Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Delucidazioni su alimentazione e fisico

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Delucidazioni su alimentazione e fisico

    Salve ragazzi mi sono appena iscritto al forum dopo averlo letto qua e là alla ricerca di alcune informazioni. Il mio caso, e la relativa domanda, si va ad ascrivere al trito e ritrito tema della pancetta e degli addominali.

    Mi scuso sin d'ora, quindi, se potrò risultare banale ed ovvio nelle mie domande.

    Ho 30 anni, 180 cm per 70 kg. Struttura ossea longilinea quasi normolinea. Pratico nuoto una/due volte a settimana. A casa qualche serie di crunch, curl, aperture su panca giusto per tenermi in movimento.
    Negli ultimi anni ho notato un leggero appesantimento della classica ciambella addominale. Ciò che più mi "preoccupa" è la pelle che mostra dei segni di grasso in superficie. E ciò non mi aggrada particolarmente. Specie se pensate che ho un fisico relativamente magro.

    Ora, io non capisco una mazza in fatto di alimentazione. Grammi, proteine, vitamine ecc... Non so neanche cosa devo evitare nella mia alimentazione (a parte un eccesso di grassi). Posso solo dire che mangio solo 2-3 volte al gg ma tanto. TANTO. Pasta e pane ad ogni pasto. Ingurgito pizza come niente fosse. Sareste così gentili da darmi una dritta per meglio bilanciare la mia alimentazione e quindi dimagrire nella zona addominale? Devo mangiare meno in più riprese? Con cosa rimpiazzo (se è pertinente la domanda) i carboidrati?!

    GRAZIE!!!

    #2
    Diete da 0 non se ne fanno,posta più o meno quello che mangi durante la giornata cn le varie grammature e vedrai che ti daremo una mano (nn per forza la causa maggiore dell'aumento di peso sn i grassi...c'è chi come me e molti altri che in estate vanno avanti solo cn grassi e proteine cn una quantità minima di carboidrati,ma come ben saprai l'organismo ha bisogno di tutti i macronutrienti)

    Commenta


      #3
      ciao, benvenuto!
      dovresti scriverci nel dettaglio l'alimentazione di una tua giornata tipo...deve essere molto precisa e riportare tutte le quantità...visto che al momento non le sai ti consiglio uno dei prossimi giorni di pesare tutto quello che mangi e poi torni e ci aggiorni.
      ad ogni modo...sei hp-10 sei sicuro di aver bisogno di perdere peso? e non esiste il dimagrimento localizzato quindi non è possibile che tu perda centimetri soltanto a livello di addome, ad ogni modo visto che adesso mangi male sistemando l'alimentazione potrei ottenere ottimi risultati

      Commenta


        #4
        Innanzitutto vi ringrazio per le risposte. Spero di essere il più esaustivo possibile nella descrizione delle grammature!

        Colazione: 150 ml di latte ed un paio di biscotti.
        Pranzo: 100 gr. pasta con condimento a base di panna, o sugo, o tonno ecc che possono variare a seconda del piatto dai 100 (nel caso della panna) ai 40 (nel caso del sugo) grammi. Carne rossa 150 g., o carne bianca 100/120 gr, o pesce 60/70g, ovetto quando capita. Pane e formaggi in aggiunta che possono rispettivamente variare dai 50 agli 80 gr nel primo caso e 20-40 gr. nel secondo.
        Cena: Pizza a base di mozzarelle 230 gr, condimenti in generale per 30 grammi, formaggio 10 gr., cucchiaio d'olio, pomodoro per 20 gr.. In alternativa primo e secondo piatto nelle grammature quasi identiche al pranzo .
        Spuntino post cena: Panino o Toast integrale per 80 gr. con qualche fetta di insaccati vari (prosciutto cotto e raramente salame).
        A volte può capitare, però, che mangi unicamente il primo piatto a pranzo con l'aggiunta di formaggi e pane per spiluccare- Così come il caso di una cena conviviale dove praticamente raddoppio le razioni....

