Dopo un mese di palestra, c'è qualcosa che non va nella dieta. Please aiutatemi!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Stewie.ita
    Bodyweb Member
    • Oct 2010
    • 32
    • 0
    • 0
    • Send PM

Dopo un mese di palestra, c'è qualcosa che non va nella dieta. Please aiutatemi!

Ciao a tutti. Ho assolutamente bisogno dei vostri consigli su come proseguire nella mia dieta. Vi prego perchè sono davvero confuso

Partiamo dall'inizio: un mese fa mi sono reiscritto in palestra, e l'istruttore giustamente ha detto che devo buttare giù un pò di ciccia prima di concentrarmi sui pesi.
    E così, per 3 settimane ho fatto per 4 volte a settimana 1 ora di cardio, così distribuita:

10 min cyclette
    10 min step
    40 min corsa (7.2 km/h)

Dai 91 kg iniziali (altezza 190cm) sono sceso una settimana fa a 88. Poi un paio di giorni ho ecceduto leggermente con i carboidrati, e adesso mi ritrovo di nuovo a 90kg. Nonostante sia continuando la dieta, non scendo di un grammo.
    L'anno scorso con stessa dieta e praticando corsa 4-5 volte a settimana, sono sceso in 4 mesi di 10kg, fino ad 84, invece quest'anno nada

Da lunedi ho cominciato a mettere mano ai pesi, con una scheda fullbody, per riprendere confidenza con gli attrezzi e per riabituare il mio corpo. Dopo l'allenamento mi faccio un 40 min di cardio (10 cyclette, 10 step e 20 corsa). ma continuo a non vedere miglioramenti. Il mio allenatore dice che per la mia altezza dovrei essere tra gli 89kg e i 92kg, e quindi in teoria ci sono, e dice che adesso devo definire. Purtroppo però ho adipe su pancia, fianchi e glutei-cosce, che non riesco a buttare giù.

Ora, non capisco che devo fare sinceramente. Continuare a fare solo cardio per provare a scendere ancora? Continuare a fare pesi + cardio?

La mia dieta attuale è una dieta low carb, così definita:
    colazione: un paio di biscotti + succo di frutta
    pranzo: 3-4 volte a settimana pasta o riso (max 80-90gr) con salsa o legumi. Altri giorni carne. Frutta
    cena: secondi, carne magra, pesce + contorni (insalata o pomodori)

Come vedete non ci sono spuntini, pochi carboidrati, pane quasi assente.
    Un mio amico che fa palestra da anni dice che prendendo così pochi carbo, il problema è che appena ne prendo un pò di più il mio organismo li assorbe tutti, quindi al giorno comunque un 100gr tra pasta e pane dovrei prenderli sempre.

Voi che dite? Please aiutatemi perchè sono davvero confuso
  • Stewie.ita
    Bodyweb Member
    • Oct 2010
    • 32
    • 0
    • 0
    • Send PM

Nessuno ?

Commenta

• bodytony
      Bodyweb Member
      • Apr 2011
      • 23
      • 1
      • 0
      • Send PM

troppo cardio, a mio parere in parte inutile, inizia ad adoperare i pesi, l'allenamento con i pesi alza l'epoc e quindi il consumo calorico è + alto, (osservando il fenomeno nell'arco del tempo che va dall'allenamento alla successiva fase di recupero).
      Per quanto riguarda la dieta seguirei una low carb consumando i carbo che ti servono nelle prime fasi della giornata, cercherei di fare degli spuntini proteici ti pemettono di nn arrivare ai pasti principalei con tanta fame e mantengono alto il metabolismo.
      Il cardio lo farei a giorni alterni alla fine del lavoro cn i pesi.

Commenta

• wind636
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2011
        • 2456
        • 95
        • 38
        • Send PM

Originariamente Scritto da bodytony Visualizza Messaggio
        troppo cardio, a mio parere in parte inutile, inizia ad adoperare i pesi, l'allenamento con i pesi alza l'epoc e quindi il consumo calorico è + alto, (osservando il fenomeno nell'arco del tempo che va dall'allenamento alla successiva fase di recupero).
        Per quanto riguarda la dieta seguirei una low carb consumando i carbo che ti servono nelle prime fasi della giornata, cercherei di fare degli spuntini proteici ti pemettono di nn arrivare ai pasti principalei con tanta fame e mantengono alto il metabolismo.
        Il cardio lo farei a giorni alterni alla fine del lavoro cn i pesi.
        condivido al 100% ...
        88 kg per 1.90 non ci vedo granchè di cui preoccuparsi a dover scendere di peso a meno di avere un preoccupante livello di adipe.
        parlo cosi' perchè io sono come l'autore del tread. Mi sono iscritto in palestra oramai 1 mese fa che pesavo 88 kg per 185 cm circa. Avevo pancia e non poca e un po' di ciccia distribuita anche se nulla di particolarmente flacido. Di cardio non ne voglio sapere , di corsa nemmeno ... non sopporto correre.
        Ho iniziato una dieta carica di proteine e carboidrati e i giusti grassi iniziando un percorso di allenamento ad alta intensità. Il risultato è stratosferico ... guarda tu stesso prima e dopo ... http://www.bodyweb.com/threads/30087...-croci-ai-cavi.

