Chiedo consiglio. Vado al mare e sono in Metabolica

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • conv999
    Bodyweb Senior
    • Apr 2011
    • 577
    • 147
    • 239
    • Milano
    • Send PM

Chiedo consiglio. Vado al mare e sono in Metabolica

Seguo da circa 8 settimane una metabolica-/chetogenica ciclica (con ricarica di CHO da 48-36 ore nel week end).
    Premetto che precedentemente venivo da un forte dimagrimento con una low carb autodidatta e tanto cardio ed ero "stallato" non accorgendomi che avevo "ucciso" e "massacrato" il mio metabolismo giornaliero a circa 1500 Kcal.
    41 anni, 165 cm, 57 Kg BF bassa.. molto bassa (circa 7%..anche meno)..
    da 1500 kcal sono passato a circa 2400 kcal/die su base settimanale. (Calorie di 5 giorni di scarica a circa 1900-2000 Kcal + Sabato a circa 4000 e domenica a circa 2500-3000).

Penso di aver mantenuto massa muscolare e aver mantenuto una bassissima BF, pur essendo cresciuto mediamente di 1 Kg in 8 settimane. (presumo equamente tra massa, grasso, e maggior acqua mediamente depositata).
    E dico che son FELICE di questo SHIFT metabolico che ho ottenuto.

LA mia meta prevede essenzialmente:
    SCARICA: 1900-2000 Kcal.
    Colazione: 5-6 Albumi, un tuorlo, 20 grammi di noci.
    Spuntino: bresaola / tonno / albumi + 10gr EVO
    Pranzo: tacchino o pollo o pesce grasso (salmone o sgombro) o carne rossa + insalata a volontà + 20g. Evo
    Spuntino: noci o arachidi (+ 50g di bresaola/tacchino/tonno...) + 10g maionese
    Cena: essenzialmente come il pranzo.
    nei 2 giorni di work-out aggiungo 30 g. whey.

in Scarica le mie kalorie provengono da circa 35-40% PRO, 60-65% FAT e 2-3% CHO.

Carico:
    abbastanza pulito ma senza farmi troppe pippe se devo mangiarmi una pozione di pasta al forno o un bel gelato o la pizza, o una fetta di torta. Essenzialmente però evito i grassi aggiunti e consumo molte gallette e pasta-riso, frutta.. ecc..
    in CARICO le mie kalorie provengono da circa 10-15% PRO, 10-15% FAT e 70-75% CHO.

DI norma guadagno dai 2 ai 3 KG nel week end ... e li riperdo in scarica , ma come detto precedentemente, complessivamente la mia media peso è aumentata in 8 settimane di 1 Kg.
    Quindi tale "mantenimento" MI PIACE, mangio tanto come piace a me, godo le ricariche e sto bene.

ora però devo andare al mare con la famiglia e francamente non credo di poter evitare pasta e carboidrati infrasettimanali.
    Che consiglio mi date per non tornare "devastato" da 15 gg di ridottissimo allenamento (se non azzerato) e da una alimentazione che per forza di cose sarà/dovrà essere diversa da una Metabolica ?

EDIT: dimenticavo .. integro solitamente con ALC e L-Tirosina, Polase o Bio K mag citrato a quantità veramente "ministeriali" e vorrei approfittare per sospendere per 15 gg.

Il mio obiettivo è quello di mantenere una BF bassa e poi ri-continuare la metabolica quando sarò di ritorno e di cominciare da Ottobre un moderato aumento di massa muscolare -sempre con un occhio a non sporcarmi troppo- (sì... è la mia fissa... devo essere sempre "tirato"...).
    Quindi, che regime potrei adottare al mare? Quale strategia per "trasbordare" dall'attuale metabolica ad una normale normoglucidica/normocalorica?

Grazie in anticipo per i consigli e per essere stato eccessivamente lungo..
    -Bepi-
    Last edited by conv999; 13-06-2011, 12:20:38.
    check it ----> Il mio Nuovo diario
  • Capitano Nemo
    Bodyweb Senior
    • Aug 2004
    • 895
    • 38
    • 70
    • Milano
    • Send PM

fatti le ferie, in 15gg non ti devasti
    sigpic

"...le popolazioni che si nutrono prevalentemente di cereali sono deboli, di bassa statura, malaticce e indolenti... "

Commenta

• conv999
      Bodyweb Senior
      • Apr 2011
      • 577
      • 147
      • 239
      • Milano
      • Send PM

Originariamente Scritto da Capitano Nemo Visualizza Messaggio
      fatti le ferie, in 15gg non ti devasti
      bhè.. un po vago come consiglio.. ..
      In 15 gg. si può mandare a "pu...ne" molto lavoro costruito in più di un anno di sacrifici.. (fidati) soprattutto passati i 40...

