If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Quale sale utilizzate?
Ho sentito parlare bene del sale integrale da DORIAN, qualcuno ha esperienze?
Io finora ho utilizzato del sale che credo sia raffinato, so che e' una finezza, ma potendo scegliere, meglio farlo bene, no?
Quale sale utilizzate?
Ho sentito parlare bene del sale integrale da DORIAN, qualcuno ha esperienze?
Io finora ho utilizzato del sale che credo sia raffinato, so che e' una finezza, ma potendo scegliere, meglio farlo bene, no?
usa il sale comune, che senso ha prendere il sale iposodico, il sodio è importantissimo e svolge molte funzioni fondamentali all'interno del nostro organismo,
l'importante è non abusarne
inoltre un consumo eccessivo di potassio può portare problemi non indifferenti, altro che sodio ( mi ricordo questa cosa che fu detta in una discussione in sezione integrazione dove si parlava dei minerali alcalinizzanti )
usa il sale comune, che senso ha prendere il sale iposodico, il sodio è importantissimo e svolge molte funzioni fondamentali all'interno del nostro organismo,
l'importante è non abusarne
e' stato PaBloS94 a tirare in ballo il sale iposodico, non io.
C'è qualcosa che non capisco: come fa il sale (cloruro di sodio) ad essere iposodico?
Perchè contiene potassio cloruro. Tuttavia anche questo sale è da consumare con moderazione onde evitare una iperkaliemia che può dare squilibri nel bilancio elettrolitico. Inoltre il potassio, sia quando è alto che basso, può portare disturbi molto gravi al cuore.
Perchè contiene potassio cloruro. Tuttavia anche questo sale è da consumare con moderazione onde evitare una iperkaliemia che può dare squilibri nel bilancio elettrolitico. Inoltre il potassio, sia quando è alto che basso, può portare disturbi molto gravi al cuore.
è quello che ho detto anch'io un paio di post più su, non capisco perchè si debba demonizzare il normale sale (=cloruro di sodio)... basta sapersi controllare nel dosaggio ed evitare di comprare prodotti preconfezionati e scatolame
Sale normale, sono più convinto dell'innocuità del sodio cloruro che non del potassio cloruro. Occhio ragazzi che con il potassio non si scherza, quindi moderazione
Sale normale, sono più convinto dell'innocuità del sodio cloruro che non del potassio cloruro. Occhio ragazzi che con il potassio non si scherza, quindi moderazione
Dimenticate però che a differenza del potassio che esiste prettamente in frutta e verdura, il sodio lo trovate in quasi tutti i cibi. Poi non capisco questo terrorismo nei confronti del potassio. Il bilancio elettrolitico è per l'appunto il bilancio tra sodio e potassio. Se assumi troppo potassio non va bene (iperkaliemia) ma non va nemmeno bene assumere troppo sodio (sodio e non sale) ipersodiemia. Quindi se soffri di ritenzione idrica il sale ipodico (con cloruro di potassio) va benissimo. Sostanzialmente il cloruro di sodio viene già bilanciato dal cloruro di potassio presente nel sale. Inoltre per qualto riguarad paventati timori di infarto, vorrei ricordare che il potassio diventa pericoloso se ne si assume 8 grammi al giorno. Ma avete presente che quantità di roba ti devi mangiare o che quantità di sale iposodico ti devi consumare per arrivare a 8 grammi di potassio?????????????
---------- Post added at 13:28:11 ---------- Previous post was at 13:24:16 ----------
Dimenticate però che a differenza del potassio che esiste prettamente in frutta e verdura, il sodio lo trovate in quasi tutti i cibi. Poi non capisco questo terrorismo nei confronti del potassio. Il bilancio elettrolitico è per l'appunto il bilancio tra sodio e potassio. Se assumi troppo potassio non va bene (iperkaliemia) ma non va nemmeno bene assumere troppo sodio (sodio e non sale) ipersodiemia. Quindi se soffri di ritenzione idrica il sale ipodico (con cloruro di potassio) va benissimo. Sostanzialmente il cloruro di sodio viene già bilanciato dal cloruro di potassio presente nel sale. Inoltre per qualto riguarad paventati timori di infarto, vorrei ricordare che il potassio diventa pericoloso se ne si assume 8 grammi al giorno. Ma avete presente che quantità di roba ti devi mangiare o che quantità di sale iposodico ti devi consumare per arrivare a 8 grammi di potassio?????????????
Anzi aggiungo che chi pratica body building pesante e che quindi è a rischio di alzare il livello dell'ormone cortisolo (ormone dello stress) dovrebbe prediligere cibi con potassio e diminuire quelli ricchi di sodio, in quanto il cortisolo è un ormone che oltre a distruggere la massa muscolare fa trattenere sodio nei reni con la conseguenza di avere maggiore ritenzione idrica, ritenzione idrica che il potassio scongiurerebbe.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta