato a fare delle passaggiate mattutine di circa un'ora all'aria aperta con una mia amica. Una cosa decisamente migliore per me! Da un mesetto però abbiamo lasciato un po' per i nostri impegni universitari e lavorativi. Io però voglio riprender il prima possibile!
    Sono cose che faccio perchè vorrei dimagrire ma vorrei anche che queste passaggiate all'aria aperta e un po' di ginnastica quotidiana diventassero un po' il mio stile di vita! L'anno scorso mis ono rivolta ad una dietista e, grazie ai suoi consigli e alla sua dieta ho perso quasi 10 kg in 7-8 mesi. Ho intenzione di riprendere questa dieta e mettermi di nuovo d'impegno, perchè da Gennaio che non la seguo, ho ripreso 5 kg! e sono un po' giù Già di mio non amo le fritture e le bevande gassate o troppo zuccherate, sono gli alimenti come il pane e i prodotti da forno quelli a cui non so resistere! Oltretutto un grande problema per me è quello di uscire con le amiche perchè a loro piace mangiare schifezze come McDonald, pizze, panini e quant'altro! E' da gennaio che tento di farlo capire anche a loro che non dovremmo concederci troppo queste cose ma il risultato sono stati solo vari litigi e i miei 5 kg già accumulati! Come posso fare secondo voi??
    Da lunedì riprendo la dieta in maniera ferrea ma avrei bisogno di qualche consiglio per quanto riguarda l'attività fisica, un'ora di camminata svelta ogni giorno basterà?
    questi sono i miei dati:
    altezza 180 cm
    peso 80 kg
    età 24 anni
    credo di non avere un'ossatura robusta poichè il mio polso misura 16 cm e con la dieta dello scorso anno sono arrivata a 70 kg e la dottoressa diceva che stavo benissimo...Forse 65 kg sarebbe un epso migliore distribuito sul mio corpo, non so, che ne pensate?
    Sono disposta a cambiare in meglio la mia alimentazione, l'attività fisica, tutto! Aiutatemi vi pregooo!

    #2
    ciao, benvenuta! scusa se rispondo solo ora ma la tua discussione mi era sfuggita, sorry

    per il peso ideale...quello lo devi "trovare" da sola...in base a come reagisce il tuo corpo a diete più o meno caloriche, devi trovare il tuo equilibrio.

    ti va di postarci la dieta che hai seguti e che intendi riprendere?

    Commenta


      #3
      Grazie luna per la risposta! Avevo quasi perso le speranze!Ecco qua la mia dieta, non è molto drastica infatti sono riuscita a seguirla tranquillamente senza sentirmi per nulla sacrificata ed anzi molto molto motivata! Forse era anche dovuto al sostegno psicologico che ritrovavo nella dottoressa che mi seguiva mensilmente…infatti adesso per me è più difficile tenermi sottocontrollo da sola nonostante ormai sappia abbastanza bene come muovermi a tavola…

      Colazione: 150glatte parz.screm. con caffè, 1 cucchiaino di zucchero, 40g di biscotti secchi ofette biscottate o 1 fetta di ciambelline fatto in casa o 1 brioche

      Spuntini:alternate tisane, uno yogurt o qualche frutto

      Lunedì: Pranzo__ primo:minestra di legumi o verdure oppure minestrone; secondo: zucca, zucchine,funghi, verdure al forno; frutta. Cena__ una mozzarella con verdura cruda ocotta, frutta.

      Martedì: Pranzo__primo: pasta al pomodoro o con verdura o con tonno oppure risotto con verdure;secondo: frittata con funghi o verdure; frutta. Cena__ tonno al naturale,patate lesse, verdura, frutta.

      Mercoledì:Pranzo__ primo: minestra di verdura o legumi;secondo: zucchine o funghi overdure al forno; frutta. Cena__ carne bianca, insalata, frutta.

      Giovedì: Pranzo__primo: pasta al pomodoro o con verdura oppure risotto con verdure; secondoesce al forno con contorno di verdure, frutta. Cena___ una porzione diprosciutto crudo, verdura, frutta.

