Pizza indicazioni nutrizionali

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • conv999
    Bodyweb Senior
    • Apr 2011
    • 577
    • 147
    • 239
    • Milano
    • Send PM

Pizza indicazioni nutrizionali

Si, si ho gia cercato col search e me ne sarò lette almeno 50 di threads ....
    ma la risposta alle mie domande non c'è o perlomeno è solo accennata ma senza la necessaria precisione.
    Ora, non che mi interessi sapere al miligrammo quante calorie o macronutrimenti ci sono perchè quando la mangio io è solo in ricarica .....ma in ogni caso sapere se mangio 500, 1000 o 1500 Kcal mi picerebbe....visto che spesso pianifico le mie ricariche in maniera "pulita" o almeno Sapendo grossomodo quanto e cosa mangio.

Dai vari siti e varie ricerche sul web sembrerebbe che una margherita ha circa 750-850 Kcal e i pesi che sono segnalati (medi) di una Margherita sono circa 270-280 grammi.

Si ma: COn ingredienti crudi?? oppure così com'è cotta?

Lo chiedo perche ieri sera ne ho mangiata 1 (e mezza)... quella avanzata da mia figlia e prima di mangiar la mia l'ho pesata (per curiosità).
    peso da cotta ? 396 grammi ... (tonda da asporto).
    Ora, se fosse stata una pizza enorme extrasize.. o estrememente carica con tanta mozzarella e ben spessa avrei anche potuto crederci.... ma in realtà era una pizza classica tonda ben sottile con non nemmeno tanta mozzarella e un velo di pomodoro.
    quindi deduco che solitamente in pizzeria ne magio di piu grandi e solo poche altre volte (statisticamente) sono piu piccole (o stimabili di minor peso).
    quindi 1 pizza = circa 400g = circa 1080 Kcal
    quindi di fatto mangiandone 1 e mezza ho mangiato circa 1600 kcal

avendo stimato per la mia ricarica domenicale 270 grammi per 1 pizza (750 kcal) ho sforato i miei obiettivi per inesattezza del conteggio di previsione..(e per ingordigia sull'altra metà )
    (Non che me ne importi .... ma se fossi in def. e il mio giorno libero prevedesse un certo introito .. di fatto sgarrerei -anche mangiandone una sola...- di 300 Kcal !! non poco).

Ho trovato col search questa cosa:

"............ Da pizzaioli ho saputo che:
    - le pagnottelle usate pesano circa 150 g l'una
    - mozzarella circa 50 g
    - pomodoro circa 50 g .... "

ma anche qui i conti non mi tornano aggiungendo 10 g. d'olio arriviamo ad un peso a crudo di 210 g. (aumentano i grammi in cottura??? .. mica la si cuoce per bollitura . . )

Allora ho fatto un conto e se le dosi da crudo fossero queste dei pizzaioli corrette:

MOZZARELLA DI LATTE PARZ. SCREM. 50g
    OLIO D'OLIVA 10g
    PASTA PER PIZZA 150g
    SALSA DI POMODORO IN SCATOLA 50g

totale 819 Kcal
    Pro 15
    Fat 25
    Carbo 139

Il fatto è che non mi tornano i pesi da cruda e da cotta....

la discussione è aperta e se qualche pizzaiolo è all'ascolto......

-Bepi-
    Last edited by conv999; 23-05-2011, 16:33:45.
    check it ----> Il mio Nuovo diario
  • bleedeyes
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2007
    • 1537
    • 98
    • 101
    • Send PM

guarda le pizze del ristorante, per forza di cose saranno diverse l'una dall'altra.. io ad esempio ho trovato questi valori medi per pizza:

ingredienti e i valori nutrizionali per pizza che sono:
    - valore energetico: 950 kcal
    - proteine: 47 g
    - carboidrati: 121 g
    - grassi: 31 g
    - sodio: 2 g.

Commenta

• marcosfx
      Bodyweb Advanced
      • May 2008
      • 581
      • 55
      • 62
      • Send PM

Originariamente Scritto da conv999 Visualizza Messaggio
      Si, si ho gia cercato col search e me ne sarò lette almeno 50 di threads ....
      ma la risposta alle mie domande non c'è o perlomeno è solo accennata ma senza la necessaria precisione.
      Ora, non che mi interessi sapere al miligrammo quante calorie o macronutrimenti ci sono perchè quando la mangio io è solo in ricarica .....ma in ogni caso sapere se mangio 500, 1000 o 1500 Kcal mi picerebbe....visto che spesso pianifico le mie ricariche in maniera "pulita" o almeno Sapendo grossomodo quanto e cosa mangio.

