programma di dimagrimento e dieta per ricostruire un corpo daccapo :)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Misugi
    Bodyweb Member
    • Jun 2011
    • 9
    • 0
    • 0
    • Send PM

programma di dimagrimento e dieta per ricostruire un corpo daccapo :)

Ciao a tutti ho 22 anni e mezzo, sono alto 1.72 e a inizio giugno pesavo circa 100 kg (se vi servono altri dati ditemelo). A causa di problemi personali di vita privata etc ho messo su una quantità infinita di grasso e sono diventato un megaciccione a giugno però ho voluto cominciare un programma di dimagrimento, con una dieta ipocalorica abbinata a un’attività fisica regolare; l’idea era quella di perdere una 30ina di kg in 30 settimane (fino a fine anno). Il sogno sarebbe avere un fisico tipo pugile, ma cmq già tornare ad avere un aspetto accettabile e una forma fisica adeguata per fare una partita di calcetto con gli amici, sarebbe un risultato più che gradito. Ora l’inizio è stato abbastanza incoraggiante, ho perso circa 4 kg in 2 settimane (dico circa perché la bilancia sembra che mi prenda un po’ in giro, dà dei pesi che cambiano di mezzo kg nel giro di mezz’ora..comunque più o meno dovrei stare intorno ai 96kg), poi però leggendo i vari post nel forum mi sto iniziando a preoccupare, perché mi sembra di aver intuito che tra qualche settimana potrei cominciare ad avere qualche problema visto che sto facendo tutto “a naso” e 30 kg da perdere probabilmente non sono una sciocchezza (dovrei rivolgermi a un esperto, tipo dietologo o cose così?non so, ditemi voi). Vorrei quindi proporvi quello che pensavo potesse essere un programma adeguato all’obiettivo che mi sono prefissato. Qualsiasi suggerimento è ben accetto, vi prego però di non usare termini strani perché io di questa roba ci capisco proprio poco poco

Da qualche sito credo di aver calcolato in 2800kcal circa il mio fabbisogno energetico (ditemi voi se è plausibile), quindi direi che una dieta da 1600kcal all’inizio dovrebbe andare bene; più o meno mangio
    -colazione: 1 tazza di latte e 3fette biscottate
    -pranzo: 100 grammi di pasta al sugo (o con tonno, o in bianco, o spaghetti con cozze, o minestrina..roba del genere insomma)
    -merenda: un frutto
    -cena: un secondo (mangio qualsiasi tipo di carne o pesce) un contorno (pomodori o insalata in genere, meno frequentemente patate lesse) e mezza rosetta..
    Al massimo alcune volte mangio carne a pranzo e pesce la sera perché mi annoia mangiare pasta tutti i giorni..cmq mi adatto più o meno a qualsiasi cosa, a parte la verdura in senso stretto (bieta, spinaci, roba così) che mi fa abbastanza schifo..già a ortaggi, per dire, sto messo bene..

Come attività fisica ho acquistato da poco un tapis roulant..l’idea era quella di usarlo circa 3 giorni si e 1 no, ma volendo si può anche aumentare..però faccio solo camminata, perché secondo me sono ancora troppo in sovrappeso per fare corsa vera e propria..e perché il ginocchio destro non è che sia solidissimo (un infortunio giocando a pallone anni fa)…quindi pensavo di iniziare a correre una volta raggiunti gli 85kg o giù di lì..faccio circa un ora e un quarto al giorno, a velocità 5km/h e pendenza 1%, quindi circa 6km al giorno..ovviamente pian piano cerco di aumentare o la velocità o la pendenza o i minuti..

I pesi avevo pensato di introdurli anch’essi una volta raggiunti gli 85kg o roba del genere, perché se non perdo peso non riesco a correre..magari è una convinzione stupida mia, non so..avevo pensato di comprare più in là una panca e dei manubri..qualche esercizio di base so farlo, ho frequentato per 2-3 anni delle palestre (anche se non consecutivamente), dovrei avere una base muscolare mediocre/sufficiente già adesso (per capirci, ad esempio penso di alzare 36kg di panca piana)

