interval training , va bene come l'ho impostato io?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • rossachiara
    Bodyweb Member
    • Oct 2010
    • 22
    • 0
    • 0
    • Send PM

interval training , va bene come l'ho impostato io?

ciao a tutti, inizio col dire che corro da anni per 3/4 volte a settimana e alterno alla corsa ( 45 minuti a 65/75 % fcmax che noia....) esercizi di stretching tonificazione addominali ( pilates insomma)

Siccome mi sono rotta di correre 45min /un'ora alla stessa andatura e non trarne più benefici , ho impostato l'allenamento di HIIT cosi:

5 min di corsa leggera ( riscaldamento)
    30 secondi di scatto a 80/90 % fcmax
    90 secondi di recupero a 65/70% fcmax
    il tutto per 20 minuti
    10 minuti di defaticamento

per un totale di 35/40 minuti di allenamento. Penso di farlo di mattina due o massimo tre volte a settimana a giorni alterni per non stressare il corpo.

come dieta :

colazione : tè verde , 200ml di latte di soia o scremato e 30g di avena o pane integrale + un frutto

pranzo: 200g di pesce o 150g di carne con verdura 30g di pane int. o 50g di riso o pasta integrale

cena: verdure e fonte proteica ( pesce , carne bianca, albume ...latticini magri)

spuntini: yogurt bianco magro o frutta .

che ne dite? io sono una ragazza ( 25 anni) alta 163cm peso 55 e vorrei arrivare a 51/52 kg...

grazie
  • Atreides82
    Bodyweb Advanced
    • May 2004
    • 251
    • 9
    • 3
    • Send PM

al di la dell'allenamento non per smontarti ma il tuo peso forme è proprio intorno ai 54 -56 kg... se poi vuoi tonificare o lavorare il corpo devi fare un po di palestra

cmq i piu esperti in materia di cardio ti sapranno rispondere meglio

Commenta

• rossachiara
      Bodyweb Member
      • Oct 2010
      • 22
      • 0
      • 0
      • Send PM

si ma io sono sempre stata 52 kg e cosi non mi vedo proprio....

Commenta

• menphisdaemon
        UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA
        • Mar 2008
        • 12086
        • 1,105
        • 1,189
        • Treviso
        • Send PM

Un interval per 20' per dimagrire non lo vedo ottimale...dovresti agire su metabolismo e dieta prima di tutto e POI aumentare il dispendio calorico da WO. Inserirei anche un lavoro con i pesi che sicuramente ti aiuterebbe...tenendo l'aerobica solo come coadiuvante.

La dieta non è male come scelte anche se cambierei alcune cose per raggiunere il target di condizione.
        "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
        Joel Marion

"It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

Socrate

"Huge By choice, not by chance."

Commenta

• rossachiara
          Bodyweb Member
          • Oct 2010
          • 22
          • 0
          • 0
          • Send PM

prima di tutto grazie per la risposta... mi sono informata molto in internet e ho capito che un allenamento costante dopo un pò non serve a nulla... intendo allenamento aerobico ad intensità bassa e costante. Perchè dici che HIIT non serve per dimagrire? e cosa intendi per agire sul metabolismo? perchè a parte il mio metabolismo basale che è di 1400 calorie , io non ci posso fare nulla se non fare sport e dieta (che già faccio) per aumentarlo. Quindi , ultima domanda , cosa cambieresti nella mia dieta?

grazie!!!
          Last edited by rossachiara; 29-06-2011, 12:56:07.

Commenta

• menphisdaemon
            • Mar 2008
            • 12086
            • 1,105
            • 1,189
            • Treviso
            • Send PM

Ma non è che non serve a nulla, semplicemente il corpo si adatta. Dopo 6 settimane circa a dieta e cardio costanti pensi di avevre gli stessi benefici? Ti ritrovi con assetti ormonali depressi e dimagrimento in stallo....cortisolo che sale e ritenzione che aumenta (giusto per fare degli esempi). Secondo me dovresti fare degli ups & downs calorici periodici e programmare interruzioni programmate del cardio. L'hiit ci può sicuramente stare...anche abbinato allo steady, ma la cosa va fatta in maniera ragionata.

PS. Togli il link perchè è vietato metterli.
            "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
            Joel Marion

"It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

Socrate

Commenta

• rossachiara
              Bodyweb Member
              • Oct 2010
              • 22
              • 0
              • 0
              • Send PM

ops!! scusa per il link!! tolgo subito! ecco allora, in primis confermo che dopo mesi di allenamento ( tutti i giorni ma per lavoro diciamo) e dieta non adatta ho stressato il fisico e quindi ora vorrei fare al max 3giorni di cardio e quindi alternare giornate di risposo con giornate di allenamento... abbinerò magari degli esercizi con i pesi per rendere il tutto più completo. Ma non intendo fare più di 60 minuti perchè dopo quella soglia ( mi sono informata tramite medici) il corpo si stressa e produce troppo cortisolo . Per ups and downs calorici intendi una dieta a sbalzo calorico? per es. 1200/1400/1000/1300 ecc? e per interruzioni di cardio intendi di settimane o giorni di riposo solamente? SCUSA LE MILLE DOMANDE XD

Commenta

• menphisdaemon
                • Mar 2008
                • 12086
                • 1,105
                • 1,189
                • Treviso
                • Send PM

Originariamente Scritto da rossachiara Visualizza Messaggio
                ops!! scusa per il link!! tolgo subito! ecco allora, in primis confermo che dopo mesi di allenamento ( tutti i giorni ma per lavoro diciamo) e dieta non adatta ho stressato il fisico e quindi ora vorrei fare al max 3giorni di cardio e quindi alternare giornate di risposo con giornate di allenamento... abbinerò magari degli esercizi con i pesi per rendere il tutto più completo. Ma non intendo fare più di 60 minuti perchè dopo quella soglia ( mi sono informata tramite medici) il corpo si stressa e produce troppo cortisolo . Per ups and downs calorici intendi una dieta a sbalzo calorico? per es. 1200/1400/1000/1300 ecc? e per interruzioni di cardio intendi di settimane o giorni di riposo solamente? SCUSA LE MILLE DOMANDE XD
                Sia dieta a sbalzi che periodi in cui le cal RISALGONO

Interruzione basta una settimana ogni 6-8 weeks...magari col reset alimentare.
                Joel Marion

Socrate

Commenta

• rossachiara
                  Bodyweb Member
                  • Oct 2010
                  • 22
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

mi sono dimenticata di chiederti cosa intendi per steady grazie !!!

Commenta

• menphisdaemon
                    • Mar 2008
                    • 12086
                    • 1,105
                    • 1,189
                    • Treviso
                    • Send PM

cardio in fascia/soglia
                    Joel Marion

Socrate

Commenta

• rossachiara
                      Bodyweb Member
                      • Oct 2010
                      • 22
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

ok grazie... ultima cosa . Quando dici "L'hiit ci può sicuramente stare...anche abbinato allo steady, ma la cosa va fatta in maniera ragionata." per abbinare intendi un giorno HIIT e un'altro corsa in steady state oppure tutto nella stessa sessione di allenamento?

Commenta

• ilcatigamatti
                        Bodyweb Senior
                        • Jun 2009
                        • 4404
                        • 401
                        • 479
                        • a me casa
                        • Send PM

interval training puoi farlo anche con i pesi
                        quoto menphis di variare sempre piu lo stimolo
                        30' scatto massimo mi sembrano esagerati
                        puoi provare con i tabata 20"/10" e giornalmente variare esercizi o tipologia allenante
                        sigpic
                        Originariamente Scritto da zajka
                        sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

Commenta

• rossachiara
                          Bodyweb Member
                          • Oct 2010
                          • 22
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

scusa la mia ignoranza ma potresti spiegarmi che cos'è il tabata training?? grazie!

Cmq io non ho intenzione di aumentare la mia massa muscolare anzi!!! già ho le gambe muscolose... ho provato a calcolare la mia massa grassa in internet di qua e di là e ho una media di 18%
                          Per me 30 secondi di scatto sono sopportabilissimi ho provato... è vero che dopo 20 minuti arrivo che sono morta ma tra uno scatto e l'altro io marcio e non corro , perché comunque mantengo i 140 battiti e facendo lo scatto arrivo a 170. quello che mi interessa è dare una scossa al metabolismo che forse si è abituato dopo mesi e mesi di allenamento uguale...siccome non posso andare in palestra l'unica cosa è l'argine ovvero la corsa... e ginnastica da fare a casa...

Commenta

• ilcatigamatti
                            Bodyweb Senior
                            • Jun 2009
                            • 4404
                            • 401
                            • 479
                            • a me casa
                            • Send PM

il tabata sono 20 secondi di lavoro e 10 di riposo da ripetere per 5 10 20 minuti dipende a te decidere
                            puoi usare tutti gli esercizi che vuoi
                            corda
                            corsa , flessioni, squat, air squat anche mischiarli
                            sigpic
                            Originariamente Scritto da zajka
                            sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

Commenta

• rossachiara
                              Bodyweb Member
                              • Oct 2010
                              • 22
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

ah ok! grazie... ultima domanda: ma i vari tipi di interval training possono portare ad aumentare la massa muscolare nel mio caso? io lo farei 3 volte a settimana a giorni alterni... contando che mangio frutta e verdura e poca carne ma molto pesce. XD faccio un sacco di domande hehe

Commenta

Working...
                              X