Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dieta Chetogenica - un aiuto

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dieta Chetogenica - un aiuto

    Ciao a tutti,
    sono una neofita del forum anche se molto spesso ho letto le vostre discussioni, gli aiuti e i consigli.
    Mi sono decisa ad iscrivermi per avere aiuti e consigli.

    Ho 34 anni, sono mamma e casalinga.
    Negli ultimi anni, dopo la nascita dei miei bambini ho cominciato a mettere su peso; giorno dopo giorno ho sfogato le mie preoccupazioni e il mio stress con sigarette e snack preconfezionati.
    Sono arrivata al punto di avere piu' massa grassa che cellule

    Ma veniamo al sodo.
    Ho deciso di intraprendere una dieta, piu' di una per la verita' ma in nessuna sono mai stata costante o, anche se tenevo duro, non vedevo risultati "veloci" e lasciavo perdere.
    Adesso sono al punto di non ritorno, mi guardo nello specchio e non solo non mi piace quello che vedo ma penso che la mia salute ne risenta parecchio.
    Ho consultato un medico ed ho fatto varie analisi per controllare che il mio organismo sia piu' o meno a posto e risulta tutto nella norma.
    Sono decisa come non lo sono mai stata, ho cominciato una piccola dieta per disintossicarmi dalle schifezze ingurgitate in tanti anni (so che ci vorra' tempo) e sono gia' due settimane che sto mantenendo un'alimentazione equilibrata associata ad un po' di moto giornaliero.

    Volevo provare una dieta chetogenica, sapendo che non dimagriro' in 3 giorni ovviamente
    Ne ho lette parecchie sul forum ma credo che sia meglio focalizzarsi su qualcosa che vada bene espressamente per me.

    Sono alta 1.60, peso 104Kg, non ho problemi ad acquistare prodotti freschi, l'unico problema e' che non faccio abbastanza attivita' fisica (ho un figlio disabile e non posso permettermi troppo tempo fuori da casa quindi il mio moto consiste in camminate a velocita' sostenuta e qualche esercizio casalingo).

    Ebbene, posso richiedere il vostro aiuto per avere un fac simile di dieta da seguire?
    Grazie a tutti anticipatamente.

    #2
    scusami , non sono un esperto ma ho il tuo stesso problema . Mi hanno sconsigliato più volte la dieta chetogena perchè comporta troppi rischi .
    Lo stesso risultato lo otteresti (così mi hanno detto più volte )con una normale ipocalorica più bilanciata e nutriente ..
    inoltre ho letto che su questo forum non fanno diete da 0 perciò dovresti postere il tuo regime alimentare gionaliero e magari gli esperti ti correggerano dove sbagli ....
    ciao e in bocca al lupo

    Commenta


      #3
      Lascia perdere la chetogenica, hai tanto peso da perdere quindi ci vuole un approccio lento, sano, bilanciato e "piacevole" nei limiti del possibile, altrimenti tra 2 mesi perderai la voglia e la motivazione e rischieresti di prendere più peso di prima.
      Ti consiglio caldamente di consultare un nutrizionista che ti assista lungo tutto il tuo percorso.

      Commenta


        #4
        Ciao Thinkerbell,
        perchè non provi a scrivere una tua giornata tipo, noi ti diamo una mano con un'ipocalorica bilanciata (per le donne soprattutto sono fondamentali tutti i macronutrienti), la provi e vedi come va.

        Non buttarti in cheto o similari (ormai ci sono le riviste delle iperproteiche, i dibattiti in tv ed altro ancora), a mio avviso quelle servono a buttar giù gli ultimi kg o rimedi estremi, con estremi rischi e certezza di mantenere la linea uguale se non meno rispetto alle altre diete.

        Prova a scriverci quello che mangi.

        Commenta


          #5
          Ciao a tutti e grazie dei vostri suggrimenti; effettivamente la chetogenica non credo sia la soluzione migliore per me almeno in questo momento in cui il peso da perdere e' parecchio e ben distribuito =)

          Cominciamo quindi con il regime alimentare che seguo attualmente (ho anche cominciato un diario aggiornandolo ogni sera - nella firma trovate il link).