Aumento di peso , ora la bilancia mi dice 91.3 , non nascondo che l'adipe sulla pancia ancora esiste ma al contrario di quel che pensavo , tanto che anche qui ho chiesto consigli , la mattina mi alzo , noto il ventre appaittito , le maniglie che scendono e la massa che sale ...

E ripeto TUTTO SENZA CARDIO !

Io per carità non sono un esperto anzi non ho mai alzato un peso in vita mia ma la sensazione è che nulla bruci tanto quanto una seduta di pesi ben fatta.

Quindi comincia a spingere per il mese successivo e vedi se cambia qualcosa. in bocca al lupo

Commenta

• Sean
          Csar
          • Sep 2007
          • 120300
          • 3,356
          • 3,423
          • Italy [IT]
          • In piedi tra le rovine
          • Send PM

Qua si tratta l'alimentazione.
          ...ma di noi
          sopra una sola teca di cristallo
          popoli studiosi scriveranno
          forse, tra mille inverni
          «nessun vincolo univa questi morti
          nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• Stewie.ita
            Bodyweb Member
            • Oct 2010
            • 32
            • 0
            • 0
            • Send PM

Scusa Sean, credo tu sia un moderatore. Potrei sapere perchè non posso mandare messaggi privati? Volevo mandarne uno a wind per chiedergli info sul suo allenamento, ma vedo che non mi è permesso...

Commenta

• Sean
              Csar
              • Sep 2007
              • 120300
              • 3,356
              • 3,423
              • Italy [IT]
              • In piedi tra le rovine
              • Send PM

E' il Regolamento. Per mandare PM bisogna essere Senior. Il Senior

E' il nostro membro più anziano. Ha alcune funzioni del Forum sbloccate, come i messaggi privati (PM). Questo grado si raggiunge tipicamente con almeno 24 mesi di anzianità, 10.000 punti reputazione e 5.000 messaggi all'attivo. Tuttavia in caso di utenti meritevoli, sia per contributi tecnici che sotto il profilo comportamentale, lo Staff può decidere promozioni anticipando i tempi. Di contro, lo Staff può decidere di ritardare i tempi in caso di utenti particolarmente indisciplinati.

Ecco una serie di informazioni utili per l'utenza, suddivisa in tre parti:Regolamento (http://www.bodyweb.it/forums/showthread.php?p=2151066#post2151066) Sistema ad infrazioni (http://www.bodyweb.it/forums/showthread.php?p=2153706#post2153706) Spamming e thread offensivi (http://www.bodyweb.it/forums/showthread

In alternativa, si possono mandare brevi messaggi usando la funzione della reputazione; si clicca sul pulsante a forma di stella, quello vicino al triangolo delle segnalazioni, del post dell'utente che si vuole reputare.
              ...ma di noi
              sopra una sola teca di cristallo
              popoli studiosi scriveranno
              forse, tra mille inverni
              «nessun vincolo univa questi morti
              nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• Stewie.ita
                Bodyweb Member
                • Oct 2010
                • 32
                • 0
                • 0
                • Send PM

Accidenti, non ho modi per contattare Wind :P ...vabbè sporcherò questo mio topic allora.
                Wind, non è che magari, anche via mail, mi potresti descrivere la dieta e l'allenamento che stai seguendo?
                Il mio indirizzo email è sylvester-cat [@] hotmail.it

Grazie mille

Commenta

• wind636
                  Bodyweb Advanced
                  • Apr 2011
                  • 2456
                  • 95
                  • 38
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Stewie.ita Visualizza Messaggio
                  Accidenti, non ho modi per contattare Wind :P ...vabbè sporcherò questo mio topic allora.
                  Wind, non è che magari, anche via mail, mi potresti descrivere la dieta e l'allenamento che stai seguendo?
                  Il mio indirizzo email è sylvester-cat [@] hotmail.it

Grazie mille
                  no no aspetta , io non sono comunque qualificato per fare diete ... non sognartelo nemmeno !
                  anzi se guardi nei miei post trovi in giro qualcosa sulla mia dieta e come i ragazzi di Bodyweb l'hanno sistemata. Ma è pari a molte altre diete che puoi trovare in giro.
                  Prova a impostarne una partendo da quello che mangi , inserendo magari anche gli spuntini metà mattina e metà pomeriggio poi vedrai che te la si corregge !

Commenta

• marco168
                    Bodyweb Advanced
                    • Dec 2010
                    • 60
                    • 3
                    • 0
                    • Milano
                    • Send PM

1° Cambia istruttore... la frase "giustamente ha detto che devo buttare giù un pò di ciccia prima di concentrarmi sui pesi" è una boiata...
                    2° Posta la dieta che stai seguendo e vediamo di sistemarla, cmq in linea di massima 3 pasti principali e due spuntini ci vogliono in ogni caso... ricordati che ogni pasto deve essere bilanciato con proteine, carboidrati e grassi. Fatti un giro sul web e dai un'occhio a dieta a zona/metabolica per capire come funziona un regime alimentare completo.
                    Last edited by marco168; 03-06-2011, 16:27:38.

Commenta

• Stewie.ita
                      Bodyweb Member
                      • Oct 2010
                      • 32
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

OK, dopo la posto cercando di essere più preciso possibile.

Però una domada la devo fare: secondo voi, devo fare una dieta di massa o una dieta di definizione? L'allenamento prevede per ora una scheda fullbody + cardio post wo. L'obiettivo non è più scendere di peso, ma mettere massa e definire il corpo, perdere l'adipe presente su pancia, fianchi e sedere :P

Commenta

• mr oat
                        ¤Water Coconut Moderator¤
                        • Sep 2008
                        • 13799
                        • 790
                        • 794
                        • Roma
                        • Send PM

Guarda un mese e' un periodo brevissimo per ottenere dei risultati..in più, non si po fare massa e definire il corpo nello stesso tempo perche se fai massa devi mangiare un certo quantitativo calorico aggiuntivo rispetto il tuo metabolismo basale, mentre in definizione, devi abbassare le calorie e arrivare a fare una dieta ipocalorica...da qui capirai che devi fissasti con un obiettivo preciso..cmq il tuo metodo di allenamento non mi piace molto, ma questa non e' la sezione adatta..riguardo l alimentazione ci sono molte cose da cambiare e aggiungere/togliere e bisogna fare una valutazione personale "ideale" per il tuo stato fisico
                        Personal Trainer - Istruttore Body Building e Fitness

Instagram: 85dagochri

Commenta

• Stewie.ita
                          Bodyweb Member
                          • Oct 2010
                          • 32
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Altezza 190 cm, peso 90 kg.

Le foto del mio fisico attuale (si lo so non è un bel vedere ) sono qui sotto:

Ho buttato giù una dieta normocalorica come consigliato nel topic delle foto. Un utente gentilissimo prima diceva che mancavano prot a colazione e c'erano pochi grassi:
                          Adesso passiamo alla dieta che ho pensato di fare:

Colazione (8.30):
                          Succo di frutta all'albicocca (200ml) + 3 fette biscottate

Spuntino (11):
                          Panino integrale (50-60gr) + Fesa di tacchino/Bresaola (2-3 fette)

Pranzo (13-13.15):
                          Pasta (70-80gr) 3/4 volte a settimana, spesso con legumi (fagioli, lenticchie, ceci, piselli) / Carne bianca (100gr)
                          Insalata, poco olio

Spuntino(17):
                          scatoletta di tonno (100gr) + tocchetto di pane integrale (30-40gr)

Cena(20.30):
                          pesce (sogliola, merluzzo, dentice) / carne (100gr)
                          Insalata

Dubbi:
                          colazione: va bene il succo di frutta? Le fette sono poche, devo metterci qualcosa sopra? La marmellata non mi piace molto
                          spuntino1: accanto a fesa e bresaola, posso metterci a volte prosciutto cotto o crudo (dopo averci tolto il grasso ovviamente)
                          pranzo: posso metterci a volte un pò di formaggio (parmigiano, emmental), giusto un pezzettino? C'è bisogno di un contorno tipo insalata?
                          Devo inserire un dopo cena? Devo prendere delle proteine in polvere o similari?