Se devo aggiungere una mia personalissima "sensazione" credo che in barba a tutti i dettami classici secondo cui è l'apporto calorico (in relazione al dispendio calorico) che decreta il dimagrimento o l'accumulo di adipe .... credo appunto che se e facessi una normoglucidica a 2400 Kcal/die ingrasserei.

Questo perchè in qualche modo sono fermamente convinto che la Metabolica in qualche maniera "permetta" un leggero incremento calorico senza che vi sia accumulo di adipe se confrontato con un regime normoglucidico.
      -Bepi-

Commenta

• Capitano Nemo
        Bodyweb Senior
        • Aug 2004
        • 895
        • 38
        • 70
        • Milano
        • Send PM

Originariamente Scritto da conv999 Visualizza Messaggio
        bhè.. un po vago come consiglio.. ..
        In 15 gg. si può mandare a "pu...ne" molto lavoro costruito in più di un anno di sacrifici.. (fidati) soprattutto passati i 40...

Se devo aggiungere una mia personalissima "sensazione" credo che in barba a tutti i dettami classici secondo cui è l'apporto calorico (in relazione al dispendio calorico) che decreta il dimagrimento o l'accumulo di adipe .... credo appunto che se e facessi una normoglucidica a 2400 Kcal/die ingrasserei.

Questo perchè in qualche modo sono fermamente convinto che la Metabolica in qualche maniera "permetta" un leggero incremento calorico senza che vi sia accumulo di adipe se confrontato con un regime normoglucidico.
        -Bepi-
        a parte che ho passato anche io i 40, ma vai in ferie 15gg con la famiglia, non sei un pro, non credo che saranno due settimane di alcol, droghe, notti in bianco e bagordi...

...e se così fosse fallo perchè ne vale la pena!!

credo che se ti limiti un minimo sarai più che a posto!
        sigpic

"...le popolazioni che si nutrono prevalentemente di cereali sono deboli, di bassa statura, malaticce e indolenti... "

Commenta

• lafettina
          pettinatore di immondi
          • Mar 2006
          • 10658
          • 1,389
          • 1,855
          • Ciociaria
          • Send PM

io alzerei i carbo di 50 gr a settimana e di conseguenza abbasserei i grassi, questo fino a un regime isocalorico con xfetta suddivisione dei macro in 33-33-33, dopodichè 15 gg di "ferie" me le godrei tranquillamente evitando sempre e comunque gli eccessi di qualsiasi tipo
          insisti e persisti...raggiungi e conquisti
          http://www.bodyweb.com/forums/attachment.php?attachmentid=24954&d=1143754700
          8 mesi fantastici!

Commenta

• conv999
            Bodyweb Senior
            • Apr 2011
            • 577
            • 147
            • 239
            • Milano
            • Send PM

Originariamente Scritto da lafettina Visualizza Messaggio
            io alzerei i carbo di 50 gr a settimana e di conseguenza abbasserei i grassi, questo fino a un regime isocalorico con xfetta suddivisione dei macro in 33-33-33, dopodichè 15 gg di "ferie" me le godrei tranquillamente evitando sempre e comunque gli eccessi di qualsiasi tipo
            consiglio recepito e sfruttato! in realtà ho fatto solo 12 gg nei quali non mi son privato di nulla ma non ho ecceduto in nulla. rEITRODOTTI i carbo e ridotti i grassi penso di aver riempito un po di svuotamento muscolare e migliorato se possibile ulteriormente la definizione fino al 7- 8° giorno di reintroduzione di carbo.
            Ovvio ora non sono piu "Scannatissimo" come 12 gg fa..sono leggerissimamente appannato ma anche un pò meno "spigoloso" ...normale.. ma nel complesso sembro meglio con muscolo piu tonici.
            la bilancia mi da + 1 kg.
            Grazie... ora vedo se ricominciare ancora la metabolica.

Commenta

• lafettina
              pettinatore di immondi
              • Mar 2006
              • 10658
              • 1,389
              • 1,855
              • Ciociaria
              • Send PM

puoi anche mantenerti così x l'estate
              insisti e persisti...raggiungi e conquisti
              http://www.bodyweb.com/forums/attachment.php?attachmentid=24954&d=1143754700
              8 mesi fantastici!

Commenta

Working...
              X