metabolica, dopo quanto inizia a funzionare

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • david_letterman
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2009
    • 520
    • 22
    • 2
    • Send PM

    metabolica, dopo quanto inizia a funzionare

    ragazzi, sono in metabolica da due settimane, ma mi rendo conto che st'inverno ho fatto troppi danni, nel tentativo di mettere muscolo ho mangiato troppo e mi sono appanzato veramente parecchio. e dire che ad agosto 2010 pesavo 72kg ed avevo tutto l'addome in evidenza.
    ora peso circa 10kg in più in buona parte grasso temo ed un filino d'addome lo vedo solo stirandomi la panza con le mani.

    speravo che la metabolica desse risultati da subito, ma a parte un generale sgonfiamento ed un paio di kg di liquidi (credo) il grasso non sembra essersi mosso di un grammo.

    secondo voi dopo quante settimane la meta inizia ad intaccare gli adipociti?
    grazie
  • bleedeyes
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2007
    • 1537
    • 98
    • 101
    • Send PM

    #2
    Intendi dire quando comincerai a vedere risultati?.. difficile da dire.. dipende da molti fattori.

    Per iniziare posta la dieta con grammature e peso/altezza.

    Commenta

    • lucav79
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2010
      • 2358
      • 127
      • 32
      • Send PM

      #3
      qualche mese prima che prenda veramente bene. cmq dipende da che regimi arrivi, dalla tua capacita di ossidazione lipidica e da come hai impostato ora la dieta. se la sbrocchi o fai le cose alla cdc, mica è detto che funzioni eh
      Last edited by lucav79; 25-05-2011, 07:35:51.

      Commenta

      • conv999
        Bodyweb Senior
        • Apr 2011
        • 577
        • 147
        • 239
        • Milano
        • Send PM

        #4
        QUOTO interamente Lucav79!
        L'approccio è fondamentale e MOLTO dipende da che regime arrivi.
        Fare la Metabolica alla "cdc" può essere deleterio.
        A mio parere se imposti da subito un regime nel quale non superi la quota (come inizio) di 30g di CHO provenienti da verdure, se mangi proteine sui 2-2,5 g. pro kilo e il resto da grassi, raggiungendo una quota di calorie CONSONA al dimagrimento e lo fai in maniera scientifica ed applicata, non vedo motivo per cui già nella prime 2 settimane tu non debba vedere dei risultati tangibili.

        L'approccio e la selezione degli alimenti è a mio avviso fondamentale.

        come fonte di proteine io vado molto di carne di pollo, tacchino , UOVA, merluzzo/nasello, tonno, 2-3 volta a settimana Bresaola, 1 volta sola a settimana prosciutti, molto pesce grasso tipo salmone sgombro, e almeno 2 o 3 volte a settimana CARNE ROSSA.
        DI solito evito schifezze che in metabolica sarebbero consentite come Pancetta a cubetti, pancetta affumicata, wurstel, insaccati elaborati e conservati, salame ecc..

        Preferisco fonti AGGIUNTIVE per i grassi tipo molto EVO (ogni tanto maionese) , e frutta secca come noci, mandorle e arachidi.

        nota: evito latticini per una sospetta intolleranza al lattosio, ma lacuni formaggi sarebbero una buona fonte sia di PRO che di grassi.
        -parlo per esperienza personale-
        -Bepi-
        check it ----> Il mio Nuovo diario

        Commenta

        • david_letterman
          Bodyweb Advanced
          • Dec 2009
          • 520
          • 22
          • 2
          • Send PM

          #5
          grazie a tutti ragazzi, vengo da una carb cicling 150/200/250 sono alto 179cm e peso adesso 82.6kg bf credo 16/18.

          la dieta è all'incirca:

          250gr albumi, insalata, 10 mandorle, evo
          200gr yogurt greco con dolcificante ed un pò di proteine in polvere (per dare gusto)
          250gr pollo, insalata, evo
          200gr di albumi + 20gr proteine in polvere + 10 mandorle
          250gr pollo, insalata, evo
          200gr fiocchi + 3/4 noci

          integro con omega3, taurina, glutammina, amminoacidi, vitamina C, multivitaminico, magnesio e potassio.

          la ricarica prevede 300gr di cho il sabato e 200 la domenica.

          l'addome nella parte alta lo intravedo se mi stendo la pancia con le mani, l'anno scorso ad agosto era tutto di fuori fino all'ultimo cubetto, ho speranze?
          grazie

          Commenta

          • conv999
            Bodyweb Senior
            • Apr 2011
            • 577
            • 147
            • 239
            • Milano
            • Send PM

            #6
            Io diminuirei un po le proteine e aumenterei grassi e non farei il pre-nanna con 200g di fiocchi.
            e importante, ridurrei un po le calorie nei giorni di scarica, per aumentarle (e di molto) durante la ricarica ove darei un peso predominante ai CHO (70% almeno delle kcal) e mi limiterei molto nei grassi di cui hai usufruito durante la scarica e limiterei anche le PRO.

