Gestione vizi weekend e cardio. Si possono compensare?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • .matthew.
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2010
    • 282
    • 15
    • 6
    • Send PM

    Gestione vizi weekend e cardio. Si possono compensare?

    Ciao ragazzi magari qualcuno può chiarire qualche dubbio.

    Immagino che il corpo non abbia il "counter 24ore", il calcolo che normalmente si fa per un fabbisogno calorico giornaliero, malgrado quando si parli di dieta ipo e ipercalorica si prenda sempre a riferiemento del calcolo la giornata.

    Partiamo dal discorso che sto a dieta perfetta lunedì/venerdì per poi sgarrare sabato sera e domenica sera. Mi piace molto mangiare, nel weekend non voglio rinunciare alle mie birre al pub o alla pizza del sabato, o all'aperitivo con gli amici, non sono proprio il tipo che si prende l'acqua minerale al posto dello spritz o il succo al mirtillo durante un bel concerto in un pub
    Di contro non ho problemi a compensare con qualche ora di cardio in quelle giornate e mi piacerebbe sapere quanto segue.


    Ma è una proprio così matematica-aritmetica o vale su linee più generali nell'ambito del comportamento alimentare di medio/lungo periodo? Per capirci, mettiamo che al sabato, voglia concedermi un extra di 1000kcal oltre il mio fabbisogno (es. pizza e birra).

    1) Se faccio cardio e , cardiofrequenzimetro alla mano, consumo 1000kcal (do per scontati errori per difetto o eccesso, ma prescindiamo) posso dire di aver "bruciato" quella pizza e quella birra al pari di non averle mangiate affatto?

    2) Stessa situazione di prima, ma 1000kcal oltre il fabbisogno introdotte il sabato, attività cardio la domenica. Come cambia il livello di assimilazione di quell'extra buttato dentro il corpo?

    3) Faccio cardio per un totale di 1000kcal, è lo stesso introdurre 1000kcal con 4 birre, piuttosto che con 1 pizza, piuttosto che con 4 bistecche? Cioè è anche un discorso di qualità o meramente di computo calorico?

    Scusate se sono domande sceme.
  • alex87alex
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2006
    • 4261
    • 315
    • 660
    • Marche, prov di Macerata
    • Send PM

    #2
    Quali obiettivi hai? Cioè sei un agonista o una persona "comune" che si allena per avere un buon fisico? Perchè a seconda dei casi c'è da fare un distinguo.

    Quando introduci 1000kcal è ovvio che è importante sapere cosa stai ingurgitando... Hanno effetti diversi 1000kcal di alcol e 1000kcal di pizza. Quello che mi sento di consigliarti se sei nella "normalità" è di farti la birra con gli amici senza pensarci, ok anche il pasto libero. Se puoi cerca di far coincidere le cose (birra con pasto libero nella stessa mezza giornata). Il cardio se lo fai sicuramente nn ti fa male, anzi. Se lo fai prima o dopo lo "stravizio" direi che cambia un pò, ma nn mi farei paranoie anche su questo. Se sei in lowcarb puoi sfruttarlo come workout depletivo e quindi usare il pasto libero come semi ricarica, o altrimenti mangiare, rilassarti e il giorno dopo sfruttare le energie accumulate x farsi una bella sessione di cardio: tutto dipende da come ti trovi meglio, dalla dieta e dagli impegni personali. Nn mi sento di consigliartene un approccio in particolare. Sperimenta tu stesso come ti trovi meglio
    ---Non basta essere bravi, bisogna essere i migliori---

    Commenta

    • Maab
      Paleo Mistress
      • Mar 2010
      • 1242
      • 46
      • 15
      • Roma
      • Send PM

      #3
      Bella discussione, mi chiedevo anche io la stessa cosa. Io non riesco a fare un pasto libero con "una pizza-e-basta", ad esempio. Perché non metterci anche un paio di mozzarelle in carrozza e un paio di fette di torta, se me n'è venuta voglia durante la settimana e ho dovuto dire di no??
      Non so se sbaglio a non fare il pasto libero conteggiandone le calorie e se quindi comprometto le dieta il pasto libero serve a scarica soprattutto lo stress del controllo calorico maniacale che ho durante gli altri 6 giorni di regime militare
      ...essa galoppa da una notte
      all'altra attraverso i cervelli degli amanti,
      e allora essi sognan d'amore...


