If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Io mi alleno da 8 mesi e ho 19 anni. L'approccio della metabolica mi ha molto interessato. Me la consigliereste per perdere qualche chilo?
Grazie mille
"Il BBer se salta un allenamento sta male ed e' nervoso, depresso. Se mangia una schifezza, anche se in se' non pregiudica nulla per una volta, non si sente a posto con se stesso." Diario89Diario
1. Vogliano livelli energetici stabili durante la giornata.
2. Prendono grasso facilmente.
3. Si "appannano" facilmente con i carboidrati
Possono trovare giovamento da una riduzione di carboidrati pur restando in massa
In effetti mi sono espresso male, diciamo che una riduzione dei carboidrati sotto il livello interamente utilizzabile da cervello e muscoli, quando si è in massa, non ha senso. Siccone in massa le cellule sono predisposte all'utilizzo del glucosio, entro una certa quantità, piuttosto alta, il glucosio sarà utilizzato interamente per il fabbisogno di cervello e muscoli rendendo impossibile sbalzi glicemici o stoccaggio dell'adipe. Per questo una ipercalorica da massa con livelli bassissimi di carboidrati non ha molto senso, è quasi uno spreco, far convertire le proteine in glucosio (visto che il corpo non può utilizzare unicamente corpi chetonici) quando si potrebbe assumerlo direttamente con risultati anche migliori.
In effetti mi sono espresso male, diciamo che una riduzione dei carboidrati sotto il livello interamente utilizzabile da cervello e muscoli, quando si è in massa, non ha senso. Siccone in massa le cellule sono predisposte all'utilizzo del glucosio, entro una certa quantità, piuttosto alta, il glucosio sarà utilizzato interamente per il fabbisogno di cervello e muscoli rendendo impossibile sbalzi glicemici o stoccaggio dell'adipe. Per questo una ipercalorica da massa con livelli bassissimi di carboidrati non ha molto senso, è quasi uno spreco, far convertire le proteine in glucosio (visto che il corpo non può utilizzare unicamente corpi chetonici) quando si potrebbe assumerlo direttamente con risultati anche migliori.
il corpo è una macchina meravigliosa. oltre alla neogluc. va a chetoni e ad acidi grassi. basta lasciarlo adattare per bene. sulla frase sottolineata mi piacerebbe una spiegazione
il corpo è una macchina meravigliosa. oltre alla neogluc. va a chetoni e ad acidi grassi. basta lasciarlo adattare per bene. sulla frase sottolineata mi piacerebbe una spiegazione
Anche con il miglior adattamento il corpo non può funzionare solamente a chetoni ed acidi grassi e rimane un 40% di fabbisogno di glucosio che viene inevitabilmente soddisfatto dalla glucogenesi proteica. Come dice anche Jan Kwasniewski (quello della iperlipidica) che motivo c'è di perdere tempo a trasformare proteine in glucosio quando si potrebbe ottenerlo direttamente dai carbo con la sicurezza che verrà prontamente utilizzato e non potrà quindi sballare l'equilibrio glicemico o ingabbiarsi nelle cellule grasse? L'anabolismo rende il corpo maggiormente glucoso tollerante così come il catabolismo lo rende più glucoso resistente.
pero la glucog c'è sempre no? ossia quando mangi proteine una parte viene sempre ossidata o sbaglio? mm sul fatto che non si ingabbi in grasso, è da prendere con le pinze. dipende. vero, il "catabolismo" rende gluco resistenti. grazie flex!
pero la glucog c'è sempre no? ossia quando mangi proteine una parte viene sempre ossidata o sbaglio?
più aumentano i carboidrati e più la percentuale di proteine soggette alla gluco scende fino a livelli prossimi alla zero. c'è da tenere anche conto che la conversione di carboidrati in grassi è un processo molto inefficiente nel corpo umano e avviene solo quando c'è un apporto calorico eccessivo. Quindi in massa il rischio c'è, però va tenuto conto che in una dieta con tanti quanto carbo quanti necessari al rifornimento di glicogeno e all'utilizzo di glucosio da parte del cervello, non avrebbe molto senso per il corpo privarsi di glucidi che necessita per trasformarli in grasso ed usare processi metabolici più inefficienti. Certo che se l'apporto di carboidrati è veramente alto, la predisposizione a immagazzinarli come grassi allora conta. Ma conta sempre di più l'apporto calorico. Oltre un certo limite tutto diventa grasso corporeo.
grzie 1000 flex per le delucidazioni preziosissime. mi resta ancora un dubbio circa l ossidazione proteica. da quel poco che so, le proteine danno sempre una mobilitazioni insulinica proprio xche sempre vengono convertitre (se non erro il 58%, come lessi sul libro della chetogenica). ho capito male io?
Se lo scopo della metabolica è favorire la dimuzione di grasso corporeo tramite un basso apporto di carboidrati (in sintesi) allora perchè diminuire le kcal se si vuole perdere grasso?
Non è più un processo di ricomposizione corporea per cui le kcal potrebbero anche essere pari al nostro fabbisogno giornaliero?
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta