E se.... (dai veterani ora vi voglio)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Niko84
    Bodyweb Member
    • Mar 2002
    • 712
    • 0
    • 0
    • Monte Olimpo
    • Send PM

E se.... (dai veterani ora vi voglio)

...in meta si introducono grassi per un totale che va oltre il 60-70%??.
    Ora vi dico il perchè: voglio masseggiare, preò nel contempo non voglio arrivare ad agosto fuori forma, insomma quei risultati che ho ottenuto nel cutting vorrei tenerli per un po'. Insomma grosso non lo sono, almeno un po' di addominale in vista, se no che penserebbe di me la gente??
    Il problema è che devo chiaramente alzare le Kcal (in ricarica non ci sono problemi; carbo per lo più puliti, tanto non è che ho da massimizzare chissà che risultati, magari le faccio a puntino le 1 settimane antecedenti la "villeggiatura") e non è che voglio mangiare formaggio e insaccati a manetta(ora ne mangio < 50 gr al giorno) i quali sicuramente oscurerebbero quel poco di buono che ho, quindi volevo essenzialmente tenere così (anche un po' più altine le pro) la dieta ma aggiungere tanti bei grassi vegetali derivanti per lo più da oli.
    Insomma che ne dite??
    Quello che mi domando io é: "se i grassi sono la principale fonte energetica, a cosa dovrebbero servirmi un 40% di pro??" In base a questo quanto io introduco i miei 1.5-2 gr di pro dovrei essere a posto, ma evidentemente non è così.Evidentemente il nostro caro amico DP ci ha rifilato delle gran balle dicendo che le pro si risparmiano alla grande, altrimenti basterebbe assumerne come in una High carb.
    Pensateci bene: tutte quelle proteine non penso che saranno utilizzate dal corpo per crescere e per riparare i tessuti logorati, sicuramente saranno bruciate a scopo energetico quelle in più(visto che non ci sono depositi proteici); quindi perchè non tentare di obbligare il corpo a utilizzare la quantità di pro strettamente neccessaria(alle funzioni per le quali sono destinate) e il resto ricavarlo dai grassi??
    Last edited by Niko84; 23-06-2002, 19:09:49.
    la mia palestra(fatta con le mie mani e il sudore della MIA fronte a scapito del mio recupero)

We are the dinosaurs (Brooks Kubik)
  • MISTER X
    Bodyweb Member
    • Dec 2000
    • 53747
    • 26
    • 0
    • Send PM

DP dice di tenersi sulle 55kcal per kg di peso in massa.
    il peso deve essere coem sappiamo del 15% in + di quello a cui aspiriamo.

in tal caso per rimanere nelle percentuali da lui indicate per i 3 macronutrienti bisognarebbe assumere quantità enormi di proteine.

io in questo punto dissento.

a me sembra eccessivo 55kcal per peso desiderato + 15%.
    con un quantitativo calorico minore si può fare cmq massa(però parlo non avendo mai provato la metabolica in massa).

io terrei le pro ijn un limite ragionevole pian piano alzerei le kcal con i grassi.

Commenta

• Niko84
      Bodyweb Member
      • Mar 2002
      • 712
      • 0
      • 0
      • Monte Olimpo
      • Send PM

Originally posted by MISTER X
      DP dice di tenersi sulle 55kcal per kg di peso in massa.
      il peso deve essere coem sappiamo del 15% in + di quello a cui aspiriamo.

in tal caso per rimanere nelle percentuali da lui indicate per i 3 macronutrienti bisognarebbe assumere quantità enormi di proteine.

io in questo punto dissento.

a me sembra eccessivo 55kcal per peso desiderato + 15%.
      con un quantitativo calorico minore si può fare cmq massa(però parlo non avendo mai provato la metabolica in massa).

io terrei le pro ijn un limite ragionevole pian piano alzerei le kcal con i grassi.
      La pensi propio come me: troppe 55 kcal e troope pro.
      la mia palestra(fatta con le mie mani e il sudore della MIA fronte a scapito del mio recupero)

Commenta

• multipower
        Ex-burlone
        • Dec 2000
        • 8512
        • 12
        • 4
        • Send PM

In massa la metabolica non è il massimo, piuttosto adotta una dieta comunque low carb ma con più glucidi. Volendo puoi abbassarli nei giorni che te ne stai a casa...