          Colazione
          180gr di latte intero con una fetta di pane integrale (circa 50gr) o ai cereali

          Spuntino
          una fetta di pane integrale e un frutto
          O
          della frutta secca circa (100gr)
          O
          uno yogurt alla frutta

          Pranzo
          pesce (circa 150gr) con verdure alla griglia
          O
          carne bianca (circa 150gr) con insalata
          una fetta di pane di segale (circa 50gr) o ai cereali

          Spuntino

          una fetta di pane integrale e un frutto
          O
          della frutta secca circa (100gr)

          Cena
          pesce (circa 150gr) con verdure alla griglia
          O
          carne bianca (circa 150gr) con insalata
          una fetta di pane di segale (circa 50gr) o ai cereali


          Il pranzo e la cena sono, come gli spuntini, intercambiabili; le verdure sono varie e variegate, cosi' come il pesce lo preferisco sempre fresco.
          Non mangio quasi mai alimenti confezionati, a meno di non essere in posti dove proprio non posso farne a meno; non uso burro per cucinare ma uso un cucchiaio di olio di oliva a crudo, ove possibile.
          Poco sale, niente condimenti tipo French Dressing o Cesar Dressing e preferisco di solito il limone all'aceto, anche nell'insalata.
          Non amo particolarmente i dolci.

          Questa e' la mia alimentazione, la mia dieta-tipo.
          Vi sarei grata per ogni suggerimento e modifica e, ancora, vi ringrazio per i suggerimenti che mi avete gia' dato

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Thinkerbell Visualizza Messaggio

            Colazione
            180gr di latte intero con una fetta di pane integrale (circa 50gr) o ai cereali
            Il latte PS non ti piace? Risparmieresti in grassi e Kcal. Manca una fonte proteica (affettati, albumi, tonno nat (senza abusi), whey)

            Spuntino
            una fetta di pane integrale e un frutto
            O
            della frutta secca circa (100gr)
            O
            uno yogurt alla frutta
            Va bene lo yougurt ma anche quì manca una fonte proteica. Frutta secca ottima, ma x 20gr max al giorno, non 100 (100gr corrispondono a circa 800 kcal, di cui oltre il 50% in grassi, buoni ma troppi direi)

            Pranzo
            pesce (circa 150gr) con verdure alla griglia
            O
            carne bianca (circa 150gr) con insalata
            una fetta di pane di segale (circa 50gr) o ai cereali
            Condimenti non ne usi? Olio evo? Se si quanto? Aumenta il pesce/carne bianca a 200 gr.

            Spuntino

            una fetta di pane integrale e un frutto
            O
            della frutta secca circa (100gr)
            Come al mattino, riduci la frutta secca, bene il frutto, manca la fonte proteica.

            Cena
            pesce (circa 150gr) con verdure alla griglia
            O
            carne bianca (circa 150gr) con insalata
            una fetta di pane di segale (circa 50gr) o ai cereali
            Come a pranzo.

            Il pranzo e la cena sono, come gli spuntini, intercambiabili; le verdure sono varie e variegate, cosi' come il pesce lo preferisco sempre fresco.
            Non mangio quasi mai alimenti confezionati, a meno di non essere in posti dove proprio non posso farne a meno; non uso burro per cucinare ma uso un cucchiaio di olio di oliva a crudo, ove possibile.
            Poco sale, niente condimenti tipo French Dressing o Cesar Dressing e preferisco di solito il limone all'aceto, anche nell'insalata.
            Non amo particolarmente i dolci.

            Questa e' la mia alimentazione, la mia dieta-tipo.
            Vi sarei grata per ogni suggerimento e modifica e, ancora, vi ringrazio per i suggerimenti che mi avete gia' dato
            Ti ho fatto qualche aggiustaggio, potresti provare. Mangi relativamente poco, devi aumentare l'apporto proteico, io i carbo li lascerei invariati, magari proverei a cambiare la solita fetta di pane alternandola con cereali integrali a colazione ed ogni tanto, specie a pranzo, qualche legume in sostituzione per aumentare comunque l'apporto proteico. Prova a leggere anche i topic in rilievo.

            Commenta


              #7
              Grazie DanielSan,
              ho trovato ottimi i tuoi consigli e grazie per l'aggiustatina =)

              Ridurro' la frutta secca e alternero' la solita fetta di pane, specie a colazione, con dei cereali.
              Di condimenti di solito non ne uso, al massimo un cucchiaio di olio a crudo, ma non sono molto ghiotta

              Prendero' a modello questa dieta, mi leggero' un po' di threads e poi aggiornero' il diario.

              E ancora grazie!

              Commenta


                #8
                non mi sono ancora espressa perchè secondo me sarebbe meglio se tu avessi una persona che ti segua "dal vero" e non virtualmente come qui nel forum, sinceramente nel tuo caso penso sia meglio se tu fossi seguita (anche) da un medico il quale può fare delle analisi per vedere (ad esempio) se c'è qualche problema di salute che ti ha portato ad aumentare così tanto di peso...

