Annuncio

Collapse
No announcement yet.

delucidazioni su carboidrati ad alto e basso IG: quali prima e dopo allenamento?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    delucidazioni su carboidrati ad alto e basso IG: quali prima e dopo allenamento?

    io sono un calciatore. Siccome ci tengo a mantenere la linea, vorrei sapere: prima dell'allenamento è indicato assumere carboidrato ad alto o basso IG? e dopo l'allenamento?

    potete spiegarmi anche il perchè?

    grazie

    #2
    alto IG: dopo work out e a colazione
    Basso IG: il resto dei pasti
    gli IG li trovi qui http://www.montignac.com/it/ig_tableau.php

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da peri_4 Visualizza Messaggio
      io sono un calciatore. Siccome ci tengo a mantenere la linea, vorrei sapere: prima dell'allenamento è indicato assumere carboidrato ad alto o basso IG? e dopo l'allenamento?

      potete spiegarmi anche il perchè?

      grazie
      In linea teorica i carboidrati a basso IG, essendo assorbiti più lentamente a livello del tratto gastro-intestinale, determinano una secrezione di insulina più modulata nel tempo. Ciò implicherebbe un paio di vantaggi, tra cui l'assenza di picchi insulinici che impedisce al tuo corpo di abbassare la quantità di zuccheri mentre ti alleni. Questa condizione non è desiderabile in quanto determina un calo della prestazione fisica, ecco perchè i carboidrati ad alto IG non andrebbero assunti pre-wo.
      Nel post-wo invece le cose vanno diversamente perchè qui cambiano l'esigenze del tuo organismo: lo sforzo aerobico o anaerobico che sia fa passare il nostro fisico ad uno stato catabolico con una riduzione del bilancio azotato. I carboidrati ad alto IG, almeno non nell'immediato post-wo, ti servono perchè determinando un drastico aumento della secrezione insulinica, permettono a questo ormone di veicolare gli aminoacidi nei tessuti muscolari che necessitano di essere riparati.
      Max_power, The Sicilian Rock

      Commenta


        #4
        Questo ovviamente in linea teorica. La pratica si può discostare ampiamente della teoria, perchè la pratica tiene conto dell'esigenze personali e della soggettività di ognuno di noi. Ho infatti visto ragazzi che si trovavano bene assumendo del miele pre-wo e questo alimento non è che abbia un IG bassissimo
        Max_power, The Sicilian Rock

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
          In linea teorica i carboidrati a basso IG, essendo assorbiti più lentamente a livello del tratto gastro-intestinale, determinano una secrezione di insulina più modulata nel tempo. Ciò implicherebbe un paio di vantaggi, tra cui l'assenza di picchi insulinici che impedisce al tuo corpo di abbassare la quantità di zuccheri mentre ti alleni. Questa condizione non è desiderabile in quanto determina un calo della prestazione fisica, ecco perchè i carboidrati ad alto IG non andrebbero assunti pre-wo.
          Nel post-wo invece le cose vanno diversamente perchè qui cambiano l'esigenze del tuo organismo: lo sforzo aerobico o anaerobico che sia fa passare il nostro fisico ad uno stato catabolico con una riduzione del bilancio azotato. I carboidrati ad alto IG, almeno non nell'immediato post-wo, ti servono perchè determinando un drastico aumento della secrezione insulinica, permettono a questo ormone di veicolare gli aminoacidi nei tessuti muscolari che necessitano di essere riparati.
          a questo punto mi viene lecito farti una domanda.

          Io sono un calciatore e da che mondo e mondo in tutte le squadre a pranzo prima di una partita il menu è sempre lo stesso: pasta all'olio o al pomodoro, crudo/breasola con grana e per finire un pezzo di crostata. Ma se la pasta è un carbo ad alto IG, questo non è controproducente per la prestazione atletica (la partita di calcio in questo caso)???

          Commenta


            #6
            qualcuno???

            Commenta


              #7
              bhe li si parla di pasto completo o quasi.IG se ne va a quel paese in questo modo

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