Ciao!

multipower

Commenta

• Body80
          ThiBezzerra Tupperware
          • May 2000
          • 17871
          • 695
          • 442
          • Muori insieme ad Hitler - Ciao.
          • Send PM

Originally posted by multipower
          In massa la metabolica non è il massimo, piuttosto adotta una dieta comunque low carb ma con più glucidi. Volendo puoi abbassarli nei giorni che te ne stai a casa...
          Ciao!
          multipower
          Esatto, la pensi come me.
          Per una fase di transizione ok per il pensiero di multi......ma per la massa vera e propria il problema dei carbo io nn me lo pongo assolutamente.
          FIGLIO DEL DEMONIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

THIBEZERRA fan club TEZZERA n.1

Commenta

• mikeshell
            Bodyweb Member
            • Jul 2000
            • 3928
            • 1
            • 0
            • Milano Italia
            • Send PM

DP come tutti nel settore oltre ad inventare una megnifica dieta ha deciso anche di lucrarci un po' su.
            Il suo libro non parla minimamente di 'strategie per la massa' : le % sono le solite, le pro non superano i 2gr x Kg .....

... poi ha pensato di estendere il tutto 'extra libro' per rivenderlo alle masse dei BB,

Morale : pur essendo un 'fan' della metabolica credo che in massa (vome vorrebbe DP) sia quantomeno inutile e pericolosa ...

Ciao
            Mike

Commenta

• lo zar
              Bodyweb Member
              • Sep 2000
              • 3799
              • 1
              • 0
              • Italy
              • Send PM

Vuoi sapere una cosa Niko??
              Aumentando la dose dei grassi (portarla diciamo a 70-80%) l'unica cosa a cui si va incontro è una chetosi + veloce;
              cosa voglio dire: in una normale Meta la quantità di prot (abbastanza elevata) nn permette totalmente di bruciare i grassi e far si che si producano chetoni....La maggior parte di questi mattoni (le pro) verranno utilizzate a scopi energetici in un primo periodo, fin quando lo shift nn si sposterà amaggiormente sui grassi (che a mio avviso nn avviene in solo 12-14 gg, cmque questa è un'altra cosa ) e un'altra parte per scopi plastici....

Infatti nei primi 2-3 gg anche 4 spesso, è difficile trovare chetoni sulla striscia (nella metabolica questo nn è di fondamentale importanza però)........
              Però per entrare subito in chetosi, ovvero in 1 o anche 2 gg è appunto sufficente alzare la quota lipidica giornaliera (e come ho detto portarla a 80-70% delle calorie), con il conseguente diminuzione delle pro.....che in tal caso nn veranno usate per fornire energia al nostro organismo.......

Lo so, siete come S. Tommaso nn mi credete: bè posso dirvi solo questo: provate e vedete se in 1-2 gg nn entrerete subito in chetosi.......

Poi aggiungo: nn è una delle migliori diete (come + volte ho ripetuto) per la massa......L'assenza dell'insulina renderà difficile il compito di trasportare tutti i nutrienti nei muscoli....pèer cui.....
              O meglio ingozzandovi con le calorie indicate da DP, sicuramente un pò di beef metterete su (e poco grasso, questo è verissimo però), solo che nn basta la sola ricarica a farci crescere....
              Adottando alcune tattichine partcolari però, per coloro che tendono facilmente a metter su adipe solo guardando i carbo, potrebbe essere un approccio valido.....

Ma c'è di meglio, sicuramente, soprattutto a livello salutare

Commenta

• JOBLACK
                'zzo guardi?
                • Nov 2000
                • 22495
                • 416
                • 364
                • Nuova York
                • Send PM

Originally posted by lo zar

Poi aggiungo: nn è una delle migliori diete (come + volte ho ripetuto) per la massa......L'assenza dell'insulina renderà difficile il compito di trasportare tutti i nutrienti nei muscoli....pèer cui.....
                O meglio ingozzandovi con le calorie indicate da DP, sicuramente un pò di beef metterete su (e poco grasso, questo è verissimo però), solo che nn basta la sola ricarica a farci crescere....
                Adottando alcune tattichine partcolari però, per coloro che tendono facilmente a metter su adipe solo guardando i carbo, potrebbe essere un approccio valido.....

sigpic
                Originariamente Scritto da Sergio
                Non posso consigliare dosaggi differenti da quelli in etichetta, dovete leggere tra le righe
                Originariamente Scritto da IvAn#89
                non c'è scritto niente tra le righe come dosaggi...

Commenta

• arabafenice
                  Body Builder
                  • Aug 2000
                  • 4408
                  • 0
                  • 0
                  • Monza
                  • Send PM

Io sono d'accordo con Mike e Mister X: fissi i 2 gr di pro, carbo il minimo per star bene e il resto grassi moltiplicando per 33 il peso ideale che si vuol raggiungere.