Dai vari siti e varie ricerche sul web sembrerebbe che una margherita ha circa 750-850 Kcal e i pesi che sono segnalati (medi) di una Margherita sono circa 270-280 grammi.

Si ma: COn ingredienti crudi?? oppure così com'è cotta?

Lo chiedo perche ieri sera ne ho mangiata 1 (e mezza)... quella avanzata da mia figlia e prima di mangiar la mia l'ho pesata (per curiosità).
      peso da cotta ? 396 grammi ... (tonda da asporto).
      Ora, se fosse stata una pizza enorme extrasize.. o estrememente carica con tanta mozzarella e ben spessa avrei anche potuto crederci.... ma in realtà era una pizza classica tonda ben sottile con non nemmeno tanta mozzarella e un velo di pomodoro.
      quindi deduco che solitamente in pizzeria ne magio di piu grandi e solo poche altre volte (statisticamente) sono piu piccole (o stimabili di minor peso).
      quindi 1 pizza = circa 400g = circa 1080 Kcal
      quindi di fatto mangiandone 1 e mezza ho mangiato circa 1600 kcal

avendo stimato per la mia ricarica domenicale 270 grammi per 1 pizza (750 kcal) ho sforato i miei obiettivi per inesattezza del conteggio di previsione..(e per ingordigia sull'altra metà )
      (Non che me ne importi .... ma se fossi in def. e il mio giorno libero prevedesse un certo introito .. di fatto sgarrerei -anche mangiandone una sola...- di 300 Kcal !! non poco).

Ho trovato col search questa cosa:

"............ Da pizzaioli ho saputo che:
      - le pagnottelle usate pesano circa 150 g l'una
      - mozzarella circa 50 g
      - pomodoro circa 50 g .... "

ma anche qui i conti non mi tornano aggiungendo 10 g. d'olio arriviamo ad un peso a crudo di 210 g. (aumentano i grammi in cottura??? .. mica la si cuoce per bollitura . . )

Allora ho fatto un conto e se le dosi da crudo fossero queste dei pizzaioli corrette:

MOZZARELLA DI LATTE PARZ. SCREM. 50g
      OLIO D'OLIVA 10g
      PASTA PER PIZZA 150g
      SALSA DI POMODORO IN SCATOLA 50g

la discussione è aperta e se qualche pizzaiolo è all'ascolto......

-Bepi-
      Un panetto di pasta per pizza pesa almeno 220g. addirittura poco sotto i 300g. per pizza tipo Napoletana

Salsa e mozzarella possono andar bene come quantità ma sei sempre su valori indicativi... dipende pure dalla qualità della mozzarella...
      ma comunque pesa meno quando sfornata per effetto dell'evaporazione per cottura degli ingredienti, in particolare quelli che contengono molta acqua, e la stessa disidratazione della pasta

Negli ultimi tre anni ho mangiato una cosa tipo 400 pizze , e devo dire che non mi sono ancora andate in disgrazia, stando accorto a metterci ingredienti sani e genuini, la pasta che spacca
      - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Commenta

• conv999
        Bodyweb Senior
        • Apr 2011
        • 577
        • 147
        • 239
        • Milano
        • Send PM

Infatti la verità sta sempre un po nel mezzo...
        Non vorrei sembrare un po troppo pignolo, ma arrivare a capire aggiunge conoscenza e consapevolezza. Piu se ne ha e meglio si riesce ad elaborare una strategia. Con l'obiettivo di "costruire" un corpo sano ed armonioso, sapere se mangiando una normalissima pizza margherita si possono "introitare" DA 700 A 1200 Kcal può fare una certa differenza.

Mi riferisco al fatto che spesso si correggono diete portando i grammi di tacchino da 120 a 150 e poi in un pranzo libero ci si può sbagliare anche di 500 Kcal per una pizza sottostimata .

Di fatto devo dire che il mio "spacciatore di pizza da asporto" fa pizze che d'ora in poi devo considerare abbondanti in quanto essendo 400 g. da cotte usa sicuramente pagnottelle da al meno 220 g. e tanta mozzarella e pomodoro.
        ora lo so .. e questo fa la differenza.
        check it ----> Il mio Nuovo diario

Commenta

Working...
        X