Scorte Glicogeno, reintegro e tipo W/O PRE-Ricarica

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • conv999
    Bodyweb Senior
    • Apr 2011
    • 577
    • 147
    • 239
    • Milano
    • Send PM

    Scorte Glicogeno, reintegro e tipo W/O PRE-Ricarica

    Cerco risposte tra il teorico e il reale, un po' per capire un po per agire, spero che voi guru possiate dare un contributo:

    Scenario:
    Dieta Metabolica, cho <20gr die per 5 gg da lunedì a venerdi. (in metabolica da circa 4 settimane)
    E' circa 2 settimane che per scelta forzata non tocco un peso, la mia unica attività è l'usuale camminata veloce da 3Km tutte le mattine e una sola sessione (lunedi) da 35 min. tra Cyclette e allenamento con guantoni e sacco nemmeno troppo intenso.
    Sono 1,65, 57 Kg , 41 anni piu brevilineo che normo, BF in singloa cifra (8% direi) con glutei e polpacci "importanti" (che odio...).

    Ora venerdi sono perfettamente definito e asciutto addominali da copertina...
    Domani mattina (sabato) parto con una ricarica da 36 ore ben programmmata e PULITA.
    Detto cio:
    1) Tenuto conto del poco allenamento ma considerando il quasi nullo apporto di cho durante tutta la settimana, a quale livello possono essere le mie scorte di glicogeno?
    2) Avendo in programma a lungo termine di mettere un po di massa "sopra" ..soprattutto petto e spalle e di NON aumentare in alcun modo (so che è impossibile provare a diminuire..ma mi piacerebbe) le gambe e i glutei, Quale tipo di WO dovrei fare sabato (domani mattina appena sveglio) appena prima di "spararmi" un bel cocktail di Destrosio e cho a colazione?
    3) In che modo un veloce reintegro di glicogeno muscolare promosso dalla reintroduzione dei cho immediatamente dopo il WO influisce sulla ricostituzione/compensazione del tessuto muscolare che inevitabilmente un po' si è perso nei 5 gg di scarica?
    4) tenuto conto dei miei obiettivi è possibile reintegrare in maniera piu o meno selettiva il glicogeno muscolare convogliandolo di piu sulle masse magre superiori E NON sulle inferiori con un allenamento SPECIFICO? (ovviamente cio dipende molto anche dalla risposta al quesito 3..).
    5) se SI, (in merito al quesito 4)... che devo fare?? Uccidermi di panca inclinata allo sfinimento?? alta intensità?, volume?. faccio lavorare solo parte alta? come?(tenuto conto che provengo da 5 gg di scarica)... Oppure un lavoro da tagliarmi le gambe sino a sentire scoppiare i glutei ...o una cyclette esasperata porterebbe a una sorta di catabolismo proprio dove vorrei catabolizzare ( per assurdo ) ?
    grazie anche solo per aver letto.
    -Bepi-
    check it ----> Il mio Nuovo diario
  • brosgym
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2008
    • 22488
    • 796
    • 615
    • Planet earth
    • Send PM

    #2
    Guarda nel regime ristretto di calorie e carbo, mettere massa è praticamente impossibile, le riserve di glicogeno saranna basse, ma quantificarle è impossibile, la ricarica andrà dappertutto, i peis non li metterei il venerdì ma piùil lunedì, bello pieno!

    Non allenare la parte bassa con i pesi, allena solo al parte alte, anche se non condivido la cosa......
    Ingegnere biochimico
    Tecnologo alimentare
    Nutrizionista sportivo
    Zone Consultant
    Personal trainer
    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
    Consulente FIT, FIGC e WKF
    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

    Commenta

    • Nagione
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2000
      • 1148
      • 120
      • 117
      • Bologna
      • Send PM

      #3
      ciao conv, provo a risponderti sperando in altri pareri più esperti

      punto 0) non approvo assolutamente la dieta metabolica, non la trovo ragionevole né salutare.
      Complimenti per la bassa bf, so cosa vuol dire alla nostra età mantenerla così bassa. La genetica conta, ma bisogna anche comportarsi alimentarmente in un certo modo.

