aiutatemi a calcolare le calorie necessarie

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • badlinus87
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2009
    • 346
    • 9
    • 0
    • Provincia di Napoli
    • Send PM

aiutatemi a calcolare le calorie necessarie

Salve a tutti.
    Con qualsiasi formula che trovo, mi escono sempre dei valori assurdi.
    Sono alto 1.83 circa e peso 73,5 kg con bf sul 13% (valore approssimativo xkè calcolato con bilancia tanita).
    Vorei capire di quante calorie ho bisogno per mantenimento, dimagrimento e aumento.
    Qual'è la formula + corretta?
    L'ultima che ho usato è quella di Harris-benedict
    BMR = 66 + (13.7 x peso in kg) + (5 x altezza in cm) – (6.8 x età)
    Tasso a riposo è di 1800 calorie, poi calcolando per 1,6 (fattore di vattività moderata) mi escono ben 2900 calorie :-O assurdo. io già con 2200 prendo peso,
    Datemi una mano, cioè so che queste formule non sono prefette ma è mai possibile che ci sia un margine di errore così alto?
    Considerando che lavoro 8 ore al giorno seduto al pc, e mi alleno 4 volte a settimana in sala pesi per 1 ora circa e 2 volte faccio 40 minuti di cardio in fascia.
    grazie a chiunque risponda
  • bodytony
    Bodyweb Member
    • Apr 2011
    • 23
    • 1
    • 0
    • Send PM

prima di tutto individua il tuo attuale obiettivo, se il tuo obiettivo è l'incremento del peso allora le calorie che ti servono sono parecchie in più rispetto a quelle di cui hai bisogno.... Cmq quando si sviluppa un programma alimentare al di là delle calorie, va tanuto conto l'impatto ormonale degli alimenti che ingeriamo, la qualità degli alimenti e i momenti in cui vengono ingeriti a secondo degli effetti che vogliamo ottenere. Dal materiale che ho potuto leggere in questi anni da appassionato e praticante del bodybuilding ti dico che oggi giorno le diete si sono spostate in queste direzioni. Esempi sono la dieta a zona, dieta metabolica, atkins ecc....
    Tornando alla tua domanda prendi quelle 2900 calorie e cerca di sviluppare una dieta che si adeguali a te vedrai ke il tuo peso rimarrà pressa poso costante ma a secondo di come sviluppi la diea cambierà la tua composizione corporea.
    Ovvio che in via generlaun deficit provocherà un calo di peso ma sempre strutturando la dieta in un certo modo potrai limitare la perdita di massa magra e aumentare la perdita di grasso; se scegli la via del surplus calorico acquisterai peso e strutturando la dieta potrà essere in maggior percentuale un aumento di massa magra...

Commenta

• badlinus87
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2009
      • 346
      • 9
      • 0
      • Provincia di Napoli
      • Send PM

beh hai ragione, ma il fatto è che se già con 2200 calorie, il mio peso aumenta, anke se le 2900 calorie le strutturo in base alle mie esigenze, ingrasserò cm un maiale.
      Addirittura quando cerco di perdere peso, mi sn accorto che le calorie sn inferiori al mio metabolismo basale (1850 calorie circa).
      L'alimentrazione è la base di questo sport, e fino ad adesso mi sn limitato ad abbassare le grammature dei cibi o ad alzarle secondo le mie esigenze.
      Però vorrei capirci in + così da poter avere un punto di riferimento e dire ok con questo numero di calorie prendo peso, e con quest'altro lo perdo.
      Senza prendere eccessivo grasso dall'uno e perdere troppa massa magra nell'altro, xkè a me succede sempre così' cavolo.
      sembra che ogni anno in inverno aumento e poi perdo tutto in estate..
      Sn stanco di questa cosa, e visto che sto cominciando ad allenarmi seriamente e ad integrarmi cn prodotti che cercano in qualke modo di combattere la mia tendenza ad ingrassare e che mi aiutano a mettere massa, vorrei capire meglio sta cosa....

Commenta

Working...
      X