Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Sale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da ciccione80 Visualizza Messaggio
    Dimenticate però che a differenza del potassio che esiste prettamente in frutta e verdura, il sodio lo trovate in quasi tutti i cibi. Poi non capisco questo terrorismo nei confronti del potassio. Il bilancio elettrolitico è per l'appunto il bilancio tra sodio e potassio. Se assumi troppo potassio non va bene (iperkaliemia) ma non va nemmeno bene assumere troppo sodio (sodio e non sale) ipersodiemia. Quindi se soffri di ritenzione idrica il sale ipodico (con cloruro di potassio) va benissimo. Sostanzialmente il cloruro di sodio viene già bilanciato dal cloruro di potassio presente nel sale. Inoltre per qualto riguarad paventati timori di infarto, vorrei ricordare che il potassio diventa pericoloso se ne si assume 8 grammi al giorno. Ma avete presente che quantità di roba ti devi mangiare o che quantità di sale iposodico ti devi consumare per arrivare a 8 grammi di potassio?????????????

    ---------- Post added at 13:28:11 ---------- Previous post was at 13:24:16 ----------


    Anzi aggiungo che chi pratica body building pesante e che quindi è a rischio di alzare il livello dell'ormone cortisolo (ormone dello stress) dovrebbe prediligere cibi con potassio e diminuire quelli ricchi di sodio, in quanto il cortisolo è un ormone che oltre a distruggere la massa muscolare fa trattenere sodio nei reni con la conseguenza di avere maggiore ritenzione idrica, ritenzione idrica che il potassio scongiurerebbe.
    col potassio vai al creatore per infarto, col sodio no.

    Commenta


      #17
      Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
      col potassio vai al creatore per infarto, col sodio no.
      Ancora? ma hai letto il messaggio? Vai al creatore sia con troppo sodio sia con troppo potassio...Infatti ai cardiopatici viene data una dieta iposodica....chissà come mai...

      ---------- Post added at 15:23:03 ---------- Previous post was at 15:17:34 ----------

      Comunque vi riporto un articolo di un bollettino medico:




      Il potassio è presente naturalmente nella maggior parte degli alimenti, in modo particolare nella frutta e nella verdura che ne rappresentano le fonti principali.
      Nel nostro corpo il potassio si trova principalmente all’interno delle cellule. Riveste importanti funzioni all’interno dell’organismo ed è coinvolto nelle stesse funzioni del sodio, ma con un ruolo complementare e l’equilibrio tra i due elementi è fondamentale.
      La pressione sanguigna – contrastare gli effetti del sodio e del potassio
      La capacità del rene di espellere o conservare il sodio rappresenta il fattore chiave per la regolazione della pressione sanguigna.
      La maggior parte degli studi dimostrano che una riduzione dell’apporto di sale riduce la pressione sanguigna, in modo particolare nei soggetti ipertesi, in quelli obesi e negli anziani. La risposta alla riduzione dell’apporto di sale varia però enormemente tra gli individui e potrebbe non portare dei benefici misurabili alle persone che rientrano nei range di normalità.
      Al contrario, la riduzione della pressione sanguigna è correlata a un aumentato apporto di potassio, molto probabilmente per la capacità del potassio di aumentare l’escrezione del sodio e per il suo effetto vasoattivo sui vasi sanguigni.
      Gli alimenti ricchi di potassio e poveri di sodio
      La fonte principale di potassio è rappresentata dagli alimenti freschi poco trasformati, in quanto la lavorazione può modificarne il contenuto. D’altra parte gli alimenti crudi sono naturalmente poveri di sodio e gli alimenti trasformati sono la nostra fonte dietetica principale di sodio.

      ---------- Post added at 15:23:34 ---------- Previous post was at 15:23:03 ----------



      ---------- Post added at 15:27:32 ---------- Previous post was at 15:23:34 ----------

      Considerate però che mentre per assumere 8 grammi di potassio (che sono effettivamente letali) devi ricorrere per forza a farmaci in quanto dovresti mangiare quintali di verdure o frutta + sale iposodico in un giorno per raggiungere 8 grammi di potassio...al contrario raggiungere 8 grammi di sodio al giorno è facilissimo. Otto grammi di sodio al giorno ovviamente non sono letali ma alla lunga diventano molto pericolosi.

      Commenta


        #18
        Originariamente Scritto da ciccione80 Visualizza Messaggio
        Otto grammi di sodio al giorno ovviamente non sono letali ma alla lunga diventano molto pericolosi.
        ti sei risposto da solo sulla differenza di pericolosità fra sodio e potassio.

        ora, gentilmente, sei pregato di tornare all'argomento della discussione e di abbassare i toni.

        Commenta


          #19
          Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
          ti sei risposto da solo sulla differenza di pericolosità fra sodio e potassio.

          ora, gentilmente, sei pregato di tornare all'argomento della discussione e di abbassare i toni.
          Francamente nemmeno ti considero. resta della tua idea....evidentemente sei un genio e nessuno se ne è accorto!

          E poi il tema della discussione è il sale iposodico, io sono in tema sei tu che parli di infarti senza nemmeno avere uno straccio di nozione!
          Last edited by ciccione80; 06-05-2011, 15:55:23.

          Commenta


            #20
            Ciccione, veramente il tema della discussione e' il sale in generale.

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