Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Info e chiarimenti su qst 2 cibi...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Info e chiarimenti su qst 2 cibi...

    Salve raga, ogni tnt mi frullano in testa strani pensieri e qst è uno dei tanti, come sempre mi affido a voi.
    Prima domanda: Avete presente il petto di pollo arrosto (affettato) che viene venduto nel banco? Se sì, mi sapete dire se ha gli stessi valori nutrizionali di quello tradizionale confezionato da mettere ai ferri? vi ho fatto qst domanda xchè mio padre mi compra tt i gg 200gr di affettato,che andrò a gustarmelo in 2 sedute e cioè 100gr a botta,ora per questi 100gr ci sn 96kcal come quello (crudo)-tradizionale? opp si alterano tt i valori dato che già è cotto?
    Seconda domanda: Le calorie delle fibre vanno contate??? Questa domanda ve l'ho fatta xchè questa mattina mi sn girato quasi tutti i supermercati della mia città e notavo che alcuni alimenti (come i bastoncini di krusca e altri prodotti integrali) riportavano nelle Kcal "totali" anche quelli della fibra. Esempio stupido...
    Crusca marca X per 100gr : Kcal 332 ; Carbo 40 ; Pro 15 ; Grassi 4 e Fibre 38
    Crusca marca Y per 100gr : Kcal 256 ; Carbo 40 ; Pro 15 ; Grassi 4 e Fibre 38
    Come mai?? Io conto abbastanza tutto (anche le verdure) ma conteggiare anche le fibre mi sembra un pò banale o sbaglio? anche perchè alcuni prodotti lo fanno ed altri no, nella mia confezione di crusca sn riportati 334kcal ma io conteggio solo quelle provenienti dai Carbo,Pro e Grassi,faccio bene o sbaglio e conteggio pure quelle delle fibre? Anche il pane integrale e molti altri prodotti riportano gli stessi problemi... Grazie per l'attenzione

    #2
    Ti risponderei di farti meno pippe, ma io stesso me le faccio quindi posso dirti che se sei scrupoloso puoi conteggiare anke le cal assunte respirando (vedi che ti entra in bocaa un mosca sono proteine pure), non fai male a nessuno e puoi farti un programma + dettagliato, ma cmq non è mai morto nessuno per aver ingerito 50 cal in + provenienti dalla verdura...
    V-shape...Work in progress...
    Addurre le scapole...addurre le scapole...addurre le scapole

    Commenta


      #3
      E se ti rispondessi che fra qualche hanno vorrei iniziare a gareggiare per poi arrivare al M.Olympia cosa mi risponderesti? Nn ci voglio nemmeno pensare...
      Cmq si, mi piace sapere di tt e di più su questo bellissimo sport, sn giovane ed ho molte cose da imparare e si comincia sempre dalle cose più banali per poi passare alle teorie più complicate.Quindi se un giorno mi capitasse di ingoiare un moscone mi informerò sulle calorie e le sottrarrò dal pasto successivo . No a parte gli scherzi, voi negli All-bran sottraete le calorie delle fibre o le contate? in generale le contate o no? Presumo la 2° opzione, ma può essere che in qst mondo esista ancora qualche anima viva più intrippata di me. E per qnt riguarda il petto di pollo? Cmq sommando 50kcal di quà e 50 di là fanno già una bella sommetta nn vi pare?...

      Commenta


        #4
        Non lo dire a me che tra poco conto anke le calorie dei finocchi...
        V-shape...Work in progress...
        Addurre le scapole...addurre le scapole...addurre le scapole

        Commenta


          #5
          La fibra semplicemente non ha calorie ci aiuta ad essere regolari di intestino perchè non la digeriamo e questo fa si che crei volume nelle feci. Gli animali digeriscono la fibra ma non gli esseri umani. Detto questo quando leggi i valori nutrizionali tieni sempre conto che cmq sono valori medi: intendo dire che magari c'è differenza tra ad esempio nel tuo caso una scatola di cereali e l'altra anche se della stessa marca. I cibi non sono fatti con i computer

