Consigli alimentazione per sentirmi meglio

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • mazzel
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2011
    • 667
    • 66
    • 107
    • Send PM

    Consigli alimentazione per sentirmi meglio

    Ciao a tutti amici di Bodyweb, vi ho scoperto solo oggi ma ho subito notato quanto sia interessante questo forum. Per questo motivo ho deciso di chiedervi qualche consiglio in quanto in questo periodo, anzi ormai da qualche mese, non mi sento più tanto bene fisicamente (dimagrimento e stanchezza fisica e mentale) nonostante la mia attività fisica e la mia dieta non siano variate molto (soprattutto la dieta che è sempre uguale da circa tre anni)...Io imputo questo malessere proprio alla mia alimentazione (premetto che sono stato anoressico) e volevo aiuto per un'alimentazione migliore... cmq ho 22 anni e sono alto 185 per 68 di peso, frequento una palestra per 4 volte a settimana, di cui ogni seduta prevede 10 min di attività aerobica, poi attività con i pesi (variano in base al giorno e alla scheda), poi addominali e altri 20 min di corsa più o meno... per favore aiutatemi perchè ne ho bisogno....

    la mia alimentazione è questa uguale da tre anni senza variazioni, ovviamente varia la frutta o il tipo di carne o pesce o verdura, ma più o meno sempre e solo questo(assolutamente niente olio o cmq grassi, niente zucchero o miele, niente di niente e berrò si e no 1 litro d'acqua, ho completamente escluso pure i dolci sempre da tre anni a questa parte diciamo):

    colazione
    una ciotola di latte
    5 fette biscottate dorate
    2 caffè

    metà mattina
    2 caffè (a intervalli di qualche tempo, e spesso macchiati)

    pranzo
    petto di pollo/tacchino/fettina di carne o pollo o coniglio in parti o pesce
    verdura a volontà
    1 fetta di pane casereccio
    3 frutti
    caffè

    pomeriggio
    almeno un altro caffè

    cena
    uguale identica al pranzo (ovviamente vario il tipo di carne e verdura e frutta, ma la tiritera è quella)


    vorrei una dieta che mi permettesse di stare meglio fisicamente perchè a volte ho degli stati di "afflosciamento fisico e mentale" che mi preoccupano molto, ma ho problemi col cibo, lo riconosco... cmq la mia paura è quella di vanificare tutti i risultati ottenuti in due anni di palestra in quanto credo che ormai il mio corpo è abituato a questo regime e magari aumentando il cibo ingrasserei.... nn so come spiegarmi, ho paura di modificare il metabolismo incidendo negativamente sull'aspetto fisico (prima di essere anoressico ero molto sovrappeso e nn vorrei tornare a quei livelli, certo prima mangiavo troppo e nn facevo nessuna attività... magari adesso mangio troppo poco e faccio troppa attività, booooo)

    aiutatemi per favore!
    Il diario di MaZZeL


  • amauro
    Bodyweb Member
    • Jul 2011
    • 8
    • 0
    • 0
    • Send PM

    #2
    non sono un esperto in alimentazione,però ti posso dare qualche consiglio,poi vedi tu

    mattina
    2 uova bollite senza albume rosso
    latte di soia
    spremuta di arancia


    merenda
    120 gm di tacchino sono 6 fette
    arancio o mela

    pranzo
    petto di pollo
    insalata

    cena
    petto di pollo oppure fagioli
    insalata
    cerca di usare il latte di soia è piu proteico,poi le uova sono economiche e sono molto proteiche

    Commenta

    • mazzel
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2011
      • 667
      • 66
      • 107
      • Send PM

      #3
      tu dici che alimentandomi in questo modo riuscirei sentirmi meglio? io vorrei anche capire da voi se, vedendo la mia dieta, è plausibile quello che penso, cioè che il mio malessere è veramente legato al modo di mangiare o meno....
      Il diario di MaZZeL


      Commenta

      • Ozn
        Mod
        • Feb 2010
        • 35942
        • 720
        • 293
        • La terra delle nocchie
        • Send PM

        #4
        Benvenuto
        I problemi che descrivi non sono affrontabili su un forum del genere e credo tu capirai vadano ben oltre la semplice impostazione della dieta
        Come me qua dentro ci sono tante persone ex obese che hanno imparato a gestire il rapporto con il cibo e non esserne spaventati: ci vuole
        tempo e soprattutto la consapevolezza che il cibo, se ben gestito, è la prima risorsa per il benessere e la forma fisica
        Detto questo, la dieta è da impostare da capo perchè carente in tutto
        Qui trovi le linee guida http://www.bodyweb.com/threads/22741...-per-una-dieta
        Prova a reimpostarla ricordandoti di inserire una fonte proteica a colazione, di indicare con precisione le grammature di quello che mangi,
        di NON esacludere mai i grassi. Almeno una volta a settimana fai un pasto libero.
        Sei un amante del caffè o ne prendi così tanti per qualche motivo?
        In più sarebbe molto utile sapere in che momento della giornata ti alleni
        Ricorda che il fisico si abitua a quel poco che gli dai quindi mangiare poco non è mai la giusta soluzione

        I moderatori decideranno se continuare questa discussione

        ---------- Post added at 08:13:58 ---------- Previous post was at 08:10:17 ----------