      You are what you eat


      Commenta

      • alex87alex
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2006
        • 4261
        • 315
        • 660
        • Marche, prov di Macerata
        • Send PM

        #4
        Partiamo dal presupposto che se la dieta che segui durante la settimana è bilanciata non dovresti avere voglia di strafogarti nel pasto libero.

        Detto questo se un pasto è LIBERO le calorie nn si conteggiano a meno di doversi preparare per una gara... C'è l'articolo di spot86 che chiarisce tutti i dubbi
        ---Non basta essere bravi, bisogna essere i migliori---

        Commenta

        • Maab
          Paleo Mistress
          • Mar 2010
          • 1242
          • 46
          • 15
          • Roma
          • Send PM

          #5
          L'avevo già letto diverse volte ma l'ho rilett con piacere. Ecco, il problema è comunque presentato anche nell'articolo di spot86 secondo me. Il pasto libero è vero che è LIBERO ma sempre "con moderazione" che per me è un controsenso in termini. Che significa con moderazione? Racchiudere il pasto in un'ora, come dicono alcuni, non ha senso perché in un'ora io posso mangiarmi l'inimmaginabile perché so che ho un'ora, solo un'ora prima di tornare alla dieta. chi segue una dieta dimagrante in genere ha il problema che ama il cibo, è goloso, e ama mangiare quindi quel pasto libero è l'unico momento per concedersi quello che non mangia da tanto o di cui ha avuto voglia durante gli altri 6 giorni di rigore assoluto. ad esempio il mio ultimo pasto libero è stato 2 toast al formaggio + una pizza fatta in casa 4 formaggi (pasta della pizza finissima, fatta da me, praticamente 2 mm)+dolci. beh dopo ero soddisfatta e pronta a ricominciare (ero piena ). ma se avessi dovuto alzarmi da tavola con un senso di insoddisfazione, il pasto libero fors enon avrebbe assolto alla sua funzione di scarico psicologico. che ne dite?
          Non so, forse sbaglio io.

          Mi scuso con matthew se ho portato la discussion OT. se è così, chiudo subito.
          ...essa galoppa da una notte
          all'altra attraverso i cervelli degli amanti,
          e allora essi sognan d'amore...


          You are what you eat


          Commenta

          • Luigi 87
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2007
            • 8206
            • 286
            • 68
            • Parma
            • Send PM

            #6
            1000 kcal di cardio? Chi ha voglia di correre per 100 minuti...
            Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

            diario: ???? Road to the Evolution ????

            Commenta

            • blindevil7
              Serial Spammer
              • Dec 2008
              • 3115
              • 197
              • 184
              • alla ricerca dell'iperplasia
              • Send PM

              #7
              mi segno per porre una domanda: ma è meglio fare cardio prima o dopo uno sgarro? é meglio farlo prima per sfruttare la deplezione delle riserve energetiche oppure dopo quando per cercare di smaltire l'eccesso?
              Aggiungo che non faccio quasi mai sgarri, tranne che nelle occasioni in cui non si può evitare per ovvi motivi sociali ( compleanno del tuo miglior amico o di un parente stretto, feste quali natale e pasqua... insomma, poche volte all'anno ) dato che non devo preparare nessuna gara... Però per fortuna non sento il bisogno di lasciarmi andare e mangiare come un forsennato qualsiasi cosa mi capiti a tiro nel week end
              Diario

              http://www.bodyweb.com/forums/thread...Blindevil-Elan

              Commenta

              • Luigi 87
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2007
                • 8206
                • 286
                • 68
                • Parma
                • Send PM

                #8
                Sembrerebbe sia meglio prima mangiare, poi fare cardio. In modo da avere una termogenesi superiore.
                Ma comunque è importante stoppare il cortisolo e dare nutrimenti al corpo, dopo qualsiasi sforzo fisico.
                Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

                diario: ???? Road to the Evolution ????

                Commenta

                • blindevil7
                  Serial Spammer
                  • Dec 2008
                  • 3115
                  • 197
                  • 184
                  • alla ricerca dell'iperplasia
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza Messaggio
                  Sembrerebbe sia meglio prima mangiare, poi fare cardio. In modo da avere una termogenesi superiore.
                  Ma comunque è importante stoppare il cortisolo e dare nutrimenti al corpo, dopo qualsiasi sforzo fisico.
                  Grazie per la risposta... comunque mi sono spiegato male, quello che intendevo era , per esempio, sabato sera ho una festa: faccio cardio domenica oppure il sabato pomeriggio prima?
                  Diario

                  http://www.bodyweb.com/forums/thread...Blindevil-Elan

                  Commenta

                  • marco83
                    Bodyweb Senior
                    • May 2006
                    • 1181
                    • 170
                    • 403
                    • Roma
                    • Send PM

