Salve, potete togliermi qualche dubbio sul carb cycling,ho provato a fare un search ma ho trovato poco e niente a riguardo. Questo sistema si dovrebbe chiamare carb cycling all italiana, è una variazione del carb cycling di Thibaudeau.
Ho trovato questo:
Il carb cycling va splittato in giorni ON (quando ci alleniamo) e giorni OFF (quando ci riposiamo).
I giorni ON saranno ricchi di carboidrati, viceversa i giorni OFF saranno relativamente più poveri.
La cosa importante è sistemare questi cho quando servono, e li solo:
-A colazione (ed eventualmente nella prima parte della giornata)
-Peri-allenamento, con concentrazione post.
Per cominciare, si consiglia una cosa del genere
ON
-Pro: 2g-2,3gxkg (solitamente fra 150g-200g, all’occorrenza più alte)
-Cho: 3,3-4gxKg (solitamente fra i 250-350g, comunque dipende dalla fase)
-Fat: 50g circa (dovremmo tenerli bassi: the more you raise carbs, the more you lower fats...prestando particolare attenzione alla qualità dei grassi. Non devono mancare O3 e O6 che dovrebbero costituire almeno metà della quota. Più una base di saturi principalmente da carne rossa che facciano da base di sintesi
OFF
-Pro: come sopra
-Cho: con almeno un gap di 100-150 g come linea guida dai cho sopra
-Fat: Circa 10-15 g più del giorno ON
La domenica a cena un cheat meal che ci servirà ad alzare la quota di Kcal settimanali attraverso un pasto molto carico (fra 1200-1500Kacl) posizionato in un giorno rest che precede un giorno di wo (in cui alleniamo una zona carente) che darà una bella seferzata al metabolismo, mantenendo alta la fornace metabolica.E non facendo crashare i tiroidei/leptina nei periodi di cut.
Ovviamente il tutto va modificato in base al tipo di wo. Es: Massa circa +20%TDEE , intensità +10% ecc...
Avevo intenzione di provare a seguire questo regime una volta tornato dalle vacanze, (ovviamente aggiungo i carbo per gradi) però il mio dubbio sta nel ripartire i nutrienti nel corso della giornata. Ad esempio con 350g di carbo giornalieri, va bene se ne metto 100g a colazione, 30g nello spuntino mattutino 50g pre wo e 50g post(vitargo) e 120g a cena?
Nei giorni OFF (250g) li metto solo a colazione100g - spuntino 30g - e pranzo (120g), oppure devo comunque impostarli come nei giorni ON?
Per quanto riguarda il cheat meal, va sommato ai nutrienti della domenica?
Ovvero, mettiamo che la domenica usi 250g di cho entro il pranzo.
a cena come ripartisco 1000 calorie?? Ad esempio: metto 30-40g di pro, 35 di fat e 120 di carbo??
Ho trovato questo:
Il carb cycling va splittato in giorni ON (quando ci alleniamo) e giorni OFF (quando ci riposiamo).
I giorni ON saranno ricchi di carboidrati, viceversa i giorni OFF saranno relativamente più poveri.
La cosa importante è sistemare questi cho quando servono, e li solo:
-A colazione (ed eventualmente nella prima parte della giornata)
-Peri-allenamento, con concentrazione post.
Per cominciare, si consiglia una cosa del genere
ON
-Pro: 2g-2,3gxkg (solitamente fra 150g-200g, all’occorrenza più alte)
-Cho: 3,3-4gxKg (solitamente fra i 250-350g, comunque dipende dalla fase)
-Fat: 50g circa (dovremmo tenerli bassi: the more you raise carbs, the more you lower fats...prestando particolare attenzione alla qualità dei grassi. Non devono mancare O3 e O6 che dovrebbero costituire almeno metà della quota. Più una base di saturi principalmente da carne rossa che facciano da base di sintesi
OFF
-Pro: come sopra
-Cho: con almeno un gap di 100-150 g come linea guida dai cho sopra
-Fat: Circa 10-15 g più del giorno ON
La domenica a cena un cheat meal che ci servirà ad alzare la quota di Kcal settimanali attraverso un pasto molto carico (fra 1200-1500Kacl) posizionato in un giorno rest che precede un giorno di wo (in cui alleniamo una zona carente) che darà una bella seferzata al metabolismo, mantenendo alta la fornace metabolica.E non facendo crashare i tiroidei/leptina nei periodi di cut.
Ovviamente il tutto va modificato in base al tipo di wo. Es: Massa circa +20%TDEE , intensità +10% ecc...
Avevo intenzione di provare a seguire questo regime una volta tornato dalle vacanze, (ovviamente aggiungo i carbo per gradi) però il mio dubbio sta nel ripartire i nutrienti nel corso della giornata. Ad esempio con 350g di carbo giornalieri, va bene se ne metto 100g a colazione, 30g nello spuntino mattutino 50g pre wo e 50g post(vitargo) e 120g a cena?
Nei giorni OFF (250g) li metto solo a colazione100g - spuntino 30g - e pranzo (120g), oppure devo comunque impostarli come nei giorni ON?
Per quanto riguarda il cheat meal, va sommato ai nutrienti della domenica?
Ovvero, mettiamo che la domenica usi 250g di cho entro il pranzo.
a cena come ripartisco 1000 calorie?? Ad esempio: metto 30-40g di pro, 35 di fat e 120 di carbo??
Commenta