Cho e memoria/ studio intenso

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • marcobigo
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2011
    • 52
    • 1
    • 0
    • Send PM

Cho e memoria/ studio intenso

ragazzi, ma secondo voi è possibile fare una dieta ipocalorica e low carb, mentre si affronta un periodo intensissimo di studi/ esami universitarì, in cui il nostro cervello necessità della massima energia x funzionare? io personalmente mi sono accorto che stando sui 170 cho al di ( sono in definizione) non riesco a studiare efficacemente, ho scarsa attenzione, nessuna voglia di applicarmi mentalmente, inoltre fatico a ricordare le cose, l'effetto sulla mia carriera universitaria potrebbe essere disastroso ... inoltre date na letta aquesti due articoli:

Il portale del Sole 24 Ore dedicato alla salute. Notizie quotidiane su medicina, sanità, alimentazione, ricerca, farmaci e biotecnologie.

come questi ce ne sono altri MIGLAIA sul web!!!! dunque quello che io penso di fare in questo momento, e fregarmene dell'ipocalorica per ripiegare su una normocalorica con una giusta quantità di carbo sufficiente a farmi studiare bene....

questo è un post provocatorio, VOGLIO CHE RISPONDIATE in tantissimi per darmi le vostre impressioni / pareri!!!!! Buon flame a tutti!
  • andre86
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2007
    • 117
    • 1
    • 0
    • Firenze
    • Send PM

guarda riguardo a questa cosa mi ero informato anche io. Parlando con un mio amico che fa il medico sportivo, mi ha detto che Il problema sta nelle diete a basso apporto di carboidrati, ovvero con un valore di 100 o inferiore. a 170g la tua non voglia di studiare non dipende dai carboidrati, io sono più o meno al tuo stesso valore e studio senza problemi. Magari sono queste belle giornate di sole che inibiscono la tua passione per lo studio!

Commenta

• John sf Taylor
      Bodyweb Advanced
      • Oct 2010
      • 351
      • 47
      • 69
      • Barlassina
      • Send PM

dipende da cosa intendi per low carb.

Son al quinto anno di ingegneria nucleare, durante la mia dieta metabolica, il mio cervello faceva fatica a fare anche cose semplici. Quando mi sentivo troppo distratto e stanco, assumevo dei carboidrati extra, il minimo indispensabile per ritornare operativo. Ciononostante rimanevo sempre in low carb estrema.

IL consiglio che ti do è di diminuire i carboidrati finchè non avverti la sensazione di stanchezza mentale, a quel punto conosci la tua soglia, e devi stare leggermente sopra essa, in modo tale da far funzionare decentemente il cervello (magari non in modo ottimale, ma in modo sufficiente da permetterti studio e attività quotidiane)
      http://www.youtube.com/watch?v=ogCXkJC5q9g

Commenta

• andre86
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2007
        • 117
        • 1
        • 0
        • Firenze
        • Send PM

Te infatti facevi una metabolica, del tipo 30g di carbo al giorno per 5 giorni a settimana. Lui invece è a 170g di carbo al giorno, quindi la poca voglia di studiare può dipendere anche da altri fattori, oppure può essere anche un fattore psicologico.

Commenta

• bleedeyes
          Bodyweb Advanced
          • Dec 2007
          • 1537
          • 98
          • 101
          • Send PM

Originariamente Scritto da marcobigo Visualizza Messaggio
          ragazzi, ma secondo voi è possibile fare una dieta ipocalorica e low carb, mentre si affronta un periodo intensissimo di studi/ esami universitarì, in cui il nostro cervello necessità della massima energia x funzionare? io personalmente mi sono accorto che stando sui 170 cho al di ( sono in definizione) non riesco a studiare efficacemente, ho scarsa attenzione, nessuna voglia di applicarmi mentalmente, inoltre fatico a ricordare le cose, l'effetto sulla mia carriera universitaria potrebbe essere disastroso ... inoltre date na letta aquesti due articoli:

Il portale del Sole 24 Ore dedicato alla salute. Notizie quotidiane su medicina, sanità, alimentazione, ricerca, farmaci e biotecnologie.

come questi ce ne sono altri MIGLAIA sul web!!!! dunque quello che io penso di fare in questo momento, e fregarmene dell'ipocalorica per ripiegare su una normocalorica con una giusta quantità di carbo sufficiente a farmi studiare bene....

questo è un post provocatorio, VOGLIO CHE RISPONDIATE in tantissimi per darmi le vostre impressioni / pareri!!!!! Buon flame a tutti!
          quanto ti alleni? com'è strutturata la tua dieta di preciso? ci sono tanti fattori oltre che i glucidi ingeriti.

Commenta

• marcobigo
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2011
            • 52
            • 1
            • 0
            • Send PM

ho seguito il vostro consiglio ragazzi, ora ho trovato il livello giusto , oltre al fatto che un pò mi son abituato alla low carb, ora sto sui 180 e con un pò di buona volontà riesco a studiare abb bene dai! cmq darò ultimo esame a giugno e poi CHIUDO TUTTO e dieta ferrea !

Commenta

Working...
            X