      1) se hai fatto le cose secondo quello che hai detto, dovresti essere in chetosi.Scorte di glicogeno attuali? Azzardo, molto approssimativamente, un buon 80-85%. Esagero?

      2) Se il tuo programma è di togliere grasso (sopra E sotto, non è che il tuo corpo o la tua testa possano selezionare dove toglierlo), non dovresti parlare del workout di domani, sabato, e neanche di quello dei prossimi mesi. Considera che la dieta fa il grosso, e un importante lavoro aerobico (leggi: 5-6 volte a settimana, almeno una decina di km di corsa a buon ritmo) possono dare un buon contributo. Non sono certo le 2-3 ore di pesi a settimana, o la mezzoretta di sacco una volta a settimana a smuovere le tue riserve di grasso.

      3) 5 giorni di scarica carbo ti mangerebbero tessuto muscolare? Non mi quadra...

      4) Discorso interessante. Il glicogeno è di pronto utilizzo nei muscoli, e verrebbe da dire che lavorando solo quel gruppo muscolare, se ne riduca la presenza localmente. Ma se il nostro corpo fosse così selettivo, esisterebbe anche il dimagrimento localizzato.

      5) Ribadisci una cosa. sei all'8% di grasso, e avresti strani accumuli in zona gambe/glutei? Sei un ginoide esagerato?
      Personal Fitness Trainer certificato I.S.S.A. - CFT 1

      Commenta

      • conv999
        Bodyweb Senior
        • Apr 2011
        • 577
        • 147
        • 239
        • Milano
        • Send PM

        #4
        Mha... diciamo che è notorio che un WO appena prima della ricarica (o meglio ..una ricarica glucidica appena dopo un WO) sia una buona cosa.
        Il reintegro/compensazione/supercompensazione sembra essere migliore e piu veloce se preceduto da WorkOut.
        ...tra l'altro sarà psicologico.... ma sentire tutto quel plasma circolante e la zona sottoposta a sforzo ben "congestionata" da un po' l'impressione che i carboitrati o il "cibo" in genere che butti giu appena dopo vada " lì " ...

        Ovvio mi chiedevo quanto questo reintegro fosse in funzione della parte allenata appena qualche decina di minuti prima della Ricarica tenuto conto che ho piu bisogno di preservare massa magra "sopra" la cintura che sotto..

        Ovvio che il Lunedì ci do dentro...

        ---------- Post added at 14:37:41 ---------- Previous post was at 14:27:03 ----------

        Originariamente Scritto da Nagione Visualizza Messaggio
        ciao conv, provo a risponderti sperando in altri pareri più esperti

        punto 0) non approvo assolutamente la dieta metabolica, non la trovo ragionevole né salutare.
        Complimenti per la bassa bf, so cosa vuol dire alla nostra età mantenerla così bassa. La genetica conta, ma bisogna anche comportarsi alimentarmente in un certo modo.

        1) se hai fatto le cose secondo quello che hai detto, dovresti essere in chetosi.Scorte di glicogeno attuali? Azzardo, molto approssimativamente, un buon 80-85%. Esagero?

        2) Se il tuo programma è di togliere grasso (sopra E sotto, non è che il tuo corpo o la tua testa possano selezionare dove toglierlo), non dovresti parlare del workout di domani, sabato, e neanche di quello dei prossimi mesi. Considera che la dieta fa il grosso, e un importante lavoro aerobico (leggi: 5-6 volte a settimana, almeno una decina di km di corsa a buon ritmo) possono dare un buon contributo. Non sono certo le 2-3 ore di pesi a settimana, o la mezzoretta di sacco una volta a settimana a smuovere le tue riserve di grasso.

