ricarica strutturata

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • gatsu
    Bodyweb Member
    • May 2001
    • 1101
    • 0
    • 0
    • Send PM

ricarica strutturata

Allora chi mi aiuta a strutturare una ricarica,nel senso di darmi qualche info di base su alimenti da assumere...
    Finora nel giorno di ricarica non ho mai controllato le kcal pur mangiando sempre roba pulita e sgarrrando pochissimo.

so che i carbo dovrebbero essere sui 8-10g x kg di massa magra
    ma poi c'è qualcuno che invece preferisce fare una ricarica ipocalorica.

poi cosa ne dite della strutturazione di Mcdonald sugli allenamenti?nel senso di iniziare la ricarica dopo un allenamento,anche se non necessariamente x tutto il corpo?

Io di solito faccio ricarica di 1 solo giorno,che poi effettivo diventa di 12 ore.

In particolare vorrei consigli di Multipower e mister x che mi sembra seguano un approccio alla mcDonald e anche dello Zar
    grazie
    "Per compiere grandi passi non dobbiamo solo agire ma anche sognare,non solo pianificare ma anche credere"

Anatole France
  • CINA
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2001
    • 412
    • 0
    • 0
    • Send PM

Ricarica

Sabato mattina alla sera

FETTE BISCOTTATE, GALLETTE DI RISO, PASTA-MOLTA,PANE-PIZZA
    AL FORNO

DOMENICA

ALL-BRAN- FRUTTA-SPAGHETTI-

Io faccio cosi' e vorrei anche io dei consigli se puo essere ottimizzata ancora meglio come alimenti

Perche' non postiamo tutti una giornata di ricarica?????????????

Servirebbe a tutti credo avere piu' pareri possibili.....

Commenta

• Alball
      Bodyweb Member
      • Jun 2002
      • 33
      • 0
      • 0
      • Send PM

e nel primo giorno...

...patate,ananas,banane e riso?

Commenta

• MISTER X
        Bodyweb Member
        • Dec 2000
        • 53747
        • 26
        • 0
        • Send PM

in ricarica devi rifornire le scorte di glicogeno consumato.
        la quantità di carbo da assumere dipende da quanto queste scorte sono scariche.

io tengo i carbo sui 8-9gr per kg di massa magra(alla McDonald).

il modo migliore per ircaricare è sicuramente cominciare con 2-3 pasti liquidi usando carbo ad alto ig,poi passare a carbo solidi.

per la durata dipende,io personalmente non supero + le 20-24 ore.

per il fatto della ricarica ipocalorica per me rischi di nno rifornirti adeguatamente di carbo.

però dipende anche da quanto grasso hai,da dove vuoi arrivare.

io ricarico con carbo così per avere molta energia nell'allenamento.

Commenta

• gatsu
          Bodyweb Member
          • May 2001
          • 1101
          • 0
          • 0
          • Send PM

Originally posted by MISTER X
          in ricarica devi rifornire le scorte di glicogeno consumato.
          la quantità di carbo da assumere dipende da quanto queste scorte sono scariche.

io tengo i carbo sui 8-9gr per kg di massa magra(alla McDonald).

il modo migliore per ircaricare è sicuramente cominciare con 2-3 pasti liquidi usando carbo ad alto ig,poi passare a carbo solidi.

per la durata dipende,io personalmente non supero + le 20-24 ore.

per il fatto della ricarica ipocalorica per me rischi di nno rifornirti adeguatamente di carbo.

però dipende anche da quanto grasso hai,da dove vuoi arrivare.

io ricarico con carbo così per avere molta energia nell'allenamento.
          nel primo e unico giorno mangi solo carbo ad alto ig?
          Inizi la ricarica dopo un allenamento o può andar bene anche il giorno dopo?
          In effetti devo ancora calare di grasso,ma penso sia meglio x un giorno alzare le kcal x avere energia negli allenamenti e x dare una scossa al metabolismo.
          20-24 ore tu le intendi effettive?
          Nel senso che io x comodità ricarico la domenica,e quindi faccio dalle 9-10 del mattino fino ora di cena, quindi solo 12 ore effettive.

Forse potrei iniziare il sabato sera,magari spostando l'allenamento del venerdì al sabato pomeriggio e iniziando subito dopo con la ricarica.
          certo che allenarsi il sabato e poi andare a letto tardi non è il max del recupero

X pasti liquidi,senza usare integratori possono andar bene succhi di frutta,frullati di banane/frutta ad alto ig..?

grazie
          "Per compiere grandi passi non dobbiamo solo agire ma anche sognare,non solo pianificare ma anche credere"

Anatole France

Commenta

• gatsu
            Bodyweb Member
            • May 2001
            • 1101
            • 0
            • 0
            • Send PM

ah girovagando ho trovato questo schema.
            lo riconosci mister x?

allenamento venerdì pomeriggio.

postallenamento:destrosio

cena:maltodestrine( il saccarosio proprio no?)

prenanna:maltodestrine e fruttosio

sabato colazione:io direi carbo solidi (tu dici beverone con destrosio per esempio)?

per gli altri pasti dopo carbo solidi

avevo in mente qualcosa di simile,il tutto xò traslato di un giorno.
            Nel post poi multipower interveniva dicendo che a cena potevi mettere anche pasta ,riso,carbo solidi.

Ora ho però un paio di dubbi come detto prima:
            1)Come sostituire destrosio e maltodestrine con cibi e non integratori?
            2)il fare questo discorso il sabato,quando poi si sta svegli fino a tardi,può incidere sul recupero e sulla ricarica?

ri-grazie.

