Piccoli accorgimenti, senza dieta

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • TreXerT
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2011
    • 1668
    • 163
    • 125
    • SA
    • Send PM

    Piccoli accorgimenti, senza dieta

    Salve a tutti.
    Qualcuno si ricorderà di me come il pazzo che contava maniacalmente i grammi di carboidrati che ingeriva ad ogni pasto... ebbene, ho finalmente intrapreso la via della naturalezza e, avendo solo 17 anni, ho deciso di mangiare normalmente, cioè senza (ad es.) forzare le proteine a colazione, o uno spuntino se non ho fame, ecc.ecc.

    Lo so che sono passato da un estremo all'altro, ma non mi sopportavo più
    Comunque, sono tornato per chiedervi una cosa: pur non seguendo una dieta precisa, vorrei comunque poter applicare dei piccoli accorgimenti che non mi costano niente: ad esempio, nei giorni on, dopo la palestra magari mi andrebbero ugualmente 200g di pollo oppure una banana e 100g di pollo, quindi vorrei poter scegliere la cosa "migliore", anche senza seguire uno schema rigido.

    Lo so che la dieta andrebbe valutata in toto, ma già da prima (dai tempi in cui pesavo 120kg e più) non ho mai avuto uno schema fisso, una "regola", e ora lo sto cercando. Magari, una volta trovato, lo posso adattare al bb, ma adesso ho ancora problemi sul numero e la distribuzione dei pasti, figuriamoci...!

    Spero di essermi spiegato, a voi la parola!
    Broscientist shatterer
    Impostare una dieta | MxBody: FAQ
    TrexDiary
  • Françis1992
    Bodyweb Senior
    • Jun 2009
    • 3910
    • 497
    • 270
    • L.A.
    • Send PM

    #2
    un approccio più leggero richiede sempre degli accorgimenti: mantieni uno schema base,abbastanza elastico,che non richieda continui calcoli stressanti. Cerca di mettere una fonte proteica in ogni pasto,senza pesare nulla,vai come ti senti,take it easy


    Tessera N° 7

    Commenta

    • TreXerT
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2011
      • 1668
      • 163
      • 125
      • SA
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da Françis1992 Visualizza Messaggio
      un approccio più leggero richiede sempre degli accorgimenti: mantieni uno schema base,abbastanza elastico,che non richieda continui calcoli stressanti. Cerca di mettere una fonte proteica in ogni pasto,senza pesare nulla,vai come ti senti,take it easy
      Esatto, è questo quello che vorrei fare!
      Quindi, oltre alla fonte proteica in ogni pasto, ai cibi "buoni" e no ai cibi spazzatura, ecc.. quali sono questi accorgimenti, dal lato teorico?
      Broscientist shatterer
      Impostare una dieta | MxBody: FAQ
      TrexDiary

      Commenta

      • Françis1992
        Bodyweb Senior
        • Jun 2009
        • 3910
        • 497
        • 270
        • L.A.
        • Send PM

        #4
        leggi le di discussioni in rilievo,ti aiuteranno più di quanto possa fare io; ora non conosco la tua situazione,ma suppongo tu voglia mettere massa. Mangia,evita schifezze,calcola il tuo fabbisogno calorico giornaliero e dosa orientativamente proteine,carbo e grassi. Ripeto leggi la suddivisione giornaliera nei tread in nota e cerca di rispettarla; non farti seghe mentali se invece di assumere 100 g di bresaola,ne assumi 95,hai 17 anni,vivi la tua vita,vedrai che se seguirai le nozioni apprese da ciò che leggerai sul forum,otterrai buoni risultati e tra qualche anno vedremo il da farsi.
        Ps: E mi raccomando niente pippe mentali


        Tessera N° 7

        Commenta

        • TreXerT
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2011
          • 1668
          • 163
          • 125
          • SA
          • Send PM

          #5
          Si, le discussioni in rilievo le ho lette, le basi più o meno le ho capite... solo vorrei essere in grado di capire da solo cosa cambia se, ad es, a colazione mangio 500g di frutta o l'equivalente in fette biscottate... o, che ne so, se anzichè fare postwo e poi cena li unissi in una cena anticipata.... cose così, cioè non vorrei fare errori stupidi che potrei benissimo risparmiarmi
          Broscientist shatterer
          Impostare una dieta | MxBody: FAQ
          TrexDiary

          Commenta

          • Flex19
            Banned
            • Dec 2009
            • 275
            • 9
            • 14
            • Send PM

            #6
            Le calorie devi comunque tenerle sott'occhio, lo si fa a 12 anni e non vedo perché a 17 anni dovresti avere problemi.
            Il modo migliore secondo me è di calcolare le calorie settimanali perché al corpo non cambia niente se una cosa la fai lunedì o martedì, però diciamo che in 7 giorni puoi tirare le somme e vedere se hai accumulato buone cose o errori.

            Secondo me non cambia niente non mangiare schifezze. Cioè anche con l'olio extra vergine d'oliva o il tonno o le lenticchie rovini tutto se assumi troppo o troppo poco. C'è gente che ha fatto definizione da paura, asciuttissimi, mangiando oreo e gelati. Più che altri cerca di ruotare dei pasti con cui ti trovi bene e che sai ad occhio che ti danno quello che ti serve.

            Farsi le seghe mentali significa pesare l'olio con il cucchiaio e poi domandarsi se devi aggiungere 0.5 grammi nel conteggio perché dell'olio è rimasto sul cucchiaio ungendolo. Oppure credere di aver rovinato un'intera giornata di alimentazione sana perché ti sei mangiato mezzo cioccolatino o perché i grammi di pasta erano 125 invece che 120. Sono seghe mentali anche il mangiare solo cose grassissime ed eliminare ogni fonte di proteine magra se segui una low-carb o mangiare solo cose magrissime ed eliminare ogni grammi di grassi dall'alimentazione. Sono seghe mentali anche il post-workout visto che il latte con il cioccolato funziona altrettanto bene.

            Ma la soluzione per le seghe mentali non è la negligenza, mangiare a casaccio con qualche piccola regola che andrebbe bene al massimo per un bambino di 10 anni sperando di ottenere risultati. Trova un equilibrio.

            Commenta

            • max_power
              Low-Carb Moderator
              • Dec 2000
              • 61881
              • 860
              • 555
              • Torino
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Flex19 Visualizza Messaggio
              Le calorie devi comunque tenerle sott'occhio, lo si fa a 12 anni e non vedo perché a 17 anni dovresti avere problemi.
              Il modo migliore secondo me è di calcolare le calorie settimanali perché al corpo non cambia niente se una cosa la fai lunedì o martedì, però diciamo che in 7 giorni puoi tirare le somme e vedere se hai accumulato buone cose o errori.

              Secondo me non cambia niente non mangiare schifezze. Cioè anche con l'olio extra vergine d'oliva o il tonno o le lenticchie rovini tutto se assumi troppo o troppo poco. C'è gente che ha fatto definizione da paura, asciuttissimi, mangiando oreo e gelati. Più che altri cerca di ruotare dei pasti con cui ti trovi bene e che sai ad occhio che ti danno quello che ti serve.

              Farsi le seghe mentali significa pesare l'olio con il cucchiaio e poi domandarsi se devi aggiungere 0.5 grammi nel conteggio perché dell'olio è rimasto sul cucchiaio ungendolo. Oppure credere di aver rovinato un'intera giornata di alimentazione sana perché ti sei mangiato mezzo cioccolatino o perché i grammi di pasta erano 125 invece che 120. Sono seghe mentali anche il mangiare solo cose grassissime ed eliminare ogni fonte di proteine magra se segui una low-carb o mangiare solo cose magrissime ed eliminare ogni grammi di grassi dall'alimentazione. Sono seghe mentali anche il post-workout visto che il latte con il cioccolato funziona altrettanto bene.

              Ma la soluzione per le seghe mentali non è la negligenza, mangiare a casaccio con qualche piccola regola che andrebbe bene al massimo per un bambino di 10 anni sperando di ottenere risultati. Trova un equilibrio.
              Non c'entra, la dieta è uno stile di vita. Certamente che si può dimagrire anche mangiando solo strutto e lardo se le calorie assunte sono inferiori a quelle consumate, ma una dieta che preveda "schifezze" è pur sempre una dieta sbagliata dal punto di vista micronutrizionale e macronutrizionale.
              Max_power, The Sicilian Rock

              Commenta

              Working...
              X