        3) 5 giorni di scarica carbo ti mangerebbero tessuto muscolare? Non mi quadra...

        4) Discorso interessante. Il glicogeno è di pronto utilizzo nei muscoli, e verrebbe da dire che lavorando solo quel gruppo muscolare, se ne riduca la presenza localmente. Ma se il nostro corpo fosse così selettivo, esisterebbe anche il dimagrimento localizzato.

        5) Ribadisci una cosa. sei all'8% di grasso, e avresti strani accumuli in zona gambe/glutei? Sei un ginoide esagerato?
        Grazie Nagione, specifico meglio in quanto forse non mi sono espresso bene.
        NON è che vorrei dimagrire ( togliere grasso ) . Sono gia ben scannato credimi.. non ho molto margine.
        Vorrei essere piu "snello" (non so come definire meglio il concetto). e come?? Il mio "culone e i miei polpaccioni" sono MUSCOLI probablilmente geneticamente piu predisposti a crescere/mantenersi.
        Probabilmente dalla cintola in giu c'è qualche impercettibile maggior percentuale di grasso (ma parliamao di poco credimi) , é il MUSCOLO che è voluminoso e grosso con grande gluteo che (di sfiga per mia genetica) attacca molto in basso al bicipite femorale.
        check it ----> Il mio Nuovo diario

        Commenta

        • brosgym
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2008
          • 22488
          • 796
          • 615
          • Planet earth
          • Send PM

          #5
          Penso che glutei e polpacci dipendano dalla tua postura e dalle ginocchia, anche se senza vederti....
          Ingegnere biochimico
          Tecnologo alimentare
          Nutrizionista sportivo
          Zone Consultant
          Personal trainer
          Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
          Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
          Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
          Consulente FIT, FIGC e WKF
          Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
          CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
          RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

          Commenta

          • conv999
            Bodyweb Senior
            • Apr 2011
            • 577
            • 147
            • 239
            • Milano
            • Send PM

            #6
            bho... cosa intendi per postura e per ginocchia?? In che modo i muscoli dei glutei sono grossoi in funzione delle mie ginocchia??

            In ogni caso brosgym sembra dire : "le riserve di glicogeno saranna basse"
            e Nagione dice invece: " Scorte di glicogeno attuali? Azzardo, molto approssimativamente, un buon 80-85%. Esagero?"

            dovrei esaurirle ?? (altrimenti la ricarica va in grasso??) - comincio ad avere piu dubbi che certezze..
            check it ----> Il mio Nuovo diario

            Commenta

            • brosgym
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2008
              • 22488
              • 796
              • 615
              • Planet earth
              • Send PM

              #7
              hai il ginocchio che va leggermente verso l'interno?
              Ingegnere biochimico
              Tecnologo alimentare
              Nutrizionista sportivo
              Zone Consultant
              Personal trainer
              Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
              Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
              Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
              Consulente FIT, FIGC e WKF
              Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
              CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
              RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

              Commenta

              • maranzano
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2007
                • 1331
                • 75
                • 129
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                Guarda nel regime ristretto di calorie e carbo, mettere massa è praticamente impossibile
                io ci sto provando, e pur essendo a 2900kcal per ora devo darti ragione....
                Diario!

                Commenta

                • conv999
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2011
                  • 577
                  • 147
                  • 239
                  • Milano
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                  hai il ginocchio che va leggermente verso l'interno?
                  No, no ... e son tutto tranne che ginoide. l'unica cosa è che visto di fronte ho bacino ben stretto e spalle ben sollevate (non cadenti), ma di profilo la mia coscia/attacco gluteo in effetti non è proprio il massimo.

                  in ogni caso stamane ci ho dato dentro di panca e poi dolo la doccia un bel carico di carboidrati ... e son pulito fino ad oora.. niente schifezze
                  check it ----> Il mio Nuovo diario

                  Commenta

                  • brosgym
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2008
                    • 22488
                    • 796
                    • 615
                    • Planet earth
                    • Send PM