Anatole France

Commenta

• MISTER X
              Bodyweb Member
              • Dec 2000
              • 53747
              • 26
              • 0
              • Send PM

1-per me visto che destrosio e maltodestrine non costano quasi nulla si possono usare benissimo e sono lacosa migliore.

2-semplice,devi ricaricare mentre sei sveglio.
              che ne so mangi alle 20,poi alle 23,poi alle 2,sempre con carbo.

calcoli le quantità che devi assumere.

il problema è che se uno è per esempio in disco come si porta un beverone coi carbo?

Commenta

• lo zar
                Bodyweb Member
                • Sep 2000
                • 3799
                • 1
                • 0
                • Italy
                • Send PM

Ragazzi fare la ricarica nn è una cosa cosi drammatica e difficile (la fate apparire tale)
                Si stabilisce la quota di carbo da asuumere e per i per i primi 2-3 pasti della ricarica stessa si optano per CARBO LIQUIDI di facile assimilazione e digestione (soprattutto, perchè vorrei vedere io un bisonte di 90-95 kg a fare una ricarica con soli cibi solidi!)

Il resto dei pasti e per le prime 24 ottimi sono riso-gallette-marmellate-pasta-vada per i succhi........

il restante momento si opta per fiocchi d'avena, banane, pasta integrale, creker int.......cercate di limitare molto la frutta.......vi creerà delle brutte sorprese......

Commenta

• gatsu
                  Bodyweb Member
                  • May 2001
                  • 1101
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Originally posted by lo zar
                  Ragazzi fare la ricarica nn è una cosa cosi drammatica e difficile (la fate apparire tale)
                  Si stabilisce la quota di carbo da asuumere e per i per i primi 2-3 pasti della ricarica stessa si optano per CARBO LIQUIDI di facile assimilazione e digestione (soprattutto, perchè vorrei vedere io un bisonte di 90-95 kg a fare una ricarica con soli cibi solidi!)

Il resto dei pasti e per le prime 24 ottimi sono riso-gallette-marmellate-pasta-vada per i succhi........

il restante momento si opta per fiocchi d'avena, banane, pasta integrale, creker int.......cercate di limitare molto la frutta.......vi creerà delle brutte sorprese......
                  ok grazie

Dato però che non volevo comprà maltodex e destrosio,ritorno sempre sulla stessa tanto x esse noioso ,con che li sostituisco.
                  avevo pensato al nesquik post-all. che contiene zucchero,cacao magro e destrosio,magari frullandoci una banana matura e x il dopo sempre frutta alto ig frullata o succhi...altrimenti?

So che è difficile rispondere a questa,ma la durata della ricarica è poi così proporzionale all'obiettivo?
                  nel senso che io devo ancora calare di grasso,ed ho fatto finora ricariche dalla mattina alla sera.
                  Se aumentassi la ricarica a partire dal sabato,subito dopo l'all.,distribuendo quindi la quota di carbo anche in queste ore,siamo sicuri che ne riscontrerei solo svantaggi poichè devo ancora dimagrire?
                  So che è una domanda difficile e che dipende dalla situazione,ma forse non è una cattiva idea iniziare subito dopo l'allenamento e forse con una ricarica + lunga si evita quella spirale :

dieta ipocal-aerobica-allenam.meno intensi

riuscendo invece ad avere + energia negli allenamenti e a tenere un metabolismo sempre abbastanza alto.

mmmboh!

Anatole France

Commenta

• MISTER X
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2000
                    • 53747
                    • 26
                    • 0
                    • Send PM

sono pienamente d'accordo con lo ZAR,la ricarica non è difficile da strutturare.

per GATSU:le malto e il destrosio costano pochissimo e sono l'ideale,perchè privarsene?

per la durata della ricarica prova e vedi,io ho provato a diminuirla un pò per volta e vedevo come andavano gli allenamenti e la perdita di grasso,così sono arrivato col tempo alla durata attuale.

Commenta

• ArK
                      Bodyweb Member
                      • Jun 2002
                      • 24
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Perche' cercare di limitare molto la frutta in ricarica?

---

Commenta

• gatsu
                        Bodyweb Member
                        • May 2001
                        • 1101
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

sono pienamente d'accordo con lo ZAR,la ricarica non è difficile da strutturare.

per GATSU:le malto e il destrosio costano pochissimo e sono l'ideale,perchè privarsene?

per la durata della ricarica prova e vedi,io ho provato a diminuirla un pò per volta e vedevo come andavano gli allenamenti e la perdita di grasso,così sono arrivato col tempo alla durata attuale.
                        ok grazie
                        cmq mi accodo anch'io alla richiesta:xchè limitare la frutta?
                        effettivamente a me provoca un po' di gonfiore,però è la cosa che mi piace di + in assoluto

Anatole France

Commenta

• Eddy
                          Bodyweb Member
                          • Jan 2002
                          • 301
                          • 0
                          • 0
                          • ..nelle colline (brasiliane!) sopra Firenze!
                          • Send PM

per la durata dipende,io personalmente non supero + le 20-24 ore..
                          Cioè 12 ore del Sabato e 12 della Domenica?

Commenta

• multipower
                            Ex-burlone
                            • Dec 2000
                            • 8512
                            • 12
                            • 4
                            • Send PM

Originally posted by Eddy

Cioè 12 ore del Sabato e 12 della Domenica?
                            Sì, inizi venerdì sera e termini sabato pomeriggio verso le 18..

Ciaooo

multipower

Commenta

• Eddy
                              Bodyweb Member
                              • Jan 2002
                              • 301
                              • 0
                              • 0
                              • ..nelle colline (brasiliane!) sopra Firenze!
                              • Send PM

Ma così sono solo 12 ore (non credo che contino le ore notturne!)

Commenta

Working...
                              X