Alcune domande veloci..

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Antonio91
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2010
    • 83
    • 0
    • 0
    • Send PM

Alcune domande veloci..

Ciao a tutti ho dei piccoli dubbi spero che possiate togliermeli
    qualche dato: altezza 176 peso 72 kg età:20

1) è normale che a 18-19-20 anni, stando sulle 3000 kcal pulite si faccia una fatica boia a vedere l'ago della bilancia muoversi? cioè non per essere fissati con l'aumento di peso, ma ho fatto periodi di 2-3 mesi a mangiare come un ***** fino alla nausea solo per mezzo kg
    è questione di metabolismo? genetica? predisposizione?

2) si dice che indicativamente le pro dovrebbero essere 2 gr per ogni kg del peso corporeo. nel mio caso circa 140 gr ma vanno considerate solo quelle derivate da carne pesce ecc? o anche ad esempio quelle della pasta? nelle tabelle dei valori nutrizionali c'è scritto che ogni 100 gr di pasta 9-10 gr pro

3) Una cosa che sento in giro riguarda tutte le carni, sia bianche che rosse. E' vero che se si fanno cuocere troppo si bruciano anche vari elementi(non mi ricordo bene quali) comprese le nostre preziose proteine?
    Last edited by Antonio91; 13-05-2011, 17:06:16.
  • bigpig
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2000
    • 1320
    • 0
    • 0
    • A CASA MIA, a volte un po più giù
    • Send PM

ciao antonio. innanzi tutto do per scontato che fai un allenamento pesante, che riposi il giusto e non sei in sovrallenamento, altrimeneti prima dovresti sistemare queste cose per poi vedere il resto.
    1: che intendi per 3000 kcal pulite? ricorda che se togli troppi grassi dall'alimentazione la tua produzione ormonale ne risente.
    2: no, non dovresti considerare anche le proteine della pasta o cereali poiche sono proteine incomplete e il corpo ne sfrutta solo una parte (a meno che non vengono completate con altri alimenti vegetali (tipo legumi) che ne migliorano il profilo aminoacidico.
    3: beh, si, alcuni aminoacidi sono sensibili al calore e si degradano, quindi non bruciare troppo i tuoi alimenti.

spero di esserti stato d'aiuto.
    blog sul fitness

Commenta

• Antonio91
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2010
      • 83
      • 0
      • 0
      • Send PM

mm la mia dieta tipo era(ed è acnora adesso questa)

Colazione: 400 ml latte + cereali o biscotti semplici

spuntino: Panino con cotto o bresaola 80 gr circa
      frutta secca 40 gr

Pranzo: 120 pasta
      300 carni bianche o pesce
      verdure con olio

spuntino(giorni off): 9-10 fette biscottate con marmellata + 3 uova

Post wo: 2 banane + 30 gr pro in 300 ml latte

Cena: 80-100 gr riso
      300 pollo giorni off
      300 carni rosse nei 3 giorni di allenamento
      altre verdure con olio

prima di dormire: fiocchi di latte

Durante la giornata 2 litri di acqua e almeno mezzo litro di succhi di frutta vari

penso che si dovrebbe crescere discretamente con questa dieta se ci si riposa e allena correttamente, adesso la mia crescita in termini di peso è abbastanza soddisfacente, da settembre a oggi quasi 6 kg, però in certi momenti non saliva proprio, mentre sento (magari sono dicerie) di gente che mette su 10-12 kg quando e come vuole seza troppa fatica

Commenta

• Michael92
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2009
        • 596
        • 7
        • 1
        • From A Galaxy Far, Far Away...
        • Send PM

ciao antonio, per quanto riguarda il fatto di prendere peso con grossa difficoltà in questa fascia di età penso che sia molto normale te lo assicuro o almeno, è ovvio che dipende molto dal tipo di metabolismo e dalla genetica perchè conosco gente che a 17 anni era già veramente messa bene e magari seguendo la dieta per modo di dire quindi non c'è una vera risposta alla tua domanda ma dipende da tipo a tipo in realtà..per le proteine come ti è già stato detto bisognerebbe considerare principalmente quelle ad alto VB ma in generale però cerca sempre di bilanciare l'introito proteico giornaliero in relazione a età e peso e in relazione al tipo di allenamento e della dieta per evitare di sovraccaricare il corpo inutilmente.. per la cottura delle carni bisognerebbe sempre avere un occhio di riguardo nel cercare di evitare che si brucino da quel che so... su questo aspetta altri pareri..
        "La Vita è Semplice..Basta Scegliere Senza Mai Voltarsi.."