      Venerdì: Pranzo__primo: minestra di legumi o verdure o minestrone oppure risotto con verdure;secondo: pesce al forno, frutta. Cena__ polpo, verdure, insalata, frutta.

      Sabato: Pranzo__primo: legumi o verdure; secondo: verdure al forno, frutta. Cena__ una pizza ouna piadina oppure pollo arrosto o zucca con patate con aggiunta di verdure;frutta.

      Domenica:Pranzo___ primo: pasta al pomodoro o un pezzo di pasta al forno o al ragù obolognese (in base a ciò che si cucina a casa la domenica); secondo: carne opesce con verdure o insalata; frutta. Si può mangiare anche un piccolo pezzo didolce o un gelato. Cena__ evitare di abbondare, vanno bene le insalate e la frutta.

      La quantità di pasta o riso è di 70g ma se cucinati con verdure ne bastano 50g o anche meno; la carne è di120g, i salumi 50g;il pesce 200g; i legumi secchi 50g; i latticini 100g e formaggi stagionati70g. Il pane concesso durante la giornata è di 100g ridurlo o evitarlo facilita il dimagrimento. Per frutta alla fine dei pasti si intende un frutto di stagione di 200g circa ma è facoltativo, quando si sente ancora "fame".

      Per quanto riguarda il peso forma ideale che dicevi, ditrovarlo da sola è vero. Tutti mi dicevano che stavo bene a 70 kg ma io avreivoluto perderne qualcuno in più soprattutto a livello di volume, sai per laquestione delle taglie che tanto assillano noi ragazze! Perdendo 10 kg eropassata da una 52-48 ad una 46 ma il mio desiderio era quello di riuscire adentrare in una 44…non so se ci riuscirò mai! :-(
      Last edited by brillina; 26-07-2011, 19:41:44.

      Commenta


        #4
        Ciao brillina
        Come hai ben intuito tu per avere risultati bisogna sputare sangue nel senso che se ad esempio le tue amiche vogliono mangiare junk food tutti i giorni, tu puoi andare con loro e dire di "no, grazie" magari prendendo solo un tè o un caffè.
        Per quanto riguarda lo sport posso dirti che solo con le camminate è difficile che tu arrivi a una forma fisica ottimale (perché poi una ragazza di 1,80 m vuole entrare in una 44?me lo spieghi?): non so se hai letto sul forum, ma qui spesso si parla di ricomposizione corporea. Voglio dire, prendiamo due persone che pesano 80 Kg, due uomini, uno con un'alta percentuale di massa grassa e l'altra con una bassa % di grasso ma altissima di massa magra (muscoli).Credi che fisicamente siano uguali?No, affatto. quindi il peso vuol dire poco o niente.quello che conta è questi 80Kg (o 60, 70, 50) di cosa sono fatti?
        Tutto questo per dire che l'attività di pesi aiuta tantissimo a spostare la composizione corporea verso la massa magra e quindi ad avere una forma più armoniosa, asciutta e sportiva (senza rotolini che rimbalzano che quindi possono rimanerti comunque addosso, anche se pesi 55 Kg).Magari non può essere il tuo sport ideale, ma la sola attività cardio (corsa, camminata, spinning, aerobica e simili) ti svuoterà e ti porterà prima allo stallo metabolico.

        Per la dieta:condimenti ne usavi?
        Vedo delle fonti di carboidrati sporche come lo zucchero, la brioche, il ciambellone:cerca di scegliere fonti più pulite come cereali (fiocchi d'avena ad esempio o crusca), pasta, pane e riso integrale.
        Inoltre mi sembra una dieta molto sbilanciata sui carboidrati. Di fonte proteiche ne vedo poche e non hai scritto le grammature.
        Inoltre se sentivi il bisogno del frutto a fine pasto, quindi nei casi in cui il pasto ti lasciava insoddisfatta, probabilmente era una dieta ripartita male durante la giornata e che quindi ti portava ad arrivare a cena/pranzo affamata (ma poi era fame o gola?)
        Last edited by Maab; 26-07-2011, 21:07:43.
        ...essa galoppa da una notte
        all'altra attraverso i cervelli degli amanti,
        e allora essi sognan d'amore...


        You are what you eat


        Commenta


          #5
          grazie maab della risposta e dei consigli!
          allora per il peso hai ragione e capisco/condivido tutto quello che dici anche se non me ne intendo molto di "ricomposizione corporea". So solo di non avere un'ossatura robusta ma di massa grassa e magra dovrei informarmi meglio, perchè in effetti è un problema che non mi sono mai posta! per cui ti ringrazio per questo consiglio, ma come faccio a capire bene in che direzione andare?devo iscrivermi in palestra e farmi seguire da qualcuno che mi faccia una scheda di allenamento adatta a me, giusto?
          per quanto riguarda la dieta spiego bene:
          -la colazione io solitamente la faccio, oltre a caffellatte (che ho anche imparato a bere non zuccherato) con biscotti che vario sempre cercando di consumare preferibilmente quelli ai cereali però. La brioche o le fette biscottate o il ciambellone diciamo che sono delle alternative fatte più per variare che per un'imposizione della dieta.
          -per le proteine anch'io, specie la prima settimana di dieta, ho sentito una forte mancanza soprattutto di carne e salumi e lo chiesi alla dottoressa ma lei mi spiegò che in realtà le proteine le avrei assunte sottoforma vegetale attraverso i legumi che comunque potevo mangiare fino a 4 giorni a settimana (lun,merc,ven e sabato). le grammature sono quelle che ho scritto sotto ovvero carne 120g, salumi 50g, pesce 200g.
          - per i condimenti poi sinceramente io non mi cucinavo a parte nulla ma mangiavo ciò che cucinava mia mamma per tutti, solo che facevo più attenzione, per cui se ad es. a casa c'era pasta col pomodoro io mi preparavo il mio piatto con poca pasta e sugo messo una sola volta senza formaggio o la minestra di legumi io ne mettevo da parte un po' prima che mia madre la aggiungesse al soffritto di pomodori e cipolle. Era stata la mia stessa dottoressa a consigliarmi di mangiare così senza troppi inghippi con la bilancia nel pesare gli alimenti e nel cucinarmi tutto a parte.
          I risultati li ho avuti è vero ma forse 9 kg in 7-8 mesi mangiando così sono normali...non so!
          Last edited by brillina; 26-07-2011, 23:44:20.

          Commenta


            #6
            Sì,puoi farti fare la scheda da qualcuno e poi fartela correggere qui sul forum se non ti convince.Oppure direttamente qui in sezione allenamento ci sono dei 3d in rilievo che spiegano come fare una scheda da 0.Puoi aprire un tuo 3d e chiedere una mano:ci sono ometti davvero esperti e disponibili a dare una mano
            Per quanto riguarda i legumi come fonte di pro ha ragione la tua dietologa, sono ok, ma ti forniscono uno spettro completo di proteine solo se associate a un cereale (pasta, pane ad esempio); quindi io non la vedo una fonte di proteine adatta per la sera poiché è meglio evitare i carboidrati complessi dopo una certa "ora) o per meglio dire di sera. Il nostro corpo prende questi carboidrati e li mette direttamente..nelle scorte di grasso (a meno che dopo cena tu non sia solita andarti a fare una maratona di 4 ore..)
            Hai avuto un dimagrimento sensibile e diciamo chje è facile perdere molti chili all'inizio ma quello che vogliamo è non mandare in stallo il metabolismo e scolpire un po' il fisico nel senso di darli forma no?allora man mano che si andrà avanti bisognerà guardare a certe "piccolezze" come appunto la scelta degli alimenti e quando mangiarli, oltre che la quantità
            ...essa galoppa da una notte
            all'altra attraverso i cervelli degli amanti,
            e allora essi sognan d'amore...


            You are what you eat


            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