Ciao a tutti, leggendo in rete ho trovato chi sostiene che utilizzare carbo postwo possa nn essere la scelta corretta..Questo perche' il corpo dopo l'allenamento ha un'elevata sensibilita' insulinica che lo rende particolarmente ricettivo x diverse ore qualora si assumano pro e grassi..(la famosa finestra anabolica)ma tale ricettivita' viene annullata dall'assunzione di carbo...spero d non aver detto troppe fesserie..a voi i commenti..
Post wo senza carbo?
Collapse
This topic is closed.
X
X
-
anche io mi associo,cmq i carbo ti servono x ripristinare le riserve di glicogeno dopo l'allenamento in modo da velocizzare la sintesi proteica se nn erroil mio diario
http://www.bodyweb.com/forums/thread...16enne-neofita
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da sergino Visualizza MessaggioCiao a tutti, leggendo in rete ho trovato chi sostiene che utilizzare carbo postwo possa nn essere la scelta corretta..Questo perche' il corpo dopo l'allenamento ha un'elevata sensibilita' insulinica che lo rende particolarmente ricettivo x diverse ore qualora si assumano pro e grassi..(la famosa finestra anabolica)ma tale ricettivita' viene annullata dall'assunzione di carbo...spero d non aver detto troppe fesserie..a voi i commenti..
Commenta
-
-
OK... in realta' la cosa risaputa e' che l'innalzamento dell'insulina crea un ambiente fortemente anabolico...e le pro ci vogliono eccome perche' proprio grazie all'insulina alta vengono trasportate,sotto forma di aminoacidi, nei muscoli...il fatto e'. che c'e' chi(Enrico dell'Olio)dice che tale processo venga interrotto dall'assunzione di carbo.. mentre in assenza di questi il corpo resta "sensibile" x cosi' dire x un lasso di tempo prolungato..in pratica si suggerisce di allenarsi dopo aver ricaricao, e restare in scarica nel gg successivo l'allen.. massimizzando l'assunzione di pro e consumando grassi fino al raggiumgimento del target calorico previsto... spero d essere stato chiaro..
Commenta
-
-
infatti.. il punto e' proprio se assumere o meno carbo post wo..oltretutto e' verissimo il discorso sul gh stimolato dall'allenamento...Farah consiglia propio di sfruttare questa cosa , piu' che altro in fase di definizione,e quindi anche in qs caso zero carbo post wo...quindi? sbagliamo tutti?
Commenta
-
-
ci sono opinioni contrastanti su questo,come su tutto ciò che riguarda il bodybulding...comunque credo che farah si riferisca alla fase pregara di un agonista,proprio a zero carb,nemmeno post workout (a discrezione del preparatore),credo che una persona normale in definizione tenga una quota di carbo post workout..e qui torniamo al tema iniziale,servono o meno??...comunque aspettiamo i big della sezione
Commenta
-
-
Le cose sono un pò + complicate, in primis dipende dal tipo di allenamento che fai...ovvero se svolgi allenamenti di due ore allora li sicuramente l'utilizzo di carbo post-wo sono essenziali in quanto in questi casi viene in primo piano l'abbassamento del cortisolo ma chiudendo velocemente la finestra anabolica anche la sensibilità insulinica data dall'esercizio finisce velocemente. Se si eseguono invece allenamenti di breve durata(nel caso di Enrico dell'Olio lui è un tecnico dell'allenamento H.I.T. e nello specifico dell'Heavy Duty, una metodica quindi di allenamento breve(in genere un allenamento dura massimo mezz'ora in tutto) infrequente(ci si allena in genere una o due volte a settimana in tutto) e ad alta intensità) le riserve di glicogeno con allenamenti di questo tipo sono poco intaccate il substrato energetico sono principalmente i fosfati ed in quel caso e molto inteligente fornire aminoacidi in forma libera al corpo e mantenere una sensibilità insulinica alta che durerà per più tempo(le riserve di glicogeno si riempiono anche nei giorni successivi più o meno velocemente a seconda del totale di carboidrati che si assumono giornalmente) quindi una finestra anabolica più ampia...
Lo stesso Mauro di Pasquale in passato diceva proprio questo:
- Sappiano benissimo che uno degli effetti positivi dell'attività fisica è quella di rendere il corpo sensibile all'insulina per giorni.
- Come già detto l'allenamento con opposizione di resistenza consuma i depositi di glicogeno, e che i carboidrati sono un mezzo per ripristinarle.
- Durante gli allenamenti, la secrezione di insulina aumenta all'aumentare della produzione di nuovo glicogeno, visto che quello in circolo viene assorbito dai muscoli, e dell'assorbimento di glucosio (energia). Aumenta anche l'assorbimento di aminoacidi e di conseguenza la sintesi proteica e infine vengono sfruttati gli acidi grassi a scopo energetico ( gluconeogenesi).
Se si ingeriscono carboidrati, in questo frangente, si abbatte la sensibilità all'insulina causata dall'attività fisica, e si perde tutto il beneficio che essa produce. Quanto detto avviene perchè i glucidi riempiono in fretta i depositi di glicogeno e quando questi sono saturi la sensibilità all'insulina crolla.
L'insulina si può tranquillamente innalzare anche senza i carboidrati, sfruttando gli acidi grassi come fonte energetica, facendo in modo che le scorte di glicogeno non siano mai del tutto piene, e di conseguenza la sensibilità all'insulina non scenderà mai del tutto, integrando poi con delle proteine si garantirà una buona sintesi proteica e dato che l'insulina ottimizza la nutrizione dei tessuti, avremo un potente effetto anabolico.
Last edited by tromgaberga; 09-07-2011, 20:41:49.
Commenta
-
Premettendo che il discorso di Dell'Olio scaturisce da una dieta x massa da lui ideata,Dieta Fasica,posso dirti che, nell'ottica di costruire muscoli stando il piu' magri possibile questa e' la strada consigliata..il glicogeno lo ricarichi cmq ma in un altro momento.. che puo' essere il successivo gg di allenamento... sempre che ci si alleni a gg alterni..perche' cmq questo discorso e' stato creato x allenameti HIT con bassa frequanza quindi.. e nn e' il mio..caso.. credo nemmeno il vostro...resta cmq aperto l'interrogativo..post wo resto in scarica opure mi riempo d carbo???
Commenta
-
-
Grazie per la rep Gianmaria, in sostanza come ho detto dipende dal tipo di allenamento che svolgi...se fai allenamenti ad alta frequenza o cmq vicini tra loro velocizzare il ripristino delle scorte di glicogeno è una tattica eccellente da tenere in massa quanto in definizione ma con allenamenti dove il substrato energetico principale non è il glicogeno è più produttivo evitare nell'immediato post-wo i carboidrati ed utilizzare integratori come aminoacidi ramificati, creatina, ed AA vari(che richiama anche ad un altro discorso importantissimo dal punto di vista anabolico...ovvero l'attivazione dell'enzima mTOR ma questo è un altro discorso e non voglio andare OT) e dopo 30/40/50min massimo fare tranquillamente un pasto completo( ovvero quando gli AA assunti saranno completamente assorbiti) in questo modo è possibile ottenere anche un miglior assetto metabolico...
Mauro di Pasquale invece a prescindere da tutto consigliava nell'immediato post-wo di assumere un pasto contenente proteine e grassi dicendo che questi ultimi sarebbero stati utilizzati dal corpo come substrato energetico e che in parte avrebbero ripristinato parzialmente le scorte di glicogeno causando una maggior sensibilità insulinica che si traduce in un effetto anabolico maggiore...
---------- Post added at 20:17:43 ---------- Previous post was at 20:13:50 ----------
Originariamente Scritto da sergino Visualizza MessaggioPremettendo che il discorso di Dell'Olio scaturisce da una dieta x massa da lui ideata,Dieta Fasica,posso dirti che, nell'ottica di costruire muscoli stando il piu' magri possibile questa e' la strada consigliata..il glicogeno lo ricarichi cmq ma in un altro momento.. che puo' essere il successivo gg di allenamento... sempre che ci si alleni a gg alterni..perche' cmq questo discorso e' stato creato x allenameti HIT con bassa frequanza quindi.. e nn e' il mio..caso.. credo nemmeno il vostro...resta cmq aperto l'interrogativo..post wo resto in scarica opure mi riempo d carbo???
Per quanto riguarda la fasica è una dieta che può essere valida anche per chi si allena a + alte frequenze(ovviamente dipende dal livello del soggetto e da quanto frequenti ed intensi siano gli allenamenti stessi in quanto propone cmq una scarica proteica non eccessiva ma soprattutto per chi è abituato ad alimentazioni iperproteiche quella fase può dare un decadimento delle prestazioni notevoli(ovvero stanchezza eccessiva) )
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da sergino Visualizza MessaggioPremettendo che il discorso di Dell'Olio scaturisce da una dieta x massa da lui ideata,Dieta Fasica,posso dirti che, nell'ottica di costruire muscoli stando il piu' magri possibile questa e' la strada consigliata..il glicogeno lo ricarichi cmq ma in un altro momento.. che puo' essere il successivo gg di allenamento... sempre che ci si alleni a gg alterni..perche' cmq questo discorso e' stato creato x allenameti HIT con bassa frequanza quindi.. e nn e' il mio..caso.. credo nemmeno il vostro...resta cmq aperto l'interrogativo..post wo resto in scarica opure mi riempo d carbo???
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da slim82 Visualizza MessaggioI carbo post work sono essenziali in quanto vanno a ripristinare le riserve di glicogeno svuotate dall'allenamento....Subito dopo il workout il corpo ti chiede carbo, non pro nè grassi...Personal Trainer - Istruttore Body Building e Fitness
Instagram: 85dagochri
Commenta
-
Commenta