E se.... (dai veterani ora vi voglio)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Niko84
    Bodyweb Member
    • Mar 2002
    • 712
    • 0
    • 0
    • Monte Olimpo
    • Send PM

Originally posted by lo zar

A mio avviso le + semplici ed efficaci diete per mettere su un pò di carne sono quelle che prevedono una seppur minima presenza di carbo in essa.
    Mi spiego: scordatevi di salire di peso o meglio ancora di guadagnare massa senza la botta dell'insulina.....
    E' l'ormone pricipale, ma ahimè, il + bastardo nel far metter su anche fats....insomma nn fa sconti......
    Ed ecco dunque che siamo noi che dobbiamo saper DOSARE i carbo cercando di rimanere + puliti possibili, di prendere poco grasso, ma contemporaneamente guadagnare massa magra..
    Difficile?? Naaaaaa.....
    Inanzitutto un metodo che ho trovato validissimo è quello di SCINDERE I PASTI in carbo/pro da pro/grassi......
    Semplicissima tattica, che fa si che gli sbalzi insulinici nei pasti ricchi di zuccheri (mai esagerati però!) trasporti gli aminoacidi senza trovar sulla sua strada anche i grassi che dritti dritti finiranno nei depositi adiposi....
    Già questo metodo permette (almeno su di me che in quanto a genetica mmmm ...) di crescere ripeto "pulito", poca ciccia messa su (anzi direi minima, nn superando mai il 13%) e di beneficiare degli effetti dei carbo CHE IN MASSA LI VEDO FONDAMENTALI...
    Naturalmente i carbo giornalieri nn dovranno essere esagerati:
    IO mi son sempre fermato ad un max di 300-350(già so troppi PER ME ), e il resto delle calorie li ricavavo dalle pro e dai lipidi(che minimo erano 70-80g)
    Adottavo anche GLI SBALZI DEI MACRONUTRIENTI tra gg di allenamento e non....(alti carbo e grassi quando mi allenavo, con pro al minimo[1,5gxkg], e mucho prot e grassi con carbo moderati durante il riposo)

Infine nn vi lamentate di prendere ciccia quando analizando le calorie della vostra dieta queste sono per toriiiiiiiii......
    Il giusto, partire pian piano, aumentare di settimana in settimana(parlo di calorie), valutare i progressi e tutto il resto......(io mi son fermato a 3300)

Ultimissima divagazione: anche le low carb(>100g e <200g) le vedo favorevoli in massa: i carbo dovranno essere però assunti in momenti "cruciali" della giornata per beneficiarne.....(colazione-pre-workout e post workout)
    Favorevole per coloro che tendono ad ingrassare abbastanza facilmente..........

Validi metodi
    Vi sono anche altre piccole "tatticucce" come le ricariche di carbo pre work e post , le ricariche infrasettimanali (il mercoledi e la solita di sabato e domenica).......
    Ci si + sbizzarrire per trovare quella migliore.....ma bisogna sperimentare su se stessi.......
    Lo zar si è trovato alla grande con le ricariche post allenamento (80-100g carbo subito dopo l'allen) e 1 solo gg di weekend: il sabato.......
    Provare, dunque
    Insomma un po' come stavo pensando io relativamente alla meta e alle ricariche infrasetimanali.
    Però con la dieta carbo/pro e pro/grassi penso che dividerai la giornata in due...altrimenti non basterebbero le due-tre ore tra un pasto e l'altro perchè l'insulina si abbassi notevolmente.
    Dalla settimana prox voglio provare a fare le ricariche infrasettimanali(ovvio che ricarico poco nel week-end)
    la mia palestra(fatta con le mie mani e il sudore della MIA fronte a scapito del mio recupero)

We are the dinosaurs (Brooks Kubik)

Commenta

• arabafenice
      Body Builder
      • Aug 2000
      • 4408
      • 0
      • 0
      • Monza
      • Send PM

mmm credo che si possa fare:

se mangi alle 7.30 la colazione carbo/pro
      alle 10.30 pro/grassi
      alle 13.00 carbo/pro
      alle 16.30 pro/grassi
      alle 19.30 pro/grassi
      prenanna pro/grassi

mi sembra che funzi, ovvio che devi scagliere carbo con un indice medio basso, non farei maltodestrine+carne

Commenta

• Niko84
        Bodyweb Member
        • Mar 2002
        • 712
        • 0
        • 0
        • Monte Olimpo
        • Send PM

Originally posted by arabafenice

alle 10.30 pro/grassi
        alle 13.00 carbo/pro
        alle 16.30 pro/grassi
        alle 19.30 pro/grassi
        prenanna pro/grassi

mi sembra che funzi, ovvio che devi scagliere carbo con un indice medio basso, non farei maltodestrine+carne
        A me nun piace così, sarei più propenso nel dividere in 2 la giornata: fino a pranzo coi carbo (pranzo con carbo medio-basso IG) poi i grassi.
        Secondo me con il tuo metodo l'insulina è ancora altina tra un pasto quindim i grassi ingeriti.....
        Ma tu in massa con quante Kcal per Kg ti sei tenuto???
        la mia palestra(fatta con le mie mani e il sudore della MIA fronte a scapito del mio recupero)

We are the dinosaurs (Brooks Kubik)

Commenta

• lo zar
          Bodyweb Member
          • Sep 2000
          • 3799
          • 1
          • 0
          • Italy
          • Send PM

alle 10.30 pro/grassi
          alle 13.00 carbo/pro
          alle 16.30 pro/grassi
          alle 19.30 pro/grassi
          prenanna pro/grassi

Fare un esempio del genere è alquanto limitativo.......
          Bisogna tenere conto del metabolismo di una persona, delle sue aspettative, della fase in cui si trova........
          Ad esempio solo 2 pasti con i carbo potrebbero essere pochi....per qualcuno mettere massa, altri magari si troverebbero da Dio.....
          Insomma con questa tattica è molto + semplice valutare la funzionalità di una dieta (se si vede che si sta mettendo su ciccia, basta togliere un pasto contenete carbo/pro e sostituirlo con grassi/pro......o viceversa se si vuole aumentare)

In massa cmque minimo dovrebbero essere 3 i pasti che contengano carbo.......

Poi logico, le quantità son sempre fondamentali (cosi come le calorie)

Commenta

• arabafenice
            Body Builder
            • Aug 2000
            • 4408
            • 0
            • 0
            • Monza
            • Send PM

Be' ovvio che è limitativo...la mia è un'indicazione di massima.

Bisogna anche distinguere oltre al tipo di metabolismo ( endo-ectomorfo) il momento della settimana in cui siamo inteso come giorno di allenamento/1° o 2° giorno dopo l'allenamento o giorno lontano da esso.

Nei giorni di allenamento meglio + pasti con carbo nella prima parte della giornata e prima/dopo l'allenamento, nei giorni che seguono invece si possono fare più pasti grassi/pro e meno carbo/pro, visto che a riposo il corpo brucia grassi

Lo spunto mi sembra buono.

Commenta

• lo zar
              Bodyweb Member
              • Sep 2000
              • 3799
              • 1
              • 0
              • Italy
              • Send PM

Nei giorni di allenamento meglio + pasti con carbo nella prima parte della giornata e prima/dopo l'allenamento, nei giorni che seguono invece si possono fare più pasti grassi/pro e meno carbo/pro, visto che a riposo il corpo brucia grassi

Lo spunto mi sembra buono.

Quest'ultimo ottimo direi

Vedrai, quando (se) la proverai ne rimarrai soddisfatto........parlo soprattutto in termini di grasso preso

Commenta

Working...
              X