consigli ad un "vecchietto" per la definizione muscolare

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • morante63
    Bodyweb Member
    • Sep 2010
    • 3
    • 0
    • 0
    • Send PM

consigli ad un "vecchietto" per la definizione muscolare

Buongiorno a tutti. E' la prima volta che vi scrivo, ma sono molti mesi che vi seguo. Credo che in questo forum si dicano e si leggano cose molto interessanti.
    Mi alleno da diversi anni, ma seriamente da questo inverno (meglio tardi che mai?)
    Da circa un mese sto provando a definirmi un pò, consapevole che alla mia età, più di tanto...comunque, questi sono i miei dati:
    età 48 anni
    h 180 cm
    peso 80 kg scarsi
    bf 18% circa calcolata con l'impedenziometria, ma a dicembre, ora forse qualcosa meno
    Attualmente mi alimento così:

APPENA ALZATO: 2 cp di termogenico con acqua(attualmente Thermoburner Multipower preso in palestra)
    COLAZIONE: 250 ml albumi, 20 gr di fiocchi d'avena, 10 gr di frutta secca, 3 cucchiaini di marmellata dietetica, caffè senza zucchero
    SPUNTINO: fonte proteica (30 gr grana, o 70 gr bresaola, o 50 gr tonno o sgombro al naturale + una fetta di ananas
    PRANZO: 150/200 gr di fonte proteica (carne rossa o bianca o pesce cotti alla griglia o microonde) + verdure (fagiolini, piselli, pomodori) con evo, frutta di stagione (10 ciliege o 3 albicocche o 1 pesca), caffè senza zucchero
    WO (3/4 volte a settimana, BCAA 6 gr)
    POST WO: 1 banana appena finito, poi a casa una fonte proteica (tonno, salmone, simmenthal, prosciutto, bresaola ecc) con evo se magra, 1 the verde
    CENA: carne, pesce 300gr circa con verdure, 1 frutto
    ACQUA: circa 2,5 lt/die, non bevo alcolici d'abitudine, se in compagnia 1 bicchiere di vino rosso

SGARRI: 2/3 gelati a settimana, se ospite o a cena fuori prendo sempre un secondo di carne o pesce, e se non resisto una fetta di crostata

DOMANDE:
    1-dato che per lavoro una notte a settimana circa la passo in ospedale, come mi comporto? Se riesco a coricarmi, in genere verso le due di notte, prendo una fonte proteica? Al mattino dopo, in ospedale sempre, faccio colazione al bar, pasta e caffè, so che non è il massimo, ma come potrei fare portandomi qualcosa da casa, è complicato, ma se avete suggerimenti...
    2- PROTEINE in POLVERE: le uso, ma le ho sospese in questa fase perchè ho letto/mi hanno detto che trattengono liquidi, sostituendole con gli albumi. Che ne pensate?

Allego qualche foto scattata in modo arrangiato per dare un'idea.
    Grazie a tutti quelli che vorranno darmi un consiglio
    A presto!!

Click image for larger version

Name:	foto5.jpg
Views:	1
Size:	196.8 KB
ID:	15986937Click image for larger version

Name:	foto1.jpg
Size:	243.6 KB
ID:	15986938Click image for larger version

Name:	foto3.jpg
Size:	181.7 KB
ID:	15986939
  • Luigi 87
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2007
    • 8206
    • 286
    • 68
    • Parma
    • Send PM

- troppa frutta e pochi amidi...
    - zero pippe mentali sul mangiare "la notte" per evitare il catabolismo...
    - dubito che le whey trattengano liquidi, hanno anche molto meno sodio degli albumi.
    -bisognerebbe vedere i macronutrienti potresti essere troppo alto in proteine e basso in carbo e grassi
    Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

diario: ???? Road to the Evolution ????

Commenta

• morante63
      Bodyweb Member
      • Sep 2010
      • 3
      • 0
      • 0
      • Send PM

Innanzitutto grazie per la risposta. Quindi:
      -diminuire la frutta nello spuntino o nel pranzo? sostituirla con...riso? patate? pasta?
      -di notte che faccio? gli infermieri si scofanano 1 kg di pasta al pesto, panna e prosciutto, gelato, tiramisù, ecc, io fino ad ora ho evitato. Sbagliando?
      -reinserire le whey non è un problema: a colazione?
      -come proteine non dovrei superare i 120/130 gr/die al massimo. I carbo gli ho diminuiti in questa fase, in massa li mangio, riso e pasta integrali, ma ho visto che ora senza mi sento molto bene, non mi mancano. Prendevo anche il latte, ma mi sono accorto che togliendolo sto meglio, non credo che lo reintrodurrò in inverno.
      Mi ero dimenticato: con il caffè post pranzo 10 gr di cioccolato fondente, e pre nanna una manciata di mandorle

Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza Messaggio
      - troppa frutta e pochi amidi...
      - zero pippe mentali sul mangiare "la notte" per evitare il catabolismo...
      - dubito che le whey trattengano liquidi, hanno anche molto meno sodio degli albumi.
      -bisognerebbe vedere i macronutrienti potresti essere troppo alto in proteine e basso in carbo e grassi

Commenta

• Luigi 87
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2007
        • 8206
        • 286
        • 68
        • Parma
        • Send PM

secondo me se lavori di notte, puoi inserire un pasto/spuntino... anzi, togli un pasto dalla giornata e lo sposti di notte.... inutile mangiare 10 volte al giorno
        ovvio se poi devi andare a letto, non mangiare 100gr di pasta ma piùttosto roba leggera e non carboidrati... proteica con magari qualche grasso...
        Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

diario: ???? Road to the Evolution ????

Commenta

• morante63
          Bodyweb Member
          • Sep 2010
          • 3
          • 0
          • 0
          • Send PM

ok, grazie ancora. Altri suggerimenti?

Commenta