        Luna80 cosa intendi per hp-10? Il punto è che pur essendo, come detto, relativamente magro, l'addome si mostra appesantito, con quei tipici buchetti nella pelle caratteristici delle persone in sovrappeso. Voglio evitare di far crescere ancor più questa pancia, non dimagrire! Ho pensato che, magari, correggendo l'alimentazione avrei potuto rimediare. Non è possibile essere magri e avere la pancia!

        So di essere a digiuno di "elementi e principi di una corretta alimentazione" quindi siate pazienti!
        Grazie ancora!
        Last edited by JBuckley; 14-07-2011, 20:22:18.

        Commenta


          #5
          La dieta sarebbe da prendere e buttarla nella spazzatura così come si trova, ma nnt paura, cn un pò di pasienza le cose le aggiusteremo (contando anche sulla tua buona volontà).
          Allora...
          Colazione: Il latte lascialo, i biscotti sarebbero da togliere ma se ti piacciono tnt lasciali pure ma almeno aggiungi una bella fonte proteica a scelta tipo: tonno,uova,fesa di tacchino opp Pro in polvere mischiate col latte,nn sò fai te, sbizzarrisciti...
          Poi cosa fondamentale nn vedo lo spuntino,anzi gli spuntini! ci credo che hai riempito 3 righe solo per scrivere quello che mangi a pranzo... quindi fai un piccolo spuntino a metà mattina cn quello che ti ritrovi a casa, ma ricorda di nn far mancare mai le proteine ad ogni pasto...
          Pranzo: La pasta può andare ma la panna assolutamente no, meglio se cn salsa e tonno, per il secondo fai così: 150 se è pesce, 120 carne bianca e 100 per quella rossa.Togli pane e formaggi e condisci la carne con Olio e limone.
          Spuntino pomeridiano: come al mattino... ( il top sarebbe: un frutto+una manciata di frutta secca tipo "mandorle,arachidi,noci,ecc.." e 100gr di affettato magro)
          Cena: La pizza di sera nn sarebbe l'ideale e nn dovrebbe essere mangiata per più di 1 max 2 volte a settimana, ma se ti piace tnt mangiala ed aggiungici o una scatoletta di tonno al naturale o del prosciutto,bresaola ecc..
          Post Cena: pane o tost integrale cn affettati magri , opp se ti piace potresti farti un bel tost/panino integrale cn prosciutto e formaggio così assumi sia carbo,grassi e pro... (anche se i carbo nelle ore serali andrebbero banditi).Cmq ricorda che lo sbaglio più comune che si possa fare è saltare gli spuntini per poi abbuffarsi nei pasti principali,quindi sforzati di mangiare qualcosina a metà mattina e il pomeriggio e vedrai che la pancia pian piano tornerà al suo stato normale

          PS: La dieta nn te l'ho voluta privare di molto,anche xchè avrei dovuto cancellare tutto dalla tua lista,xò già cn qualche piccolo cambiamento i risultati li vedrai ben presto, buona alimentazione

