Annuncio

Collapse
No announcement yet.

dilemma proteine: ho bisogno di integrare con la polvere?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    dilemma proteine: ho bisogno di integrare con la polvere?

    ciao a tutti, questo è il mio primo post.
    ho 24 anni, sono alto 1.70 cm peso 63kg; faccio palestra da diversi anni e solo ultimamente mi è balenata l'idea di integrare la dieta con qualche grammo di proteine in polvere per ottenere maggiori risultati in termini di massa e definizione.

    credevo infatti che la mia dieta non disponesse del giusto apporto proteico, ma facendo due conti sull'alimentazione ho ottenuto risultati completamente in contrasto con la mia teoria.
    con grande stupore mi sono infatti accorto che in una giornata arrivo ad ingerire più di 150g di proteine.

    ecco la mia dieta di oggi (lo so, fa schifo, ma ci sto lavorando sopra per migliorala).

    * colazione: latte, fette biscottate, marmellata = 244 kcal, 8g pro, 43g carbo, 8g grassi

    * pranzo: tortelli, ragu con olio oliva (carne bovina), parmigiano = 826 kcal, 55g pro, 87g carbo, 28g grassi

    * spuntino: banana = 106 kcal, 1g pro, 27g carbo, 0,5g grassi

    * cena: wurstel suino, prosciutto crudo magro, mozzarella, pisellini, pane = 1203 kcal, 90g pro, 52g carbo, 69g grassi

    se si tirano le somme: 2380 kcal, 154g pro, 209g carbo, 105g grassi
    ..ottengo ben 154g di pro, ben oltre il mio fabbisogno giornaliero (63kg x 2=126g).
    nella giornata di ieri le pro ingerite erano invece 115g.

    mi chiedo dunque: alla luce di questi valori (115-150g di pro/giorno) ho bisogno di integrare con le polveri ?? nel calcolo delle proteine giornaliere faccio bene a considerare anche quelle provenienti da pane e pasta? o quest'ultime dovrebbero essere considerate con una importanza minore (si consideri che tra pasta e pane le pro ammontano ad almeno 35-40g) ??

    grazie a tutti voi che, avendo avuto la pazienza di leggere il mio post, vi apprestate (magari!) a darmi qualche consiglio...

    ----
    edit: premetto che non inizio adesso ..mi alleno in media 4 volte la settimana da ormai 8 anni; ho una buona (non ottima!) circonferenza petto e braccia ..e ovviamente vorrei migliorarmi mettendo su un altro po' di massa e facendo un po' di definizione (es. al momento addominali completamente assenti).
    ..vedo che molti body builder integrano la loro dieta, da qui nasce l'idea delle pro in polvere.. ovviamente non dimenticherò di correggere la dieta attuale.
    Last edited by simeone; 05-05-2011, 00:14:27. Motivo: corretti valori, aggiunta nota in fondo al post

    #2
    1- le proteine di pasta e pane le devi contare
    2- la dieta non è proprio ottimale (e hai sbagliato a fare i calcoli)
    3- non sono 30 gr in più o in meno di proteine in polvere a farti mettere massa o a farti definire... le proteine in polvere sono un cibo, non un integratore miracoloso
    Diario

    http://www.bodyweb.com/forums/thread...Blindevil-Elan

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da blindevil7 Visualizza Messaggio
      1- le proteine di pasta e pane le devi contare
      2- la dieta non è proprio ottimale (e hai sbagliato a fare i calcoli)
      3- non sono 30 gr in più o in meno di proteine in polvere a farti mettere massa o a farti definire... le proteine in polvere sono un cibo, non un integratore miracoloso
      beh, ti ringrazio moltissimo, ma magari dimmi qualcosa di più...

      1 - ok

      2 - lo so, dieta completamente da rivedere;
      sì, c'erano errori nelle somme (dovuti ad uno sbaglio nelle formule del foglio di calcolo excel). corretto tutto, adesso dovrebbe andare

      3 - quindi mi stai dicendo che le pro in polvere non mi servirebbero per la crescita muscolare? o che devo assumerne di più? ..qui cado veramente dalle nuvole, potresti spiegarti meglio?
      grazie ancora.
      Last edited by simeone; 05-05-2011, 00:13:32.

      Commenta


        #4
        La discussione interesserebbe anche me, visto che mangiamo quasi la stessa roba.

        La domanda che mi pongo anch'io da ieri è... ma queste proteine in polvere, ci fanno aumentare di massa??

        Commenta


          #5
          le proteine in polvere servono ad integrare la dieta qualora non si riesca ad arrivare al proprio fabbisogno giornaliero proteico attraverso gli alimenti... qualsiasi surplus calorico ti fa mettere su "massa", indipendentemente se quest'ultimo provenga da integratori o cibi solidi... il bello sta nel capire come risponde il nostro organismo a determinati stimoli ( leggi= persone che tollerano + carboidrati, persone che si trovano meglio con alti fats, ecc... ) e ovviamente bisogna progettare il tutto con criterio, seguendo un'alimentazione corretta... e soprattutto riguardo quest'ultima cosa, la motivazione principale che deve spingerci a seguire una dieta sana è a mio avviso il fatto di stare in salute e poi ovviamente viene la crescita muscolare... per cui, in sintesi, ciò che consiglio è di impostare in primis una buona dieta, con i migliori alimenti dal punto di vista qualitativo, e poi si pensa ad integrare ( se necessario )
          Diario

          http://www.bodyweb.com/forums/thread...Blindevil-Elan

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da simeone Visualizza Messaggio
            beh, ti ringrazio moltissimo, ma magari dimmi qualcosa di più...

