Salve a tutti!
Innanzitutto premetto che è la prima volta che partecipo alla sezione dieta..
Ho 29 anni, peso circa 99 kg, sono alto 198/200cm; il tipo di fisico è ectomorfo, il BF non lo so, e piuttosto di spararlo a caso lo ometto.
Ho sempre fatto sport, pratico arti marziali da 7 anni 2 sere a settimana per 1 ora e mezza (più un eventuale allenamento extra) e frequento regolarmente la palestra dallo scorso agosto facendo dai 3 ai 6 gg/settimana (3gg pesi, 3 gg cardio alternati).
A causa del tipo di fisico che ho brucio calorie come una locomotiva (i calcoli del fabbisogno giornaliero stimano dalle 4000 alle 5800 Kcal/gg) per cui non ingrasso facilmente, anzi ; sono sempre stato magro però non riesco ad avere una buona definizione e vorrei buttar giù quel 5%? 10%? di grasso che non va giù per riuscire finalmente ad avere un bell’addome definito e poi continuare ad aumentare la massa muscolare.
Ora.. mi è stata consigliata una dieta “sviluppo e definizione” che posterò di seguito; volevo sapere, da totale ignorante in materia, se secondo voi va bene per mantenere/aumentare la massa magra e al contempo “asciugare”, abbinata a regolare cardio in fascia lipolitica, quel po’ di grasso in eccesso che staziona su pancia e fianchi oppure se è una panzana galattica .
Dieta e Integratori alimentari
GIORNI: Tutti i giorni
Colazione: suggerimenti
( scegliere una fonte di proteine, una fonte di carboidrati e una fonte di grassi essenziali )
Carboidrati complessi e fibre:
- 1 porzione di cereali
- 1 porzione di avena
- 2 frutti
- 2 fette di pane tostato
Proteine:
- Prosciutto di tacchino (100g)
- Pollo (100g)
- 2 uova
- 1 yogurt magro
- Proteine Whey
Grassi essenziali:
- Burro senza sale
- Burro di arachidi
- Avocado
Integratori:
- Multivitaminico
- Proteine complesse o proteine Whey
(Da assumere in caso di impossibilità a consumare una fonte di proteine a colazione)
Snack del mattino: suggerimenti