Annuncio

Collapse
No announcement yet.

biathlon e "dieta"..

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    biathlon e "dieta"..

    salve a tutti e complimenti per il sito,

    mi chiamo leonardo.
    vorrei chiedervi dei consigli riguardo la dieta(se così si puo' chiamare) che sto seguendo, ma prima un po' di miei dati :
    sono uno studente di 22 anni, alto 1,80 m e peso 74 kg, la mia circonferenza polso è 16,5 cm.
    circa 14 mesi fa ho iniziato ad andare in palestra con lo scopo di strutturarmi un po'; essendo alto 1,80 pesavo 63 kg ed ero un po' "scarno" ecco, mi sono rivolto ad una istruttrice della palestra che mi ha impostato un programma di allenamento cambiandomi la scheda ogni mese. Andando in palestra 3 volte a sett. con costanza sono arrivato a 74 kg e devo dire che sono molto fiero del mio risultato. L'istruttrice poi mi ha invivato ad entrare nella squadretta di biathlon della palestra cosa che mi fatto molto piacere, perchè credo che sia un buon modo per ottenere dei risultati anche divertendosi un po'(anche se sinceramente non sono tutto 'sto granchè con la panca..boh..)
    però, c'è un però... da quando frequento la palestra la fame mi è triplicata e ho cominciato a mangiare a più non posso e senza regola, così penso che sia venuta l'ora di regolamentare la mia alimenzione...poi devo dire che è vero che sono diventato 74 kg e mi sono un po' (proprio un po')armonizzato fisicamente, ma certo di strada da fare ce l'ho e mi è anche venuta su un po' di buzzetta...ahahah!

    non potendo permettermi visite dal dietologo mi sono informato su internet , ho chiesto in giro e ho "costruito" una dieta; eccola qui:

    COLAZIONE
    2 bicchieri di latte intero+
    6 fette biscottate con un velo di miele+
    the con 2 cucchiaini di zucchero
    oppure
    1 tazza caffelatte+
    2 cucchiaini zucchero+
    toast
    2 fette pane toast integrale(60 g)
    30g prosiutto cotto
    1 sottiletta(20 g)


    SPUNTINO
    1 confezione krecker(se si scrive così...)+
    1mela

    PRANZO
    100 g pasta condita leggera(verdure)+
    150 g tonno/sgombro in scatola o 200 g pesce surgelato o una mozzarella e mezzo (o stracchino)+
    verdure varie

    MERENDA
    150 g yogurt bianco intero+
    grano soffiato con caramello (una manciata)
    o
    panino:
    70g tonno+
    2 fette pane toast integrale ()+
    un velo di maionese (poca poca)+
    o
    un toast(come quello della mattina, senpre che non l'abbia mangiato la mattina)

    CENA
    150 g di carne (rossa, bianca, di tutti i tipi)+
    verdure varie+
    2 fette pane normale

    se rimango a studiare fino a tardi prima di andare a letto mi bevo 2 bicchieri di latte intero.

    che ve ne pare? diciamo che come avete letto non sono molto rigoroso per le quantità, immagino che ci siano molti errori (credo che uno sia il troppo pane, non so..) quindi grazie ai consigli che verranno!
    ps:se mi capita di non avere verdure in casa quel giorno mi prendo un integratore di vitamine ,faccio male? o semplicemente non serve a nulla?
    grazie ancora,
    leo.

    #2
    in linea di massima indipendentemente da quello che cerchi , massa o definizione , dimentica il latte intero cosi' come gli yogurt interi.
    inoltre vedo davvero troppi carboidrati e zuccheri con scarsità di proteine e grassi buoni.
    Last edited by wind636; 18-05-2011, 17:09:06.

    Commenta


      #3
      dieta fatta in casa, l'ABC...

      salve
      ho già postato una discussione con la mia dieta ma dopo aver capito che era troppo ridicola (forse nn si poteva nemmeno chiamare dieta...) ho cercato altre informazioni e l'ho copletamente stravolta, quindi avanti con le critiche e i consigli e grazie in anticipo!

      dati: 22 anni, studente, 180 cm per 74 kg, nn so se serve ma su internet ho trovato un modo per calcolare la massa grassa e magra e mi dava il 22% di massa grassa.
      la prossima settimana comincio gli allenamenti di biathlon atletico quindi mi cambiaerà la scheda però faccio sempre tre sedute di allenamento alla sett (di cui una quasi solo corsa)


      COLAZIONE:
      200 g latte
      120 g pane toscano (senza sale)
      miele

      SPUNTINO:
      40g parmigiano
      1 mela

      PRANZO
      130 g pasta condita leggera
      200g tonno o sgombro o 200g mozzarella o frittata 4 albumi 2 tuorli oppure 200g stracchino o 300g ricotta vacca con 20 g parmigiano.
      verdure varie

      MERENDA:
      150g yogurt intero
      2 cucchiaini (6 g) zucchero
      1 banana

      CENA
      200g carne (in genere bianca)
      100g pane toscano
      verdure varie

      SERA
      200g latte
      noci.

      ho calcolato 1,5 g di pro per kg,calcolando per 80 kg...sarebbero 120 g pro e 70 grassi (che ci arrivo a pelo) l'unica sono i carbo che dovrebbero essere(ma correggetemi se nn è così) circa 400g ma io riesco ad arrivare a 370g massimo...come assumerne di più?