Scusate la lunghezza del post e scusate se l’ho messo nella sezione sbagliata o ho messo un titolo stupido o ho fatto altri casini..coi forum non sono praticissimo..se ho scritto qualche cosa di troppo/inutile, se vi serve qualche altra informazione, se ho scritto qualcosa di stupido in generale, vi prego di dirmelo e di scusarmi..siate pazienti con me, come vi ho detto prima su questi argomenti non sono ferratissimo..se potete/volete darmi qualche consiglio, io sono tutto orecchie…grazie mille
  • luna80
    Administrator
    • Jun 2005
    • 40389
    • 1,274
    • 1,304
    • Switzerland [CH]
    • Send PM

ciao, benvenuto!
    di per se la dieta non mi dispiace anche se forse potresti cominciare concedendoti un pò di più. mancano diverse grammature per questo ti chiedo di riscriverla più nel dettaglio e indicando anche i condimenti come l'olio che al momento non hai messo. non avere fretta di perdere peso e non metterti obiettivi troppo ambiziosi...fai le cose con calma che è meglio (il peso che si perde velocemente si rischia di recuperarlo presto e con gli interessi)
    per quanto riguarda la corsa puoi anche soltanto fare una camminata veloce, per cominciare è meglio.
    aggiornaci con maggiori dettagli sulla dieta, grazie!

Commenta

• Misugi
      Bodyweb Member
      • Jun 2011
      • 9
      • 0
      • 0
      • Send PM

ciao grazie si l'ho messa così brevemente perchè da ignorante mi sembra che le diete si assomigliano un pò tutte..cmq

colazione sempre la stessa, tazza di latte con un cucchiaino di cacao e 3 fette biscottate
      merenda al pomeriggio sempre la stessa, un frutto a scelta tra mela pera pesca albicocca..quello che trovo insomma..
      pranzo di solito sono 100 grammi di pasta al sugo, oppure con una scatoletta di tonno, oppure in bianco con parmigiano, oppure il riso in bianco o con i funghi..insomma a calorie siamo sempre lì, immagino intorno le 500-600.
      cena c'è sempre mezza rosetta (immagino 50 grammi), che abbino o a 200 grammi di carne (bovino, pollo, vitello, etc) o a 150 gr di affettato (prosciutto crudo/cotto o bresaola) oppure 2 cotolette di mare con 2 bastoncini di pesce, oppure 1 orata, oppure i calamari al sugo con fagioli, oppure una mozzarella, oppure un uovo fritto (sodo non mi piace )..e cmq più o meno con le quantità mi regolo in modo da arrivare a più o meno 600 calorie anche qui..
      una volta ogni 10 giorni mi concedo una pizza margherita..
      condimento lo fa mia madre, non ne ho idea cmq le ho detto di mettere poco olio in qualsiasi cosa faccia..di cuocere per esempio la carne alla griglia, il pesce al forno, e cose del genere..non so, ulteriori dettagli non te li so fornire

come dieta cmq la reggo abbastanza bene, i morsi della fame non li sento..a sgarrare non sgarro, al massimo mangio un pacchetto di cracker dopo cena se mi vedo un film (lo so che è un pò triste come immagine, ma io a vedere un film senza mangiarmi niente non ci riesco )..oppure quando esco con gli amici mi concedo una birretta..ma questo succede proprio una volta ogni tanto.

per la corsa si, faccio camminate anche perchè sinceramente a correre non è che ce la faccio proprio in scioltezza dici che 30 kili in 30 settimane son troppi?inizialmente mi ero prefissato 25, ma visto che la fame non la sento particolarmente ho pensato che a 30 ci posso arrivare facile..la forza di volontà e la determinazione non mi mancano se è questo il problema...poi non so, magari inserendo i pesi è tutto un altro discorso..proprio questo mi interessava in particolare..se inserirli subito o dopo..non so se c'è qualche metodo per valutare abbastanza velocemente la propria massa magra e quindi vedere se il metabolismo basale è sufficiente per il momento o no (spero di non aver scritto qualche stupidaggine..)..grazie cmq della risp

Commenta

• dave07
        Bodyweb Advanced
        • Mar 2011
        • 665
        • 21
        • 18
        • Rimini
        • Send PM

Originariamente Scritto da Misugi Visualizza Messaggio
        dici che 30 kili in 30 settimane son troppi?inizialmente mi ero prefissato 25, ma visto che la fame non la sento particolarmente ho pensato che a 30 ci posso arrivare facile..
        Non so che costituzione e tipo di ossatura hai, ma 30 kg secondo me li devi buttare giu tutti se vuoi avere un fisico accettabile (e probabilemnte a 70kg per 172 cm non avrai un fisico asciutto). Insomma io metterei 30 kg come traguardo minimo. (io sono 179cm con 72kg e sono appannato di brutto ancora)