Commenta

• CercasiCavieUmane
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2006
          • 2187
          • 46
          • 5
          • Napoli
          • Send PM

Originariamente Scritto da Antonio91 Visualizza Messaggio

1) è normale che a 18-19-20 anni, stando sulle 3000 kcal pulite si faccia una fatica boia a vedere l'ago della bilancia muoversi? cioè non per essere fissati con l'aumento di peso, ma ho fatto periodi di 2-3 mesi a mangiare come un ***** fino alla nausea solo per mezzo kg
          è questione di metabolismo? genetica? predisposizione?
          Può essere normale...dipende molto dal metabolismo, attività giornaliere ecc.
          Ricordo che 4-5 anni fa, sui 18-19 anni, mangiavo 3800 calorie al giorno mettendo poco peso! Ora sono sulle 3100 e non metto nulla, tant'è che devo incrementare ancora...anch'io a volte mangio controvoglia, ma se non lo facessi dimagrirei addirittura. Poi pian piano si allarga lo stomaco e ci si abitua ad ingurgitare di più. Ma questi periodi capitano.
          "Le tigri dell'ira sono più sagge dei cavalli dell'educazione". William Blake
          Diario CercasiCavieUmane

Commenta

• Antonio91
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2010
            • 83
            • 0
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da CercasiCavieUmane Visualizza Messaggio
            Può essere normale...dipende molto dal metabolismo, attività giornaliere ecc.
            Ricordo che 4-5 anni fa, sui 18-19 anni, mangiavo 3800 calorie al giorno mettendo poco peso! Ora sono sulle 3100 e non metto nulla, tant'è che devo incrementare ancora...anch'io a volte mangio controvoglia, ma se non lo facessi dimagrirei addirittura. Poi pian piano si allarga lo stomaco e ci si abitua ad ingurgitare di più. Ma questi periodi capitano.
            Situazione simile alla mia anche se al momento più di 3000 con continuità non riesco (quindi le tue 3800 me le sogno, e credo che per per il mio peso di 72 kg sono eccessive)
            A volte sembra che ci si allena a sfinimento a tavola non in palestra

Commenta

• max_power
              Low-Carb Moderator
              • Dec 2000
              • 61881
              • 860
              • 555
              • Torino
              • Send PM

1) Genetica e predisposizione giocano un ruolo fondamentale sul metabolismo. I tuoi genitori sono entrambi magri ? Tieni inoltre conto che il metabolismo di un giovane è comunque più alto rispetto a quello di una persona più avanti con l'età: ci sono ragazzi di 18-19-20 anni che hanno un metabolismo stile acciaieria di Terni.

2) Tutte le proteine sono da considerare, anche quelle a basso valore biologico.

3) La cottura abbassa il valore biologico delle proteine. Questo vale per tutte le carni e per tutti gli alimenti
              Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• Antonio91
                Bodyweb Advanced
                • Feb 2010
                • 83
                • 0
                • 0
                • Send PM

I miei genitori attualmente cioè superati i 50 anni non sono magri, li definirei massicci alla mie età ovviamente erano molti diversi
                quindi in poche parole potrei ricevere molte più soddisfazioni in termini di crescita più in la con gli anni magari verso i 25? Non che voglia mollare eh

Max io sto con 72 kg per 176 sulle 130 pro contate solo da carni,pesce,uova. se conto anche le altre non so a quanto arrivo ma a occhio non sono troppe visto che ci sono da aggiungere tutte le altre?

Commenta

• santib
                  Bodyweb Senior
                  • Nov 2009
                  • 1909
                  • 166
                  • 64
                  • Siracusa
                  • Send PM

come dica Max vanno calcolate anche gli indiretti nel computo generale dei macro
                  DIARIO

Commenta

• max_power
                    Low-Carb Moderator
                    • Dec 2000
                    • 61881
                    • 860
                    • 555
                    • Torino
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Antonio91 Visualizza Messaggio

Max io sto con 72 kg per 176 sulle 130 pro contate solo da carni,pesce,uova. se conto anche le altre non so a quanto arrivo ma a occhio non sono troppe visto che ci sono da aggiungere tutte le altre?
                    Sì, ma le proteine non le devi non contare per un fattore di convenienza. Che siano infatti ad alto o a basso valore biologico sono pur sempre proteine e come tale hanno tutte lo stesso destino metabolico
                    Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• Antonio91
                      Bodyweb Advanced
                      • Feb 2010
                      • 83
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

No è che proprio non lo sapevo che andavano considerate anche quelle a basso valore biologico, non per convenienza
                      Per questo chiedevo se già a quota 130 gr di pro esclusivamente ad alto valore biologico per una persona come me di 72 kg sono eccessive, senza aver considerato ancora quelle a basso

Commenta

Working...
                      X