Zar riconoscendo la tua competenza mi chiedo però qual'è secondo te la dieta migliore in massa senza ingrassare troppo.

Avevamo paralto della metabolica con ricariche in settimana o nei giorni di alenamento: sei ancora dell'idea?

Ciao

Commenta

• MISTER X
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2000
                    • 53747
                    • 26
                    • 0
                    • Send PM

Originally posted by mikeshell
                    Morale : pur essendo un 'fan' della metabolica credo che in massa (vome vorrebbe DP) sia quantomeno inutile e pericolosa ...

Ciao
                    Mike
                    esattamente quello che penso io.

Commenta

• Niko84
                      Bodyweb Member
                      • Mar 2002
                      • 712
                      • 0
                      • 0
                      • Monte Olimpo
                      • Send PM

Vuoi sapere una cosa Niko??
                      Aumentando la dose dei grassi (portarla diciamo a 70-80%) l'unica cosa a cui si va incontro è una chetosi + veloce;
                      cosa voglio dire: in una normale Meta la quantità di prot (abbastanza elevata) nn permette totalmente di bruciare i grassi e far si che si producano chetoni....La maggior parte di questi mattoni (le pro) verranno utilizzate a scopi energetici in un primo periodo, fin quando lo shift nn si sposterà amaggiormente sui grassi (che a mio avviso nn avviene in solo 12-14 gg, cmque questa è un'altra cosa ) e un'altra parte per scopi plastici....

Infatti nei primi 2-3 gg anche 4 spesso, è difficile trovare chetoni sulla striscia (nella metabolica questo nn è di fondamentale importanza però)........
                      Però per entrare subito in chetosi, ovvero in 1 o anche 2 gg è appunto sufficente alzare la quota lipidica giornaliera (e come ho detto portarla a 80-70% delle calorie), con il conseguente diminuzione delle pro.....che in tal caso nn veranno usate per fornire energia al nostro organismo.......

Lo so, siete come S. Tommaso nn mi credete: bè posso dirvi solo questo: provate e vedete se in 1-2 gg nn entrerete subito in chetosi.......

Questa mattina ho letto il post e a lavoro ho avuto modo di pensarci.
                      Sono arrivato a pensare che: sicuramente fino a fine estate utilizzerò la meta per tentare di fare massa senza gonfiarmi prima della settimana al mare.
                      Le tattiche che insinui tu per fare massa penso siano le ricariche infrasettimanali.
                      Oppure come dice Multi si potrebbero tenere i carbo bassi durante i giorni a casa (sui 100 gr che comunque dovrebbero portare qualcosa dentro i muscoli) e nei giorni di w.o. fare delle mini ricariche da 2-300 gr .
                      Comunuqe mi sa che mescolando così le diete nel nostro "pentolone di Frankestain" (come dice il caro Mauro) forse andremo in contro a fare peggio.
                      Che ne pensate??
                      X Araba: 33 kcal non sono neanche consigliate per mantenere il peso, per fare massa poi.... ma so che tu l'hai utilizzata in massa, magari con te andava bene

Commenta

• lo zar
                        Bodyweb Member
                        • Sep 2000
                        • 3799
                        • 1
                        • 0
                        • Italy
                        • Send PM

Originally posted by arabafenice

Zar riconoscendo la tua competenza mi chiedo però qual'è secondo te la dieta migliore in massa senza ingrassare troppo.
                        A mio avviso le + semplici ed efficaci diete per mettere su un pò di carne sono quelle che prevedono una seppur minima presenza di carbo in essa.
                        Mi spiego: scordatevi di salire di peso o meglio ancora di guadagnare massa senza la botta dell'insulina.....
                        E' l'ormone pricipale, ma ahimè, il + bastardo nel far metter su anche fats....insomma nn fa sconti......
                        Ed ecco dunque che siamo noi che dobbiamo saper DOSARE i carbo cercando di rimanere + puliti possibili, di prendere poco grasso, ma contemporaneamente guadagnare massa magra..
                        Difficile?? Naaaaaa.....
                        Inanzitutto un metodo che ho trovato validissimo è quello di SCINDERE I PASTI in carbo/pro da pro/grassi......
                        Semplicissima tattica, che fa si che gli sbalzi insulinici nei pasti ricchi di zuccheri (mai esagerati però!) trasporti gli aminoacidi senza trovar sulla sua strada anche i grassi che dritti dritti finiranno nei depositi adiposi....
                        Già questo metodo permette (almeno su di me che in quanto a genetica mmmm ...) di crescere ripeto "pulito", poca ciccia messa su (anzi direi minima, nn superando mai il 13%) e di beneficiare degli effetti dei carbo CHE IN MASSA LI VEDO FONDAMENTALI...
                        Naturalmente i carbo giornalieri nn dovranno essere esagerati:
                        IO mi son sempre fermato ad un max di 300-350(già so troppi PER ME ), e il resto delle calorie li ricavavo dalle pro e dai lipidi(che minimo erano 70-80g)
                        Adottavo anche GLI SBALZI DEI MACRONUTRIENTI tra gg di allenamento e non....(alti carbo e grassi quando mi allenavo, con pro al minimo[1,5gxkg], e mucho prot e grassi con carbo moderati durante il riposo)

