Consigli Alimentazione (allergia alimentare)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Mescalinico
    Bodyweb Member
    • May 2011
    • 2
    • 0
    • 0
    • Send PM

Consigli Alimentazione (allergia alimentare)

hola. appena iscritto, primo post, siate buoni (spero di non infrangere più di una dozzina di regole in un solo colpo)

cerco di tagliare corto: soffro di un'allergia alimentare piuttosto importante a diversi cibi, e soprattutto ad una proteina (la LTP) che è presente nella quasi totalità degli alimenti di origine vegetale, dal grano al pomodoro (i primi che mi vengono in mente. aveva più senso "dalle Albicocche alle Zucche"). il punto è posso mangiare senza grossi fastidi la quasi totalità di questi alimenti, purchè NON aggiunga, dopo mangiato, l'esercizio fisico.

L'attività fisica è per me una concausa scatenante di reazioni allergiche gravi. SOPRATTUTTO se aerobica (la palestra, in generale, è per me meno 'pericolosa' della corsa o della corda, attività che io posso fare SOLO al mattino a stomaco vuoto, o quasi)

considerata la sfigatissima premessa, questo è il problema: io ho sempre fatto uno spuntino pre-allenamento 'classico' (pane+bresaola) circa 1 ora prima del WO. Allenamento SEMPRE privo di attività aerobiche notevoli (niente corsa nè cyclette, per intenderci) riuscendo a non avere reazioni gravi (ma dovendo comunque di tanto in tanto fermarmi ai primi segnali, come il rossore diffuso o l'affanno). ora, dopo nuove visite, mi è stato assolutamente sconsigliato di continuare questo giornaliero 'lancio di dadi'. perciò NON POSSO allenarmi con uno spuntino che preveda l'ingerimento del grano in qualsivoglia forma. domande:

1. sono alto 1,74 per 55 kg. i miei ultimi istruttori mi hanno tutti detto che secondo loro sono portato a 'bruciare molto' anche quando non mi alleno, e che (ovviamente parliamo di metter su massa) è deleterio per me allenarmi senza carboidrati nel pre-allenamento. è così? (va da sè, per i motivi di cui sopra, che non posso allenarmi 'dopo due ore dal pranzo'..devono passarne almeno 4, se ho mangiato grano o frutta)
    2. esistono alimenti sostitutivi? (posso mangiare pressochè ogni tipo di fonte proteica, ma non posso mangiare nel pre-allenamento nè grano nè frutta. e sono super-allergico alla frutta secca e alla soia -..sob-)
    3. non ho problemi a fare sport dopo aver ingerito il semplice 'zucchero' di casa..ma da quel (poco) che so, è una fonte di carboidrati 'inutile' ai fini della palestra. è così?
    4. purtroppo è difficile in questo campo avere delle risposte certe. non sono ancora riuscito a scoprire se nel kamut e nella quinoa gli allergeni che mi scatenano reazioni con lo sport sono presenti o meno. nel caso fossero innocui, potrebbero rivelarsi sostituti adatti?

argh. temo d'aver scritto un deprimente papiro. faccio mea culpa in anticipo in caso avessi sbagliato sezione e modi. grazie in anticipo :P

_stefano

---------- Post added 11-05-2011 at 13:21:41 ---------- Previous post was 10-05-2011 at 23:46:35 ----------

preciso d'aver utilizzato i moduli di ricerca, ma non ho trovato nulla in merito alla questione
    se il topic è 'sbagliato' nella forma o semplicemente senza risposta, provvedo a cancellare
  • Sean
    Csar
    • Sep 2007
    • 120154
    • 3,339
    • 3,411
    • Italy [IT]
    • In piedi tra le rovine
    • Send PM

Bisogna solo aspettare che qualcuno intervenga. Il Forum (che non è una chat) ha tempi tutti suoi.
    ...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• centos
      Bad Lieutenant
      • Jan 2009
      • 22089
      • 968
      • 820
      • Italy [IT]
      • Ducato di Parma
      • Send PM

bhe penso che non ci sia tanto da consigliare, se ti alleni per dire alle 18 pranzi alle 12 o 13 e fino alle 18 non mangi oppure mangi solo alimenti che non contengano fonti di carbo e vegetali

tu parli di istruttori ma immagino abbia consultato un allergologo, lui che ti ha detto in merito?

Commenta

• Mescalinico
        Bodyweb Member
        • May 2011
        • 2
        • 0
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da centos Visualizza Messaggio
        bhe penso che non ci sia tanto da consigliare, se ti alleni per dire alle 18 pranzi alle 12 o 13 e fino alle 18 non mangi oppure mangi solo alimenti che non contengano fonti di carbo e vegetali
        appunto, il dubbio è: per me che sono magro e tendo a bruciare molto, mangiare (anche abbondantemente) alle 13 e allenarmi alle 18 senza mangiare nel pre WO carboidrati..non è deleterio? non mi fa dimagrire ulteriormente? (ribadendo che, per evitare crisi allergiche, io non faccio lavoro prettamente aerobico in palestra, ma solo pesi)

Commenta

Working...
        X