Orzo dopo cena?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • dante.minieri
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2011
    • 152
    • 7
    • 3
    • Milano
    • Send PM

    Orzo dopo cena?

    Ciao a tutti,
    dal momento che tutti i consigli finora ottenuti da voi mi sono stati di grande aiuto vi pongo un altro quesito:

    solitamente dopo cena mi resta sempre un po' di fame, e comunque non mi piace guardare la tv senza ingurgitare qualcosa, per cui da quando sono a dieta (3 mesi) solitamente dopo cena mi faccio un bel tazzone di caffè solubile decaffeinato con qualche goccia di dolcificante.

    Per variare un po', perchè altrimenti cado nella routine e mi stufo, ho acquistato una confezione di orzo solubile (Ristora). L'unico ingrediente è l'orzo.

    Mentre bevevo davo un'occhiata in giro e sul primo sito che mi è capitato di vedere leggo:

    L’orzo può essere consumato come zuppa, ed ha un’azione rinfrescante, oppure come decotto; esso presenta numerosi effetti benefici sull’organismo:

    combatte i disturbi al fegato e allo stomaco;
    è un regolatore intestinale;
    agisce sul sistema immunitario, contrastando le infiammazioni degli organi digerenti;
    combatte le irritazioni della cavità orale;
    è un emolliente, che contrasta le infezioni dell’apparato urinario.
    Per sfruttare al meglio le sue proprietà se ne dovrebbero bere almeno 4 o 5 tazze al giorno; alcuni studi recenti hanno constatato che, il costante consumo di orzo aiuta a prevenire l’iperglicemia, in quanto contiene il betaglucano, una sostanza che rallenta l’assorbimento dei carboidrati abbassando il tasso glicemico.


    Altrove invece ho letto che comunque si tratta di carboidrati e che comunque è meglio non assumerne la sera ecc ecc (i soliti discorsi sui carbo che non dovrebbero mai essere assunti dopo il tramonto )

    Cosa ne pensate?

    Consigliate di berne 5-6 tazze per i benefici di cui sopra o ne sconsigliate l'assunzione per via dell'IG e dell'apporto di cho?

    Io sinceramente non c'ho minimamente pensato ai cho mentre lo acquistavo, perchè l'ho considerata una bevanda alla pari del caffè, mi sbagliavo quindi?
  • lucav79
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2010
    • 2358
    • 127
    • 32
    • Send PM

    #2
    5-6 tazze di orzo dove metti un cucchiaino da te non credo daranno troppi problemi.
    quello che intendi forse te è l orzo perlato, ossia il classico cereale da fare in zuppa o anche per insalate fredde. li ovviamente la quota di carbo diventa per forza + sostanziosa. insomma goditi il caffe senza troppe pippe

    Commenta

    • dante.minieri
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2011
      • 152
      • 7
      • 3
      • Milano
      • Send PM

      #3
      bon, sperùm!
      grazie!

      Commenta

      Working...
      X