La riduzione a 1600 kcal per iniziare è troppo drastica. Così facendo è vero che magari le prime settimane avrai un calo considerevole, ma allo stesso tempo arriverai ad un punto di stallo e abbassare una dieta al di sotto delle 1600 kg per un uomo che fa anche attività fisica è impensabile.
        Per iniziare starei sulle 2200 kcal e vedi che risultati hai.

Inoltre non puoi pianificare un tempo max (30 settimane). se dovessi dimagrire poco (tipo 5 kg) puoi fare una previsione, ma in un dimagrimento importante devi valutare il tutto giorno per giorno (ovviamente non il peso, ma il tuo stato fisico e di benessere). Arriverà lo stallo a 2200 kcal, bene si scende a 2100 e così via. Darsi l'obiettivo di 1 kg a settimana è sbagliato ci possono essere settimane in cui perdi 1,5kg e quelle in cui perdi 0,5kg e quelle in chi non perdi nulla e anzi riprendi qualcosa. Sono tutte tappe e non bisogna scoraggiarsi se succede ciò.

PS: dimenticavo di darti un consiglio, i carbo evitali la sera e distribuiscili lungo la giornata. Non dico di fare una dieta low carb ma vedrai che limitandoli non puoi avere che benefici.
        altra cosa per quanto riguarda gli sgarri, non so tu come reagisci a essi, ma ti consiglio di farne il meno possibile. Io tendo ad assimilare subito gli alimenti e una pizza con gli amici del sabato sera, mi 'pesa' fino al mercoledì successivo. ecco perchè evito quasi sempre.
        Last edited by dave07; 14-06-2011, 22:42:20.
        *GET BIG OR DIE TRYING*

Commenta

• luna80
          Administrator
          • Jun 2005
          • 40389
          • 1,274
          • 1,304
          • Switzerland [CH]
          • Send PM

allora, prima di tutto il mio consiglio è di cominciare sin da subito con i pesi...sarebbe veramente di grande aiuto.

per la dieta...mi sembra varia, non poi così male, qualche suggerimento:
          - a colazione manca una fonte proteica
          - come spuntini, sia la mattina che al pomeriggio va bene il frutto o per cambiare ogni tanto uno yougurt magro
          - per pranzo cerca sempre di fare un pasto completo quindi ok alla pasta/riso ma ci deve sempre essere anche una fonte proteica, dei grassi e della verdura, quindi se la pasta la mangi in bianco devi aggiungere un secondo, utilizza in tutto al massimo 2 cucchiai di olio evo (che, nelle giuste dosi ci vuole sempre)
          - per cena cerca di evitare carboidrati...se fai troppa fatica comunque la rosetta la puoi tenere, evita i fritti...cerca di mangiare cose "pulite"...del pesce al forno per esempio va benissimo, così come la carne alla griglia

questi i miei consigli, se hai qualche altra domanda chiedi pure

Commenta

• Misugi
            Bodyweb Member
            • Jun 2011
            • 9
            • 0
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da dave07 Visualizza Messaggio
            Non so che costituzione e tipo di ossatura hai, ma 30 kg secondo me li devi buttare giu tutti se vuoi avere un fisico accettabile (e probabilemnte a 70kg per 172 cm non avrai un fisico asciutto). Insomma io metterei 30 kg come traguardo minimo. (io sono 179cm con 72kg e sono appannato di brutto ancora)

La riduzione a 1600 kcal per iniziare è troppo drastica. Così facendo è vero che magari le prime settimane avrai un calo considerevole, ma allo stesso tempo arriverai ad un punto di stallo e abbassare una dieta al di sotto delle 1600 kg per un uomo che fa anche attività fisica è impensabile.
            Per iniziare starei sulle 2200 kcal e vedi che risultati hai.

Inoltre non puoi pianificare un tempo max (30 settimane). se dovessi dimagrire poco (tipo 5 kg) puoi fare una previsione, ma in un dimagrimento importante devi valutare il tutto giorno per giorno (ovviamente non il peso, ma il tuo stato fisico e di benessere). Arriverà lo stallo a 2200 kcal, bene si scende a 2100 e così via. Darsi l'obiettivo di 1 kg a settimana è sbagliato ci possono essere settimane in cui perdi 1,5kg e quelle in cui perdi 0,5kg e quelle in chi non perdi nulla e anzi riprendi qualcosa. Sono tutte tappe e non bisogna scoraggiarsi se succede ciò.

PS: dimenticavo di darti un consiglio, i carbo evitali la sera e distribuiscili lungo la giornata. Non dico di fare una dieta low carb ma vedrai che limitandoli non puoi avere che benefici.
            altra cosa per quanto riguarda gli sgarri, non so tu come reagisci a essi, ma ti consiglio di farne il meno possibile. Io tendo ad assimilare subito gli alimenti e una pizza con gli amici del sabato sera, mi 'pesa' fino al mercoledì successivo. ecco perchè evito quasi sempre.
            si infatti 25 kg in 30 settimane era una specie di obiettivo intermedio minimo da raggiungere..non mi do come obiettivo 1 kg a settimana, volevo solo dire che in 7 mesi volevo perdere 25-30 kg per cominciare..l'ossatura credo che sia abbastanza grossa, ma sinceramente non so dirti di preciso anche perchè non so come si calcola
            sulle calorie, grazie del suggerimento..il problema è che non saprei proprio dove andarle a prendere altre 400 kcal cioè non so che altro mangiarmi..con questa dieta sto bene, non ho fame..è normale?magari quelle 2800 calorie di fabbisogno sono un pò sballate, e in realtà sono di meno?
            poi è vero che abbassare da 1600 mi sembra difficile anche a me, infatti l'idea era quella di aumentare l'attività fisica progressivamente (meno kili peso, più posso correre facilmente) e quindi aggirare lo stallo in questo modo...è una stupidaggine?

Originariamente Scritto da luna80 Visualizza Messaggio
            allora, prima di tutto il mio consiglio è di cominciare sin da subito con i pesi...sarebbe veramente di grande aiuto.

per la dieta...mi sembra varia, non poi così male, qualche suggerimento:
            - a colazione manca una fonte proteica
            - come spuntini, sia la mattina che al pomeriggio va bene il frutto o per cambiare ogni tanto uno yougurt magro
            - per pranzo cerca sempre di fare un pasto completo quindi ok alla pasta/riso ma ci deve sempre essere anche una fonte proteica, dei grassi e della verdura, quindi se la pasta la mangi in bianco devi aggiungere un secondo, utilizza in tutto al massimo 2 cucchiai di olio evo (che, nelle giuste dosi ci vuole sempre)
            - per cena cerca di evitare carboidrati...se fai troppa fatica comunque la rosetta la puoi tenere, evita i fritti...cerca di mangiare cose "pulite"...del pesce al forno per esempio va benissimo, così come la carne alla griglia

questi i miei consigli, se hai qualche altra domanda chiedi pure
            ok grazie dei suggerimenti..si lo yogurt a volte lo prendo, me lo ero scordato..mi sfugge solo la fonte proteica a colazione mi faccio fare una bistecca?

Commenta

• dave07
              Bodyweb Advanced
              • Mar 2011
              • 665
              • 21
              • 18
              • Rimini
              • Send PM

si infatti 25 kg in 30 settimane era una specie di obiettivo intermedio minimo da raggiungere..non mi do come obiettivo 1 kg a settimana, volevo solo dire che in 7 mesi volevo perdere 25-30 kg per cominciare..l'ossatura credo che sia abbastanza grossa, ma sinceramente non so dirti di preciso anche perchè non so come si calcola
              sulle calorie, grazie del suggerimento..il problema è che non saprei proprio dove andarle a prendere altre 400 kcal cioè non so che altro mangiarmi..con questa dieta sto bene, non ho fame..è normale?magari quelle 2800 calorie di fabbisogno sono un pò sballate, e in realtà sono di meno?
              poi è vero che abbassare da 1600 mi sembra difficile anche a me, infatti l'idea era quella di aumentare l'attività fisica progressivamente (meno kili peso, più posso correre facilmente) e quindi aggirare lo stallo in questo modo...è una stupidaggine?
              Mi sembra molto strano che a 1600kcal non hai i crampi della fame, comunque se dici che non senti fame puoi provare così. Ri guardo a intensificare l'attività fisica sono d'accordo in parte. Ok con più attività fisica bruci sicuramente più kcal ma il range di aumento di attività fisica è più contenuto rispetto al range di riduzione delle calorie della dieta. Il dimagrimento è fatto principalmente con la dieta, poi si il cardio da una mano, ma la dieta è la cosa più importante.
              *GET BIG OR DIE TRYING*

Commenta

• luna80
                Administrator
                • Jun 2005
                • 40389
                • 1,274
                • 1,304
                • Switzerland [CH]
                • Send PM

ok grazie dei suggerimenti..si lo yogurt a volte lo prendo, me lo ero scordato..mi sfugge solo la fonte proteica a colazione mi faccio fare una bistecca?
                albumi, affettato o pro in polvere (whey)

Commenta

• Misugi
                  Bodyweb Member
                  • Jun 2011
                  • 9
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Mi sembra molto strano che a 1600kcal non hai i crampi della fame, comunque se dici che non senti fame puoi provare così. Ri guardo a intensificare l'attività fisica sono d'accordo in parte. Ok con più attività fisica bruci sicuramente più kcal ma il range di aumento di attività fisica è più contenuto rispetto al range di riduzione delle calorie della dieta. Il dimagrimento è fatto principalmente con la dieta, poi si il cardio da una mano, ma la dieta è la cosa più importante.
                  si in effetti sembra strano anche a me..però boh..i primi 3-4 giorni avevo fame, poi non l'ho avuta più..non so se è normale abituarsi così velocemente...alla fine io mangio quello che mangiavo prima, ho semplicemente tolto merendine, cioccolata e schifezze varie, e gli spuntini che mi facevo dopo cena (ero solito farmi un panino verso le 2 di notte mentre mi guardavo un film )..però non riesco a capire una cosa..se è vero che dimagriamo se bruciamo più calorie di quelle che assumiamo, perchè dopo alcuni kg persi si dovrebbe entrare in stallo con 1600kcal? ho capito che se hai meno kg, il tuo fabbisogno energetico cala e bruci anche meno calorie con l'attività fisica che fai, ma cmq se arrivi a bruciare sempre 1700kcal o più giornalmente, dovresti dimagrire...o è un discorso troppo semplicistico?

Originariamente Scritto da luna80 Visualizza Messaggio
                  albumi, affettato o pro in polvere (whey)
                  ok grazie per le dritte..ah..a volte mi alzo tipo a mezzogiorno e mezza...quindi salto la colazione a piè pari..è una cosa grave?

Commenta

• dave07
                    Bodyweb Advanced
                    • Mar 2011
                    • 665
                    • 21
                    • 18
                    • Rimini
                    • Send PM

si in effetti sembra strano anche a me..però boh..i primi 3-4 giorni avevo fame, poi non l'ho avuta più..non so se è normale abituarsi così velocemente...alla fine io mangio quello che mangiavo prima, ho semplicemente tolto merendine, cioccolata e schifezze varie, e gli spuntini che mi facevo dopo cena (ero solito farmi un panino verso le 2 di notte mentre mi guardavo un film )..però non riesco a capire una cosa..se è vero che dimagriamo se bruciamo più calorie di quelle che assumiamo, perchè dopo alcuni kg persi si dovrebbe entrare in stallo con 1600kcal? ho capito che se hai meno kg, il tuo fabbisogno energetico cala e bruci anche meno calorie con l'attività fisica che fai, ma cmq se arrivi a bruciare sempre 1700kcal o più giornalmente, dovresti dimagrire...o è un discorso troppo semplicistico?
                    Non sono esperto, ma provo a risponderti ugualmente. Matematicamente (e un po in maniera semplicistica) avresti ragione, ma devi considerare che l'organismo ha il potere di adeguarsi a qualunque circostanza e comportarsi di conseguenza. Ovviamente ci sono processi fisiologici dietro e per descriverli in modo completo e chiaro richiedono tempo e 'sapere' che io ancora non possiedo (o possiedo in parte). Comunque facendo un discorso semplice, il metabolismo in base agli introiti di kcal cambia e ciò determina dimagrimento o ingrassamento. Ovviamente non è una cosa repentina, apposta si arriva gradualmente ad un punto di stallo.
                    *GET BIG OR DIE TRYING*

Commenta

• Giulio85
                      PL a progetto
                      • Jun 2011
                      • 3143
                      • 111
                      • 80
                      • Roma
                      • Send PM

Non sono esperto, ma provo a risponderti ugualmente. Matematicamente (e un po in maniera semplicistica) avresti ragione, ma devi considerare che l'organismo ha il potere di adeguarsi a qualunque circostanza e comportarsi di conseguenza. Ovviamente ci sono processi fisiologici dietro e per descriverli in modo completo e chiaro richiedono tempo e 'sapere' che io ancora non possiedo (o possiedo in parte). Comunque facendo un discorso semplice, il metabolismo in base agli introiti di kcal cambia e ciò determina dimagrimento o ingrassamento. Ovviamente non è una cosa repentina, apposta si arriva gradualmente ad un punto di stallo.
                      Quoto!!
                      Se ti limiti a 1600 kcal il corpo entra in allarme inizialmente perdi peso (in fretta) perchè viene bruciata massa grassa (ma anche magra) per far fronte alla mancanza di kcal che assumevi prima, poi però con il tempo il metabolismi di abitua e porta il suo fabbisogno calorico a 1600kcal.. quindi per scendere dovresti ridurle.. è una spece di circolo vizioso!!
                      sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

Originariamente Scritto da roberto11
                      L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

Commenta

• Misugi
                        Bodyweb Member
                        • Jun 2011
                        • 9
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

ok...quindi riassumendo, c'è un modo affidabile per calcolare il proprio fabbisogno energetico effettivo, e quindi ridurlo per esempio inizialmente di 500 kcal?
                        e poi, come si fa a capire quando si è entrati in stallo e quindi occorre ridurre le calorie?semplicemente pesandosi e vedendo che non si scende?di quanto occorre ridurre le calorie per ogni gradino che si scende?100-200?
                        scusate se sono un pò rompiscatole
                        il fatto è che mi sembra troppo strano non aver fame..o il fabbisogno è più basso, o le calorie che prendo sono di più e non me ne rendo conto..ma in entrambi i casi i 4kg persi in 2 settimane sarebbero un pò troppi...boh...

Commenta

• Giulio85
                          PL a progetto
                          • Jun 2011
                          • 3143
                          • 111
                          • 80
                          • Roma
                          • Send PM

il discorso al quale volevo arrivare e penso anche Dave, è che non devi scendere a gradini se no che fai quando non dimagrisci più con 1000kcal passi a 800..
                          il concetto sarebbe stabilire il tuo fabbisogno kcal/proteico, e non mangiare ne più ne meno.. perdere massa grassa viene in automatico poi.
                          postaci magari altezza peso misure (vita collo polso).
                          comunque a tal proposito ti consigliere la zona.. io mi ci trovo benissimo

Commenta

• Misugi
                            Bodyweb Member
                            • Jun 2011
                            • 9
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

infatti era quello che mi preoccupava..anche perchè l'alternativa sarebbe quella di fare una maratona al giorno, e non mi pare il caso..cmq collo 46 polso 20..se la vita si prende sopra l'ombelico, 100...praticamente un cubo di rubik..

ah altezza 1,72 peso ora penso 95-96

poi magari se hai tempo mi spieghi per favore in parole semplici cos'è la zona..io di zona conosco solo il modo di difendere a calcio

PS: mi ero scordato di chiedere se qualcuno ha qualche suggerimento sui pesi..cioè che panca e che manubri acquistare, da quanti kg, dove acquistarli etc...
                            Last edited by Misugi; 15-06-2011, 21:16:47.

Commenta

• Giulio85
                              PL a progetto
                              • Jun 2011
                              • 3143
                              • 111
                              • 80
                              • Roma
                              • Send PM

qui è spiegato a grandi linee il concetto, apparte l'impazzire a pesare tutto (te lo confermo per esperienza) non è difficile da seguire e neanche troppo restrittiva.
                              Credo sarebbe molto carino che il primo post di questa sezione (ormai il terzo! :p ) fosse una spiegazione dei punti base della dieta a zona, giusto x dare un'idea a chi non la conosce e magari lasciarla in nota... Che ne pensate? K

per i pesi leggi un pò nella sezione allenamento, ci sta di tutto

Commenta

Working...
                              X