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da mikee08 Visualizza Messaggio
            La fibra semplicemente non ha calorie ci aiuta ad essere regolari di intestino perchè non la digeriamo e questo fa si che crei volume nelle feci. Gli animali digeriscono la fibra ma non gli esseri umani. Detto questo quando leggi i valori nutrizionali tieni sempre conto che cmq sono valori medi: intendo dire che magari c'è differenza tra ad esempio nel tuo caso una scatola di cereali e l'altra anche se della stessa marca. I cibi non sono fatti con i computer
            Eppure qualche tempo fà lessi che le fibre apportavano circa 2kcal al grammo xò nn sapevo che gli animali a differenza di noi le digeriscono, ( okkio che anche noi siamo animali derivanti dalle scimmie... ). Che i cibi nn sn fatti cn i computer hai ragione ma le etichette nutrizionali sì,quindi nn sò cosa intendi per valori medi...io per valore medio intendo uno stesso alimento ma cn calorie differenti, per esempio
            Fagioli X : 88kcal
            Fagioli Y : 97kcal
            Qst io intendo per valore medio sempre chè la somma delle calorie dei Carbo,grassi e pro corrisponda, xchè se una scatola di fagioli ha 100kcal avendo solo 7gr di carbo, 4 di pro e 1 di grassi che valori medi sn? nn sò se mi sn spiegato bene...Cmq per qnt riguarda il discorso del petto di pollo arrosto nessuno sà se i valori si alterano rispetto a quello classico da fare ai ferri? Grz per le eventuali risposte

            ---------- Post added at 23:20:13 ---------- Previous post was at 23:03:50 ----------

            Originariamente Scritto da Wolf46 Visualizza Messaggio
            Non lo dire a me che tra poco conto anke le calorie dei finocchi...
            ahahahahah allora nn sn rimasto l'unico essere umano a contare (ad occhio) pure le calorie del dolcificante in bustina (2,4kcal), del succo di limone, aceto, caffè amaro e tnt altri alimenti cn calorie irrisorie... Ormai la mia testa ne sà più della bilancia conta-calorie...

            Ps: No vabbè,su certi alimenti scherzavo, ma io le calorie dei finocchi le conto veramente!!!

            Commenta


              #7
              La fibra non ha calorie perchè non compone parte edibile dell'alimento. Gli animali che digeriscono la fibra sono i ruminanti: cavalli, mucche, ecc.. Per valori medi intendevo dire che se una scatola di fagioli X ha 88kcal, magari un'altra scatola di fagioli sempre marca x ne ha 92 oppure 83. Non è che per ogni scatola viene effettuata un'analisi computerizzata per valutare i valori effettivi dell'alimento, ma infatti vengono riportati "valori medi". Riguardo al petto di pollo penso che i valori siano pressochè simili in quanto l'alimento è lo stesso ed in entrambi i casi subisce un processo di cottura.
              Last edited by mikee08; 15-07-2011, 09:35:52.

              Commenta


                #8
                Per quanto riguarda il petto di pollo o di tacchino/tacchina come affettato, credo che pur avendo circa le stesse calorie di quello fatto in padella) sia molto meno salutare.
                DI fatto conterrà meno pro, qualche carbo (che in quello fresco in padella non hai) molto sale e spesso (anche se poco ) del destrosio.
                check it ----> Il mio Nuovo diario

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da conv999 Visualizza Messaggio
                  Per quanto riguarda il petto di pollo o di tacchino/tacchina come affettato, credo che pur avendo circa le stesse calorie di quello fatto in padella) sia molto meno salutare.
                  DI fatto conterrà meno pro, qualche carbo (che in quello fresco in padella non hai) molto sale e spesso (anche se poco ) del destrosio.
                  O.o o mamma santa ma io lo mangio tt gg in quantità enormi! Quindi se contengono destrosio,sale e carbo allora sn come quelli confezionati o sbaglio? Io solitamente qnd vedo degli affettati confezionati nei banco frigo e mi accorgo che gli mettono di tt e di più li lascio perdere, ma se la tua testimonianza fosse vera, allora mi butterei subito al risparmio! (anche se nn credo che in fin dei conti siano proprio uguali uguali)...cmq grz per aver risposto

                  Ps: ma tu intendevi quelli del banco frigo confezionati opp quelli ancora da far affettare??

                  ---------- Post added at 11:13:23 ---------- Previous post was at 11:03:20 ----------

                  Originariamente Scritto da mikee08 Visualizza Messaggio
                  La fibra non ha calorie perchè non compone parte edibile dell'alimento. Gli animali che digeriscono la fibra sono i ruminanti: cavalli, mucche, ecc.. Per valori medi intendevo dire che se una scatola di fagioli X ha 88kcal, magari un'altra scatola di fagioli sempre marca x ne ha 92 oppure 83. Non è che per ogni scatola viene effettuata un'analisi computerizzata per valutare i valori effettivi dell'alimento, ma infatti vengono riportati "valori medi". Riguardo al petto di pollo penso che i valori siano pressochè simili in quanto l'alimento è lo stesso ed in entrambi i casi subisce un processo di cottura.
                  Scusami se insisto ma come può avere una scatola di fagioli calorie differenti rispetto ad un altra scatola di fagioli sempre della stessa marca? Mai visto un caso simile...
                  Grazie per il tuo approfondimento per qnt riguarda la fibra e gli animali. Per il petto di pollo ti vengo di nuovo contro ... il petto di pollo tradizionale da fare ai ferri subisce un processo di cottura?? Nn lo sapevo... Cmq grz anche a te per esserti interessato alla mia discussione
                  Last edited by patinho94; 15-07-2011, 11:06:37.

