Da Metabolica a Low Carb?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • TheR4z3r
    Bodyweb Member
    • Apr 2011
    • 33
    • 0
    • 0
    • Send PM

Da Metabolica a Low Carb?

Salve a tutti,
    da circa due mesi sono in metabolica, con ottimi risultati sulla definizione.
    Volevo, dall'inizio della prossima settimana, o al max l'inizio dell'altra, reintegrare nell'alimentazione qualche fonte di carboidrati.
    L'obiettivo è sempre quello di mantenere lo stato attuale di definizione e magari chessò provare a dare un impulso diverso per vedere cosa succede, in maniera poi da riprendere da Settembre con una dieta di massa e puntare a superare quota 80kg.
    Ora la mia domanda è, come li reintegro nell'alimentazione (questa poi dovrebbe rimanere invariata per tutto il periodo estivo rimanente)?
    Io avevo pensato di inserirli in quote minime nei giorni off, magari solo derivanti da frutta e a colazione (anche perchè in metabolica mi sono trovato benone) e magari quote più alte nei giorni di allenamento mangiando ad esempio legumi a pranzo.
    Potrebbe essere un modo valido di reintegro?
    Per quanto riguarda le quantità, per rimanere in low carb, quale è la quota max diciamo consentita (ovviamente tenendo conto della componente personale)?
  • TheR4z3r
    Bodyweb Member
    • Apr 2011
    • 33
    • 0
    • 0
    • Send PM

up

Commenta

• max_power
      Low-Carb Moderator
      • Dec 2000
      • 61881
      • 860
      • 555
      • Torino
      • Send PM

Attualmente come ti alimenti ? Posta un giornata tipo di metabolica.
      Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• TheR4z3r
        Bodyweb Member
        • Apr 2011
        • 33
        • 0
        • 0
        • Send PM

Diciamo:
        Colazione: Circa 3 Uova + 100g Albume
        Spuntino: 50g Bresaola + 15g Mandorle
        Pranzo: 150g Salmone / 200g Filetti di Merluzzo / Tonno / oppure Carne Bianca + EVO + Verdure a Scelta (non metto le grammature perchè sono molto variabili tra vari alimenti, cmq cerco di mantenere il classico equilibrio tra grassi e proteine della metabolica. A volte posso metterci dentro qualche aggiunta, tipo Tonno insieme al merluzzo o al salmone se ne ho poco). Verdure quasi sempre lattuga oppure fagiolini o zucchine.
        Spuntino 2: 100g Albume + 30g Bresaola + 10g Noci (oppure nei giorni di allenamento prendo un integratore di proteine con un 10-15g di frutta secca insieme).
        Cena: Solitamente Carne cerco di utilizzare quella bianca, ma anche vitello, insieme a lattuga e EVO come fonte di grasso (ovviamente questo varia in base al tipo di carne se già grassa di suo ne metto di meno), oppure come alternativa.un frittatone con 200g di uova e 120g di albume se durante la giornata non le ho consumate
        PRENANNA: 100g Fiocchi L. - 10-15g Mandorle (non lo faccio nei giorni di wo in quanto troppo vicino alla cena).

Questo è più o meno un giorno di metabolica. Apporto sulle 1800kCal nei giorni off, sulle 2000kcal nei giorni on, derivanti sostanzialmente dal 55-60% grassi e restanti da proteine, mentre i carbo non superano mai il 4% (non arrivo mai ai 30g, non per fissazione ma proprio perchè in quello che mangio non ce ne sono in quelle quantità.)

Sono circa 1.78-1.79 per 71kg, da circa un mese ho questo peso, mentre prima di iniziare stavo sui 74-75 kg. Generalmente calo di peso fino al venerdi, poi effettuo una ricarica tra sabato sera e domenica sera riacquistando tutti i kg persi e ritornando al peso su indicato.
        Nel tempo ho notato ottimi miglioramenti sotto il profilo della definizione, qualche volta mi è capitato di sentire un po di affaticamento, ma è coiciso con il periodo di cambio di temperature e con un aumento dell'umidità (vivo anche in una città di mare).
        Spero basti

Commenta

• TheR4z3r
          Bodyweb Member
          • Apr 2011
          • 33
          • 0
          • 0
          • Send PM

up

Commenta

• PrinceRiky
            Bodyweb Senior
            • Apr 2008
            • 40284
            • 1,549
            • 895
            • Send PM

carbo post allenamento

Commenta

• max_power
              Low-Carb Moderator
              • Dec 2000
              • 61881
              • 860
              • 555
              • Torino
              • Send PM

Quando si passa da una metabolica ad un regime low-carb, la quota di carboidrati deve essere introdotta molto gradualmente. Io la vedrei in questo modo:

1. A colazione toglierei le uova, aumenterei gli albumi a 150 ml e metterei 60 g di cereali All-bran.

2. Nello spuntino sostituirei le mandorle con un frutto a basso IG (mela, pera).

3. Il pranzo secondo me va bene, ma inserirei se ti va anche 50 g di pane di segale e va altrettanto bene lo spuntino pomeridiano

4. La cena va bene.

5. Nel pre-nanna aumenterei i fiocchi a 200 g e toglierei le mandorle.

Commenta

• TheR4z3r
                Bodyweb Member
                • Apr 2011
                • 33
                • 0
                • 0
                • Send PM

Ok fondamentalmente ci sono, per quanto riguarda il pranzo, sarebbe opportuno inserire qualche giorno anche legumi?
                Per quanto riguarda la fase di ricarica, continuo a farla? Magari tenendola più pulita possibile?

Prince: Non so se integrare carbo a fine allenamento visto che coincide con la cena più o meno. Di solito prendo proteine che contengono anche una porzione di carbo.

Commenta

• max_power
                  Low-Carb Moderator
                  • Dec 2000
                  • 61881
                  • 860
                  • 555
                  • Torino
                  • Send PM

1. I legumi vanno benissimo.

2. La ricarica non è necessaria. Al massimo puoi fare un giorno in cui tieni i carboidrati più alti, ma la low-carb, almeno in linea teorica, non prevede ricariche.

Commenta

• TheR4z3r
                    Bodyweb Member
                    • Apr 2011
                    • 33
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Ok vedrò cosa fare, detto sinceramente non sono veramente sicuro, fondamentalmente mi sento bene. Andrò a fare le analisi settimana prossima vediamo i valori e poi decidiamo. Secondo voi più o meno un periodo di definizione che arco potrebbe comprendere?

Commenta

• max_power
                      Low-Carb Moderator
                      • Dec 2000
                      • 61881
                      • 860
                      • 555
                      • Torino
                      • Send PM

Originariamente Scritto da TheR4z3r Visualizza Messaggio
                      Ok vedrò cosa fare, detto sinceramente non sono veramente sicuro, fondamentalmente mi sento bene. Andrò a fare le analisi settimana prossima vediamo i valori e poi decidiamo. Secondo voi più o meno un periodo di definizione che arco potrebbe comprendere?
                      La durata la decidi tu in base alla tua situazione di partenza e agli obiettivi a cui vuoi arrivare. La durata della definizione dipende inoltre dalla capacità che il tuo organismo ha di perdere grasso: in soggetti endomorfi un periodo di definizione può anche durare 3-4 mesi, mentre in individui ectomorfi sicuramente dura di meno.

Commenta

• TheR4z3r
                        Bodyweb Member
                        • Apr 2011
                        • 33
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Da oggi ho iniziato a reintegrare pian piano i carbo. Vorrei però tenerli soprattutto a colazione, max a pranzo con qualche legume (un paio di volte massimo alla settimana) e tenerli molto bassi nei giorni off.
                        Per quanto riguarda l'integratore di proteine (io uso il Syntha 6 della BSN) devo conteggiarlo secondo voi nel computo? Calcolando che su 44g ne ha circa 15 di CHO. Solitamente lo prendo come spuntino, e dopo i wo quando mi alleno (22g + 22g quindi non tutto assieme), mentre lo reintegro con 44g la mattina seguente i wo.

---------- Post added at 15:03:28 ---------- Previous post was at 14:51:15 ----------

Aggiungo che modificando la dieta come mi hai consigliato tu, praticamente la % dei macronutrienti in termini di calorie è cosi ripartita: 40% Proteine - 25% CHO - 35% Grassi, volendo rimanere sempre con il mio fabbisogno kcal giornaliero.

Commenta

• TheR4z3r
                          Bodyweb Member
                          • Apr 2011
                          • 33
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

up

Commenta

Working...
                          X