Annuncio

Collapse
No announcement yet.

DIETA Mantenimento, pareri-consigli-alternative

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    DIETA Mantenimento, pareri-consigli-alternative

    Ciao ragazzi, comincio con il presentarmi.
    Mi chiamo Matteo, 19 anni, alto 1.76 per 65-67kg di peso, body fat bassa circa 7-8% (in ribassocon il caldo). Pratico ciclismo agonistico, come sapete questo comporta un elevato dispendio calorico e sinceramente credo di essere sempre quasi in deficit, con relativi problemi di recupero/prestazione. Sentendo Dave89 (grazie mille ancora!), ha avuto la cortesia di stilarmi un piano alimentare che vi posto di seguito.
    Il mio basale è di circa 2000kcal, a cui vanno aggiunte il martedì+mercoledì circa 1500-2000kcal da allenamento, il giovedi e domenica circa 2500-3000kcal (allenamento "lungo" e competizione), il venerdì-sabato sulle 1000kcal (anche meno a volte...); voglio precisare che la stima delle kcal è precisa in quanto ricavata da watt medi espressi durante l'allenamento.
    Vi scrivo di seguito il piano e vorrei sapere da voi se avete qualche consiglio o suggerimento e magari qualche alternativa ai cibi citati, soprattutto se avete delle barrette proteiche da consigliare per gli spuntini.
    VI ringrazio anticipatamente e mi complimento con la competenza e precisione degli utenti di questa sezione

    Esempio di dieta:

    Colazione.
    1)500g yogurt magro BIANCO+frutta secca+uvetta+200ml latte
    2)50g whey+fette wasa 6/7 con marmellata e burro d'arachidi+200ml latte/oppure fettte integrali con marmellata e noci

    Spuntino 2 ore e mezza dopo:
    1)panino integrale con 100g crudo/bresaola/poll o 150g tonno naturale
    2)50g whey+panino integrale/crackers integrali

    Pre Wo: ciclizza la caffeina/red bull fai 2 settimane on e 1 off dove non bevi nemmeno 1 caffè vedi la differenza!!

    Post WO:
    -6g bcaa + bicarbonato 4g
    20':
    1)allenamento 2 ore 40g whey+40g malto
    2)allenamento 3 ore 50+50
    3)allenaento 4+ ore 60+60

    50' dopo 700g patate lesse con olio + 150g pollo o pesce
    oppure 200g pasta integrale/riso integrale +150g pollo o pesce
    oppure 500g fagioli al pomodoro con olio d'oliva


    Spuntino pomeridiano:
    1)come al mattino
    2)400g yogurt magro bianco


    Cena:
    abbondante porzione verdura condita con olio evo a crudo
    porzione di carne/pesce, circa 250gr
    aggiungo dei carboidrati nei giorni di maggior dispendio calorico

    Pre nanna:
    30g whey + arachidi/mandorle /noci/peanut biutter
    150g fiocchi di latte(yocca)/150g yogurt greco

    PS: scusate l'intromissione da "estraneo" del mondo BB, ma sicome vi reputo secoli avanti in alimentazione/integrazione e siccome sono sempre stato affascinato dal vostro mondo, mi sono permesso di postare; spero vi faccia piacere.
    Last edited by MattyBIKE; 10-05-2011, 10:01:53.

    #2
    Ci sono parecchie proteine e vedendo il tuo peso sono veramente tante... Ma da un certo punto di vista posso capirlo xchè in allenamenti di 2500kcal la massa muscolare se ne va.... Preciso che piuttosto che tutte queste proteine sparse durante il giorno mi limiterei a usare "fiumi" di bcaa pre-during-post workout unito ad una soluzione di carbo a rapida assimilazione.

    Le quantità dei macro non so dirtele di preciso xchè in realtà dovresti fare delle prove sia per non appesantirti troppo laddove le calorie siano troppe o troppo poche tanto da inficiare la gara.

    Detto questo secondo me dovresti mangiare più carbo e abbassare le proteine totali. Il tuo carburante primario sono i glucidi, quindi la scelta ottimale non è quella di favorire la neoglucogenesi a partire dalle pro

    Ti consiglio anche di controllare le sstituzioni che fai xchè 500g di fagioli (oltre ad essere uno sporposito) non hanno proteine ad alto valore biologico, quindi non possono sostituire il pollo. Potresti in quel caso magiare meno pasta, aggiungere legumi e magari se nn arrivi alla quota di pro necessarie mangiarci anche una scatoletta di tonno piccola.

    Limpostazione in generale cmq mi piace, direi solo che c'è bisogno di livellarla meglio (dal mio punto di vista).

