Adattamento metabolico

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • DRACO
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2008
    • 552
    • 22
    • 10
    • Send PM

Adattamento metabolico

E possibile che un eccessivo deficit calorico rispetto al proprio tdee (no bmr...)possa in qualche modo impedire un calo di peso???prendiamo in linea teorica un 1000-1100 come deficit

grazie per le risposte...
    sigpic

lavori sul front...basso front

• Luigi 87
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2007
    • 8206
    • 286
    • 68
    • Parma
    • Send PM

secondo me si. xkè il corpo "rallenta" tutto.
    non fare l'errore di scendere così tanto, poi dipende dal morfotipo e da che obiettivi hai...
    io sono stato a 1500-1700kcal per un pò di tempo, in passato, mi sono svuotato e ho perso tanta massa e poco grasso.
    mentre ora a 2600-2500, dimagrisco, mi sento forte e vigoroso, spingo fortissimo (come quando mangiavo 3300kcal) in palestra e riesco persino ad aumentare i carichi.
    Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

diario: ???? Road to the Evolution ????

Commenta

• DRACO
      Bodyweb Advanced
      • Dec 2008
      • 552
      • 22
      • 10
      • Send PM

Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza Messaggio
      secondo me si. xkè il corpo "rallenta" tutto.
      non fare l'errore di scendere così tanto, poi dipende dal morfotipo e da che obiettivi hai...
      io sono stato a 1500-1700kcal per un pò di tempo, in passato, mi sono svuotato e ho perso tanta massa e poco grasso.
      mentre ora a 2600-2500, dimagrisco, mi sento forte e vigoroso, spingo fortissimo (come quando mangiavo 3300kcal) in palestra e riesco persino ad aumentare i carichi.
      e proprio questo che intendo...teoricamente dovrei avere un dispendio di circa 3000 o piu' al di....e sono circa 4-5 settimane che viaggio sulle 1900 senza nessun calo di peso o per meglio dire...l'unico calo di peso che ho avuto e stato dopo un grosso refeed (forse perche' facendo cosi' ho anche alzato la media settimanale???)mi sto vedendo molto svuotato,liscio...alcuni giorni sono particolarmente scarico,debole,gambe pesanti,sonnolenza e sono piu' nervoso del solito
      sigpic

Commenta

• Luigi 87
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2007
        • 8206
        • 286
        • 68
        • Parma
        • Send PM

3000 kcal sono tante, lavoro pesante + palestra + bei muscoli da mantenere?

Commenta

• DRACO
          Bodyweb Advanced
          • Dec 2008
          • 552
          • 22
          • 10
          • Send PM

3000 kcal sono tante, lavoro pesante + palestra + bei muscoli da mantenere?
          muscoli da matenere purtroppo pochi!!! palestra 4 split e lavoro attivo durante tutta la giornata 5 giorni su 7...(sono idraulico/tubista)

bhe...3000 sono tante?!se anche te hai detto di dimagrire con 2500 vuol dire che grossomodo con 3000 ti mantieni!!!giusto?
          sigpic

Commenta

• Luigi 87
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2007
            • 8206
            • 286
            • 68
            • Parma
            • Send PM

penso che il mio mantenimento sia 2800kcal circa... ma il mio lavoro è da sedentario e dura 4 ore al giorno, poi dalla foto vedi come sono all'incirca.

Commenta

• DRACO
              Bodyweb Advanced
              • Dec 2008
              • 552
              • 22
              • 10
              • Send PM

penso che il mio mantenimento sia 2800kcal circa... ma il mio lavoro è da sedentario e dura 4 ore al giorno, poi dalla foto vedi come sono all'incirca.
              dalla foto direi "bene"!!io sono in continuo movimento 6-8 ore al giorno!!piu gli allenamenti....
              sigpic

Commenta

• Luigi 87
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2007
                • 8206
                • 286
                • 68
                • Parma
                • Send PM

allora è normale che tu abbia bisogno di più kcal.

Commenta

• PrinceRiky
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2008
                  • 40284
                  • 1,549
                  • 895
                  • Send PM

l'apporto calorico variabile serve a questo

Commenta

• DRACO
                    Bodyweb Advanced
                    • Dec 2008
                    • 552
                    • 22
                    • 10
                    • Send PM

allora è normale che tu abbia bisogno di più kcal.
                    provo ad aumentare e valuto pian piano....

