Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Saccarosio vs. destrosio in ricarica in CKD

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Saccarosio vs. destrosio in ricarica in CKD

    Premetto che il mio obiettivo è sempre quello di rientrare in chetosi il piu presto possibile dopo la ricarica (48 h) del finesettimana.
    In chetosi sto bene ma bene bene.. quindi ci voglio entrare il piu presto possibile (e rimanerci)
    Oltre a R-ala e Cromo picolinato come glucose disposal (dei quali sto preparando un piano di supplementazione) e quindi come abbassamento di glicemia del sangue veicolando piu glicogeno dal sangue ai --> muscoli , non mi è chiaro l'uso del saccarosio e/o fruttosio in contrapposizione all'uso del Destrosio semplice (Glucosio) in relazione agli effetti che il consumo dei primi al posto del Destrosio ha sulla glicemia post ricarica.
    Ho letto (tuttodunfiato...) il libro di Duchaine (Body Opus) e sembra che il consumo del Saccarosio e peggio del fruttosio in ricarica rallenti il processo di rientro in chetosi nell'inizio settimana... ma non mi è chiaro il motivo o la base chimica.
    Duchaine spiega che se si è usato saccarosio in ricarica e/o fruttosio e peggio non si siano usati agenti ripartizionanti come glucose disposal, il rientro in chetosi è rallentato evviene in circa 72 ore o più. (anche solo 36 h se non si è usato fruttosio o saccarosio e si sono usati dei glucose disposal).
    quindi consiglia di non prolungare la ricarica di CHO proprio per non entrare in chetosi troppo tardi.
    ogni delucidazione in merito è ben accetta
    -Bepi-
    Last edited by conv999; 06-07-2011, 12:43:31.
    check it ----> Il mio Nuovo diario

    #2
    Guarda non vorrei dirti una cantonata, sono concetti molto "teorici" e molto raffinati, che poi applicati al complessissimo corpo umano non funzionano così linearmente.
    Il Destrosio (D-Glucosio, il glucosio insomma eccheccavolo! ) Viene assimilato ed entra in circolo immediatamente, da qui sparisce nel giro di un nanomicrosecondo perchè, scatenando una forte risposta insulinica, viene schiaffato immediatamente all'interno delle cellule. Il Saccarosio (che contiene il fruttosio) e il fruttosio invece vengono assimilati, passano nel sangue e ci rimangono per un bel po', visto che si devono fare un bel viaggettino fino al fegato per essere convertiti chimicamente in glucosio ed essere schiaffati anche loro in men che non si dica nelle cellule (almenochè queste non siano già sature, comportando ulteriori viaggiettini per essere convertire in acidi grassi).
    Da questo deduco che il fruttosio e il saccarosio, rimanendo in circolo per più tempo, comportino un ritardo della chetosi.
    Secondo me il discorso fila, che ne dici?

    Commenta


      #3
      direi che fila alla perfezione.
      Intanto ho provato a cercare in rete... e sembra appunto che la tua teoria sia corretta.
      Non ho trovato nulla di specifico che si relazioni alla chetosi o all diete chetogeniche e alle relative spiegazioni su saccarosio/ddestrosio..
      ... ma ho trovate tante cose che fanno pensare proprio a questo, e piu indizi fanno una prova no??
      check it ----> Il mio Nuovo diario

      Commenta


        #4
        Conv alla fine qual'è la tua domanda che mi sn perso?
        FIGLIO DEL DEMONIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO


        THIBEZERRA fan club TEZZERA n.1

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Body80 Visualizza Messaggio
          Conv alla fine qual'è la tua domanda che mi sn perso?
          . . . lo so son complicato....
          sintetizzando: perchè usando Saccarosio e Fruttosio in Ricarica si RALLENTEREBBE il veloce ritorno in chetosi?
          Sembra invece che l'uso del Destrosio non ne comprometta il veloce ritorno in chetosi appena si torna a privarsi dei CHO in scarica.
          check it ----> Il mio Nuovo diario

          Commenta


            #6
            La sparo eh.. Forse perchè il fruttosio, e quindi anche il saccarosio (glucosio+fruttosio) viene metabolizzato in gran parte dal fegato e non a livello muscolare..

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