Infine nn vi lamentate di prendere ciccia quando analizando le calorie della vostra dieta queste sono per toriiiiiiiii......
                        Il giusto, partire pian piano, aumentare di settimana in settimana(parlo di calorie), valutare i progressi e tutto il resto......(io mi son fermato a 3300)

Ultimissima divagazione: anche le low carb(>100g e <200g) le vedo favorevoli in massa: i carbo dovranno essere però assunti in momenti "cruciali" della giornata per beneficiarne.....(colazione-pre-workout e post workout)
                        Favorevole per coloro che tendono ad ingrassare abbastanza facilmente..........

Originally posted by arabafenice

Avevamo paralto della metabolica con ricariche in settimana o nei giorni di alenamento: sei ancora dell'idea?

Ciao
                        Validi metodi
                        Vi sono anche altre piccole "tatticucce" come le ricariche di carbo pre work e post , le ricariche infrasettimanali (il mercoledi e la solita di sabato e domenica).......
                        Ci si + sbizzarrire per trovare quella migliore.....ma bisogna sperimentare su se stessi.......
                        Lo zar si è trovato alla grande con le ricariche post allenamento (80-100g carbo subito dopo l'allen) e 1 solo gg di weekend: il sabato.......
                        Provare, dunque

Commenta

• mikeshell
                          Bodyweb Member
                          • Jul 2000
                          • 3928
                          • 1
                          • 0
                          • Milano Italia
                          • Send PM

Sto 'elaborando' (parola grossa) un sistema simil ABCDE che è (probabilmente però solo per chi è ectomorfo come me) molto efficace.
                          E' stato solo un caso, cusato dall'incidente alla caviglia, ma mettendo insieme i principi di ABCDE, Metabolica, Gruppo (e prenderò spunti da altre : Zona, Protein Power ...) sto ottenendo il cocktail ottimale (però il piede è ancora gonfio).

E' vero le diete non vanno mischiate ma, conoscendosi, alternarle (modificandole perchè l'alternanza abbia un senso) si possono ottenere risultati eccezionali e senza sacrifica (eccessivi) : ora mi vado a mangiare la cart d'or all'affogato.

Ciao
                          Mike

Commenta

• mikeshell
                            Bodyweb Member
                            • Jul 2000
                            • 3928
                            • 1
                            • 0
                            • Milano Italia
                            • Send PM

Chi segue la metabolica provi a smetterla.
                            Cominci a mangiare di tutto ... noterete che per i primi giorni (se non esagerate con le calorie) continuerete a perdere peso e a migliorare come fisico. Per diversi giorni ancora la ciccia non aumenterà (ottimo periodo per caricare con i pesi).
                            Poi con una zona si potrà mantenere il peso e continuare ad allenarsi. Dopo un periodo che dipende molto dal tipo di fisico potrete allora scaricare (con i pesi e con una bella cheto ipocalorica ... molto eficace nel primo periodo).
                            Nei giorni di 'stravizi' provate a mangiare solo cibi consigliati da D'Adamo per il vostro gruppo.

Modulate l'assunzione di proteine : alte nel dopo allenamento (quanto dura il dopo dipende da voi) e più basse negli altri.

Ciao
                            Mike

Commenta

• mikeshell
                              Bodyweb Member
                              • Jul 2000
                              • 3928
                              • 1
                              • 0
                              • Milano Italia
                              • Send PM

A proposito... niente studi, niente consigli da guru ... come detto : solo la demotivazione e la fame da inattività fisica causata dall'infortunio ... nessuna 'ricetta miracolosa' solo un 'esperienza' da condividere.

Ciao
                              Mike

Commenta

Working...
                              X