            1 - ok

            2 - lo so, dieta completamente da rivedere;
            sì, c'erano errori nelle somme (dovuti ad uno sbaglio nelle formule del foglio di calcolo excel). corretto tutto, adesso dovrebbe andare

            3 - quindi mi stai dicendo che le pro in polvere non mi servirebbero per la crescita muscolare? o che devo assumerne di più? ..qui cado veramente dalle nuvole, potresti spiegarti meglio?
            grazie ancora.

            Guarda le pro in polvere ti servono solo se con il cibo non introduci abbastanza proteine,non fanno miracoli ne tantomeno creano fantomatiche masse muscolari,ti serve solo in sostituzione al cibo.
            In secondo luogo la dieta è tutta da rivedere,troppi sughi e troppe robaccie .

            ---------- Post added at 00:33:02 ---------- Previous post was at 00:28:41 ----------

            La vedrei meglio così:
            Colazione: 200ml di latte + 7-8 fette biscottate con marmellata HERO + 30g di pro in polvere(se hai intenzione di acquistarle)/100g di affettato magro/200ml di albumi.
            Pranzo: 150g di pasta + 150g di carne/200g di pesce + Verdure a volontà + 1 cucchiaio di evo.
            Spuntino: 80g di pane integrale + 80g di affettato magro + 20g di frutta secca.
            Cena:150g di carne/200g di pesce/3-4 uova + 300g di patate lesse + 1 cucchiaio di evo.
            Istruttore di fitness di I°-II° Livello F.I.F.
            Master in Allenamento/Nutrizione/Fisiofitness/Forza
            Istruttore di Calisthenics Base Burningate

            Per consulenze e personal training: andropt@outlook.it


            Commenta


              #7
              Non è tanto una questione di quantità proteica, è anche una questione qualitativa. Mi spiego meglio: le proteine del siero sono proteine a veloce rilascio aminoacidico e ciò è particolarmente utile a colazione e nel post-wo. Certamente come ti hanno detto gli utenti sono delle normali proteine del latte e non sono un integratore miracoloso, diciamo che vanno a completamento di un regime alimentare finalizzato al nostro sport.

              P.S: rivedi totalmente la dieta
              Max_power, The Sicilian Rock

              Commenta


                #8
                ok, innanzitutto grazie a tutti per le risposte.
                dunque se non ho capito male, assumere proteine in polvere in queste condizioni alimentari non mi porterebbe alcun vantaggio, giusto?
                avevo in mente di prenderne qualche grammo di whey post-wo e qualche caseina prima della nanna, ma se nel mio caso sono inutili ne faccio a meno. che dite?

                colgo al volo i vostri consigli e mi metto al lavoro per migliorare la dieta ..anche se la vedo difficile, visto che il lavoro mi costringe spesso a fare pasti veloci e di poca qualità nutrizionale. nel frattempo, niente proteine in polvere, o posso prendere qualcosina almeno nel post-wo?

                p.s. sono pienamente consapevole che la polvere non fa miracoli; vi ripeto, mi alleno da anni e so cosa vuol dire lavorare con manubri e bilancieri. visto però che negli ambienti dove si pratica bb le pro in polvere non mancano mai, mi ero chiesto se nel mio caso era opportuno assumerle. da qui la domanda.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da simeone Visualizza Messaggio
                  ok, innanzitutto grazie a tutti per le risposte.
                  dunque se non ho capito male, assumere proteine in polvere in queste condizioni alimentari non mi porterebbe alcun vantaggio, giusto?
                  avevo in mente di prenderne qualche grammo di whey post-wo e qualche caseina prima della nanna, ma se nel mio caso sono inutili ne faccio a meno. che dite?

                  colgo al volo i vostri consigli e mi metto al lavoro per migliorare la dieta ..anche se la vedo difficile, visto che il lavoro mi costringe spesso a fare pasti veloci e di poca qualità nutrizionale. nel frattempo, niente proteine in polvere, o posso prendere qualcosina almeno nel post-wo?

                  p.s. sono pienamente consapevole che la polvere non fa miracoli; vi ripeto, mi alleno da anni e so cosa vuol dire lavorare con manubri e bilancieri. visto però che negli ambienti dove si pratica bb le pro in polvere non mancano mai, mi ero chiesto se nel mio caso era opportuno assumerle. da qui la domanda.
                  No aspe,le pro in polvere ti possono servire proprio se hai mancanza di tempo e hai bisogno di un alimento veloce proteico ovviamente.
                  Io ad esempio le uso a colazione e nel pre/post wo.
                  Se riesci a prendere le pro dal cibo solido,in quel caso non ti servono!
                  Istruttore di fitness di I°-II° Livello F.I.F.
                  Master in Allenamento/Nutrizione/Fisiofitness/Forza
                  Istruttore di Calisthenics Base Burningate

