Chiarezza low carb

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • max_power
    Low-Carb Moderator
    • Dec 2000
    • 61881
    • 860
    • 555
    • Torino
    • Send PM

Originariamente Scritto da Flex19 Visualizza Messaggio
    è vero, ma ipercalorica low-carb non ha senso di essere a meno che uno non abbia gravi problemi glicemici
    Non è vero che non ha senso. Soggetti che:

1. Vogliano livelli energetici stabili durante la giornata.

2. Prendono grasso facilmente.

3. Si "appannano" facilmente con i carboidrati

Possono trovare giovamento da una riduzione di carboidrati pur restando in massa
    Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• Alexbb89
      Bodyweb Advanced
      • Oct 2009
      • 1325
      • 90
      • 59
      • Monza, Italy, Italy
      • Send PM

Originariamente Scritto da Berserkey01 Visualizza Messaggio
      Io mi alleno da 8 mesi e ho 19 anni. L'approccio della metabolica mi ha molto interessato. Me la consigliereste per perdere qualche chilo?
      Grazie mille
      Per perdere peso sarebbe da provare! Guarda qui:

http://www.olympian.it/on/49_2.cfm

"Il BBer se salta un allenamento sta male ed e' nervoso, depresso. Se mangia una schifezza, anche se in se' non pregiudica nulla per una volta, non si sente a posto con se stesso."
      Diario89Diario

Commenta

• Berserkey01
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2010
        • 106
        • 0
        • 0
        • Send PM

Perchè ho un po' i fianchetti che mi infastidiscono. Sono passato da 67 kg a quasi 79, 78, e non vorrei perdere la poca massa che ho messo su.

Commenta

• Flex19
          Banned
          • Dec 2009
          • 275
          • 9
          • 14
          • Send PM

Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
          Non è vero che non ha senso. Soggetti che:

1. Vogliano livelli energetici stabili durante la giornata.

2. Prendono grasso facilmente.

3. Si "appannano" facilmente con i carboidrati

Possono trovare giovamento da una riduzione di carboidrati pur restando in massa
          In effetti mi sono espresso male, diciamo che una riduzione dei carboidrati sotto il livello interamente utilizzabile da cervello e muscoli, quando si è in massa, non ha senso. Siccone in massa le cellule sono predisposte all'utilizzo del glucosio, entro una certa quantità, piuttosto alta, il glucosio sarà utilizzato interamente per il fabbisogno di cervello e muscoli rendendo impossibile sbalzi glicemici o stoccaggio dell'adipe. Per questo una ipercalorica da massa con livelli bassissimi di carboidrati non ha molto senso, è quasi uno spreco, far convertire le proteine in glucosio (visto che il corpo non può utilizzare unicamente corpi chetonici) quando si potrebbe assumerlo direttamente con risultati anche migliori.

Commenta

• Mimmolino
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2008
            • 1104
            • 117
            • 182
            • Send PM

Qualsiasi dieta che prevada meno del 60% della quota totale di carbo è da considerarsi low carbo.

Commenta

• lucav79
              Bodyweb Advanced
              • Mar 2010
              • 2358
              • 127
              • 32
              • Send PM

Originariamente Scritto da Flex19 Visualizza Messaggio
              In effetti mi sono espresso male, diciamo che una riduzione dei carboidrati sotto il livello interamente utilizzabile da cervello e muscoli, quando si è in massa, non ha senso. Siccone in massa le cellule sono predisposte all'utilizzo del glucosio, entro una certa quantità, piuttosto alta, il glucosio sarà utilizzato interamente per il fabbisogno di cervello e muscoli rendendo impossibile sbalzi glicemici o stoccaggio dell'adipe. Per questo una ipercalorica da massa con livelli bassissimi di carboidrati non ha molto senso, è quasi uno spreco, far convertire le proteine in glucosio (visto che il corpo non può utilizzare unicamente corpi chetonici) quando si potrebbe assumerlo direttamente con risultati anche migliori.
              il corpo è una macchina meravigliosa. oltre alla neogluc. va a chetoni e ad acidi grassi. basta lasciarlo adattare per bene. sulla frase sottolineata mi piacerebbe una spiegazione

Commenta

• Flex19
                Banned
                • Dec 2009
                • 275
                • 9
                • 14
                • Send PM

Originariamente Scritto da lucav79 Visualizza Messaggio
                il corpo è una macchina meravigliosa. oltre alla neogluc. va a chetoni e ad acidi grassi. basta lasciarlo adattare per bene. sulla frase sottolineata mi piacerebbe una spiegazione
                Anche con il miglior adattamento il corpo non può funzionare solamente a chetoni ed acidi grassi e rimane un 40% di fabbisogno di glucosio che viene inevitabilmente soddisfatto dalla glucogenesi proteica. Come dice anche Jan Kwasniewski (quello della iperlipidica) che motivo c'è di perdere tempo a trasformare proteine in glucosio quando si potrebbe ottenerlo direttamente dai carbo con la sicurezza che verrà prontamente utilizzato e non potrà quindi sballare l'equilibrio glicemico o ingabbiarsi nelle cellule grasse? L'anabolismo rende il corpo maggiormente glucoso tollerante così come il catabolismo lo rende più glucoso resistente.

Commenta

• lucav79
                  Bodyweb Advanced
                  • Mar 2010
                  • 2358
                  • 127
                  • 32
                  • Send PM

pero la glucog c'è sempre no? ossia quando mangi proteine una parte viene sempre ossidata o sbaglio? mm sul fatto che non si ingabbi in grasso, è da prendere con le pinze. dipende. vero, il "catabolismo" rende gluco resistenti. grazie flex!

Commenta

• Flex19
                    Banned
                    • Dec 2009
                    • 275
                    • 9
                    • 14
                    • Send PM

pero la glucog c'è sempre no? ossia quando mangi proteine una parte viene sempre ossidata o sbaglio?
                    più aumentano i carboidrati e più la percentuale di proteine soggette alla gluco scende fino a livelli prossimi alla zero. c'è da tenere anche conto che la conversione di carboidrati in grassi è un processo molto inefficiente nel corpo umano e avviene solo quando c'è un apporto calorico eccessivo. Quindi in massa il rischio c'è, però va tenuto conto che in una dieta con tanti quanto carbo quanti necessari al rifornimento di glicogeno e all'utilizzo di glucosio da parte del cervello, non avrebbe molto senso per il corpo privarsi di glucidi che necessita per trasformarli in grasso ed usare processi metabolici più inefficienti. Certo che se l'apporto di carboidrati è veramente alto, la predisposizione a immagazzinarli come grassi allora conta. Ma conta sempre di più l'apporto calorico. Oltre un certo limite tutto diventa grasso corporeo.

Commenta

• lucav79
                      Bodyweb Advanced
                      • Mar 2010
                      • 2358
                      • 127
                      • 32
                      • Send PM

grzie 1000 flex per le delucidazioni preziosissime. mi resta ancora un dubbio circa l ossidazione proteica. da quel poco che so, le proteine danno sempre una mobilitazioni insulinica proprio xche sempre vengono convertitre (se non erro il 58%, come lessi sul libro della chetogenica). ho capito male io?
                      Last edited by lucav79; 06-05-2011, 10:22:25.

Commenta

• Berserkey01
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2010
                        • 106
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Scusate, ho una domanda sulla metabolica.

Se lo scopo della metabolica è favorire la dimuzione di grasso corporeo tramite un basso apporto di carboidrati (in sintesi) allora perchè diminuire le kcal se si vuole perdere grasso?

Non è più un processo di ricomposizione corporea per cui le kcal potrebbero anche essere pari al nostro fabbisogno giornaliero?

Grazie mille

Commenta

• lucav79
                          Bodyweb Advanced
                          • Mar 2010
                          • 2358
                          • 127
                          • 32
                          • Send PM

infatti giocando con l introito di grassi e quindi le calorie è possibile cercare anche un bulk

Commenta

• Luigi 87
                            Bodyweb Advanced
                            • Sep 2007
                            • 8206
                            • 286
                            • 68
                            • Parma
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Mimmolino Visualizza Messaggio
                            Qualsiasi dieta che prevada meno del 60% della quota totale di carbo è da considerarsi low carbo.
                            Niente di più sbagliato, bisogna sempre contestualizzare...

Si può stare in massa con 3500kcal e "solo" il 50% da carboidrati... e non la definirei una lowcarb visto che conteresti 400-450gr/Carbo/day
                            Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

diario: ???? Road to the Evolution ????

Commenta

• Berserkey01
                              Bodyweb Advanced
                              • Sep 2010
                              • 106
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

infatti giocando con l introito di grassi e quindi le calorie è possibile cercare anche un bulk
                              Ma allora perchè abbassare le calorie quando si può perdere grasso senza perdere nient'altro?

Grazie mille

Commenta

• lucav79
                                Bodyweb Advanced
                                • Mar 2010
                                • 2358
                                • 127
                                • 32
                                • Send PM

berk sucsa ma non ti seguo., puoi farmi capire che vuoi dire??

Commenta

Working...
                                X