Parere su dieta / fabbisogno calorico

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • T3clis
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2006
    • 230
    • 3
    • 0
    • Send PM

Parere su dieta / fabbisogno calorico

Vi chiedo un piccolo parere sulla dieta che sto seguendo, o più in generale sul mio fabbisogno calorico.

I miei dubbi più che altro permangono perchè da un lato reputo che i vari calcolatori online siano un po troppo "ottimistici", ma allo stesso tempo pare funzionare...

Tanto per iniziare due dati su di me:

Maschio
    25 anni
    72 kg di peso
    1.78 di altezza
    discreta massa muscolare (non saprei come "quantificarla", ma mi alleno da 3/4 anni e di panca, tanto per dare una indicazione, ho un massimale di 110kg)

durante la settimana, le mie ore di attività sono ripartite più o meno così:

Sonno 9 ore circa
    Attività leggera 8 ore (per lo più ufficio)
    allenamento 1 ora intensa (3 volte alla settimana palestra, 2 volte alla settimana 1h calcetto)
    tempo libero 6 ore (solitamente in settimana è paragonabile all'ufficio, in quanto è stare al computer, guardare la tele ecc)

al che vi chiedo, a spanne, quale potrebe essere il mio fabbisogno calorico?

Perchè è un paio di mesi che sto seguendo una "dieta" cercando di rimanere sulle 2000 calorie, ripartite in questo modo:

Colazione 400 caloire (latte intero, proteine in polvere e biscotti)
    Pranzo 600 calorie (un secondo proteico, tipo carne pesce uova, pane integrale, contorno leggero)
    Merenda 200 calorie (proteine in polvere e mela)
    cena 800 calorie (un primo e un secondo proteico e contorno leggero, piuttosto che salto il primo e mangio un secondo con patate e pane ecc)

Tutti e 4 i pasti comprendono sempre un 30gr circa di proteine nobili per avere quindi un apporto protetico, all'incirca sui 2gr per kg (contanto sia nobili che non nobili) e non demonizzano nessun cibo (l'unica cosa che forse evito è il formaggio, in quanto troppo calorico per le sue "dimensioni")

che ve ne pare? Secondo voi di quanto, seguendo una dieta di 2000 calorie, sono sotto il mio fabbisogno calorico giornaliero?

Perchè io ultimamente sto davvero andando bene, noto che perdo peso ma allo stesso tempo i carichi sono pure aumentati, e certi muscoli mi sembrano anche più "pieni" !
Working...
X