Spero di essere stato chiaro
                          Grazie mille

---------- Post added 05-06-2011 at 11:28:14 ---------- Previous post was 04-06-2011 at 17:47:00 ----------

Allora mi sono fatto il calcolo con grammature della dieta scritta sopra.
                          Calcolando il mio fabbisogno calorico, esce fuori:

2800 Kcal - con una ripartizione 45-35-20 esce: 315gr (car) - 245gr (pro) - 60gr (gras)

Adesso passo a grammare la dieta (l'ordine sarà kcal-pro-car-gras):
                          Colazione (8.30):
                          Succo di frutta all'albicocca (200ml) (112 0.6 28 0.2) + 4 fette biscottate (151.6 4.52 33 4)

Spuntino (11):
                          Panino integrale (50-60gr) (112 3,75 24,25 0,65) + Fesa di tacchino/Bresaola (2-3 fette) (37,45 8,4 0 0,42)

Pranzo (13-13.15):
                          Pasta (70-80gr) 3/4 volte a settimana (97,6 3,44 20 0,64), spesso con legumi (fagioli, lenticchie, ceci, piselli) (80,5 6,314 14,091 0,266) / Carne bianca (100gr) (140 18 1 5)
                          Insalata, poco olio

Spuntino(17):
                          scatoletta di tonno (100gr) (192 25,2 0 10,1 )+ tocchetto di pane integrale (50gr) (112 3,75 24,25 0,65)

Cena(20.30):
                          pesce (sogliola, merluzzo, dentice) (100 19 0 1)/ carne (100gr) (150 17 5 7)
                          Insalata di pomodori (23 1,2 5,1 0,2) e olive (43,5 0,30 1,15 4,6)

TOTALE = 1120 kcal - 73gr PRO - 156gr CAR - 29 GRA

avrò sbagliato qualche calcolo??
                          È tutto troppo basso.

Consigli?

Commenta

• marco168
                            Bodyweb Advanced
                            • Dec 2010
                            • 60
                            • 3
                            • 0
                            • Milano
                            • Send PM

Ogni pasto deve essere bilanciato con proteine, carboidrati e grassi: questa è la prima regola quando vuoi cominciare ad impostare un piano alimentare. La percentuale dei macronutrienti la devi calcolare tu in base alle tue esigenze ed ai tuoi obbiettivi, senza pensare troppo alle calorie che a mio parere sono ormai un concetto un po' obsoleto.
                            Detto questo nella tua colazione ci sono solo carboidrati: niente grassi ne proteine.
                            Nel tuo spuntino 1 mancano i grassi, nel tuo pranzo ci sono poche proteine e pochi grassi (penso che con poco olio intendi quasi nulla), nel tuo spuntino due mancano i grassi e nella tua cena poche proteine.
                            Prova ad apportare qualche correzione poi ripostala.

Commenta

• Stewie.ita
                              Bodyweb Member
                              • Oct 2010
                              • 32
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Colazione (8.30):
                              Latte parzialmente scremato (200ml) (80 6,62 9,58 1,76) + 4 fette biscottate (151.6 4.52 33 4) <--- sostituito il succo di frutta con il latte per avere più prot e grassi, meno carb

Spuntino (11):
                              Panino integrale (50-60gr) (112 3,75 24,25 0,65) + Fesa di tacchino/Bresaola (2-3 fette) (37,45 8,4 0 0,42) + Pezzo di Parmigiano / emmental / sottiletta (30-40 gr) <--- aggiunto formaggio per aumentare i grassi

Pranzo (13-13.15):
                              Pasta (70-80gr) 3/4 volte a settimana (97,6 3,44 20 0,64), spesso con legumi (fagioli, lenticchie, ceci, piselli) (80,5 6,314 14,091 0,266) / Carne bianca (100gr) (140 18 1 5)
                              Insalata, poco olio <---- qui non so dove farle uscire le prot. Posso pensare di prenderle in polvere visto che comunque non arrivo al target di 160gr e quindi un aiutino ci deve stare

Spuntino(17):
                              scatoletta di tonno (100gr) (192 25,2 0 10,1 )+ tocchetto di pane integrale (50gr) (112 3,75 24,25 0,65) + Pezzo di Parmigiano / emmental / sottiletta (30-40 gr) <--- aggiunto formaggio per aumentare i grassi

Cena(20.30):
                              pesce (sogliola, merluzzo, dentice) (100 19 0 1)/ carne (100gr) (150 17 5 7)
                              Insalata di pomodori (23 1,2 5,1 0,2) e olive (43,5 0,30 1,15 4,6) <---- idem come a pranzo

Ho dato una ritoccata alla dieta. Ma siamo sicuri che mangiando tutta sta roba non ingrasso ?? Io ho sempre mangiato meno ma non sono mai sceso di un grammo in questi anni (a meno di periodi di forte dieta)

Commenta

Working...
                              X