l'alimentazione negli altri sport

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • The_Rock_Bottom
    Bodyweb Advanced

• Jul 2011
    • 84
    • 3
    • 0
    • Send PM

so che nelle corse a tappe di crostate ne mangiano 'parecchie'! e si concedono anche bibite gassate
    ho pure sentito che assumono anche 6000/8000Kcal al giorno quando sono in gara...non so se sia vero o se sia tipo la storia di Phelps che mangiava 3 pizze al giorno e in tot 12000KcAL
    Mind is stronger then body... Mio diario:http://www.bodyweb.com/forums/threads/329455

Commenta

• straccio_revenge
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2008
      • 3315
      • 307
      • 537
      • Send PM

la storia delle crostate l'ho sentita anch'io (Cassani vero?) ma la domanda è... perchè proprio la crostata?!

Se vogliamo un alimento altamente calorico, iperglucidico e anche difficile da digerire c'è un'ampia scelta di cibi non convenzionali, perchè ridursi ad avere la nausea per la crostata tante se n'è mangiate? O le bibite gassate... perchè non semplicemente zuccherate? Chiaramente se parliamo di amatori della domenica il discorso ha senso, non conducendo una vita da atleta e non avendo mire agonistiche possono fregarsene ma nel professionismo credo che ci siano o dovrebbero essere ottimi dietisti/nutrizionisti/preparatori quindi si presume che scelgano il meglio anche solo per limare qualche secondo in salita o fare 1-2 km/h a cronometro, se questa storia fosse vera mi lascerebbe ancora più perplessità (anche perchè non so per la crostata, ma per le bibite gassate di parla anche "durante lo sforzo").
      Originariamente Scritto da leonardoS
      dio santo, ma che cavolo ci sei venuto a fare in sto forum?
      Originariamente Scritto da Dropkick
      ho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire

Commenta

• all_S_stYle
        Masterpiece
        • Mar 2009
        • 8093
        • 349
        • 484
        • Mac Drive
        • Send PM

Originariamente Scritto da The_Rock_Bottom Visualizza Messaggio
        so che nelle corse a tappe di crostate ne mangiano 'parecchie'! e si concedono anche bibite gassate
        ho pure sentito che assumono anche 6000/8000Kcal al giorno quando sono in gara...non so se sia vero o se sia tipo la storia di Phelps che mangiava 3 pizze al giorno e in tot 12000KcAL
        quella di phelps è una bufala! mentre sui ciclisti sono d'accordo. L'ho visto con i miei occhi!

Commenta

• MattyBIKE
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2011
          • 143
          • 8
          • 4
          • Monza
          • Send PM

Originariamente Scritto da straccio_revenge Visualizza Messaggio
          grazie a tutti per le risposte, in particolare a Matty che ci parla nel dettaglio con esperienza diretta

come sospettavo la meticolosità è alla base anche del ciclismo, alla faccia di chi sostiene idee del tipo "ma va, consumano così tante calorie che si sfondano di tutto quello che trovano in frigo" ed ero anche convinto del fatto che assumeste quantità elevate di grassi da fonti buone visto che ad un certo punto dello sforzo sono fondamentali.

Sarei curioso di sapere come ci si comporta a ridosso di una gara "mediamente seria" per quanto riguarda tempi e scelta dei cibi, se magari utilizzate anche cibo solido (oltre alle classiche banane) durante la gara e, in questo caso, se avete sviluppato capacità digestive "speciali"

Poi sarebbe interessante sapere come ci si regola nelle grandi corse a tappe a grandi linee ma mi sa che sto chiedendo troppo

rep a tutti appena riesco
          bhe attenzione, il 90% dei corridori diciamo che si interessa poco di alimentazione, ovvero cibi spazzatura a go go almeno tra i dilettanti è così, poi nei prof si è un pò più curati, ma in pochi fanno come me con grammi, alimenti curati ecc ecc.....

In corsa io personalmente vado solo di solito: maltodestrine, vitargo e glucosio. Poi uso anche BCAA e arginina nel durante....

Prima di corse importanti curo ancor di più scegliendo alimenti molto puliti, riso-patate-petto pollo e evo, limitando il resto.....