                  Commenta


                    #10
                    in biologia non sempre 2+2 fà 4...100kcal in più o in meno non sighificano niente e tutti i calcoli che ci facciamo sono sempre molte generici e medi(noi pensiamo che pesando 186,5gr di pollo avremo 35gr di proteine e consideriamo come tali ma potremo averne in realtà assunte 25 come 40 quindi comportiamoci di conseguenza....
                    Per il pollo o tacchino arrosto si è uguale a quello che trovi nelle confezioni...di solito sono proprio delle stesse ditte che danno i tranci interi che vedi al banco...

                    Commenta


                      #11
                      Azzz!!! L'altro gg vidi nel banco frigo della bresaola in offerta , ma pensando che sia meno salutare rispetto a quella da far tagliare al salumiere scelsi quest'ultima spendendo qualcosina in più...ma da gg in poi via al risparmio xchè ho il portafogli che piange da qnd pagai il primo mese di palestra... Cmq alla fine tirando le somme : Nnt calorie da fibre + calorie pressochè simili fra i vari petto di pollo + (- stress ) = Vita più sana! Grz per aver risposto in molti

                      Commenta


                        #12
                        infatti io ho l'affettatrice e spesso prendo PEZZI grossi da affettare. Anche il tacchino lo vendono così. Sulla confezione ci sono destrosio, carbo (circa 4 -5 g per 100g) destrosio e sodio compresi nitriti e nitrati. lo STESSO pezzo (tolta la plastica sottovuoto che lo contiene) è al banco della gastronomia/salumiere.-purtroppo-

                        Se vuii proprio rovinarti (facendoti del male) puoi cuocere in padella fette di arrosto di tacchino. la cottura trasforma i nitrati in nitriti ed è ancora peggio...
                        check it ----> Il mio Nuovo diario

                        Commenta


                          #13
                          Cmq almeno che tu non allevi tacchini e ti faccia la fesa da solo il sale,destrosio e carbo li troverai anche in quello a pezzi da affettare poichè anch'esso è di produzione industriale. Anche perchè sono ingredienti fondamentali per la conservazione dell'alimento: la salatura ad esempio è una tecnica di conservazione del cibo che si basa sulla sottrazione di acqua per evitare il deperimento dell'alimento. Prova a tenere una fetta di petto di tacchino senza "aggiunte" in frigorifero come tieni gli affettati e vedi quanto ti dura. Ma stai tranquillo non saranno certo quei 3g di carbo ogni 100g a rovinarti la dieta: come in tutte le cose è l'abuso che la rovina. Se una volta al giorno o ogni 2 gg ti fai 100g di tacchino confezionato non ti fa mica niente; al contrario se te ne fai 100g 2-3 volte al giorno allora il discorso cambia! Ma questo vale per tutti i cibi confezionati e in scatola

                          Commenta


                            #14
                            Meglio di così nn si poteva, siete stati chiarissimi come al solito... Grz a tutti!!!

                            ---------- Post added at 16:46:53 ---------- Previous post was at 16:40:58 ----------

                            Originariamente Scritto da conv999 Visualizza Messaggio
                            infatti io ho l'affettatrice e spesso prendo PEZZI grossi da affettare. Anche il tacchino lo vendono così. Sulla confezione ci sono destrosio, carbo (circa 4 -5 g per 100g) destrosio e sodio compresi nitriti e nitrati. lo STESSO pezzo (tolta la plastica sottovuoto che lo contiene) è al banco della gastronomia/salumiere.-purtroppo-

                            Se vuii proprio rovinarti (facendoti del male) puoi cuocere in padella fette di arrosto di tacchino. la cottura trasforma i nitrati in nitriti ed è ancora peggio...
                            Grazie del consiglio ma nn credo proprio che lo seguirò... Cmq bella spiegazione anche se 5gr di Carbo per 100gr mi sebrano un pò troppi, forse 2-3 mi sembrano più corretti, sn sempre 4/8 kcal in meno

                            Commenta

                            Working...
                            X
                            😀
                            🥰
                            🤢
                            😎
                            😡
                            👍
                            👎