                    #10
                    Ginoide è tutt'altra cosa, posta un foto di profilo delle gambe, se vuoi.....
                    Ingegnere biochimico
                    Tecnologo alimentare
                    Nutrizionista sportivo
                    Zone Consultant
                    Personal trainer
                    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                    Consulente FIT, FIGC e WKF
                    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                    Commenta

                    • conv999
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2011
                      • 577
                      • 147
                      • 239
                      • Milano
                      • Send PM

                      #11
                      Dovrei avere una foto se non ricordo male di circa 2 mesi fa....
                      devo trovarla mi sembra che fossi di profilo...

                      in Ogni caso Mi picerebbe riportare questa discussione sulla domanda principale (deplezione) e reintegro di scorte di glicogeno musccolare.
                      -Beppe-
                      check it ----> Il mio Nuovo diario

                      Commenta

                      • lucav79
                        Bodyweb Advanced
                        • Mar 2010
                        • 2358
                        • 127
                        • 32
                        • Send PM

                        #12
                        se il tuo punto carente è l upper io farei come primo allenamento di pesi post ricarica proprio una sessione specifica. avendo recuperato e compensato, quel WO te lo puoi fare a 1000 giri. ora non ho capito bene come intendi procedere con l allenamento ma terrei quindi i tuoi giorni di cardio in fase di scarica, la sessione upper tipo al lunedi post W end di ricarica di carbo e farei un bel circuito full body depletivo prima di iniziare la ricarica, tipo il sabato mattina.

                        dsicuramente avrai il glicogeno epatico depletato, a livello muscolare sicuramente non sarai altissimo, anche quello sara stato esaurito dagli allenamenti di scarica. fare pero delle stime è difficile. per cui il segreto è provare a giocare con l entita dei carbo che prendi in ricarica. Partire ad esempio da 900 gr totali e poi vedere che succede.

                        Commenta

                        • conv999
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2011
                          • 577
                          • 147
                          • 239
                          • Milano
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da lucav79 Visualizza Messaggio
                          se il tuo punto carente è l upper io farei come primo allenamento di pesi post ricarica proprio una sessione specifica. avendo recuperato e compensato, quel WO te lo puoi fare a 1000 giri. ora non ho capito bene come intendi procedere con l allenamento ma terrei quindi i tuoi giorni di cardio in fase di scarica, la sessione upper tipo al lunedi post W end di ricarica di carbo e farei un bel circuito full body depletivo prima di iniziare la ricarica, tipo il sabato mattina.

                          dsicuramente avrai il glicogeno epatico depletato, a livello muscolare sicuramente non sarai altissimo, anche quello sara stato esaurito dagli allenamenti di scarica. fare pero delle stime è difficile. per cui il segreto è provare a giocare con l entita dei carbo che prendi in ricarica. Partire ad esempio da 900 gr totali e poi vedere che succede.
                          Grazie Lucav, in effetti era la conclusione a cui ero giunto...
                          Lunedi (solo in serata... durante il giorno non riesco ho sparato a mille di bicipiti e panca ) e intendo fare un po di cardio in settimana. purtroppo non posso correre per un problema al ginocchio in via di guarigione ma devo camminare e lo faccio tutti i giorni.
                          .....Anche se in realtà dovrei pensare di metter MASSA e BASTA... Ieri mi son "PLICOMETRATO" e la plicometria dice che sono al 5,5 BF (se avessi 30 anni anzichè 41 sarei al 5% -secondo le tabelle... ) ...
                          l'8% BF a cui io spesso mi riferisco è della bilancia da casa che varia sempre tra un max di 9,5 e un min di 7,5 dipende dai periodi...
                          Ma ora mi sa che mantengo fino alla spiaggia perchè son scannatissimo (poco volume però... direi un po' vuoto) ma da settembre metto giu un bel programma di MASSA.
                          check it ----> Il mio Nuovo diario

                          Commenta

                          Working...
                          X