Ad Aprile dello scorso anno mi è stata riscontrata un ernia L5-S1.
Dovendo staccare (fisicamente ma, soprattutto, mentalmente) dalla palestra per un po' di mesi, avevo deciso di fare per la prima volta ciò che avevo sempre evitato perché lo ritenevo troppo pesante: la definizione.
Visto che il fastidio al nervo sciatico non cessava (me lo sono portato dietro fino a fine estate), non me la sentivo di riandare in palestra e così ho continuato la "fase di pulizia".
Prima dell'infortunio, avevo seguito questo schema alimentare creato grazie al vostro aiuto:
Da 86Kg ero passato a 94Kg in 6 mesi.
I volumi erano aumentati notevolmente, grazie anche al supporto di MarcoPl che mi ha introdotto in un mondo a me sconosciuto (allenamento della forza).
Tuttavia, mi sono accorto che mi sporco troppo per i miei gusti.
Così, sempre grazie al vostro aiuto, ho seguito per un anno questo regime alimentare:
Dovendo staccare (fisicamente ma, soprattutto, mentalmente) dalla palestra per un po' di mesi, avevo deciso di fare per la prima volta ciò che avevo sempre evitato perché lo ritenevo troppo pesante: la definizione.
Visto che il fastidio al nervo sciatico non cessava (me lo sono portato dietro fino a fine estate), non me la sentivo di riandare in palestra e così ho continuato la "fase di pulizia":
Dopo un anno esatto dall'inizio di questo regime alimentare, sono passato da 94Kg agli attuali 80.
In palestra non ci sono ancora tornato perché quell'infortunio mi ha fatto un bel po' stranire.
Mi sono concentrato quasi esclusivamente sulla ginnastica posturale.
Detto ciò, vorrei buttare giù uno schema alimentare che mi aiuti a mantenere lo stato di forma attuale, reintroducendo un po' di carboidrati.
Poi, una volta riniziato l'allenamento in palestra, rivedrò di nuovo il tutto.
Tra stasera e domani butto giù una giornata tipo in modo che possiate commentarla ed aiutarmi a correggerla.
Visto che il fastidio al nervo sciatico non cessava (me lo sono portato dietro fino a fine estate), non me la sentivo di riandare in palestra e così ho continuato la "fase di pulizia".
Prima dell'infortunio, avevo seguito questo schema alimentare creato grazie al vostro aiuto:
Colazione
- 200ml latte parzialmente scremato
- 300ml albumi
- mezzo cucchiaino di cacao magro
- 1 banana
- 10 fette biscottate
- 10 mandorle
Spuntino mattina
- 1 panino integrale
- 85g fesa di tacchino/65g bresaola
- 1 frutto
- 12 nocciole
Pranzo
- 200g di pasta in bianco con un filo d'olio extra vergine d'oliva/pomodoro fresco/pesto (giorni di allenamento) - legumi (100g lenticchie in primis, nei giorni in cui non mi alleno)
- 200g di merluzzo lesso/3 uova/150g di petto di pollo o di tacchino
- verdura a volontà (almeno 300g)
- olio extra vergine di oliva per condire la pasta o i legumi, il merluzzo/carne/uova e la verdura
Spuntino pomeriggio
- 1 panino integrale
- 120g tonno/65g breasaola/85g fesa di tacchino
- 1 frutto
- 10 mandorle
Cena
- 250g di merluzzo lesso/3 uova/180g di petto di pollo o di tacchino
- olio extra vergine di oliva per condire il merluzzo/carne/uova e la verdura
- 100g pane di grano duro
Pre-nanna
- 180g fiocchi di latte
- 200ml latte parzialmente scremato
- 300ml albumi
- 1 banana
- 10 fette biscottate
- 10 mandorle
Spuntino mattina
- 1 panino integrale
- 85g fesa di tacchino/65g bresaola
- 1 frutto
- 12 nocciole
Pranzo
- 200g di pasta in bianco con un filo d'olio extra vergine d'oliva/pomodoro fresco/pesto (giorni di allenamento) - legumi (100g lenticchie in primis, nei giorni in cui non mi alleno)
- 200g di merluzzo lesso/3 uova/150g di petto di pollo o di tacchino
- olio extra vergine di oliva per condire la pasta o i legumi, il merluzzo/carne/uova e la verdura
Spuntino pomeriggio
- 1 panino integrale
- 120g tonno/65g breasaola/85g fesa di tacchino
- 1 frutto
- 10 mandorle
Cena
- 250g di merluzzo lesso/3 uova/180g di petto di pollo o di tacchino
- olio extra vergine di oliva per condire il merluzzo/carne/uova e la verdura
- 100g pane di grano duro
Pre-nanna
- 180g fiocchi di latte
I volumi erano aumentati notevolmente, grazie anche al supporto di MarcoPl che mi ha introdotto in un mondo a me sconosciuto (allenamento della forza).
Tuttavia, mi sono accorto che mi sporco troppo per i miei gusti.
Così, sempre grazie al vostro aiuto, ho seguito per un anno questo regime alimentare:
Visto che il fastidio al nervo sciatico non cessava (me lo sono portato dietro fino a fine estate), non me la sentivo di riandare in palestra e così ho continuato la "fase di pulizia":
Colazione
- 250ml latte parzialmente scremato
- 250g albumi
- 1½ banana
- 20g mandorle/noci/nocciole
Spuntino mattina
- 100g tonno/100g fesa di tacchino/100g prosciutto crudo/100g petto di pollo o di tacchino
- 1 frutto
Pranzo
- 100g di pasta/130g di pane di segale integrale
- 200g di merluzzo lesso/2 uova + 100g albumi/150g di petto di pollo o tacchino
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
Spuntino pomeriggio
- 100g tonno/100g fesa di tacchino/100g prosciutto crudo/100g petto di pollo o di tacchino
- 1 frutto
Cena
- 250g di merluzzo lesso/2 uova + 150g albumi/180g di petto di pollo o di tacchino
- 2 cucchiai di olio extra vergine
Pre-nanna
- 180g fiocchi di latte
- 250ml latte parzialmente scremato
- 250g albumi
- 1½ banana
Spuntino mattina
- 1 frutto
Pranzo
- 100g di pasta/130g di pane di segale integrale
- 200g di merluzzo lesso/2 uova + 100g albumi/150g di petto di pollo o tacchino
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
Spuntino pomeriggio
- 1 frutto
Cena
- 250g di merluzzo lesso/2 uova + 150g albumi/180g di petto di pollo o di tacchino
- 2 cucchiai di olio extra vergine
Pre-nanna
- 180g fiocchi di latte
In palestra non ci sono ancora tornato perché quell'infortunio mi ha fatto un bel po' stranire.
Mi sono concentrato quasi esclusivamente sulla ginnastica posturale.
Detto ciò, vorrei buttare giù uno schema alimentare che mi aiuti a mantenere lo stato di forma attuale, reintroducendo un po' di carboidrati.
Poi, una volta riniziato l'allenamento in palestra, rivedrò di nuovo il tutto.
Tra stasera e domani butto giù una giornata tipo in modo che possiate commentarla ed aiutarmi a correggerla.
Commenta