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da JBuckley Visualizza Messaggio
            Colazione: 150 ml di latte ed un paio di biscotti. al posto dei biscotti mangia delle fette biscottate (4 dire) con un velo di marmellata dietetica e aggiungi un pò di proteine
            Pranzo: 100 gr. pasta con condimento a base di panna, o sugo, o tonno ecc che possono variare a seconda del piatto dai 100 (nel caso della panna) ai 40 (nel caso del sugo) grammi. Carne rossa 150 g., o carne bianca 100/120 gr, o pesce 60/70g, ovetto quando capita. Pane e formaggi in aggiunta che possono rispettivamente variare dai 50 agli 80 gr nel primo caso e 20-40 gr. nel secondo. cerca di fare un pasto completo ma pulito...la pasta va bene ma condiscila semplicemente con della passata di pomodoro o altro sugo semplice con verdure...puoi anche optare per condimenti più "elaborati" (come ad esempio pomodoro e tonno) ma basta che siano puliti, con la carne stai sempre sui 150g (anche quella bianca) e come pesce sui 200g (70g manco si vedono, come fanno a bastarti?), via pane e formaggi, aggiungi sempre delle verdure che condirai con 2 cucchiai di olio evo, calcola che i 2 cucchiai devono essere in totale per tutto il pranzo quindi se mangi della pasta con olio devi tenerne conto. se a volte vuoi mangiare al posto della pasta del pane (non mangiarli entrambi) mangiane sui 120g
            Cena: Pizza a base di mozzarelle 230 gr, condimenti in generale per 30 grammi, formaggio 10 gr., cucchiaio d'olio, pomodoro per 20 gr.. In alternativa primo e secondo piatto nelle grammature quasi identiche al pranzo . la pizza puoi mangiarla una volta a settimana, per il resto segui i consigli del pranzo ma cerca di non mangiare troppi carboidrati...quindi riduci pasta e pane
            Spuntino post cena: Panino o Toast integrale per 80 gr. con qualche fetta di insaccati vari (prosciutto cotto e raramente salame). via, mangiati un pezzetto di grana o dello yougurt greco (0%) o dei fiocchi di latte.

            Luna80 cosa intendi per hp-10? intendo che sei alto 1.80 e pesi 70, se pesavi 80 eri hp, rispettivamente se eri 85 saresti stato hp+5...non so se mi son spiegata
            qui sopra i miei consigli in neretto

            Commenta


              #7
              Grazie Patinho! Quindi spuntino al mattino/pomeriggio/sera per mangiare meno a pranzo/cena. Domanda: in generale, e nel mio caso, è preferibile ridurre all'indispensabile, o almeno diminuire, i carboidrati? Ad esempio, la sera posso fare a meno di pizza/pasta sostituendola con una fonte proteica? In linea di principio, sono i carboidrati in eccesso ed in gran quantità a creare la pancetta ad un magro come me?
              Ringrazio ancora per l'aiuto!
              Edit: se dovesse servire una foto per dare maggiori/migliori indicazioni o per meglio definire lo stato e l'entità della pancetta stessa... no prob!
              Edit2:Grazie anche a te Luna, ho appena letto le tue indicazioni, ti giro le stesse domande! Ma dal tuo intervento mi pare d'evincere già abbastanza!
              Last edited by JBuckley; 15-07-2011, 21:08:52.

              Commenta


                #8
                I carboidrati (a differenza dei grassi) sn quelli che trattengono acqua , ma per togliere il grasso addominale (così come nelle altre parti del corpo) ci vuole semplicemente un deficit calorico tra calorie assunte e bruciate.
                Per esempio se il tuo fabbisogno calorico è di 1800kcal, per perdere grasso basta introdurre meno calorie e cioè 1600/1700 kcal opp puoi stare anche a 1800 ma devi darti da fare semplicemente andando a correre. Il mio consiglio è quello di nn eliminare mai totalmente i carboidrati, ma di ridurli nelle ore serali,magari invece di una pizza intera ne mangi 1 o 2 pezzi con un insalatona e della carne/pesce condito con olio e limone. Secondo me, il tuo problema è dovuto più all abbuffarsi nei pasti principali che ad altro...quindi se puoi modera i carbo la sera,cerca di nn saltare mai gli spuntini e vedrai che nn ti verrà più la voglia di abbuffarti. Questa per me è la causa principale del tuo appesantimento dato che ho un amico con il tuo stesso problema e mangiava precisamente come te, ma ora con alcuni semplici consigli è riuscito a sgonfiare il suo pancione e sn sicuro che anche tu riuscirai a ridurlo in poco tempo. Buona alimentazione

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