---------- Post added at 11:00:30 ---------- Previous post was at 10:59:09 ----------

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                    l'apporto calorico variabile serve a questo
                    scusa in che senso....parli di soggettivita' o altro!!
                    sigpic

Commenta

• PrinceRiky
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2008
                      • 40284
                      • 1,549
                      • 895
                      • Send PM

parlo della tendenza all'equilibrio di ogni organismo. uno degli approcci alimentari per evitare l'adattamento è l'alternanza calorica.

Commenta

• DRACO
                        Bodyweb Advanced
                        • Dec 2008
                        • 552
                        • 22
                        • 10
                        • Send PM

parlo della tendenza all'equilibrio di ogni organismo. uno degli approcci alimentari per evitare l'adattamento è l'alternanza calorica.
                        ahh ok...parli di up down calorici....per adesso io cambiavo solo ripartizione tra carbo e fat nei giorno on off...pensi che comunque vada bene lo stesso alzare anche solo di un giorno le calorie??
                        sigpic

Commenta

• PrinceRiky
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2008
                          • 40284
                          • 1,549
                          • 895
                          • Send PM

se stalli, evidentemente non basta. dipende molto dai tuoi obiettivi e soprattutto dall'esperienza che hai accumulato. per esempio se è la prima volta che vuoi spingerti sotto una certa bf, potrebbero essere necessari diversi tentativi per trovare la strada migliore.

onestamente io non sono esperto di diete, però prova a cambiare approccio. come ricarichi (se ricarichi)? come gestisci il sodio (se lo gestisci)? integri? come ti alleni? in ristrettezze caloriche allenarsi a volumi troppo alti può essere controproducente.

Commenta

• DRACO
                            Bodyweb Advanced
                            • Dec 2008
                            • 552
                            • 22
                            • 10
                            • Send PM

se stalli, evidentemente non basta. dipende molto dai tuoi obiettivi e soprattutto dall'esperienza che hai accumulato. per esempio se è la prima volta che vuoi spingerti sotto una certa bf, potrebbero essere necessari diversi tentativi per trovare la strada migliore.

onestamente io non sono esperto di diete, però prova a cambiare approccio. come ricarichi (se ricarichi)? come gestisci il sodio (se lo gestisci)? integri? come ti alleni? in ristrettezze caloriche allenarsi a volumi troppo alti può essere controproducente.
                            ALUR...

eta' 28
                            altezza 184
                            peso 81
                            ex-obeso 120 max
                            anzianita' di allenamento circa 1anno
                            peso minimo raggiunto 69-70kg circa 4-5anni fa' no cardio ne pesi
                            lavoro come dicevo prima abbastanza attivo per 6-8 ore al giorno piu' 4 work/week

ormai e qualche anno che mi aggiro sempre sugli 80kg...chilo piu' chilo meno!!!diciamo che nell'ultimo anno ho avuto comunque dei risultati riguardo alla ripsrtizione magra/grassa!!!
                            ricapitolando il regime delle ultime 4-5 settimane...le prime 2 senza sgarri ne nulla peso di partenza 82, calorie sulle 1900,dopo 2 settimane sempre 82...provo un reeefid a circa 2700-2800 carbo alti e fat al minimo...ma nulla!!allo specchio uguale e bilancia sempre sugli 82...il mercoledi della 3 settimana opto per un pasto libero (di quelli tosti!!!,senza badare a calorie,carbo e grassi)giovedi mattina dopo una naturale mega caga...!!!mi vedo molto bene...pancia piatta (solitamente la parte bassa e un po' gonfia,credi sia anche dovuto al fatto che non sono molto regolare in bagno)un paio di venette visibili sul basso addome,pieno,di ottimo umore e energico...peso sempre 82 nonostante tutto il cibo della sera prima!!mi mantengo non piu' sulle 1900 ma aumento a 2400-2500 circa e venerdi mattina peso 81!!sabato e domenica sempre sulle 2400-2500 in totale riposo...bene allo specchio poca ritenzione volumi decenti!!!lunedi ho riabbassato a 1900...pochi giorni e energie altalenanti umore ballerino liscio e sgonfio...verso la fine settimana sembro quasi accumulare acqua sull'addome,gonfiore generale,spossatezza e sonnolenza!!!
                            sigpic

Commenta

• PrinceRiky
                              Bodyweb Senior
                              • Apr 2008
                              • 40284
                              • 1,549
                              • 895
                              • Send PM

come ti alleni?

Commenta