      Commenta


        #4
        Scopo della dieta?
        ...essa galoppa da una notte
        all'altra attraverso i cervelli degli amanti,
        e allora essi sognan d'amore...


        You are what you eat


        Commenta


          #5
          Continua in un unico thread.
          ...ma di noi
          sopra una sola teca di cristallo
          popoli studiosi scriveranno
          forse, tra mille inverni
          «nessun vincolo univa questi morti
          nella necropoli deserta»

          C. Campo - Moriremo Lontani


          Commenta


            #6
            partiamo dal presupposto che hai calcolato male il fabbisogno proteico in quanto esso va calcolato sulla massa magra e non sul peso totale.
            Detto questo al 22% di massa grassa io per il momento limiterei i carboidrati ... poi come detto in altri tread potrebbe essere una mia tara mentale e dipende anche da come tolleri i carboidrati.
            Inoltre zuccheri inutili da togliere e la banana la metterei solo dopo il wo insieme a delle whey. Al posto della banana metti una mela per esempio. Infine latte e yogurt interi da bandire ! tutto questo ipotizzando che tu voglia togliere massa grassa ...

            ciao

            Commenta


              #7
              ah ok quindi se io peso 74 kg ma solo 60 kg di massa magra io devo calcolare 1,5 g pro per 60, quindi 90 grammi al giorno?ma il calcolo delle pro si fa sulla massa magra attuale o su quella che si intende raggiungere?
              per i carboidrati quindi 400 g al dì sono troppi? quanti ne dovrei assumere?
              un ultima domanda, ma è meglio evitare yogurt e latte interi per la qualità dei grassi che hanno giusto?(magari sostituendo cn frutta secca..)

              per quanto riguarda l'obbiettivo non saprei, sarei dovuto entrare in definizione proprio ora(per la prima volta perchè da 1 anno faccio solo massa) però dato che inizio questi allenamenti di biathlon non so, di sicuro ci sarà molto lavoro aerobico e anche necessità di aumentare la potenza per la panca... di più per ora non so ma vi terrò informati..

              ps: scusate se ho aperto un'altra discussione è che non sono tanto esperto di forum.

              ---------- Post added at 11:24:19 ---------- Previous post was at 11:22:09 ----------

              ah un ultima cosa: è necessario per forza assumere le whey? non che abbia nulla in contrario è solo per una questione di portafoglio.....

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da leonardo24 Visualizza Messaggio
                ah ok quindi se io peso 74 kg ma solo 60 kg di massa magra io devo calcolare 1,5 g pro per 60, quindi 90 grammi al giorno?ma il calcolo delle pro si fa sulla massa magra attuale o su quella che si intende raggiungere?
                attuale ovviamente

                Originariamente Scritto da leonardo24 Visualizza Messaggio
                per i carboidrati quindi 400 g al dì sono troppi? quanti ne dovrei assumere?
                dipende da quello che devi fare ma 400 grammi non sono affatto pochi. Almeno io che sono 91.6 kg in crescita a massa con difficile tolleranza alla pasta , se assumessi 4 etti di carbo al giorno diventerei una palla rotonda ...

                Originariamente Scritto da leonardo24 Visualizza Messaggio
                un ultima domanda, ma è meglio evitare yogurt e latte interi per la qualità dei grassi che hanno giusto?(magari sostituendo cn frutta secca..)
                si ... mangia il total zero fage e sei a cavallo. altrimenti quello magro normale ma che per il minore apporto proteico ti costringerà a mangiarne di piu'.

                Originariamente Scritto da leonardo24 Visualizza Messaggio

                per quanto riguarda l'obbiettivo non saprei, sarei dovuto entrare in definizione proprio ora(per la prima volta perchè da 1 anno faccio solo massa) però dato che inizio questi allenamenti di biathlon non so, di sicuro ci sarà molto lavoro aerobico e anche necessità di aumentare la potenza per la panca... di più per ora non so ma vi terrò informati....
                spesso non si puo' aver tutto o uno o l'altro.

                Originariamente Scritto da leonardo24 Visualizza Messaggio
                ah un ultima cosa: è necessario per forza assumere le whey? non che abbia nulla in contrario è solo per una questione di portafoglio.....
                no se apporti tutto dalla dieta ma nonostante che il cibo sia sicuramente migliore vedi che le proteine costano meno che una bistecca.
                Se fai una dieta adeguata 2 kg di proteine dal costo di circa 40 euro puoi andare avanti 2 mesi in quanto utili solo quando non puoi mangiare.
                Pero' si ritorna al solito discorso ... ti serviranno con lo sport che pratichi ?

                Commenta


                  #9
                  perfetto ,grazie mille wind636.

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