Commenta

• TeTo89
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2008
            • 574
            • 61
            • 7
            • Milano
            • Send PM

Guarda se ti può interessare la dieta di una squdra di calcio professionista serie c2 che venivano spesso a mangiare dove lavoravo era :

1°Pasta in bianco con formaggio o pomodoro e basilico
            2°Bresaola e rucola oppure tagliata di manzo leggera
            contorno pochissima insalata e come dessert una fettina di crostata

questo alle 11.45 e partita alle 15.00

Non discosta molto dalla dieta abituale di un bodybuilder no? forse solo le quantità

Commenta

• MattyBIKE
              Bodyweb Advanced
              • Apr 2011
              • 143
              • 8
              • 4
              • Monza
              • Send PM

Originariamente Scritto da TeTo89 Visualizza Messaggio
              Guarda se ti può interessare la dieta di una squdra di calcio professionista serie c2 che venivano spesso a mangiare dove lavoravo era :

1°Pasta in bianco con formaggio o pomodoro e basilico
              2°Bresaola e rucola oppure tagliata di manzo leggera
              contorno pochissima insalata e come dessert una fettina di crostata

questo alle 11.45 e partita alle 15.00

Non discosta molto dalla dieta abituale di un bodybuilder no? forse solo le quantità
              posso indicarti gia due errori?
              1) la pasta poco poco ci vogliono 8 ore prima di utilizzarla come energia
              2) la bresaola troppo sale, richiama acqua e dopo devi bere troppo

prima di una prestazione pasto leggero, pro e pochi fat, glicemia okei e zero fame

Commenta

• TeTo89
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2008
                • 574
                • 61
                • 7
                • Milano
                • Send PM

8 ore mi sembrano troppe per della semplice pasta bianca e il problema del sale correlato all'acqua non è di grande influenza per un calciatore dato che di acqua ne beve già tanta;non puoi far fare una partita di 90 minuti a una persona con soltanto proteine e fat la glicemia si annullerebbe.Comunque io ho solo riferito ciò che mangiavano

Commenta

• cavallofurioso
                  CAVALLODOLCIOSO
                  • Apr 2010
                  • 1905
                  • 402
                  • 103
                  • ippodromo
                  • Send PM

dipende molto dalla distanza della competizione,ad esempio tra i 10km di corsa e i 42km della maratona,l'alimentazione pre gara e anche durante la gara e' molto differente,proprio perche' alcune distanze posso essere coperte dalle "normali" scorte di glicogeno,altre no,poi dipende dalla capacita' o a volte anche dalla richiesta della competizione,di lavorare sopra o sotto la soglia anaerobica...a medio/alti livelli all'alimentazione ci tengono eccome,gli viene proprio imposta
                  La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
                  Originariamente Scritto da SIRIHA
                  dopo ti mangio gnam gnam

Commenta

• straccio_revenge
                    Bodyweb Advanced
                    • Jan 2008
                    • 3315
                    • 307
                    • 537
                    • Send PM

Dan secondo te cosa mangiano i maratoneti pre e during? Sono curioso

ovviamente mi riferisco all'elite, gli olimpionici... non agli amatori che cercano solo di finirla anche in 24h
                    ho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire

Commenta

• cavallofurioso
                      CAVALLODOLCIOSO
                      • Apr 2010
                      • 1905
                      • 402
                      • 103
                      • ippodromo
                      • Send PM

Originariamente Scritto da straccio_revenge Visualizza Messaggio
                      Dan secondo te cosa mangiano i maratoneti pre e during? Sono curioso

ovviamente mi riferisco all'elite, gli olimpionici... non agli amatori che cercano solo di finirla anche in 24h
                      intanto ti dico che in italia,nonostante dominino altri paesi,nella maratona siamo molto all'avanguardia,ho saputo che monitorano in tempo reale,sapendo la FC,il combustibile maggiore che l'altleta sta usando ed in base a questo,lo rallentano o lo velocizzano(verbalmente,tramite auricolare).
                      Per il resto,spesso si pensa che un maratoneta faccia molto affidamento sui grassi,ma viaggiando vicini alla soglia anaerobica(che loro hanno molto alta,ecco perche' possono permettersi velocita' stratosferiche per 3 ore),un gran consumo lo svolgono le scorte di glicogeno e poi quelli reintrodotti con i rifornimenti,di solito il "muro" dove finiscono le scorte(di un atleta capace di tali riserve) e' intorno ai 30km,quando il substrato energetico e' prevalentemente dei grassi,l'andatura inevitabilmente cala,il "segreto" e' non sforare la soglia,altrimenti son dolori,a volte si decretano sconfitte/vittorie proprio da questo.
                      Nella corsa diciamo prolungata si dovrebbe arrivare con

