Carbo..dubbi da principiante

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • rob89
    Bodyweb Member
    • Jul 2011
    • 37
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Carbo..dubbi da principiante

    ciao a tutti,
    sono nuovo del forum e avevi già qualche domanda da fare ...Volevo chiedervi qualche info sui carboidrati. Io ho iniziato
    ad apprezzare bene questo mondo
    circa un anno fa e siccome mi pive e mi piace anche informarmi per fare al meglio quello che faccio allora ho da sempre un dubbio atroce. Il mio dubbio riguarda i carboidrati. Vorrei capire bene e anche sapere che tipo di carboidrati mangiate voi che siete già ad buon punto in questo mondo. Il mio dubbio e la mi curiosità (fino d allora completamente ignorante) si sono scatenati quando ho letto il libro "La Paleodieta". Qui spiegavano che i carboidrati si dovrebbero prendere esclusivamente dalla frutta e dalla verdura perché hanno un rilascio lento ecc. Adesso io ho qualche dubbio, non tanto sul fatto che sia vero ma sul fatto che uno dovrebbe mangiare una cassa di mele al giorno e due casse di verdure. Mi chiedo voi come fatte? Io lo spuntino di meta mattina mangio pane e fesa e pranzo mangio pasta per assumere carboidrati. Per cercare di ridurre l'assorbento mangio gli spaghetti all'olio. È proprio vero che hanno gli antinutrienti dentro e che siano così demonizzati. Almeno quelli provenienti dalla farina integrale sono meglio? Vi chiedo quindi voi come fatte??
  • bigbang
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2011
    • 166
    • 7
    • 0
    • Bari :D
    • Send PM

    #2
    dipende prima di tutto da te... devi vedere come reagisci con gli amidi e con gli zuccheri semplici ( frutta)
    la soluzione migliore è variare, una volta 2 mele, una volta 2 fette wasa, una volta 150g di riso e cosi via!!! ( i numeri sono cosi sparati eh)

    Commenta

    • rob89
      Bodyweb Member
      • Jul 2011
      • 37
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da bigbang Visualizza Messaggio
      dipende prima di tutto da te... devi vedere come reagisci con gli amidi e con gli zuccheri semplici ( frutta)
      la soluzione migliore è variare, una volta 2 mele, una volta 2 fette wasa, una volta 150g di riso e cosi via!!! ( i numeri sono cosi sparati eh)
      ciao e grazie di avermi risposto. Da quello che ho capito (correggimi se sbaglio) bisogna assuemere negli spuntini e a pranzo (mentre la sera vanno evitati se non ci si allena) carboidrati a basso indice glicemico (per usare un termine delle proteine "a lento rilascio"). QUindi cercavo di capire quali siano quelli in cui questa caratteristica spicca a meglio.
      Ti dico io ho provato 3 settimane a vivere "paleodieteticamente" ed il risultato è stato che non mi sono trovato bene per i segunti motivi:
      -bisogna portarsi dietro una cassa di mele appunto e per una persona "normale" non è facile perchè magari uno studia ha un lavoro ecc
      -avevo sempre fame
      -ero ingrassato ed ero peggiorato fisicamente (che che adesso sia chissaché però insomma..) perche si diceva che io potevo mangiare tanto finche non saziavo la fame, ma avevo sempre fame
      -Mi sentivo semrpe stremato in palestra perché non avevo abbastanza energie...
      tutto qui

      Commenta

      • Penny85
        Bodyweb Advanced
        • Jun 2011
        • 115
        • 10
        • 0
        • Send PM

        #4
        Innanzitutto la frutta non dovrebbe essere così a quota "libera", perchè ricca di zuccheri semplici che, seppur a lento rilascio, se assunti all'eccesso possono trasformarsi tranquillamente in ciccia. La regola generale per i carboidrati è abbastanza semplice, sono da preferire i cereali integrali e la verdura, specie se a foglia verde. Tanto più i cereali sono sbiancati, raffinati, industrializzati, elaborati, tanto più vanno lasciati sullo scaffale. E' abbastanza inconcepibile riuscire a tenersi in piedi ottenendo carboidrati solo da frutta e verdura (senza nemmeno opportune ricariche). Quindi vai di cereali, purchè integrali!

        Commenta

        • rob89
          Bodyweb Member
          • Jul 2011
          • 37
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da Penny85 Visualizza Messaggio
          Innanzitutto la frutta non dovrebbe essere così a quota "libera", perchè ricca di zuccheri semplici che, seppur a lento rilascio, se assunti all'eccesso possono trasformarsi tranquillamente in ciccia. La regola generale per i carboidrati è abbastanza semplice, sono da preferire i cereali integrali e la verdura, specie se a foglia verde. Tanto più i cereali sono sbiancati, raffinati, industrializzati, elaborati, tanto più vanno lasciati sullo scaffale. E' abbastanza inconcepibile riuscire a tenersi in piedi ottenendo carboidrati solo da frutta e verdura (senza nemmeno opportune ricariche). Quindi vai di cereali, purchè integrali!
          ottimo, era la conferma che volevo avere grazi emille ;-)

          ---------- Post added at 21:56:28 ---------- Previous post was at 16:34:32 ----------

          ragazzi un altra cosa. Si sa che prima di andare in palestra si devono assumere circa 2 ore prima (poi dipede dalla persona) della seduta di allenamento carboidrati a basso IG. Voi quali assumete? Assumete frutta? Assumete anche proteine?

          Commenta

          Working...
          X