                Commenta


                  #9
                  Ciao Luna,
                  grazie per il tuo interessamento; le analisi le ho fatte diverse volte, tutto nella norma.
                  Il mio smodato aumento di peso e' stato dettato da una situazione familiare veramente al limite e mi sono dovuta sobbarcare una mole di problemi che avrei preferito affrontare non da sola.

                  Sicuramente un nutrizionista ed un dietista sono le persone migliori per aiutare persone come me ed in effetti ho collezionato diete su diete.
                  Che alla fine non si discostano molto dai regimi alimentari che qui, virtualmente, ritrovo.

                  Commenta


                    #10
                    ok, capisco.

                    qualche consiglio allora te lo do

                    Originariamente Scritto da Thinkerbell Visualizza Messaggio
                    Colazione
                    180gr di latte intero con una fetta di pane integrale (circa 50gr) o ai cereali aggiungi un pò di proteine (diciamo sui 20g effettivi)

                    Spuntino
                    una fetta di pane integrale e un frutto
                    O
                    della frutta secca circa (100gr)
                    O
                    uno yogurt alla frutta
                    lo farei completo,...quindi qualcosa di simile: yougurt (magro)+frutto+15g di frutta secca (100g sono esageratissimi)

                    Pranzo
                    pesce (circa 150gr) con verdure alla griglia
                    O
                    carne bianca (circa 150gr) con insalata
                    una fetta di pane di segale (circa 50gr) o ai cereali
                    aggiungi della verdura che condirai con 1 cucchiaio di olio evo, al posto del pane (100g) puoi anche alternare pasta e riso (80g) conditi semplicemente (tipo passata di pomodoro)

                    Spuntino

                    una fetta di pane integrale e un frutto
                    O
                    della frutta secca circa (100gr)
                    come alla mattina

                    Cena
                    pesce (circa 150gr) con verdure alla griglia
                    O
                    carne bianca (circa 150gr) con insalata
                    una fetta di pane di segale (circa 50gr) o ai cereali
                    aggiungi verdure e condiscile anche qui con 1 cucchiaio di olio evo
                    dici di non amare i condimenti, però almeno 2 cucchiai di olio al giorno te li devi assicurare...è importante, così come sono importanti le verdure anche a pranzo

                    ah, ultima cosa...lascia perdere la chetogenica, per noi donne non va bene

                    Commenta


                      #11
                      sconsiglio fortemente la chetogenica a maggior ragione per le donne. non è poi uno scherzo a livello mentale credimi. gia hai rinunciato con diete + bilanciate. qui è un macello non prendere carbo.
                      Il mio consiglio è quello di dare un 'opcchiata alla dieta a zona che ti da rigore alimentare, ti insegna parecchie cose su insulina/gliucagone e alla fine ti riempie il pancino di sana frutta verdura proteine magre e acidi grassi buoni

                      Commenta


                        #12
                        Ciao Luna e grazie mille per i tuoi suggerimenti, concordo pienamente con l'aumento dell'apporto proteico,
                        In effetti le verdure le mangio ma non le ho segnate, colpa mia che non ho stilato un regime completo!

                        Aumentero' anche la dose di olio, portandola a due cucchiai.

                        E, ancora d'accordo con te, nessuna chetogenica, mi sono resa conto che non va bene - per le donne, come dici tu - per me.
                        Grazie ancora Luna, sei stata preziosa

                        ---------- Post added at 22:59:45 ---------- Previous post was at 22:54:28 ----------

                        Concordo con te Luca, come dicevo a Luna mi sono resa conto che una chetogenica non fa per me; forse se fossero solo pochi kg potrei provarci ma qui i kg sono piu' di 50.
                        Gia' mi immagino, seguendo una chetogenica, ad elemosinare una briciola di zucchero mentre fatico anche ad alzarmi dal letto

                        Ed in effetti sto leggendo un giro a proposito di insulina e zuccheri, spesso i medici non danno informazioni troppo "complete" ai pazienti, credo presumibilmente perche' non sia un argomento facile da comprendere spesso.
                        Altro motivo che mi ha fatto postare qui per chiedere suggerimenti; prendendo consigli da tutti voi mi e' molto piu' "facile" sistemare un regime alimentare valutando i pro e i contro.
                        E poi ci sono i vostri diari, cosi' diversi ma cosi' coinvolgenti

                        Grazie anche a te Luca, ottimi consigli

                        Commenta


                          #13
                          bene. guarda, se hai tempo e voglia prenditi il libro di Sears sulla zona. a me ha dato davvero molto

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