    Partirei cmq dalle sensazioni che hai con questa alimentazione: sei scarico quando vai in bici? Hai migliorato la prestazione da quando la segui? Il peso è invariato o sei diminuito/aumentato? Qui entriamo in un campo prettamente "specifico" perchè a meno che nn te ne freghi niente della gara della domenica, c'è da settare il tutto x rendere al meglio e un preparatore che ti possa seguire più da vicino secondo me è la scelta ottimale
    ---Non basta essere bravi, bisogna essere i migliori---

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da alex87alex Visualizza Messaggio
      Ci sono parecchie proteine e vedendo il tuo peso sono veramente tante... Ma da un certo punto di vista posso capirlo xchè in allenamenti di 2500kcal la massa muscolare se ne va.... Preciso che piuttosto che tutte queste proteine sparse durante il giorno mi limiterei a usare "fiumi" di bcaa pre-during-post workout unito ad una soluzione di carbo a rapida assimilazione.
      cosa intendi per fiumi di BCAA, in compresse o pool di amino? puoi "buttarmi giu" un pò di quantità che intendi?

      Le quantità dei macro non so dirtele di preciso xchè in realtà dovresti fare delle prove sia per non appesantirti troppo laddove le calorie siano troppe o troppo poche tanto da inficiare la gara.

      Detto questo secondo me dovresti mangiare più carbo e abbassare le proteine totali. Il tuo carburante primario sono i glucidi, quindi la scelta ottimale non è quella di favorire la neoglucogenesi a partire dalle pro
      Secondo te quanti grammi più o meno di arbo al giorno?

      Ti consiglio anche di controllare le sstituzioni che fai xchè 500g di fagioli (oltre ad essere uno sporposito) non hanno proteine ad alto valore biologico, quindi non possono sostituire il pollo. Potresti in quel caso magiare meno pasta, aggiungere legumi e magari se nn arrivi alla quota di pro necessarie mangiarci anche una scatoletta di tonno piccola.
      grazie

      Limpostazione in generale cmq mi piace, direi solo che c'è bisogno di livellarla meglio (dal mio punto di vista).

      Partirei cmq dalle sensazioni che hai con questa alimentazione: sei scarico quando vai in bici? Hai migliorato la prestazione da quando la segui? Il peso è invariato o sei diminuito/aumentato? Qui entriamo in un campo prettamente "specifico" perchè a meno che nn te ne freghi niente della gara della domenica, c'è da settare il tutto x rendere al meglio e un preparatore che ti possa seguire più da vicino secondo me è la scelta ottimale
      troppo presto per dire le sensazioni e anche per il peso. Sotto il punto di vista preparazione atletica sono gia seguito da un coach con metodologia avanzata (watt ecc ecc)
      ti ho messo in rosso le risposte, grazie mille per l'interesse!

      Commenta


        #4
        Per fiumi di bcaa intendo circa 1g x kg pre, 1g x kg during e 1g x kg post... Devi considerare che ne hai bisogno, preservano il più possibile l'intaccamento della massa magra. (il valore è puramente indicativo e altamente sopra la dose consigliata. E' anche vero che 2500kcal in un workout nessun uomo "normale" le consuma)

        Di carbo la dose precisa nn saprei però se usi questa dieta come base di partenza puoi assumere come valore di riferimento queste calorie e variare i macro. Quindi abbassando le proteine e alzando i carbo dovrebbe andar bene (se cominci a perdere/aumentare di peso fai le dovute modifiche)

        Ok x il coach. Ma lui nn ti può aiutare con la dieta?

        ---Non basta essere bravi, bisogna essere i migliori---

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da alex87alex Visualizza Messaggio
          Per fiumi di bcaa intendo circa 1g x kg pre, 1g x kg during e 1g x kg post... Devi considerare che ne hai bisogno, preservano il più possibile l'intaccamento della massa magra. (il valore è puramente indicativo e altamente sopra la dose consigliata. E' anche vero che 2500kcal in un workout nessun uomo "normale" le consuma)

          Di carbo la dose precisa nn saprei però se usi questa dieta come base di partenza puoi assumere come valore di riferimento queste calorie e variare i macro. Quindi abbassando le proteine e alzando i carbo dovrebbe andar bene (se cominci a perdere/aumentare di peso fai le dovute modifiche)

          Ok x il coach. Ma lui nn ti può aiutare con la dieta?

          grazie per la questione BCAA proverò facendo una bella scorta
          con la % carboidrati si sicuramente le kcal sono più o meno quelle (anche se sono leggermente sotto fa nulla, al limite ho un margine di errore non so se mi spiego.)

          Il coach diciamo che "alimentarmente" parlando non è specializzato e oltre ai classici consigli su postworkout e in generale non sa dare (poi non so se sapete quanta ignoranza alimentare è presente nel ciclismo...)

          Commenta


            #6
            Capito

            Io mi baserei cmq sulle sensazioni che hai in bici e seguirei le linee guida che ti danno di + in termini di prestazione/lucidità. Continua questa dieta, poi varia le percentuali di pro/carbo in favore dei carbo e vedi se vai meglio/uguale (se vai uguale ti consiglio di attestarti su un valore di pro più basso non tanto x la salute quanto per un fattore puramente economico... 1g di pro costa + di 1g di carbo )

            ---Non basta essere bravi, bisogna essere i migliori---

            Commenta


              #7
              si si sicuramente, anche perchè "economicamente" è abbastanza deleterio assumere proteine che non vanno dove servono

              per le barrette negli spuntini, hai consigli? mi risulta scomodo portarmi altro.....marche-prodotti migliori? io conosco solo quelle con carboidrati ad alto IG e scarse in pro&fat....

              Commenta


                #8
                Le barrette nn le uso ecco perchè ti consiglio di fare prima un search nel forum e poi se nn trovi quello che cerchi di chiedere nella sezione "integrazione". Te ne diranno 2mila di marche adatte
                ---Non basta essere bravi, bisogna essere i migliori---

                Commenta


                  #9
                  Aggiornamento: energia ok....mi sento forse un pò troppo ingolfato e pieno, mangiavo meno e troppo poco. Problema quando torno alle 17.00~17.30. Recuperare le kcal è dura, suggerimenti?
                  Il post workout così composto mi da molto recupero....il BCAA post sono da 10 a 15gr

                  Commenta


                    #10
                    Se il cibo ti crea problemi prima di salire in bici allora potresti distribuire i pasti in modo tale da concentrare le calorie nella seconda parte della giornata partendo dal post-wo. Mi spiego con un esempio: ipoteticamente devo mangiare 300g di riso+600g pollo e devo dividerlo in 3 pasti (post-wo/spunt/cena) Ti consiglio di farli con calorie a scendere tipo:
                    pasto1: (post-wo) 150g riso+250g pollo
                    pasto2: (spunt) 100g riso+200g pollo
                    pasto3: (cena) 50g riso+150g pollo

                    In questo caso quindi farei colazione/spuntino non troppo pesanti e dal post-wo in poi le restanti calorie divise in più pasti con calorie a scendere fino a raggiungere il fabbisogno. I grassi li utilizzerei nei pasti prima di allenarti, mentre dal post-wo in poi a salire (tipo pasto 1--->0g;pasto2--->20g;pasto3--->40g a seconda delle esigenze)

                    Spero di essere stato comprensibile
                    ---Non basta essere bravi, bisogna essere i migliori---

                    Commenta


                      #11
                      preciso, chiaro e come al solito molto competente!
                      Il problema è che propio mi sento pesante con tutto quel cibo capisco che le kcal devo "buttarle giu" (infatti mi sento più in forze) solo che ho sempre la pancia gonfia dite che potrei usare dei frullati con proteine ecc ecc esempio per colazione?

                      Commenta


                        #12
                        Certo, i frullati non si masticano, e quindi mandandoli giù formi meno aria, appunto per la masticazione assente.
                        "Le tigri dell'ira sono più sagge dei cavalli dell'educazione". William Blake
                        Diario CercasiCavieUmane


                        Commenta


                          #13
                          perfetto! perchè vi faccio un sempio, Giovedì, uscita in bici alle 13.30 tornato alle 17.45 con 3000kcal spese; il post è stato 60gr whey e 60 glucosio....il resto solido, bhe ho finito pienissimo tipo botto Xd....

                          una domanda, per il post ho notato che dopo i 50gr di glucosio sento un pò il "picco di insulina" con un pò di debolezza, consigliate di fare malto+glucosio o Vitargo?

                          Commenta


                            #14
                            Se hai notato quel senso di spossatezza forse è meglio buttarsi sul vitargo che nn richiama acqua nello stomaco ed è velocissimo nel ripristinare le scorte di glicogeno. Così non dovrebbe toglierti molto spazio dallo stomaco e ti mantiene la curva glicemica post-wo per un buon periodo sempre a livelli ottimali

                            Per quanto riguarda il cibo nn mi preoccuperei molto dell'effetto "botte"... Datti un pò di tempo e lo stomaco si abituerà a digerire quel cibo

                            E i frullati usali, ma prediligi sempre cibo solido, attento alla masticazione e bevi acqua fuori dal pasto
                            ---Non basta essere bravi, bisogna essere i migliori---

                            Commenta


                              #15
                              Dunque torno al Vitargo che usavo l'anno passato (abbandonato per i costi rispetto al glucosio ,,,) e sinceramente perchè faceva anche un pò "schifo"

                              Per questione stomaco, speriamo che si sbrighi ad abituarsi

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