                  Per consulenze e personal training: andropt@outlook.it


                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Andro92 Visualizza Messaggio
                    No aspe,le pro in polvere ti possono servire proprio se hai mancanza di tempo e hai bisogno di un alimento veloce proteico ovviamente.
                    Io ad esempio le uso a colazione e nel pre/post wo.
                    Se riesci a prendere le pro dal cibo solido,in quel caso non ti servono!
                    scusa se te lo chiedo, seguendo il link in firma ho visto la tua dieta e mi sembra ottima, molto completa.. assumendo le pro in polvere non vai oltre la quantità "kg di peso corporeo x 2" ??

                    io tutto sommato le pro dagli alimenti le prendo (vedi esempio), ma la mia dieta squilibrata (un po' per cattive abitudini, un po' perché gli impegni di lavoro mi costringono a pasti veloci) me le fornisce in larga parte da pasta e pane ed unicamente a pranzo/cena. è ugualmente sufficiente*?

                    edit: *ovviamente ribadisco l'impegno a migliorare la dieta.
                    Last edited by simeone; 06-05-2011, 13:31:51.

                    Commenta


                      #11
                      Le proteine date da pasta e pane vanno contate ma è meglio ottenere le proteine necessarie da fonti come carne, pesce, latticini questo perchè hanno un valore biologico più elevato ovvero il corpo riesce a utilizzarle al meglio. Proprio per questo motivo c'è chi conta solo le pro date da alimenti di origine animale, cmq rivedi la dieta tenendo conto delle pro di origine vegetale(pane, pasta ecc...) e cerca di apportare il maggior quantitativo possibile con pro di origine animale. Nel caso dovessi andare leggermente oltre le 2xkg di peso non ti preoccupare non fa nulla.
                      Ciao Manuel, bodyweb non sarà mai più la stessa!

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da simeone Visualizza Messaggio
                        scusa se te lo chiedo, seguendo il link in firma ho visto la tua dieta e mi sembra ottima, molto completa.. assumendo le pro in polvere non vai oltre la quantità "kg di peso corporeo x 2" ??

                        io tutto sommato le pro dagli alimenti le prendo (vedi esempio), ma la mia dieta squilibrata (un po' per cattive abitudini, un po' perché gli impegni di lavoro mi costringono a pasti veloci) me le fornisce in larga parte da pasta e pane ed unicamente a pranzo/cena. è ugualmente sufficiente*?

                        edit: *ovviamente ribadisco l'impegno a migliorare la dieta.
                        Sisi a volte sono sulle 2,5/3g per kg corporeo,è un pò esagerato come valore ma cerco di sfruttare al meglio tutti i macro della dieta visto che fatico molto a ingrossarmi!
                        Cmq Natural ha detto quello che c'è da dire.
                        Istruttore di fitness di I°-II° Livello F.I.F.
                        Master in Allenamento/Nutrizione/Fisiofitness/Forza
                        Istruttore di Calisthenics Base Burningate

                        Per consulenze e personal training: andropt@outlook.it


                        Commenta


                          #13
                          una domanda: è risaputo che i carbo meglio preferirli durante il giorno (colazione, spuntino mattina, pranzo) ed evitarli nelle ore serali (cena ed eventuale spuntino successivo).
                          e per quanto riguarda i grassi? anche questi vanno preferiti durante il giorno o si possono ripartire tranquillamente durante tutta la giornata. ad esempio una cena che prevede pochi carbo e una maggioranza di grassi e proteine (entro i limiti giornalieri) è corretta ??

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da simeone Visualizza Messaggio
                            una domanda: è risaputo che i carbo meglio preferirli durante il giorno (colazione, spuntino mattina, pranzo) ed evitarli nelle ore serali (cena ed eventuale spuntino successivo).
                            e per quanto riguarda i grassi? anche questi vanno preferiti durante il giorno o si possono ripartire tranquillamente durante tutta la giornata. ad esempio una cena che prevede pochi carbo e una maggioranza di grassi e proteine (entro i limiti giornalieri) è corretta ??
                            si.

                            comunque la correzione di Andro92 è buona, solo che mangiando così avresti poche calorie... io aumenterei e parecchio l'olio ai pranzi principali
                            Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

                            diario: ???? Road to the Evolution ????

                            Commenta


                              #15
                              quindi se qualche sera sostituisco carne/pesce con latticini (es. mozzarella) e affettato, affiancando il tutto con un sano piatto di verdure condite magari con un cucchiaio di evo, va bene ugualmente ?
                              lo chiedo perché nelle mie abitudini alimentari, oltre alla carne e al pesce, vanno molto anche latticini e formaggio.
                              cosa ne pensate? i latticini/formaggio possono andare o meglio limitarli al massimo ?

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