scorte di glicogeno muscolare/epatico piene,ma senza che l'apparato digerente sia impegnato,di solito la sera prima,non si strafogano di carbo,li aumentano un po' in %,durante la gara,dopo tot km(di solito 30) si assume del glucosio in determinate soluzioni.

puo' andare o devo andare piu' nel dettaglio?
                      La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
                      dopo ti mangio gnam gnam

Commenta

• straccio_revenge
                        Bodyweb Advanced
                        • Jan 2008
                        • 3315
                        • 307
                        • 537
                        • Send PM

eheh va benissimo, grazie

Commenta

• blindevil7
                          Serial Spammer
                          • Dec 2008
                          • 3115
                          • 197
                          • 184
                          • alla ricerca dell'iperplasia
                          • Send PM

@straccio: grazie, ovviamente ricambio

@cavallo: quindi il discorso della mega ricarica a base di riso/patate il igorno prima della maratona è un altro falso mito?
                          Diario

http://www.bodyweb.com/forums/thread...Blindevil-Elan

Commenta

• cavallofurioso
                            CAVALLODOLCIOSO
                            • Apr 2010
                            • 1905
                            • 402
                            • 103
                            • ippodromo
                            • Send PM

Originariamente Scritto da blindevil7 Visualizza Messaggio
                            @straccio: grazie, ovviamente ricambio

@cavallo: quindi il discorso della mega ricarica a base di riso/patate il igorno prima della maratona è un altro falso mito?
                            da quel che so,le strategie precedenti che volevano diciamo uno "scarico" di carboidrati e poi la fase di ricarica per qualche giorno prima della gara,sono state un po' abbandonate perche' si e' visto che non apportava dei vantaggi tangibili,quindi aumentare un po' la % di carbo la sera prima per le scorte di glicogeno,poi prima della gara(a tempo debito almeno 3/4 ore) tutti i macronutrienti,se c'e' stata qualche perdita durante la notte,appena prima della gara ho visto assumere un filo di miele,forse per gli ultimi "ritocchi"
                            dopo ti mangio gnam gnam

Commenta

• cesko92
                              Real Motherfuckin G
                              • Dec 2009
                              • 10508
                              • 766
                              • 363
                              • In da hood (East Coast)
                              • Send PM

mio zio faceva maratone..non ricordo bene ma di norma mangiava normalmente senza pensare troppo ai macro (probabilmente + carbo del normale e basta) mentre una settimana prima della maratona faceva una dieta particolare..
                              si parla comunque di un amatore e non un professionista
                              Originariamente Scritto da Sean
                              faccini, kazzi, fike, kuli
                              cesko92 [at] live.it

Commenta

• blindevil7
                                Serial Spammer
                                • Dec 2008
                                • 3115
                                • 197
                                • 184
                                • alla ricerca dell'iperplasia
                                • Send PM

Originariamente Scritto da cavallofurioso Visualizza Messaggio
                                da quel che so,le strategie precedenti che volevano diciamo uno "scarico" di carboidrati e poi la fase di ricarica per qualche giorno prima della gara,sono state un po' abbandonate perche' si e' visto che non apportava dei vantaggi tangibili,quindi aumentare un po' la % di carbo la sera prima per le scorte di glicogeno,poi prima della gara(a tempo debito almeno 3/4 ore) tutti i macronutrienti,se c'e' stata qualche perdita durante la notte,appena prima della gara ho visto assumere un filo di miele,forse per gli ultimi "ritocchi"
                                grazie mille per la disponibilità, rep
                                Diario

http://www.bodyweb.com/forums/thread...Blindevil-Elan

Commenta

Working...
                                X