            450g di albumi sono almeno 15 albumi... non poco..

            Solo 300 di CHO il sabato e solo 200 la domenica

            (io di sabato almeno 800g di CHO li ingurgito)

            ma hai fatto i 12 giorni senza ricarica a bassi liveli di CHO ??
            Last edited by conv999; 25-05-2011, 17:21:54.
            check it ----> Il mio Nuovo diario

            Commenta

            • david_letterman
              Bodyweb Advanced
              • Dec 2009
              • 520
              • 22
              • 2
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da conv999 Visualizza Messaggio
              Io diminuirei un po le proteine e aumenterei grassi e non farei il pre-nanna con 200g di fiocchi.
              e importante, ridurrei un po le calorie nei giorni di scarica, per aumentarle (e di molto) durante la ricarica ove darei un peso predominante ai CHO (70% almeno delle kcal) e mi limiterei molto nei grassi di cui hai usufruito durante la scarica e limiterei anche le PRO.

              450g di albumi sono almeno 15 albumi... non poco..

              Solo 300 di CHO il sabato e solo 200 la domenica

              (io di sabato almeno 800g di CHO li ingurgito)

              ma hai fatto i 12 giorni senza ricarica a bassi liveli di CHO ??
              innanzitutto grazie per la risposta.
              si ho fatto i 12gg (e non passavano mai ehheeh), durante i quali mi sentivo abbastanza debole e confuso, ora invece mi sento ok. 450gr di albumi li cucino facile poichè compro i brick di solo albume. in effetti mi sa che sono in leggera ipocalorica se parliamo di calorie, ci avevo pensato ad abbassare le pro, tu me ne dai conferma, così farò. alzo i grassi con più mandorle/noci ed evo.

              per il prenanna, considera che io ceno verso le 19.00 e faccio il prenanna verso le 22.00, sostituisco con 30gr di caseine?
              attendo....

              Commenta

              • conv999
                Bodyweb Senior
                • Apr 2011
                • 577
                • 147
                • 239
                • Milano
                • Send PM

                #8
                Secondo me diminuendo qua e là le PRO durante il giorno le Caseine pre nanna son meglio dei 200gr di Fiocchi.
                Io nella mia Meta cerco di estremizzare lo squilibrio e la differenza tra scarica e ricarica.
                quasi zero carb, circa 2,3 g pro kilo di PRO e il resto FAT.
                sabato cambio letteralmente registro ripudiando ogni grasso aggiunto e limitandomi a poche pro e lasciando a Carbo (piu o meno puliti) il resto dell conteggio calorico che non lascio mai sotto i 3800 al sabato.
                circa 1900-2000 in scarica
                3800-4000 il sabato
                e circa 2800-3000 la domenica ove stacco la ricarica dopo pranzo .... (spesso no... e vado fino a cena).
                check it ----> Il mio Nuovo diario

                Commenta

                • david_letterman
                  Bodyweb Advanced
                  • Dec 2009
                  • 520
                  • 22
                  • 2
                  • Send PM

                  #9
                  vedi il mio errore? io ne facevo una questione solo di macronutrienti, lasciando un costante leggero deficit calorico, tu invece giochi su due livelli, i macro ed il numero di calorie.
                  posso partire da oggi a fare anche io così, per motivi che non ti sto a spiegare st da stamattina con 20 mandorle, 250gr di albumi, evo, 250gr di polpo, 200gr di fiocchi di latte, ora ci metto uno yogurt greco, 250gr di pollo e forse le caseine (stasera esco e torno verso mezzanotte).

                  insomma si deve soffrire, e mi pare giusto.
                  secondo te da 16/18bf riesco a scendere tipo a 12 in 8/10 settimane? (si cardio)

                  Commenta

                  • conv999
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2011
                    • 577
                    • 147
                    • 239
                    • Milano
                    • Send PM

                    #10
                    prova ... Non abbassare troppo la media settimanale di Kcal..
                    mio esempio?
                    2000 kcal lun ven = 10000 Kcal
                    6500-7000 sab e dom.
                    totale 16500 - 17000 settimana
                    media giornaliera 2300 2400
                    NON male no?? - Vedi di mangiare il doppio di Kcal il sabato (di quelle che mangi in scarica) (esempio 2000 + 2000 = 4000)
                    e solo il 50% in piu la domenica (esempio 2000 + 1000 = 3000 )
                    Se rimani stabile (ciè non dimagrisci) NON diminuire le Kcal della scarica, ma stacca la RICARICA la domenica dopo pranzo e anziche riprendere la cena con carbo, ricomincia la cena come se fossi in scarica raggiungendo (come da esempio) solo 2500 kcal in giornata.
                    Se rimani stabile anche così, stacca ancor prima la ricarica a dopo lo spuntino di DOmenica mattina.... e così via..
                    Se anche così rimani stabile e non cali, diminuisci le Kcal di media giornaliera (nel mio esempio 2100 e non 2300-2400) mantenendo le stesse proporzioni
                    Se diminuisci mezzo kilo a settimana stai uguale.

                    Io mi peso tutti i giorni... ma basta farlo per esempio una volta alla settimana preferibilmente il sabato mattina PRIMA del ciclo di ricarica.
                    valuta le differenze di Sabato mattina in sabato mattina.
                    Ovvio non ti proccupare quando il lunedi mattina pesi 2- 2,5 kg in piu.
                    Io che ho trovato un perfetto equilibrio (non devo ne aumentare ne diminuire), se in ricarica aumento di 3 KG, durante la scarica perdo 3 Kg.
                    Se aumento solo di 2, durante la scarica perdo 2Kg.

                    Avendo trovato questo equilibrio, se volessi dimagrire mi basterebbe avere un introito inferiore variando il tempo di ricarica e/o in seconda analisi diminuendo le Kcal settimanali di media giornaliera.
                    Volessi aumentare, aumenterei la media di Kcal settimanali ( esempio da 2300 a 2500-2600) mantenendo le stesse proporzioni.
                    Last edited by conv999; 26-05-2011, 15:44:55.
                    check it ----> Il mio Nuovo diario

                    Commenta

                    • david_letterman
                      Bodyweb Advanced
                      • Dec 2009
                      • 520
                      • 22
                      • 2
                      • Send PM

                      #11
                      metabolica adattata

                      ragazzi, sono in meta da tre settimane, da poco l'ho anche corretta secondo i suggerimenti avuti qui sul forum. come la vedete se incvece di 5off 2on facessi 2off ed uno a 150cho, ho come l'idea che sti molerei maggiormente il metabolismo evitando i picchi insulinici del protocollo tradizionale.
                      grazie a tutti

                      Commenta

                      • Fabri_78
                        Bodyweb Advanced
                        • Oct 2008
                        • 763
                        • 30
                        • 3
                        • Novara
                        • Send PM

                        #12
                        Direi di no, perchè a quel punto nn sei più in meta. Il tuo approccio sarebbe corretto solo se dopo la fase di adattamento ai grassi dopo diciamo 3gg low carb hai un crollo energetico, il che giustificherebbe (come dice anche DiPasquale nella Soluzione Anabolica) in picco glucemico infrasettimanale in quanto, un corpo adattato ai grassi, dopo un solo giorno cn carbo più alti continua cmq a bruciare grassi. Occhio che però se fai uno sbalzo di carbo infrasettimanale devi ridurre la ricarica a 1gg. La regola è quella di aumentare i carbo qual tanto che basta per sentirsi bene e in forze. Alcuni vanno bene con 30g di carbo, altri con 60, altri con 100, altri con 120. L'importante e che i carbo rimangano al massimo sulla soglia del 30% dell'introito calorico. Sulla "Soluzione Anabolica" trovi tutto strutturato per ogni fase dell'allenamento annuale. Quindi la Metabolica rigida è 30g di carbo al gg ma nn tutti ci si adattano perchè nn abbiano tutti la stessa capacità di ossidare i grassi anche una volta adattati. Inoltre, sempre nella "Soluzione Anabolica" DiPasquale scrive che nn sono necessariamente importanti 12 gg di senza ricarica ma da molte prove effettuate la lui stesso ha visto che si ottengono i medesimi risultati di adattamento anche sl dopo 5+2 o 6+1. Il consiglio è di comprarti il libro e scoprirai che la Metabolica, sopratutto se applicata al BB, n è solo 30g di carbo e 12-48 di ricarica nei week end ma è qualcosa di un pò più ampio con parecchie variabili.
                        sigpic
                        If You Don't Live For Something, You're Gonna Die For Nothing!

                        Commenta

                        • Sean
                          Csar
                          • Sep 2007
                          • 119511
                          • 3,210
                          • 3,344
                          • Italy [IT]
                          • In piedi tra le rovine
                          • Send PM

                          #13
                          Continua qui.
                          ...ma di noi
                          sopra una sola teca di cristallo
                          popoli studiosi scriveranno
                          forse, tra mille inverni
                          «nessun vincolo univa questi morti
                          nella necropoli deserta»

                          C. Campo - Moriremo Lontani


                          Commenta

                          Working...
                          X