                    #10
                    altro che cardio, dopo una bella mangiata fatti un bell' allenamento coi pesi estenuante, cercando di aumentare i carichi ...e poi fai aerobica

                    Commenta

                    • blindevil7
                      Serial Spammer
                      • Dec 2008
                      • 3115
                      • 197
                      • 184
                      • alla ricerca dell'iperplasia
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da marco83 Visualizza Messaggio
                      altro che cardio, dopo una bella mangiata fatti un bell' allenamento coi pesi estenuante, cercando di aumentare i carichi ...e poi fai aerobica
                      in passato ci ho provato, però mi sentivo appesantito e non riuscivo a caricare per bene
                      Diario

                      http://www.bodyweb.com/forums/thread...Blindevil-Elan

                      Commenta

                      • Thiago
                        Bodyweb Advanced
                        • Nov 2008
                        • 411
                        • 13
                        • 0
                        • Alessandria
                        • Send PM

                        #12
                        Mi segno in questa discussione perché mi interessa molto.

                        Comunque, da quello che so io, se fai la dieta in modo equilibrato, sano e perfetto per 6 giorni nel settimo, anche se sfori di 1000-2000 kcal, non tutte vengono conteggiate e assimilate perché il tuo corpo é settato per un certo introito calorico.

                        Poi magari mi sbaglio..

                        Commenta

                        • Luigi 87
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2007
                          • 8206
                          • 286
                          • 68
                          • Parma
                          • Send PM

                          #13
                          secondo me ti sbagli... 2000 kcal in più alla domenica, sono 300 kcal in più al giorno... ovvero la differenza fra dimagrire <-> restare stabile di peso <-> ingrassare
                          Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

                          diario: ???? Road to the Evolution ????

                          Commenta

                          • Thiago
                            Bodyweb Advanced
                            • Nov 2008
                            • 411
                            • 13
                            • 0
                            • Alessandria
                            • Send PM

                            #14
                            Matematicamente, cio' che dici é corretto ma ci sono mille variabili di mezzo per valutare l'insieme. Forse Maw Power potrebbe darci la spiegazione scientifica a cio' che ho detto io. ^_^

                            Commenta

                            • .matthew.
                              Bodyweb Advanced
                              • Sep 2010
                              • 282
                              • 15
                              • 6
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da alex87alex Visualizza Messaggio
                              Partiamo dal presupposto che se la dieta che segui durante la settimana è bilanciata non dovresti avere voglia di strafogarti nel pasto libero.
                              Non parlo proprio del pasto libero da "bodybuilder". Parlo del comportamento alimentare del weekend,dal sabato alla domenica, quando anche le situazioni sociali, famiglia, ragazza e amici, propongono situazioni diverse dall'infrasettimanale.
                              Al sabato ti fai un giretto in centro ed è normale si beva uno spritz. Poi pizza per cena. Poi un pub e una un paio di birre (giusto per info: birra da 0,5 media 175kcal).
                              Alla domenica il pranzo in famiglia e una cena non pesante ma nemmeno rigorosa.
                              Questo è il mio modo di vivere il fine settimana, non è strafogarmi, ma è fare quelle cose (che a volte, nella convivialità, riguardano anche il mangiare e bere) che nel fine settimana mi rilassano e divertono.
                              Quindi la domanda rigaurdava il fatto che se per mantenere questa "routine", o annullarne quasi in toto gli effetti "deletari" sul computo calorico, si potesse copensare con del cardio, ecco, lo farei volentieri.

                              Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza Messaggio
                              1000 kcal di cardio? Chi ha voglia di correre per 100 minuti...
                              Confermo che quando faccio sui 50min di tappeto sto sulle 550kcal, quindi come dici tu. Ma Già dalla primavera con un giretto in MTB da 1 ora e 20 sui colli siamo sulle 900-1000 kcal bruciate.


                              Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza Messaggio
                              secondo me ti sbagli... 2000 kcal in più alla domenica, sono 300 kcal in più al giorno... ovvero la differenza fra dimagrire <-> restare stabile di peso <-> ingrassare
                              Potrei risponderti che 2000kcal di cardio tra sabato e domenica sono 300kcal in più bruciate al giorno.
                              Last edited by .matthew.; 12-05-2011, 10:51:42.

                              Commenta

                              Working...
                              X