        Originariamente Scritto da amauro Visualizza Messaggio
        non sono un esperto in alimentazione,però ti posso dare qualche consiglio,poi vedi tu

        mattina
        2 uova bollite senza albume rosso
        latte di soia
        spremuta di arancia


        merenda
        120 gm di tacchino sono 6 fette
        arancio o mela

        pranzo
        petto di pollo
        insalata

        cena
        petto di pollo oppure fagioli
        insalata
        cerca di usare il latte di soia è piu proteico,poi le uova sono economiche e sono molto proteiche
        Senza polemiche: questa dieta è sballata come la prima che è stata postata. Niente indicazioni di grammature, niente presenza di grassi, carboidrati azzerati e osservazioni sul latte di soia che lasciano il tempo che trovano. Direi che, soprattutto in certi casi e se non si hanno le giuste competenze, dovremmo evitare di dare consigli (ho usato dovremmo per sottolineare che non sto facendo paternali a nessuno)
        Originariamente Scritto da centos
        mangio e bevo e faccio schifo


        Per ricorsi amministrativi e legali
        http://www.supremecourt.mn/home

        sigpic

        Commenta

        • mazzel
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2011
          • 667
          • 66
          • 107
          • Send PM

          #5
          grazie della risposta! bevo tutti quei caffè per due motivi: primo mi piace e secondo, quando ho un pò di fame, piuttosto che mangiare o che bevo il caffè.... per il fatto delle grammature purtroppo nn ho l'abitudine di pesare niente, però siamo nell'ordine degli 80 gr di pane a pasto e dei 150/180 gr di carne o pesce... latte credo sui 200/250 ml... ah, mi alleno in base ai turni di lavoro, quindi o verso le 9 di mattina (colazione alle 6.30 e pranzo alle 12.00) o verso le 5.30 - 6.00 di pomeriggio (pranzo alle 13.00 e cena alle 20.00)


          siccome seguendo le linee guida nn è che sia proprio capace di crearmi una dieta, ti andrebbe di consigliarmi qualcosa tu?? premetto che preferirei nn usare integratori o proteine varie


          ah, ma voi come siete riusciti a recuperare un rapporto sano e costruttivo col cibo?? grazie a psicoterapia o da soli?
          Il diario di MaZZeL


          Commenta

          • Ozn
            Mod
            • Feb 2010
            • 35942
            • 720
            • 293
            • La terra delle nocchie
            • Send PM

            #6
            Sostituire il cibo con il caffè non mi pare la scelta giusta. Se hai fame significa che il fisico ha bisogno di cibo
            Diete da 0 non se ne fanno: leggi la guida e butta giù qualcosa (anche di sommario) in base a quelle che
            sono le tue abitudini.
            Per quanto riguarda il rapporto col cibo: non è un argomento che può essere affrontato in un forum
            del genere perchè va oltre il semplice discorso dell'alimentazione e dello sport.
            Originariamente Scritto da centos
            mangio e bevo e faccio schifo


            Per ricorsi amministrativi e legali
            http://www.supremecourt.mn/home

            sigpic

            Commenta

            • mazzel
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2011
              • 667
              • 66
              • 107
              • Send PM

              #7
              ho letto il link con le linee guida e bene o male mi sono fatto un'idea di cosa andrebbe mangiato ma adesso ho una perplessità importante da chiarire: cambiando regime alimentare rendendolo quindi sia più consono al mio fabbisogno ma soprattutto rendendolo più "da persona normale che nn si fa mille pi...pe mentali quando deve relazionarsi al cibo" il mio metabolismo e quindi il mio fisico rischiano di avere un crollo nel verso dell'ingrassamento in quanto fino ad ora sono stati abituati ad andare avanti con quel poco che gli do??

              la mia più grande paura è quella, parlando chiaramente, di ritornare grasso!

              ma anche volevo sapere se effettivamente secondo voi il mio stato di fiacchezza ed offuscamento mentale possono essere legati all'alimentazione oppure secondo voi nn c'entra tanto ma ho altri problemi diversi??? cioè leggendo quello che mangio e come mi alleno può essere che è effettivamente scarsa alimentazione o è solo una mia fissa e magari c'e' altro sotto???



              cmq in base alle linee guida, credo che la dieta che sto seguendo, a parte forse la frutta durante i pasti e la mancanza di merende, comprenda tutti i macronutrienti......... bo nn so bene...... dammi per favore qualche dritta in base allo schema che ho postato nel primo messaggio se ti va!

              ---------- Post added at 23:46:11 ---------- Previous post was at 15:50:44 ----------

              per esempio nella colazione ci sono le proteine e i grassi (latte) e i carboidrati (fette biscottate)... magari è poca la quantità oppure dovrei sostituire questi cibi con altri che hanno "migliori" proteine o carbo??? nn so che pesci prendere davvero.... magari cambiando il latte cn lo yogurt e le fette con il pane, aggiungendo del miele o della marmellata per i grassi andrebbe meglio???? oppure tè pane ed affettati? o ancora che ne so yogurt cereali e frutta fresca??? boooooo vedi nn riesco ad associare bene i cibi ai macronutrienti e quindi a distribuirli bene nella giornata.... nn so se sn riuscito a spiegarmi...
              Il diario di MaZZeL


              Commenta

              Working...
              X